Radersi solo in contropelo...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Radersi solo in contropelo...

Messaggio da ares56 »

Se lo facessi per davvero sarei contento per te...perchè avresti trovato la tecnica giusta per la tua pelle/barba ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Radersi solo in contropelo...

Messaggio da Loki »

Ok ci ho provato e devo ammettere che nonostante lo scetticismo è andata più che bene. Con la barba ancora corta di 1 giorno e se ho poco tempo posso ripetere l'operazione mentre con barba di più giorni non credo di riuscire a farcela.
Non sono vecchio, sono Vintage
BarbaBarba
Messaggi: 40
Iscritto il: 20/02/2017, 14:02
Località: Roma

Re: Radersi solo in contropelo...

Messaggio da BarbaBarba »

Salve a tutti.
Io mi rado tutte le mattine facendo direttamente due passate in contropelo più ritocchi. Premetto che io ho la barba dura su pelle sensibile. Il mio viso si sta abituando sempre di più allo stress a cui lo sottopongo, e la battaglia la sto progressivamente vincendo io. Dopo 40 anni finalmente ho un BBS quotidiano e godurioso. La tigna serve in questi casi :twisted:
Come strumento di tortura uso un Progress settato sempre a 3, con qualsiasi lametta e sapone.
Il Vitos al cocco, il Cella, il SV e il MDC e il Floid mi stanno aiutando efficacemente e ringrazio coloro che li producono. Ma il fattore costanza per me è la chiave di volta del successo che sto ottenendo. La mia tecnica migliora, e il contropelo ne giova sempre di più. La pelle si adatta e io me la godo.
stefanolecce
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/08/2015, 18:58
Località: Lecce

Re: Radersi solo in contropelo...

Messaggio da stefanolecce »

jabba ha scritto:Anch'io mi rado sempre ed unicamente in contropelo, ma mi trovo meglio ad eseguire la procedura a secco, senza nemmeno inumidirmi, una goduria, da provare.
Poi consiglio rasoi aggressivi tipo l'R41/Fatip e lamette tipo Feather/KAI.
Per finire scordarsi qualsiasi dopo barba e/o crema.
Non capisco se tua sia ironico o parli sul serio. Sta di fatto che io mi rado in tal modo da anni. Una sola passata, a secco e in contropelo, aggiungendo poi qualche piccolo ritocco.
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Radersi solo in contropelo...

Messaggio da Loki »

Cosa intendete per " a secco?"
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Radersi solo in contropelo...

Messaggio da ares56 »

A secco, cioè senza acqua. In gioventù mi sono cimentato anche io in qualche rasatura su pelle asciutta, era l'epoca dei Gillette GII e anche allora con un contropelo diretto...ovviamente i risultati non erano paragonabili a quelli che ho imparato ad ottenere con il tempo, ma per rasature iperveloci mi ritenevo soddisfatto.
Poi, nelle mie vicissitudini operatorie, sono stato sottoposto a tricotomie preventive...sempre a secco.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Radersi solo in contropelo...

Messaggio da jabba »

stefanolecce ha scritto:Non capisco se tua sia ironico o parli sul serio. Sta di fatto che io mi rado in tal modo da anni
Ero ironico, ma vedo che è una tecnica affermata, si risparmia sapone, pennello, acqua :roll:
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Radersi solo in contropelo...

Messaggio da Luca142857 »

A secco e senza talco !? Azz..! :?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Camillo68
Messaggi: 212
Iscritto il: 27/08/2016, 16:25
Località: Genova

Re: Radersi solo in contropelo...

Messaggio da Camillo68 »

Ho la fortuna di avere una pelle decisamente poco delicata e potrei farmi la barba con un seghetto, per cui non ho alcun problema a fare solo contropelo riscontrando forse una maggior profondità di rasatura.
L'unico motivo per cui non lo faccio praticamente mai è che con due passate mi diverto il doppio.
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Radersi solo in contropelo...

Messaggio da Loki »

ok settimana di esperimenti conclusa, sbarbata solo contropelo fatta come quella con acqua fredda. Mi fermo qui, è andata bene ma stop... la sbarbata a secco no, mi rifiuto ;)
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Radersi solo in contropelo...

Messaggio da controvelaccio »

Rasandomi ogni mattina, alla fine c'è ben poco materiale da segare...
Se sono effettivamente di fretta, solo passata in contropelo.
Per me nessuna differenza sostanziale circa il benessere della cute.
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Radersi solo in contropelo...

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Rasandomi ogni mattina,dopo la doccia,cosa migliore per me,spesso vado diretto in contropelo,pero' in alcuni punti difficili,vedi pizzetto baffi devo ripassare,magari in angolazioni incrociate (questo perche',grazie al forum ,son diventato sempre piu' esigente :roll: ).
Circa il benessere della cute,sopporto qualche disagio durante le stagioni fredde,ma in genere rimedio con qualche balsamo.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
lucariello
Messaggi: 70
Iscritto il: 21/12/2016, 19:03
Località: Reggio Emilia

Re: Radersi solo in contropelo...

Messaggio da lucariello »

Anche io parto in contropelo e rifinisco con una passata in obliquo, utilizzando DE.
In genere i risultati sono buoni, spesso molto buoni, sia come efficacia della rasatura che sotto il profilo del comfort.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Radersi solo in contropelo...

Messaggio da riky76 »

solo contropelo direi di no, ma dal mio punto di vista non esiste sbarbata senza il contropelo... è proprio insensata e mi lascerebbe il nervoso tutto il giorno (anche se uso lo shavette con cui mi ci sto impratichendo solo da qualche settimana...)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Radersi solo in contropelo...

Messaggio da sbarbao »

Per radersi in contropelo diretto e senza acqua serve un pizzico di follia :lol: io non potrei mai.. già il contropelo lo faccio di rado tanto con la barba scura non sembro mai rasato..
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
lucafarina
Messaggi: 20
Iscritto il: 28/04/2017, 12:46
Località: Monza

Re: Radersi solo in contropelo...

Messaggio da lucafarina »

a me la barba cresce poco e mi pare sia anche poco ispida quindi il contropelo quotidiano non è un problema, però trovo sia un pò come saltare i preliminari, se lo fai sempre ti perdi qualcosa..... ;)
Clear and present danger.
Circuito
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/05/2021, 14:35
Località: Lecce

Re: Radersi solo in contropelo...

Messaggio da Circuito »

Se la barba è solo di un giorno vado direttamente di contropelo. Poi rinsapono e ripasso sulle zone dove la rasatura è meno profonda. In questo modo evito il relativo stress della pelle con le passate quasi inutili di pelo e obbliquo anche perché la barba è cortissima.
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Radersi solo in contropelo...

Messaggio da Animalunga »

Ho la fortuna di fare un lavoro per cui posso permettermi la rasatura ogni 3-4 gg, non avendo la barba particolarmente dura e folta.
Con questa premessa, per me, il solo contropelo è poco confortevole.
In quasi 40 anni lo avrò fatto un paio di volte, in casi eccezionali, non programmabili, quando avevo bisogno della barba fatta di fresco (miraggio di "gnocca" :lol: :lol: :lol:)
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Radersi solo in contropelo...

Messaggio da gigadeath »

Riflessione interessante. Posto che oggi la gnocca non sta certo a guardare se ci si è fatti la barba, 40 anni fa le donne la guardavano questa cosa? Intendo, qualcuno guardava se ci si era fatti la barba, a parte il capo ufficio che rompeva le palle?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Radersi solo in contropelo...

Messaggio da Lino »

Questi ragazzi di oggi non sanno più cosa inventarsi .... 🧐
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Radersi solo in contropelo...

Messaggio da Tarti »

gigadeath ha scritto: 19/06/2021, 17:05 Posto che oggi la gnocca non sta certo a guardare se ci si è fatti la barba...
OT
Bè la mia attuale frequentazione, dopo un incontro piuttosto... intenso, scherzando ha detto che avevo "il viso spinoso" (avevo una ricrescita di uno o due giorni), quindi alcune ancora lo notano :lol:
/OT
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
merrino
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/02/2020, 17:25
Località: Pescara,Spoltore

Re: Radersi solo in contropelo...

Messaggio da merrino »

Invogliato dalle suddette letture,ho provato anch'io qualche rasatura direttamente in contropelo. Complice un mix di proraso verde-blu, effettivamente, lascia la pelle meno stressata. Però mi son trovato meglio con lo shavette che non con il Fatip oc (data la mia maggior familiarità con il primo). Molta più attenzione e passate più corte, ma.... tecnica promossa.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”