Rasatura a giorni alterni

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 191
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Rasatura a giorni alterni

Messaggio da Krikkro »

Salve amici del forum,
Mi interesserebbe il vostro parere su una questione legata alla rasatura a giorni alterni. Da circa 4 mesi ho scelto di abbandonare il rasoio elettrico e di immergermi in questo meraviglioso mondo della rasatura tradizionale. Mi rado da sempre a giorni alterni e ho una ricrescita della barba piuttosto folta. Purtroppo tra gli utenti del forum non mi è ancora capitato di scorgere qualcuno che usi radersi come me a giorni alterni. Trovo solo esperienze di rasature quotidiane. Perciò non riesco a confrontarmi. In sintesi, le mie rasature non mi lasciano pienamente soddisfatto. Uso solo rasoi closed comb (Mühle r89, Italico e Fatip Gentile). Faccio solo 2 passate più una di ritocchi. Pelo e travetso. Ho provato varie lamette, ma nessuna mi sembra così performante come vorrei. Non mi interessa il BBS. Assolutamente Però mi rendo conto che a fine rasatura la pelle non è del tutto liscia. Penso sempre che il rasoio avrebbe potuto essere più incisivo. Certamente c'è ancora tanta tecnica da affinare, però mi sorge pure il dubbio che forse un closed comb non lavora bene su una barba di 2 giorni. Cosa ne pensate voi?
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura a giorni alterni

Messaggio da ares56 »

Krikkro ha scritto: 26/07/2022, 15:58 Salve amici del forum,
Mi rado da sempre a giorni alterni e ho una ricrescita della barba piuttosto folta. ... In sintesi, le mie rasature non mi lasciano pienamente soddisfatto. Uso solo rasoi closed comb (Mühle r89, Italico e Fatip Gentile). Faccio solo 2 passate più una di ritocchi. Pelo e travetso. Ho provato varie lamette, ma nessuna mi sembra così performante come vorrei. Non mi interessa il BBS. Assolutamente Però mi rendo conto che a fine rasatura la pelle non è del tutto liscia. Penso sempre che il rasoio avrebbe potuto essere più incisivo. ... Certamente c'è ancora tanta tecnica da affinare,...
Mi rado quotidianamente ma è capitato di radermi anche a giorni alterni. Rispondo, per quella che è la mia esperienza ai tuoi dubbi e quesiti dopo aver riportato le parti salienti della tua introduzione:
1) La lametta può essere importante ma non è detto che ti cambi il risultato.
2) Non ti interessa il BBS però osservi che la pelle non è del tutto liscia (è un pò un controsenso...): è normale, per avere la pelle del tutto liscia, a meno di avere una tecnica sopraffina, serve il passaggio in contropelo che non fai.
3) I rasoi che hai vanno benissimo per le rasature a giorni alterni ma anche per barbe di più giorni, quindi non solo loro il problema.
4) La risposta ai tuoi problemi è nella tua ultima affermazione: "...c'è ancora tanta tecnica da affinare". Se non fai il contropelo (perchè poi?) con il traverso devi essere molto bravo nel tiraggio della pelle, la conoscenza del face-mapping e l'angolo di taglio per ottenere una profondità accettabile ma che comunque non sarà la stessa di quella che puoi ottenere facendo anche il contropelo specialmente se hai "...una ricrescita della barba piuttosto folta".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 191
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Rasatura a giorni alterni

Messaggio da Krikkro »

Grazie @ares56 per la tua risposta. Si, hai ragione quando dici che è un controsenso volere la pelle liscia e non cercare il BBS. Ho solo la sensazione di non riuscire ad ottenere abbastanza profondità nel taglio anche con le sole 2 passate. Pelo e Traverso. Evito il contropelo perché l ultima volta che ho provato questo passaggio (causa la mia inesperienza) mi son ritrovato a combattere per un bel po di tempo con una fastidiosa irritazione, seguita nei giorni a seguire da follicolite e brufoli. Brufoli che non ho mai avuto nemmeno nell'adolescenza. Per cui mi sono imposto una pausa provvisoria al contropelo, in attesa che la pelle si rigeneri. Ho un po di trauma da contropelo!!!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Rasatura a giorni alterni

Messaggio da sbarbao »

Anche un ottima insaponata permette al pelo di sollevarsi e avere una rasatura migliore ( ovviamente non sarà mai come un contropelo ) Per pura prova fai una guancia con schiuma in bomboletta e una guancia con sapone e pennello.. ti accorgerai che oltre a la differenza di confort avrai due rasature con profondità diverse
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasatura a giorni alterni

Messaggio da esatch »

Krikkro ha scritto: 26/07/2022, 18:13 Evito il contropelo perché l ultima volta che ho provato questo passaggio (causa la mia inesperienza) mi son ritrovato a combattere per un bel po di tempo con una fastidiosa irritazione, seguita nei giorni a seguire da follicolite e brufoli. Brufoli che non ho mai avuto nemmeno nell'adolescenza. Per cui mi sono imposto una pausa provvisoria al contropelo, in attesa che la pelle si rigeneri. Ho un po di trauma da contropelo!!!
Guarda, non so se sia il tuo caso ma ti posso dire che io, pur facendo il contropelo, non lo devo "calcare" più di tanto perché, altrimenti, seppur alla fine liscio e senza irritazione, al secondo giorno di ricrescita avrò INEVITABILMENTE peli incarniti e pseudo follicolite (o brufoletti, come preferisci).
Questo per via della mia pelle e della crescita dei peli quasi parallela al piano dell'epidermide.
Ed ho, nel tempo, provato di tutto: scrub, spazzole varie, creme, pennelli più o meno esfolianti.
Non c'è stato verso.
Se voglio evitare, nei miei punti critici (mento, lato baffi e basso collo, principalmente), devo rinunciare ad un BBS tattile (leggi dito passato in contropelo) e "accontentarmi" di un bbs visivo.
Ma almeno non avrò brufoletti e schegge che crescono nel viso.
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 200
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Rasatura a giorni alterni

Messaggio da Fommo »

esatch ha scritto: 27/07/2022, 23:05

Guarda, non so se sia il tuo caso ma ti posso dire che io, pur facendo il contropelo, non lo devo "calcare" più di tanto perché, altrimenti, seppur alla fine liscio e senza irritazione, al secondo giorno di ricrescita avrò INEVITABILMENTE peli incarniti e pseudo follicolite (o brufoletti, come preferisci).
Questo per via della mia pelle e della crescita dei peli quasi parallela al piano dell'epidermide.
Ed ho, nel tempo, provato di tutto: scrub, spazzole varie, creme, pennelli più o meno esfolianti.
Non c'è stato verso.
Se voglio evitare, nei miei punti critici (mento, lato baffi e basso collo, principalmente), devo rinunciare ad un BBS tattile (leggi dito passato in contropelo) e "accontentarmi" di un bbs visivo.
Ma almeno non avrò brufoletti e schegge che crescono nel viso.
Mi trovo nella medesima situazione anche io considerando che mi rado di norma ogni 2-3 giorni a volte anche piu' giorni, in piu' di recente ho provato a mettere dopo la rasatura l'olio di mandorle( l'ho letto in un post dove veniva descritto da altri utenti questo metodo sul forum) e sto ottenendo ottimi risultati.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasatura a giorni alterni

Messaggio da esatch »

Fommo ha scritto: 29/07/2022, 14:08 di recente ho provato a mettere dopo la rasatura l'olio di mandorle( l'ho letto in un post dove veniva descritto da altri utenti questo metodo sul forum) e sto ottenendo ottimi risultati.
In effetti l'olio di mandorle come post mi manca.
Qualche dritta particolare su COME usarlo?
Grazie!
;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura a giorni alterni

Messaggio da ares56 »

esatch ha scritto: 29/07/2022, 17:56 In effetti l'olio di mandorle come post mi manca.
Qualche dritta particolare su COME usarlo?
Trovi utili informazioni nella discussione dedicata: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=35&t=4019 ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 200
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Rasatura a giorni alterni

Messaggio da Fommo »

Mi riferivo proprio ai consigli in questa discussione dello stesso Ares (che ringrazio) ;)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”