Rasatura Invernale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da paciccio »

io l'unica differenza che trovo in inverno, è che mettere la sciarpa quando non si è ben rasati è fastidioso ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Accutron »

Personalmente sfrutto le stagioni per dare una giustificazione ai troppi saponi che ho..
D'estate ci vogliono i saponi freschi.. mentolo, eucalipto, menta, agrumi..
D'inverno invece i saponi caldi, grassi, speziati..
A primavera i floreali..
Ecc..
Poi però li uso tutto l'anno senza distinzioni! :mrgreen: :lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Skorpio58 »

Provata (montata in F.L.) finalmente la Noxzema Cocoa Butter... mi è sembrata veramente ottima.
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da jabba »

Questa mattina lungo le rive di Sua Maestà il Po, con la bora che sferzava la neve, l'effetto crioterapico sul viso sbarbato di fresco era piacevolissimo.

Il Wet Shaving comporta essere un pò "macho".
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Skorpio58 »

jabba ha scritto: Il Wet Shaving comporta essere un pò "macho".
Però nun te fa sentì da quelle del "Me too", che de 'sti tempi po' esse pericoloso.... :lol: :lol: :lol:
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Tarti »

Ieri mattina invece, forse a causa di una barba riuscita poco bene, la sciarpa mi ha dato parecchio fastidio, proprio come lamentava Skorpio nel post d'apertura...
La prossima volta proverò questo "effetto crioterapico" anche io :lol:
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Skorpio58 »

Io, a parte l'uso di saponi da barba più... "invernali" del proraso verde con la sua botta di mentolo, ho visto che la sciarpa non mi da particolare fastidio. Sia per il tip di tessuto, ma soprattutto perché ho migliorato la tecnica di rasatura. Ho capito meglio il mio face mapping ed ora rarissimamente ho una sensibilità sul collo, anche usando semplici AS alcolici e non balsami protettivi all'aloe come in precedenza...

In realtà, quando sento parlare di irritazioni enormi, incompatibilità con lamette e/o rasoi... sono sempre più convinto che nella maggior parte dei casi sia dovuto ad una tecnica non perfetta. Finché non si riesce a comprendere bene il proprio face mapping ed a sviluppare una mano adeguatamente delicata... c'è poco da fare. ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Danbrown »

Rasatura Invernale con maglietta
Rasatura estiva senza maglietta
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Skorpio58 »

Ccciusto! :lol: :lol: :lol:
So di non sapere
(Socrate)
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da LametteIncrociate »

Ho notato una cosa che, nella mia ignoranza, reputo anormale: questa estate mi radevo un giorno sì e uno no ma con discrete irritazioni nella zona del collo e peli incarniti. Ora, senza aver cambiato setting (Q-shave, noxema come pre, cella (glorioso panetto da un kg), post proraso balsamo bianco e floid) riesco a radermi anche tutti i giorni senza particolari problemi. Possibile che questo sia dato solo dal miglioramento nella mia tecnica di rasatura?
Avatar utente
il_monco_94
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/10/2019, 12:05
Località: Matera

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da il_monco_94 »

Secondo me potresti risolvere il problema della sciarpa post-rasatura utilizzando una crema idratante a fine rasatura ( o un balsamo dopobarba ) , in modo da fornire una protezione in più alla pelle . Anche utilizzare sciarpe morbide e non troppo " ruvide " aiuterebbe .
- Fate molto male a ridere , al mio mulo non piace la gente che ride
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Skorpio58 »

LametteIncrociate ha scritto:Possibile che questo sia dato solo dal miglioramento nella mia tecnica di rasatura?
Al 99% penso di si.... a parte l'eventuale migliore reazione della (tua) pelle ad una diversa stagione (con il tuo setup abituale).

Personalmente sto sperimentando molto (tornato al DE da tre/quattro mesi dopo decenni di multilama), ma ho notato che indipendentemente dai setup, le cose vanno sempre bene da quando ho capito meglio il mio face mapping. Ora con due sole passate ottengo praticamente un BBS sul 95% del viso, tranne in qualche raro punto che ancora non riesco ad a raggiungere come si deve con i vari DE.... Il tutto senza tagli e senza irritazioni.
So di non sapere
(Socrate)
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da LametteIncrociate »

Il facemapping è fondamentale, all'inizio c'era un punto del collo nel quale mi irritavo sempre e non capivo il perché. Diciamo che il DE mi è servito anche quando, in emergenza, ho dovuto usare un bilama e mi sono irritato pochissimo, cosa che per me era assurda solo sei mesi fa. Io in due passate il BBS non lo ottengo però ho comunque un'ottima rasatura nel verso del pelo e in obliquo, in contropelo mi irrito troppo.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Handre84 »

LametteIncrociate ha scritto:Io in due passate il BBS non lo ottengo
Il BBS in due passate non lo ottiene nessuno, è fisicamente impossibile.
Per avere un BBS degno di questo nome bisogna fare ALMENO tre passate, una per ogni angolazione (pelo, traverso e contropelo).
Al netto di eventuali ritocchi ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da ares56 »

Handre84 ha scritto:Il BBS in due passate non lo ottiene nessuno, ....
Mi permetto di obiettare... ;)
Handre84 ha scritto:...Per avere un BBS degno di questo nome bisogna fare ALMENO tre passate, ...
ALMENO??
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Handre84 »

Prima passata nel senso del pelo.
Seconda pelo angolato.
Terza contropelo.

Se si vuole un BBS estremo, per me la seconda passata (pelo angolato) va fatta due volte, una da destra a sinistra e una da sinistra a destra.

Quindi si, almeno tre passate :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da ares56 »

Certo, ognuno ha la propria barba e la propria tecnica...io ormai da anni faccio solo trasverso e contropelo e il BBS è servito ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Handre84 »

Mi sembra strano... nel verso del pelo non dovresti essere liscio, in quanto non fai nessuna passata in quel senso.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Shalafi »

Scusami Handre84, ma secondo te il pelo si taglia solo se si fa un passaggio nel suo verso!?
Se ti radi ogni giorno, ti basta una passata in contropelo per avere un BBS....
Che è sta storia che si debba fare almeno una passata per verso?...
Che poi se vogliamo essere precisi, il BBS tattile lo si ottiene solo con il passaggio in contropelo.
Altrimenti ottieni un BBS visivo
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da paciccio »

secondo me state andando un po' fuori tema dimenticando che ognuno ha il suo pelo e la sua faccia ;)
per cui in quanto a numero e direzione delle passate, ciò che vale per me non è detto che valga per te ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Bob65 »

D'accordissimo con @paciccio.
Io mi rado tutti i giorni e se non faccio le tre passate canoniche di pelo, traverso e contropelo, non riesco ad avere una rasatura soddisfacente, a prescindere dall'hardware che utilizzo.
Faccio eccezione, per ora, con il solo Blackland Dart, con il quale salto il contropelo, ottenendo peraltro risultati molto buoni.
Poi sta all'esperienza personale trovare le giuste alchimie per ottenere cio' che si cerca.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Handre84 »

Shalafi, sia per i toni che per i contenuti, non ti rispondo nemmeno ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Shalafi »

Ora scusatemi, ma affermare che non si è lisci in verso del pelo, perché non si è fatto la passata nel verso del pelo, è fuorviante a prescindere dal tipo di pelo o di pelle......
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Skorpio58 »

Ragazzi,
mi sembra che autorevoli voci di chi gestisce e modera questo Forum, come @ares56 e @paciccio abbiano fatto delle ampie e significative precisazioni, sia tecniche che "comportamentali".
Vi prego quindi di evitare ulteriori diatribe e OT su questo mio thread onde evitarne un'eventuale chiusura "d'ufficio"...

Grazie.
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Sanà »

Handre84 ha scritto:
LametteIncrociate ha scritto:Io in due passate il BBS non lo ottengo
Il BBS in due passate non lo ottiene nessuno, è fisicamente impossibile.
Per avere un BBS degno di questo nome bisogna fare ALMENO tre passate, una per ogni angolazione (pelo, traverso e contropelo).
Al netto di eventuali ritocchi ;)
Prima di diventare un appassionato lettore del forum e di scoprire le gags del "trimone nazional-popolare" non sapevo che esistesse la passata di traverso.
Mi sono reso conto che con il Gillette Proglide tre passate erano inutili e dannose rispetto al solo pelo e contropelo. Due passate e ritocchi utilizzando la cartuccia skingard mi da il BBS.
A Sanà non la si fa
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”