Rasatura Invernale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Rasatura Invernale

Messaggio da Skorpio58 »

Salve a tutti
(Questo è il mio primo Thread e se l'argomento non è pertinente a questa sezione chiedo venia agli Admin)

Sta arrivando il freddo (o è già arrivato) e, chi prima o chi dopo, usciamo la mattina dopo una bella sbarbata fatta con tutti i sacri crismi. BBS da competizione, pelle super trattata e "rinfrescata" dai nostri AS... ma, appena fuori casa, una bella sferzata gelata ci colpisce in viso!!! :o

Dice: ma mettiti una sciarpa e/o copriti bene.... Appunto, o ti surgeli la faccia, oppure il tuo bel collo che NON hai irritato grazie alle tecniche lungamente discusse, testate ed infine completamente assimilate su IlRasoio.com lo devi avvolgere in tessuti che, subito dopo una sbarbata, se non sono di seta del Katai (o pelle umana di fantozziana memoria) sembrano fogli di carta vetrata azionati da una levigatrice orbitale...... :?

In sintesi, voi amici tonsori, come vi comportate in questa stagione? Che tecniche/prodotti/accorgimenti usate?

Grazie in anticipo! ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Bob65 »

Personalmente non faccio nulla di diverso.
Anche perche' vivo ad Ancona, non ad Anchorage....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Shalafi »

Da me, in Sicilia, questo problema non c'è, se non uno o due mesi l'anno, comunque da ignorante ti direi di usare non un After bensì un balsamo protettivo che dovrebbe aiutare di più in questi casi
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da alexve »

Meglio! il freddo ti mantiene la pelle tonica :lol:

a parte gli scherzi è solo la sensazione di freddo o poi anche causa qualche problema? e la sciarpa non serve stringerla troppo :D

Forse un sapone più grasso e poi una crema più protettiva aiutano
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da ischiapp »

Nella rara evenienza di espormi a freddo secco, questo è il mio kit:
• Olio prebarba
• Balsamo dopobarba
• Tonico
In casi estremi, si può sostituire il prebarba con una crema ed il balsamo con un burro.
L'azione sinergica, in questo ordine, produce maggiore idratazione.
Ma soprattutto un film protettivo che diminuisce il disseccamento.
Lasciando una piacevole finitura secca superficiale.
Quindi in pieno comfort.

Però ad Ischia non ho frequente o marcata necessità.
Il freddo è moderato e passeggero, ed il secco è sconosciuto.
In compenso c'è il vento carico di salsedine della prima mattina.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Sanà »

Personalmente, d'inverno, prima di uscire mi spalmo sul viso e sul collo un po' di crema neutra ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Romagnolo »

io mi sbarbo alla sera
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Skorpio58 »

alexve ha scritto:
a parte gli scherzi è solo la sensazione di freddo o poi anche causa qualche problema? e la sciarpa non serve stringerla troppo :D
In realtà si e forse, mi sono spiegato male. Io soffro molto il freddo e d'inverno non posso uscire con il collo scoperto sennò... mi si paralizza la cervicale! :mrgreen:
Ieri, rasato di fresco, sono uscito e c'era un po' di vento fresco che ha amplificato a dismisura la sensazione di freddo data dalla rasatura. Allora mi sono chiesto cosa succederà quando farà freddo veramente (e a Roma lo fa... magari non a lungo, ma lo fa).
Non ho problemi di pelle, e comunque già uso un balsamo AS non alcolico. Però, forse è tutto quel mentolo/eucaliptolo della Proraso verde.... ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
enrico.fasulo
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/08/2018, 15:33
Località: Potenza

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da enrico.fasulo »

Il vero maschio alfa si rasa a torso nudo nella neve. :D
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da nano »

enrico.fasulo ha scritto:Il vero maschio alfa si rasa a torso nudo nella neve. :D
Con un vero rasoio di sicurezza!

Immagine
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Skorpio58 »

Avete ragione, anche se io preferisco usare questa.... https://images.app.goo.gl/A26H2wuEPWB8VXHR8" onclick="window.open(this.href);return false; :D :D :D
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Tarti »

Tutte le mie sciarpe sono di lana e non hanno mai dato fastidio sulla pelle appena rasata, anzi adoro quando il tessuto si impregna del profumo di dopobarba (o dell classico invernale Proraso rosso)
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da sbarbao »

Tutto dipende da dove siete abituati a vivere.. in siberia ma anche in norvegia le persone stanno in maniche corte anche con 10 o meno gradi senza problemi.. certo quando si scende sotto lo zero ci si copre... Proprio in Norvegia dopo la rasatura ho visto e purtroppo pure sentito ( un puzzo nauseabondo )utilizzare un olio ricavato dal pesce.. come protettivo per la pelle
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
slipknor
Messaggi: 104
Iscritto il: 13/03/2015, 10:21
Località: Bologna

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da slipknor »

l'aria fresca mi secca la pelle del viso, quindi in inverno, ma anche nelle altre stagione se per esempio uso spesso la moto, dopo la sbarbata e prima di uscire mi spalmo un VELO di cremina.
adesso sto utilizzando la noxzema che trovo la migliore di tutte per questo scopo
“Più guardo gli uomini, meno mi piacciono. Se soltanto potessi dire la stessa cosa delle donne, tutto sarebbe a posto.”
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da alexve »

sbarbao ha scritto:Tutto dipende da dove siete abituati a vivere.. in siberia ma anche in norvegia le persone stanno in maniche corte anche con 10 o meno gradi senza problemi..
basta anche qualche amico trentino, non serve andare così lontano :lol:

e per l'odore magari avevano appena fatto colazione con lo surströmming svedese, oppure si sono spalmati il grasso di foca :lol:
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Skorpio58 »

Beh, oggi ho cambiato tutto il Setup (via i mentolati Proraso verde) ed è cambiata pure la musica:
Pre: Olio di Mandorle
Sapone: Figaro Rosso
AS: Balsamo Nivea protettivo con Aloe

E così, nonostante il vento odierno, ho smesso di sentirmi un ghiacciolo ambulante... :D :D :D E pure la sciarpa non ha dato fastidio. ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Tarti »

Buona idea quella di provare saponi e dopobarba diversi dai mentolati rinfrescanti, anche se a dire il vero oggi non è che facesse tutto questo freddo; la tramontana o il freddo più intenso saranno avversari ben più temibili!
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Skorpio58 »

Ah beh, certamente, oggi in realtà non fa freddo... ma il concetto rimane: i mentolati "rinfrescano" troppo, e basta un filo d'aria per aumentarne l'effetto. Per questo temevo cosa sarebbe successo in caso di temperature più basse.

Decisamente, il Figaro rosso è più "invernale"... Ora proverò anche il Proraso Bianco e Inferno di Goodfella's che ho già in "arsenale"...
Eventuali ulteriori suggerimenti (senza andare sui 50 euro a confezione :mrgreen: ) sono benvenuti... ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Bob65 »

Magari il Figaro Rosso (che non ho mai provato) non sara' leggermente mentolato come il Proraso Verde (che invece ho provato).
Ma, almeno sul sottoscritto, l'effetto frost del Proraso finisce praticamente massimo dieci minuti dopo il risciacquo ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da ares56 »

Skorpio58 ha scritto:Eventuali ulteriori suggerimenti (senza andare sui 50 euro a confezione :mrgreen: ) sono benvenuti... ;)
Ottima la Noxzema Cocoa Butter...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Skorpio58 »

Grazie! Domani faccio un giro da Maury's e Tigotà per vedere se ce l'hanno... ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Skorpio58 »

Dopo lunghe ricerche (da Acqua & Sapone/Tigotà neanche l'ombra).... trovata stasera da Maury's a 1,90 €
Non avendola mai provata... ne ho preso un solo tubo.
So di non sapere
(Socrate)
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da topo »

Per le rasature invernali ti consiglio, oltre alla Figaro in ciotola rossa che sto utilizzando anche io in queste settimane, anche la Proraso rossa: ho provato quella in tubo e l'ho trovata perfetta per le stagioni fredde (sempre che ti piaccia la profumazione) :)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da Bob65 »

Insomma capisco la diversa percezione delle temperature atmosferiche che puo' essere abbastanza soggettiva, anche se - oggettivamente - a meno 15 gradi centigradi fa decisamente freddo, a 45 gradi invece decisamente caldo.
Ma non mi venite a raccontare che un sapone/crema/pasta da barba incide davvero su questa percezione, perche' non ci credo.
Possiamo discutere sulla stagionalita' delle fragranze, discutiamo al limite sui prodotti postshave da usare in caso di basse temperature e ralativa prolungata esposizione alle avverse condizioni atmosferiche (il tratto porta di casa-garage non vale ...), possiamo sconsigliare l'uso invernale di un mentolato "ignorante", ma mi fermo qui....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura Invernale

Messaggio da ischiapp »

Bob65 ha scritto:... discutiamo al limite sui prodotti postshave
+1

Come già indicato, per me l'azione idratante e soprattutto preventiva del disseccamento è la chiave del discorso.
Questo non mitiga il clima, ma il risultato e soprattutto la percezione degli effetti negativi sulla pelle.
In questo, soprattutto con pelle sensibile e reattiva, un set coordinato di prodotti incidono in modo sinergico.
Ovviamente con forza differente:
• olio ......... 10%
• sapone ...... 5%
• balsamo ... 70%
• tonico ..... 15%
I numeri hanno incidenza soggettiva e spannometrica.
Io li sento così.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”