Saponi e rasoi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Saponi e rasoi

Messaggio da Accutron »

John ha scritto:........ questa è la regola
Aridaje ! :roll:

Questa è la regola per te
non per qualunque rasatore!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Saponi e rasoi

Messaggio da John »

Annuncio che a giorni mi raderò con:

Fatip open comb Grande, pre barba proraso bianco, sapone Floris 89 (versione precedente, non al burro di karitè (al karitè la mia preferita) e lametta Astra blu

Vedremo se sarà anche questa una combinazione da manuale
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponi e rasoi

Messaggio da ares56 »

Peccato rovinare il Floris N.89 con il prebarba Proraso Bianco...ma si sà: "...chiunque si fregi del titolo di rasatore dovrebbe provarla, questa è la regola".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponi e rasoi

Messaggio da Lino »

Ma perchè nessuno mi ha detto di questa discussione ? E' strepitosa !

:mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Saponi e rasoi

Messaggio da John »

Lino ha scritto:Ma perchè nessuno mi ha detto di questa discussione ? E' strepitosa !

:mrgreen:
Perchè eri troppo impegnato a parlare di rasoi agresti, ma tranquillo, ora sei giunto in questa pagina e qui potrai conoscere il verbo, ad esempio posso dirti che domani potresti raderti con un 39c carico di Astra blu super stainless e crema da barba in tubo proraso rossa, poi ti sciacquerai il viso con acqua tiepida e infine ti coscpargerai della crema liquida alias lozione sensitive L'oeral Men Expert, poi non so... non ti conosco, quindi cos'altro? uscirai di casa e sarai lieto del mondo
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponi e rasoi

Messaggio da Lino »

Va bene lo stesso se utilizzo il 37C ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Saponi e rasoi

Messaggio da esatch »

@Lino.

no.

LUI ha detto 39c.
Fine.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponi e rasoi

Messaggio da ares56 »

Non ne sarei sicuro...il 37C è più corto e leggero e cambiando il baricentro sicuramente lavorerà in modo diverso con la crema da barba in tubo proraso rossa...ma poi dipende anche da come ti sciacqui il viso e da come lo cospargerai con lozioni alias dopobarba...però alla fine potresti anche uscire di casa e sarai lieto del mondo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Saponi e rasoi

Messaggio da esatch »

@ares

...ma...è la regola?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponi e rasoi

Messaggio da ares56 »

Certo...adesso tutti potremo conoscere il verbo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponi e rasoi

Messaggio da Maxabbate »

Io domani ho la Comunione di mio nipote. Cosa dovrei usare?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponi e rasoi

Messaggio da Lino »

esatch ha scritto:@Lino.

no.

LUI ha detto 39c.
Fine.
Porca trota !

E adesso come faccio ? :?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponi e rasoi

Messaggio da Lino »

ares56 ha scritto:Non ne sarei sicuro...il 37C è più corto e leggero e cambiando il baricentro sicuramente lavorerà in modo diverso con la crema da barba in tubo proraso rossa...ma poi dipende anche da come ti sciacqui il viso e da come lo cospargerai con lozioni alias dopobarba...però alla fine potresti anche uscire di casa e sarai lieto del mondo.
:lol: :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponi e rasoi

Messaggio da Lino »

Caro John,

considerando le tue teorie, che trovo molto interessanti, mi sono chiesto quali rasoi sarebbero più idonei, secondo te, ad essere utilizzati con la tecnica chiamata superlathering, che io uso allo scopo di accelerare il consumo di saponi e creme e far spazio ai nuovi desideri del mio primate personale ( sai, ognuno ha le sue manie ).

Mi interesserebbe conoscere il tuo punto di vista.

Ti ringrazio in anticipo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Saponi e rasoi

Messaggio da esatch »

@Lino

Ma è ovvio! anche tu però...

Devi usare la regola del "super-razoring" che consiste nell'usare contemporaneamente più rasoi (con la stessa mano eh), proporzionalmente al numero dei saponi impiegati.
Non occorre che mi ringrazi.
Vai in pace.
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Saponi e rasoi

Messaggio da John »

Lino ha scritto:Caro John,

considerando le tue teorie, che trovo molto interessanti, mi sono chiesto quali rasoi sarebbero più idonei, secondo te, ad essere utilizzati con la tecnica chiamata superlathering, che io uso allo scopo di accelerare il consumo di saponi e creme e far spazio ai nuovi desideri del mio primate personale ( sai, ognuno ha le sue manie ).

Mi interesserebbe conoscere il tuo punto di vista.

Ti ringrazio in anticipo.
Domanda chiaramente ironica ma voglio rispondere:

Considerando che non ho mai apprezzato tali derive della rasatura, personalmente non credo molto nel superlathering, anche perchè in passato ho letto cose come "Floris insieme a palmolive", ok, si parlava del lotto difettoso di Floris ma... capiamoci.

Detto questo, e ribadendo l'ironia della domanda cosa posso dirti... dal superlathering dovrebbe uscire una crema piuttosto densa, quasi grassa. Osa con un rasoio spregiudicato, Fatip grande, R41, uno slant Ikon, un Bakelite slant
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Saponi e rasoi

Messaggio da John »

Lino ha scritto:
esatch ha scritto:@Lino.

no.

LUI ha detto 39c.
Fine.
Porca trota !

E adesso come faccio ? :?
Ho il 37 c, prenderò anche il 39 ma posso dirti che il 37 (un tempo prodotto da Hoffritz anche se rifinito diversamente in alcuni punti), è ottimo, era il rasoio di Bond nel romanzo Diamonds are forever, grande rasoio
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponi e rasoi

Messaggio da Lino »

John ha scritto:Domanda chiaramente ironica ma voglio rispondere
Non più ironica, né meno, di qualunque altra affermazione da me fatta nel forum dove parliamo di rasatura e non dei destini ultimi dell'umanità, John: un pò di cazzeggio ci sta, secondo me.

Comunque hai detto una cosa che credo esatta, anche se non userei la parola 'spregiudicato' in relazione ad un rasoio ma, ripeto, c'è del vero in quello che hai detto.

Non condivido però la definizione affibbiata all'Ikon Slant: se parliamo di quello con la testina definita "B 1", lo considero uno dei rasoi più dolci e mansueti che io abbia almeno limitatamente ai DE.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Saponi e rasoi

Messaggio da John »

Il cazzeggio deve esserci, guarda che la pensiamo ugualmente!

Io del B1 non so praticamente niente, infatti preferisco specificare "per sentito dire", a vista sembra deciso ed irruento, poi magari sarà dolce, dunque anche tu per creme grasse preferisci rasoi spinti?

Io personalmente si
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponi e rasoi

Messaggio da Maxabbate »

Sì, tutti fenomeni. Intanto io oggi mi son dovuto arrangiare alla meno peggio. Vatti a fidare dei profeti...
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Saponi e rasoi

Messaggio da Accutron »

Infatti..!
Io oggi mi sono dovuto accontentare di una Proraso bianca con un Baili closed comb e un Astra verde! :o
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponi e rasoi

Messaggio da Lino »

John ha scritto:dunque anche tu per creme grasse preferisci rasoi spinti?
Diciamo che una crema grassa, come la Maca Root di The Body Shop, certamente offre un bel pò di protezione ma non è che la uso con rasoi asseritamente aggressivi, la uso comunque con l'R41 o con l'Edwin Jagger o con l'Ikon Slant B1 o con un Gillette Rocket HD o con un Single Edge e, se li usassi, persino con un multilama che non è certo granché 'cattivo'.

La protezione serve sempre, John, più o meno come il cazzeggio ! ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Saponi e rasoi

Messaggio da John »

Domani: 37 C Floris Elite e astra verde
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponi e rasoi

Messaggio da Lino »

Il 37C va bene praticamente con tutte le lamette conosciute.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponi e rasoi

Messaggio da gigetto »

Lino ha scritto:Il 37C va bene praticamente con tutte le lamette conosciute.
Sì ma io lo uso co Croma che non riesco a utilizzare altrove e supermax super stainless (idem...)
Bloccato

Torna a “Tecniche di Rasatura”