Montaggio a "stucco"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da mago58 »

Camillo68 ha scritto:Si vede proprio che non è genovese, io ne uso meno di 1/6 e già mi pare troppa ... :mrgreen: :mrgreen:
:lol: :lol: :lol:
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Crononauta »

Se volete rendervi bene conto dell'illogicità di questa tecnica, basta che guardiate di quel soggetto il video di quando prova un kamisori.
Si ritrova a metà rasatura a dare delle picconate sulla crosta secca del sapone, con la lametta che non fa altro che scavare e impuntarsi. Un obbrobrio.
Inutile dire che finisce con la faccia come una bistecca.

D'altra parte, basta accendere il cervello e ragionare: a cosa serve il sapone? Non è una crema emolliente, o una "protezione", come raccontano alcuni: come crema non ha senso, per quello c'è il pre-barba eventualmente; e nessuno si sogna di rasarsi col solo pre-barba, no?! Come protezione è ridicolo il concetto, se così fosse vorrebbe dire che isolerebbe il rasoio dalla pelle e sarebbe del tutto impossibile rasarsi a fondo. Al massimo si accorcerebbero vagamente i peli.

Più banalmente, lo scopo del sapone è quello di far scivolare la lama, perché sappiamo tutti che se passa liscia porta via i peli e non irrita la pelle. Se s'impunta, affonda nella pelle e ci tagliamo. E un sapone quand'è che scivola? Quando è secco o quando è bagnato? Ecco, fine dei discorsi, non c'è altro da aggiungere.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da marenko »

Sono stato sempre molto scettico sul "montaggio a stucco".
Secondo me limita la scorrevolezza e l'idratazione del viso.
Quelle poche volte che mi è capitato, per puro sbaglio, di eseguire un montaggio a stucco non sono mai stato soddisfatto della mia rasatura.
Il rasoio si intasa e il risciacquo diventa ostico.
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da biancopelo »

Se posso, secondo me se ne parla fin troppo... Che è tutta pubblicità gratuita, con il livello di indicizzazione che ha questo forum.
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da darkstefano »

biancopelo ha scritto:Che è tutta pubblicità gratuita, con il livello di indicizzazione che ha questo forum.
Infatti, MDL in un certo senso "promuove qualcosa", altro che video istruttivi... YMMV
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Crononauta »

darkstefano ha scritto:...in un certo senso "promuove qualcosa", altro che video istruttivi... YMMV
Ci ho pensato anch'io, ma alla fine sono giunto alla conclusione che se promuovesse davvero qualcosa, non lo farebbe tramite ricette scientifiche per sfregiarsi.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da bilos2511 »

E piu che altro scenderebbe , si inscrive al forum e si discute...molto semplice.Ma cosi non e'.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Barbavetrata »

Boh io credo che come tecnica sia: sprecona, per quanto sia un buon modo per smaltire i cassetti... Un tubo ti dura 1 settimana.
Inoltre con quella crema i DE si intasano, che nemmeno sotto al getto dell'acqua si liberano bene già quello mi mandava in bestia quando qualche volta mi è capitato.
Poi tra parentesi se vuoi un montaggio più denso basta mettere appena 3cm di crema dentro al ciuffo a andare di FL dosando meno acqua.
Poi un cenno sul fatto che si usa pochissima acqua e non inglobi aria non è vero. Il ciuffo anche se lo strizzi contiene acqua, poi aggiungi altre gocce d'acqua. Poi nella fase di spennellamento dando schiaffi a destra e a manca inglobi aria, è un vero e proprio montaggio.
In sostanza più che montaggio a stucco è il montaggio di un principiante alle prese col FL, con 3 kg di crema, usando poca acqua.
Non si secca? Certo, hai usato 3 kg di materiale!

Credo che con qualche sapone sia anche confortevole, non lo nego, perché una base di acqua e aria c'è. Ma già il fatto che devi sprecare sapone, intasare i DE, per me è una tecnica che non vale.
Hai lo stesso risultato con 3 cm in FL con pochissima acqua.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da biancopelo »

Non so, magari promuove solo se stesso, ma tant'è, ho consumato già troppi bit e contribuito fin troppo all'audience. Passo e chiudo. :shock:
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
giuseppe mastroianni
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/2015, 20:12
Località: caserta

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da giuseppe mastroianni »

I montaggi di Mauro soprattutto negli ultimi 3-4 mesi sono perfetti prima potevano risultare troppo "stuccosi"ma ora no e poi in questo forum alcuni utenti fanno passare una crema glenova come una crema miracolosa il che è tutto dire sull'affidabilità di questo forum
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da struttura.originaria »

-------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 08/01/2018, 1:11, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
giuseppe mastroianni
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/2015, 20:12
Località: caserta

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da giuseppe mastroianni »

Infatti l'ultimo accesso è stato effettuato 4 mesi fa
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da struttura.originaria »

------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 08/01/2018, 1:11, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
giuseppe mastroianni
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/2015, 20:12
Località: caserta

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da giuseppe mastroianni »

Mauro è una persona seria e mi sembra poco giusti denigrarlo senza senso
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Natale »

Intervengo e dico la mia....
Siamo sicuri che il problema è lo stucco ?
Premetto che anche a me non piace come monta il sapone, non mi piace l'abbondanza del prodotto che mette in ciotola, ma lui si rade e si trova bene....quindi il problema qual'è ?
Non lo facesse a stucco ma acquoso cosa diremmo ?
Non mi sembra che promuova prodotti....li varia in continuazione....allora sì che mi sentirei/ci sentiremmo presi in giro....
E' una persona simpatica e perbene...mi sembra solare...
Ascoltare e vedere chi la pensa diversamente da come la vedo io , mi arricchisce.....nè, mi sembra, voglia fare nuovi adepti....tanto qua in tremila sul forum ognuno percorre la sua strada....ed è giusto così....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
giuseppe mastroianni
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/2015, 20:12
Località: caserta

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da giuseppe mastroianni »

Concordo a pieno però ripeto il montaggio è perfetto non è stuccoso come sembra
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da darkstefano »

@Giuseppe
Allora gira per facebook imparerai moltissimo da quei soggetti :lol:
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da ares56 »

giuseppe mastroianni ha scritto:...e poi in questo forum alcuni utenti fanno passare una crema glenova come una crema miracolosa il che è tutto dire sull'affidabilità di questo forum
Scusa ma devo intervenire. Le creme Glenova non sono "miracolose", non mi sembra che sia mai stato detto. E' stato detto, invece, che sono creme che al prezzo di 1€ hanno una composizione più che dignitosa e possono svolgere egregiamente diversi compiti nel mondo della rasatura pur non essendo commercializzate per quello.
Questo è stato detto sulla base dell'esperienza di numerosi utenti e questo proprio perchè "questo Forum" è molto affidabile al punto che continui a frequentarlo e a leggere i vari contributi.
Il mondo è vasto, scegli tranquillamente la tua strada...ma non venire in "questo Forum" ad insultare la nostra intelligenza. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da mago58 »

Barbavetrata ha scritto:Boh io credo che come tecnica sia: sprecona, per quanto sia un buon modo per smaltire i cassetti... Un tubo ti dura 1 settimana.
Inoltre con quella crema i DE si intasano, che nemmeno sotto al getto dell'acqua si liberano bene già quello mi mandava in bestia quando qualche volta mi è capitato.
Poi tra parentesi se vuoi un montaggio più denso basta mettere appena 3cm di crema dentro al ciuffo a andare di FL dosando meno acqua.
Poi un cenno sul fatto che si usa pochissima acqua e non inglobi aria non è vero. Il ciuffo anche se lo strizzi contiene acqua, poi aggiungi altre gocce d'acqua. Poi nella fase di spennellamento dando schiaffi a destra e a manca inglobi aria, è un vero e proprio montaggio.
In sostanza più che montaggio a stucco è il montaggio di un principiante alle prese col FL, con 3 kg di crema, usando poca acqua.
Non si secca? Certo, hai usato 3 kg di materiale!

Credo che con qualche sapone sia anche confortevole, non lo nego, perché una base di acqua e aria c'è. Ma già il fatto che devi sprecare sapone, intasare i DE, per me è una tecnica che non vale.
Hai lo stesso risultato con 3 cm in FL con pochissima acqua.
Quoto tutto l'intervento di Barbavetrata come esempio magistrale che condivido in pieno : la questione "stucco" viene affrontata ed argomentata sul piano tecnico e non sul giudicare il suo "inventore" come sta accadendo in molti interventi, con la reazione di molti partigiani dello stucchista e di membri del forum che si sentono offesi. Dal mio punto di vista bisogna stare sempre sul contenuto ed essere anche molto critici se non si è d'accordo ma lasciar stare le persone.
P.S. la mia opinione, dopo aver provato lo stucco, è che non va perché poco scorrevole, si secca presto e si consuma inutilmente un sacco di sapone.
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da robyfg »

mago58 ha scritto:Dal mio punto di vista bisogna stare sempre sul contenuto ed essere anche molto critici se non si è d'accordo ma lasciar stare le persone.
Sono talmente d'accordo con quanto dici che una cosa del genere ce l'ho in firma,messa in tempi non sospetti tra l'altro e condivido anche in pieno l'intervento di @Natale,degli ultimi sull'argomento,quello più sensato,oddio,non è che ci volesse molto a scriverlo (scusami Natale,ma sono sicuro che hai capito cosa intendo).
Tutti noi sappiamo che il montaggio a stucco non porta da nessuna parte e nonostante tutto c'è chi lo fa,piace a lui?
Bene!
Allora piace a tutti! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Crononauta »

Facciamo così. Vogliamo imparare come si monta un sapone da barba? Andiamo a vedere come fanno i professionisti del settore, non gli youtuber improvvisati che si sgarrano ogni volta che adoperano un rasoio serio.
Scapicchio, barbiere storico che tiene corsi di formazione per barbieri:
https://www.youtube.com/watch?v=TvKoDXbGDsw&t=330s" onclick="window.open(this.href);return false;
Altro che stucco!
Non vi piace Scapicchio? Andiamo da Bompieri della barbieria Colla di Milano:
https://www.youtube.com/watch?v=QS-GzwJrbc8" onclick="window.open(this.href);return false;
Altra saponata liquida.
Mastro Livi si fa fare la barba da Luigi Migni, stimato barbiere di Perugia; e che saponata fa? Esatto, acquosa, niente stucco:
https://youtu.be/q5Iqu0ujpEc?t=229" onclick="window.open(this.href);return false;
Potete cercarne quanti volete.

Conclusione, se tutti i migliori professionisti della rasatura fanno delle saponate belle umide, la schiuma si monta così.
Lo "stucco" è sbagliato. Poi magari se uno ha le pelle di cuoio e riesce a farsi la barba nonostante una saponata che è la galleria degli errori, non significa che "possa anche andare bene"! Resta sempre un montaggio senza senso (e non sto a ripetere tutti i motivi logici per cui lo è).

E fine.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da paciccio »

Crononauta ha scritto:Facciamo così. Vogliamo imparare come si monta un sapone da barba? Andiamo a vedere come fanno i professionisti del settore, non gli youtuber improvvisati che si sgarrano ogni volta che adoperano un rasoio serio.
Scapicchio, barbiere storico che tiene corsi di formazione per barbieri:
Personalmente posso dire di essere stato "cavia" al corso di seveso...
ed ancora oggi ringrazio Enzo Scapicchio per quell'opportunità
1) l'esperienza conta tantissimo
2) il sapone non secca per tutta la durata della rasatura
3) sarà la saponata perfetta, sarà la mano esperta, sarà l'ottimo rasoio... è stata una delle migliori barbe della mia vita
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da radonauta »

Natale ha scritto:Intervengo e dico la mia....
Siamo sicuri che il problema è lo stucco ?
Premetto che anche a me non piace come monta il sapone, non mi piace l'abbondanza del prodotto che mette in ciotola, ma lui si rade e si trova bene....quindi il problema qual'è ?
Non lo facesse a stucco ma acquoso cosa diremmo ?
Non mi sembra che promuova prodotti....li varia in continuazione....allora sì che mi sentirei/ci sentiremmo presi in giro....
E' una persona simpatica e perbene...mi sembra solare...
Ascoltare e vedere chi la pensa diversamente da come la vedo io , mi arricchisce.....nè, mi sembra, voglia fare nuovi adepti....tanto qua in tremila sul forum ognuno percorre la sua strada....ed è giusto così....
Natale, grazie dell'intervento che condivido al 1000%.

Non condivido invece la caccia all'errore, ma questa e' un'altra storia. Mauro ha fatto molti video, in cui dice chiaramente cosa pensa e cosa fa; dice anche, ad esempio, "non usate il xxxxxxxx (rasoio DE) in modo allegro come faccio io, che ho la pelle di cuoio".

Non mi sembra che sia scritto da nessuna parte che dobbiamo fare come lui, o come si scrive qui sul forum: penso che anche la sua sia la voce di un'esperienza, come se ne leggono tante qui sul forum.

Nell'ambito della nostra passione e' stato scritto piu' volte che non esiste una verita' rivelata, ne' posseduta solo da una ellite di persone: con la sintesi propria degli anglosassoni, YMMV. Guai se non fosse cosi' ... non sarebbe che l'inizio della fine di una comunita' che ritengo abbia senso se il suo obiettivo e' condividere, ma che ai miei occhi perderebbe immediatamente ragione di esistere qualora il suo intento divenisse "evangelizzare".
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Natale »

Grazie a te Luca, hai compreso perfettamente che lo snodo è condividere,divulgare, dire la propria e poi ognuno fà le sue valutazioni su ciò che è meglio per se.....

Volevo tornare solo per un attimo sull'aspetto tecnico....se a me non piace quel modo di montare la schiuma, non è per un effetto estetico....
E' che per il mio tipo di pelle e barba ho necessità di massaggiarmi il viso con movimenti circolari, pena il non ammorbidimento del pelo.....
In occasione dei miei primi tentativi di radermi con il Kami, uno dei massimi esperti di questo Forum e sto parlando di @ura che qui ancora ringrazio per la sua innata cordialità e disponibilità a dare il suo " sapere ", di fronte al mio dubbio se montavo il sapone un pò troppo denso per radermi con quel tipo di lama, mi disse :
Seconda cosa non pensare a schiuma da barba più o meno densa perchè
il Kamisori come ogni altro rasoio ML funziona con qualunque tipo di schiuma,
togliti dalla testa questo pensiero.
Ecco spero di non avergli fatto torto pubblicando parte del suo MP, ma è appunto condivisione...
Un saluto .....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Montaggio a "stucco"

Messaggio da Lapotto »

Soprattutto quando si usa il mano libera, la tecnica di insaponatura è fondamentale.
Deve essere molto umida, altrimenti la lama non scorre e ci si fa taglia.
La schiuma troppo compatta significa che non c'è acqua e sulla pelle non si ha la percezione dello scorrimento della lama.
Perciò, lo "stucco" è solo bello da vedere ma non funzionale!
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”