Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossamenti)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Caramon77 »

A parte che non c'è niente di male ad accontentarsi dell'elettrico, comunque non hai ancora provato strumenti efficienti, a quanto leggo. Curati e quando sarai a posto al 100% torna qui che ne parliamo, un buon sapone e un buon rasoio, accoppiato con la lama giusta, cambiano le cose.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Maury
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/11/2018, 8:55
Località: Napoli

Re: Cosa fare quando si sgrana la pelle

Messaggio da Maury »

ares56 ha scritto:
pannoverde ha scritto:... ma dove trovo una guida completa che va dalla preparazione (modalità e prodotti adatti) alla post (creme o dopobarba adatti) per il tipo di pelle e i problemi che ho?
Non trovi solo una guida completa, ma molto di più nelle discussioni riportate in questa comunicazione: viewtopic.php?f=4&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;
Questo forum è incredibile. Mai vista roba simile, mai una volta che non risolviate il problema. Sono sbalordito per le.vostre guide accuratissime.
Un bambino che legge, sarà un adulto che pensa.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da ares56 »

EDIT Moderatore - Ho spostato gli ultimi messaggi di LucaBb7 nella discussione più adatta: viewtopic.php?f=33&t=4981" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da gigetto »

Ho notato che rasoi molto dolci rispetto a quelli mild mi irritano un pò di più, presa la mano con rasoi decisamente più performanti riduco le passate e a parità di BBS ottengo più confort in rasatura e un post migliore. E' una naturale evoluzione o è un "periodo" di rasatura in cui provo queste sensazioni?
astore
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/03/2017, 19:11
Località:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da astore »

Ciao, io posso portare la mia esperienza che è stata molto simile alla tua. Io ho dovuto ricorrere al dermatologo che mi ha prescritto un gel antibiotico da mettere la sera x 6 settimane e si chiama ZINDACLIN (ci vuole la ricetta), poi devi smettere di raderti e usare un regolabarba per tenere il pelo corto a 1/2 mm.
Detergi la pelle del viso e collo con TIODET detergente.
Questa è la cura che mi hanno prescritto ed ha funzionato. Ci vogliono comunque almeno tre mesi di stop rasature con qualsiasi tipo di mezzo. E' la pelle che non è in salute e quindi qualsiasi cosa tu utilizzi la vai a stressare. Abbi pazienza, metti in archivio tutti saponi, lamette, lame, rasoi elettrici.. tutto. Il regolabarba è il mezzo che devi usare fino alla guarigione completa della pelle.
Quando sei guarito puoi usare la crema ACNEFFE è molto utile per acne e tutti quei problemi di tipo batterico.
LucaBb7
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/11/2018, 11:06
Località:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da LucaBb7 »

Astore, ora che sono passati i tre mesi ti radi ancora col regolabarba o sei tornato ad usare le lame?
LucaBb7
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/11/2018, 11:06
Località:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da LucaBb7 »

Ho usato per la prima volta un DE. Dopo le prime due passate, alla terza passata non riuscivo neanche ad appoggiare la lama sul collo per quanto mi bruciava. Per non parlare di quando ho messo il dopobarba, sentivo la faccia prendere fuoco. Ho usato lame Bic Chrome Platinum, sapone da barba proraso prima di ogni passata e SOLO nel verso del pelo, ne angolato ne contropelo. Da cosa può dipendere? La pelle che deve abituarsi o le lame troppo aggressive? Grazie a tutti
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Handre84 »

LucaBb7 ha scritto:Ho usato per la prima volta un DE. Da cosa può dipendere?
Secondo me, la risposta è proprio all’inizio :)

Possibili cause:

1. Lametta non proprio “semplice”, specialmente al primo utilizzo, soprattutto per un neofita (e poi le lame sono MOLTO personali, può essere che quelle non siano le lame giuste “per te”)
2. Errato angolo d’utilizzo del rasoio
3. Pressione sul viso
4. Non hai seguito il verso del pelo (soprattutto sul collo, non è detto che il verso del pelo sia dal mento in giù, anzi, tutt’altro: col tempo ho imparato a conoscere il MIO collo ed ho scoperto che ci sono almeno due o tre direzioni diverse a seconda della zona del collo)
5. Che rasoio hai usato?

Questo, tanto per cominciare... ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
LucaBb7
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/11/2018, 11:06
Località:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da LucaBb7 »

Ho seguito il mio Face-mapping sul collo, ho fatto un po' di pressione sul viso essendo abituato ai multilama specialmente alla prima passata. Il rasoio si chiama Figaró, é leggero e mi sono trovato bene. Non ho capito cosa intendete esattamente per angolo di utilizzo. Potresti spiegarmelo? Grazie
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Bob65 »

Io sono un assoluto neofita ma credo di non sbagliarmi dicendo che fare tre passate, tutte dalla parte del pelo, serva a poco.
Fossi stato in te avrei fatto due passate, pelo e traverso, cercando una sbarbata sufficientemente soddisfacente, ma senza stressare la tua pelle gia' irritata e irritabile.
Ovvio che un DE dolce abbinato ad una lama non troppo aggressiva (per esempio EJ DE89 + Astra Verdi) un pre shave fatto a dovere, un sapone da barba di buona fattura ed un AS non alcolico protettivo e lenitivo sono il necessario corollario per cercare di darti quel comfort che cerchi.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
LucaBb7
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/11/2018, 11:06
Località:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da LucaBb7 »

Per terza passata intendo rifinitura, e comunque non sono riuscito a farla perché ero già molto irritato. Comunque ascolterò il tuo consiglio, proverò a fare 1 passata pelo e 1 traverso.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Handre84 »

LucaBb7 ha scritto:Non ho capito cosa intendete esattamente per angolo di utilizzo. Potresti spiegarmelo? Grazie
Leggi il primo post di questa discussione e non avrai più dubbi :)

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=2258" onclick="window.open(this.href);return false;
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Jeff »

Oggi prima sbarbata con i nuovi attrezzi: pennello yaqi e rasoio yaqi mellon. Prima sbarbata con il de in vita mia.
Me la sono presa comoda e ho fatto tutto con tranquillità.
Prebarba proraso verde e crema Figaro. Come lama ho usato una dorco (avevo solo quella a casa). Prima passata di pelo tutto ok ma la rasatura non è stata profonda. Vado di pelo obliquo, forse sono stato fin troppo leggero. Ho voluto azzardare il contropelo! Irritazione sotto il mento e in generale non è stato un ottimo risultato rispetto al multilama da cui provengo. Cosa mi consigliate di fare?
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Accutron »

Innanzitutto complimenti per il tuo setup che come novizio non è niente male!

Devi avere pazienza..
All'inizio si fanno tanti piccoli errori che portano ad irritarsi o ad avere qualche taglietto..dal montaggio sbagliato del sapone, alla tecnica acerba, al volere arrivare a tutti i costi ad un risultato simile ai multilama, che in principio è impossibile!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Hutch2000 »

@Jeff

Solite raccomandazioni.
Tira la pelle, segui le curve con la testina, non insistere sullo stesso punto, usa molta acqua, nel senso che la pelle deve essere sempre bella coperta da schiuma/sapone/acqua.

Sul collo non desistere, studia bene il face mapping e vedrai che con il miglioramento della tecnica le irritazioni diminuiranno. E attento al tipo di rasoio...le tue mani col tempo impareranno a dosare le pressioni.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da ares56 »

Jeff ha scritto:... Ho voluto azzardare il contropelo! Irritazione sotto il mento e in generale non è stato un ottimo risultato rispetto al multilama da cui provengo. Cosa mi consigliate di fare?
Tranquillo, tutto secondo copione...raramente (anche se succede) le prime rasature con il DE riescono perfette. Ti consiglio, se ancora non l'hai fatto, la lettura di queste discussioni in cui puoi trovare utili consigli su come perfezionare la tecnica:

+ *TUTORIAL* - GUIDA ALLA RASATURA CON IL RASOIO DI SICUREZZA - viewtopic.php?f=91&t=2258" onclick="window.open(this.href);return false;
+ Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto - viewtopic.php?f=91&t=3461" onclick="window.open(this.href);return false;
+ Consigli per migliorare la rasatura,help - viewtopic.php?f=33&t=4969" onclick="window.open(this.href);return false;
+ DECALOGO DI BASE PER CHI INIZIA QUESTO PERCORSO - viewtopic.php?p=125401#p125401" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Jeff »

Ho iniziato tirando la pelle ma poi mi sono quasi subito dimenticato di farlo. Con il multilama lo facevo mai in effetti
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Accutron »

Il mio consiglio all'inizio é di non insistere,
meglio due passate confortevoli con un pò di peluria residua
che una faccia liscia ma irritata.

Poi oltre alla trazione manuale,
si può ricorrere anche alle famose smorfie facciali che alcuni preferiscono ed ottengono un risultato simile cioè tendere meglio la pelle!

dare anche uno o più giorni di riposo fra una rasatura e un altra può aiutare meglio la ripresa dell'epidermide. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Jeff »

Ho appena riprovato con un giorno di riposo. Stessi attrezzi ho cambiato solo la lametta, stavolta un astra verde. Mi è sembrata fin da subito che fosse più tagliente della dorco. Stavolta ho tirato di più la pelle effettuando una passata di pelo e una di pelo obliquo partendo dalle labbra verso le guance. Anche la zona mento l'ho fatta di traverso. Risciacquo acqua calda e fredda. Risultato di gran lunga migliore della volta precedente, pelle quasi liscia ovunque tranne nella zona centrale del mento, per me critica, dove ho fatto solo pelo.
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Jeff »

Nuova rasatura oggi, risultato soddisfacente pelle liscia ma il post rasatura è sempre lo stesso: la pelle alla vista non è irritata e non vedo taglietti o puntini rossi ma anche ore dopo la rasatura la pelle la sento calda e trovo sollievo toccandola con la mano fredda. Cosa sbaglio?
Sempre due passate pelo e obliquo.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da gigetto »

Io mi rado tutti i giorni con un giorno di pausa, di solito il sabato. Da quando ruoto i rasoi irritazioni e follicoli si sono ridotti. Faccio solo due passate, pelo e traverso, evito il contropelo, quello che non viene via oggi verrà via domani, per esigenza qualche volta uso l'elettrico.
Per me radersi quotidianamente oltre che necessità è anche similare per aggressività della rasatura sulla pelle, al farlo a giorni alterni, meno passate meno tagli e irritazioni con maggior soddisfazione direi.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da ares56 »

Jeff ha scritto:... la pelle alla vista non è irritata e non vedo taglietti o puntini rossi ma anche ore dopo la rasatura la pelle la sento calda e trovo sollievo toccandola con la mano fredda. Cosa sbaglio?
Forse niente... che tipo di postrasatura effettui? Magari ti basterebbe usare un semplice gel di aloe come postrasatura applicandolo con un massaggio energico e picchiettando la pelle evitando dopobarba alcolici.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Jeff »

Ultimamente uso la crema aftershave della intesa nel flacone rosso classica da supermercato. È solo leggermente alcolica. Non è che invece usando un dopo barba alcolico avrei quella botta forte iniziale ma non mi porterei più questo fastidio?
Sono in attesa di un ordine fatto in uno shop online contenente allume e qualche dopobarba alcolico e non.
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da Jeff »

gigetto ha scritto:Io mi rado tutti i giorni con un giorno di pausa, di solito il sabato. Da quando ruoto i rasoi irritazioni e follicoli si sono ridotti. Faccio solo due passate, pelo e traverso, evito il contropelo, quello che non viene via oggi verrà via domani, per esigenza qualche volta uso l'elettrico.
Per me radersi quotidianamente oltre che necessità è anche similare per aggressività della rasatura sulla pelle, al farlo a giorni alterni, meno passate meno tagli e irritazioni con maggior soddisfazione direi.
Con il tipo di rasatura che ottengo non potrei radere ogni giorno. Il secondo giorno avrei pochissimo da radere. Il problema è che nella prima passata di pelo tolgo il 95% del pelo nelle zone "facili" (guance) invece rimane molto pelo nelle altre zone. È chiaro che nella seconda passata di obliquo la zona dove rimane più pelo (collo e mento, soprattutto la zona ai lati del mento) viene maggiormente sollecitata dalla rasatura e forse è qui che viene un po' maltrattata. Adesso che ci rifletto la seconda passata di obliquo non la faccio con un movimento lungo ma a tratti brevi come la passata di pelo. Forse sta un po' qui l'errore?
O devo provare delle lame più taglienti in modo da portare via più pelo in prima passata? Per adesso sto provando delle astra verdi.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Irritazioni postrasatura (tagli, taglietti e arrossament

Messaggio da ares56 »

Jeff ha scritto:Ultimamente uso la crema aftershave della intesa nel flacone rosso classica da supermercato. È solo leggermente alcolica. Non è che invece usando un dopo barba alcolico avrei quella botta forte iniziale ma non mi porterei più questo fastidio?...
Per adesso lascerei perdere dopobarba alcolici e anche l'allume...per qualche giorno userei solo gel di aloe o balsami non alcolici e vedrei come va.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”