Mento e baffi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
pet92
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/06/2011, 16:49
Località: Favaro Veneto - Venezia

Mento e baffi

Messaggio da pet92 »

salve...da neofita chiedo...
con uno shavette come ci si può rasare il mento e i baffi nella maniera più corretta?
la prima volta che ci ho provato è stato abbastanza doloroso... tanto che ho fatto solo il pelo con lo shavette per poi passare al mio fusion.
qualche suggerimento su tecniche particolari??
quando un uomo con il fucile incontra un uomo con la pistola, l'uomo con la pistola è un uomo morto. Ramon Roho, Per un Pugno di Dollari
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: mento e baffi

Messaggio da Aldebaran »

Sia con il rasoio che con lo shavette ti consiglio di non raderti in contropelo nelle suddette zone, ma di raderti solo nel senso di crescita del pelo.
Per quanto concerne il mento, durante la rasatura, ti consiglio di adattarlo, con movimenti facciali al movimento che fai con il rasoio.Se scendi dall'alto verso il basso con la lama, tira su il mento e tienilo immobile, in tensione.Poi gonfia il mento trattendo l'aria tra le gengive.Puoi provare, come una sorta di contropelo, a tenere la lama in verticale, quasi piatta e con il taglio dinanzi agli angoli della bocca e di muoverla da destra, verso sinistra se ci si rade nel mentre con la mano sinistra..e viceversa se ci si sta radendo con la destra.
Avatar utente
pet92
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/06/2011, 16:49
Località: Favaro Veneto - Venezia

Re: mento e baffi

Messaggio da pet92 »

graazie mille...oggi stesso farò una prova.
quando un uomo con il fucile incontra un uomo con la pistola, l'uomo con la pistola è un uomo morto. Ramon Roho, Per un Pugno di Dollari
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Il mento e lo shavette

Messaggio da il barbitonsore »

Il mento, questo maledetto! Adopero da tanti anni quello stupendo strumento che è lo shavette e non ho più problemi se non per quella difficilissima parte del volto. Dopo tante prove studi e tentativi, sono arrivato alla conclusione che la maniera più adeguata per procedere è la seguente:
-prima passata solo pelo, e rimane tanta barba da radere;
-successivo contropelo nella parte alta fino a sfiorare il labbro inferiore, gonfiando al massimo per tendere adeguatamente la pelle;
-rasatura orizzontale nella parte centrale e più in basso fino ai confini col collo, da sinistra a destra mentre tendo la pelle con un mostruoso sorriso fino alle orecchie e mantengo il rasoio completamente piatto. il percorso da sx vs dx è per me obbligatorio perchè non adopero la tecnica ambidestra ma uso solo la mano destra (lo so che non va bene però con la sinistra non riesco neanche a soffiarmi il naso).
Operando in questo modo, riesco a raggiungere finalmente risultati abbastanza soddisfacenti e mi taglio raramente. Sbaglio ancora qualcosa? Vi sarò grato se vorrete darmi suggerimenti che possano migliorare la mia tecnica.

ps: mi sorge il dubbio che forse questa discussione dovrebbe essere più correttamente inserita nella sezione "tecniche di rasatura". Se è così, prego i moderatori di provvedere con lo spostamento.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
caps
Messaggi: 154
Iscritto il: 28/05/2013, 19:21
Località:

Re: Il mento e lo shavette

Messaggio da caps »

Non dirlo a me che ho il mento tipo Francesco nuti
Fatip piccolo. shavette universal
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Il mento e lo shavette

Messaggio da ischiapp »

il barbitonsore ha scritto:Vi sarò grato se vorrete darmi suggerimenti che possano migliorare la mia tecnica.

ps: mi sorge il dubbio ...
In realtà tutto si riferisce al proprio face mapping. L'importante è che funzioni per te.
Un suggerimento è sull'uso della tecnica bimane, quella sì che è un passo avanti. Permette un uso corretto della mano in trazione, lasciando la mano "armata" più libertà e facilità di movimento.

Personalmente, tranne nella zona centrale del mento in cui è perfettamente diritto dall'alto verso il basso, il pelo nelle zone laterali ha una crescita orizzontale con vari livelli di inclinazione e per farlo bene ci vuole tempo che spesso la mattina non ho. Con la prima passata comunque usando passaggi corti e tirando bene la pelle, soprattutto con la mimica visti gli scarsi appoggi della zona, di solito ho risultati dignitosi.
Per il BBS domenicale, anch'io tre passate: alto-basso WTG, basso-alto ATG, esterno-interno XTGR

PS:
Se hai dubbi, usa il pulsante a triangolo sul post che credi sia da spostare, il primo per tutta la discussione: così lo staff vedrà facilmente l'argomento.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=5&t=6091" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
sangrisano
Messaggi: 107
Iscritto il: 11/07/2014, 7:47
Località: Sumirago (VA)

Aiuto su ritocchi

Messaggio da sangrisano »

Buonasera, spero di aver azzeccato la sezione giusta - in caso contrario prego i Moderatori di spostare dove più opportuno...
Uso un DE ormai da questa estate (Merkur 34C), abbinato a lamette Gillette Platinum, e ottengo risultati molto soddisfacenti a patto di dedicare alla rasatura il tempo che richiede (in precedenza usavo rasoio Gillette Fusion, gel Gillette e facevo solo contropelo in poco più di 20 secondi...).
Normalmente faccio 3 passate - pelo, pelo angolato e contropelo - con ottimi risultati, ma c'è un punto che mi fa imbestialire, appena sotto la punta del mento, che sembra 'concavo'. Il senso della barba in quel punto è verso il collo (come è normale che sia), ma nonostante le 3 passate sono costretto a ripassarci più e più volte cercando di ottenere una rasatura profonda, e di solito questa si conclude con un abbondante sanguinamento che fa inorridire la mia signora.
Essendo proprio sotto la punta del mento non riesco a 'tendere' la pelle, ma non voglio rinunciare ad ottenere una rasatura perfetta.
Mi sapete dire dove sbaglio, o come potrei ovviare?
Grazie in anticipo.
Arguing with a woman is like reading the Software License Agreement.
In the end, you ignore everything and click "I agree".
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Mento e baffi

Messaggio da ares56 »

Oltre a tirare la pelle per quello che riesci con la mano libera, hai provato con le classe "smorfie" in modo da aiutare a tendere la pelle nel verso giusto?
E poi, io andrei solo di contropelo per ridurre i passaggi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
sangrisano
Messaggi: 107
Iscritto il: 11/07/2014, 7:47
Località: Sumirago (VA)

Re: Mento e baffi

Messaggio da sangrisano »

Si, faccio più smorfie di un clown al circo... :oops:
Il multilama che usavo una volta (e che adesso non uscirà più dal cassetto) aveva una zona in gomma zigrinata che 'tirava' la pelle subito prima che una pletora di lame passasse su quel punto... ovviamente questo effetto non può essere replicato con un DE.
Ultima modifica di ares56 il 27/10/2014, 19:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "quote" del Regolamento Generale
Arguing with a woman is like reading the Software License Agreement.
In the end, you ignore everything and click "I agree".
carlo92
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/12/2016, 14:28
Località: Bitonto (BA)

Rasatura della zona mento

Messaggio da carlo92 »

Ragazzi ho bisogno di un aiutino...
Ho da poco acquistato una shavette, un menrock per la precisione, e ho fatto 3 rasature.
In queste 3 rasature ho provato le Astra blu e le dorco prime,prebarba e sapone proraso rossa, ma ho avuto gli stessi problemi nella zona mento,sia sotto il labbro sia sul collo, cioè la lama si impiglia nei peli anzi si incastra proprio costringendomi a fare movimenti strani x tagliare con conseguenti tagli e irritazioni...
Avete consigli su come procedere?
Io avevo pensato di usare più prebarba in quella zona così da favorire la lama.
Preciso che la barba era di 2-3 giorni massimo non di più
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Rasatura della zona mento

Messaggio da L.B. »

Il mento è una zona difficile. Lì la barba è generalmente molto dura!
Con il rasoio shavette devi essenzialmente farci la mano, migliorando al contempo la tecnica... Però, gli imputamenti in parte dipendono anche dal tipo di lametta utilizzata. Fai la prova con altri tipi di lama e vedi se le cose cambiano. ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Mento e baffi

Messaggio da sonny »

Ovviamente, come voi, ho problemi nel sotto mento... In particolare tra il mento e il pomo d'Adamo.. In quei pochi cm ho sempre qualche piccolo puntino rosso a fine rasatura... Oltretutto, per avere una rasatura profonda in quella zona lì, devo piegare il mento in giù..perché se tendo la pelle, oltre a non avere una rasatura profonda, la lametta tende a impuntarsi. :roll:
Sto provando tecniche differenti, ma al momento il risultato è pressoché sempre uguale..
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
jpier70
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/02/2016, 11:52
Località:

Che tecnica usare...

Messaggio da jpier70 »

Salve,a tutti, uso lo shavette da un po'di tempo, Ho sempre portato i baffetti sfoltiti, e da qualche tempo non li porto più,ma non riesco a fare il contropelo proprio sui baffi(ovviamente neanche la seconda passata,quella di traverso)devo usare il DE per le altre due passate.voi come fate??Mi potere consigliare?? Grazie
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Che tecnica usare...

Messaggio da Romagnolo »

jpier70 ha scritto:Salve,a tutti, uso lo shavette da un po'di tempo, Ho sempre portato i baffetti sfoltiti, e da qualche tempo non li porto più,ma non riesco a fare il contropelo proprio sui baffi(ovviamente neanche la seconda passata,quella di traverso)devo usare il DE per le altre due passate.voi come fate??Mi potere consigliare?? Grazie
io con lo shavette zona baffi faccio solo 1 passata e non il contropelo
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Mento e baffi

Messaggio da il barbitonsore »

In quella zona è opportuno evitare il contropelo. Meglio procedere con lo shavette quasi piatto dalla guancia verso il naso da una parte e dall'altra tendendo al massimo la pelle con la mano libera. Sulla piccola porzione centrale ci si limiterà a tagliare il pelo dall'alto in basso sollevando bene il naso con un dito per tirare la pelle.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”