Montare creme e saponi da barba...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da MoPaDa »

Yes sir ;)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da HolidayEquipe »

ho un pennello in tasso...tasso economico...Pennello da Barba Omega Tasso 6569 meno di 30 euro...
ho messo da parte quasi subito il classico e imponente omega 48...
Non sono mai rimasto soddisfatto del risultato col tasso e non capivo il perché...premetto che ho usato il cella...

ebbene oggi ho detto ritorniamo all'omega 48...

UNO SPETTACOLO...

Penso di aver capito che dipendeva dal tasso che avendo le setole piu' morbide, prende meno sapone...
(ora voi direte...beh la prossima volta frulla di piu' col tasso e il gioco è fatto)
ma a quel punto la mia domanda è...chi ha un chubby 3...come deve usarlo sul sapone in ciotola?
(ho visto i video, ma se avessi io un chubby 3...dovrei attaccarlo alla planetaria per far montare :lol:
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da Principe1971 »

ares56 ha scritto:Se strumenti e prodotti sono gli stessi (non è che il 48 era molto ben rodato mentre il 49 ancora "giovane"?), penso proprio che la causa possa essere la differente durezza dell'acqua. Trenta chilometri sono più che sufficienti a cambiare serbatoi e alimentazioni degli acquedotti.
E' esattamente il contrario. Il 49 è stato il primo pennello da me acquistato, mentre il 48 era appena uscito dal negozio
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da Principe1971 »

gyonny ha scritto:La durezza dell'acqua fa di certo la sua parte sui risultati finali di montaggio del sapone. Nella mia zona l'acqua risulta essere al massimo della durezza, e quindi dopo aver provato vari saponi da barba direi che il Proraso sembra il sapone che soffra più di altri di questo inconveniente relativo all'acqua locale ed alla sua durezza.. mentre il sapone Vitos (che uso attualmente) sembra non soffrire in particolar modo di problemi relativi all'eccessiva durezza dell'acqua locale, e quindi le saponate risultano sempre e comunque corpose e con poco sforzo di manualità.

* Il pennello, la sua durezza delle setole e il suo relativo rodaggio secondo i miei punti di vista personali fanno anche la loro parte: perchè noto che con i pennelli che montano setole morbide e ben rodate ottengo le saponate con il maggior volume di schiuma
Vitos sapone solido o vescica ?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da ares56 »

HolidayEquipe ha scritto:...ma a quel punto la mia domanda è...chi ha un chubby 3...come deve usarlo sul sapone in ciotola?
La densità e il backbone di un Simpson Chubby 3 non hanno paragoni; anche nella versione con le punte più morbide (Super Badger) il ciuffo raccoglie facilmente il sapone per un montaggio (preferibilmente in face lathering) eccellente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da Principe1971 »

Ultimo dell'anno. Ore 8 del mattino mentre fuori c'erano freddo e neve. Questo il mio armamentario : Proraso rosso in ciotola nuovo; pennello Omega 48 a marchio Proraso (nuovo); testina Gillette Fusion nuova. Mi lavo il viso e la barba con la saponetta Dove, senza asciugarlo. passata di crema prebarba Proraso bianca. 30 secondi il pennello sotto l'acqua corrente calda. una sgrollatina dentro la ciotola per ammorbidire il sapone e il resto nel lavandino. Insapono per circa un minuto e ne viene fuori, al posto di una morbida spuma, una cremina stucchevole. Stucchevole vuol dire che il sapone sul viso ha assunto da subito la consistenza dello stucco da pareti. Prime due pennellate, un pochino d'acqua sul pennello e via con una terza pennellata, ancora un pochino d'acqua sul pennello e via con la quarta pennellata. Prendo il Gillette in mano e vai al disastro annunciato. Effettivamente il rasoio faceva un po' di fatica a tagliare, ma credo che dipendesse dal fatto che avevo addosso una barba di tre giorni. Con mia grande sorpresa il risultato finale è stato una rasatura profonda, una pelle liscia e morbida, nessuna irritazione. Ancora adesso che sono passate quasi 12 ore, nessun segno di ricrescita. Forse la mia pelle gode più con lo stucco che con il sapone morbido e spumoso ?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da ares56 »

Principe1971 ha scritto:Effettivamente il rasoio faceva un po' di fatica a tagliare, ma credo che dipendesse dal fatto che avevo addosso una barba di tre giorni. Con mia grande sorpresa il risultato finale è stato una rasatura profonda, una pelle liscia e morbida, nessuna irritazione.
Una barba di tre giorni (poi dipende sempre dalla propria velocità di ricrescita) è un pò un limite per i multilama in generale e comunque gli ottimi risultati ottenuti danno una risposta affermativa al quesito di questa discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=3447" onclick="window.open(this.href);return false; ;) .
Principe1971 ha scritto:Ancora adesso che sono passate quasi 12 ore, nessun segno di ricrescita. Forse la mia pelle gode più con lo stucco che con il sapone morbido e spumoso ?
Se la crema/sapone è di ottima qualità ed efficacia (e la Proraso Rossa a mio parere lo è) riesce comunque a svolgere il suo compito anche in assenza di una schiuma spumosa: però è strano :? .

Quando dici "...insapono per circa un minuto..." parli di un montaggio in ciotola o in face-lathering? La consistenza dello stucco mi fa pensare alla carenza di acqua (o a un eccesso di sapone): non è che hai girato il pennello per un minuto nel barattolo del sapone? :?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da Principe1971 »

ares56 ha scritto:...non è che hai girato il pennello per un minuto nel barattolo del sapone? :?
Ho spennellato per circa un minuto nella ciotola del sapone e poi sono andato direttamente sul viso di face lathering. Ti garantisco che è stata la migliore sbarbata degli ultimi due-tre mesi
Ultima modifica di ares56 il 31/12/2014, 19:38, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "quote" del Regolamento Generale
Avatar utente
liebing
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/05/2013, 16:43
Località: Genova / Cardiff

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da liebing »

Sei rimasto troppo corto con l'acqua. Le ciotole Proraso hanno sete e 30 secondi al pennello Proraso (che non è il 48 comunque...) gli fanno pochino, sia a livello di assorbimento acqua che di ammorbidimento pelo. Ti sei salvato proprio perchè avevi la barba di 3 giorni, quindi più morbidina, e il viso bello riposato.
A good lather is half the shave.
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da Principe1971 »

liebing ha scritto:Sei rimasto troppo corto con l'acqua. Le ciotole Proraso hanno sete e 30 secondi al pennello Proraso (che non è il 48 comunque...) gli fanno pochino, sia a livello di assorbimento acqua che di ammorbidimento pelo. Ti sei salvato proprio perchè avevi la barba di 3 giorni, quindi più morbidina, e il viso bello riposato.
Per una questione di sensibilità della pelle mi rado soltanto tre volte la settimana. La pelle si è talmente abituata a questi ritmi che se aggiungo, in una settimana, la quarta sbarbata la pelle soffre ed io con lei
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da ares56 »

Principe1971 ha scritto:Ho spennellato per circa un minuto nella ciotola del sapone e poi sono andato direttamente sul viso di face lathering.
Troppo! A parte che così il barattolo di sapone lo finisci presto, hai caricato veramente troppo sapone e usato poca acqua; con quel sapone una ventina di giri per caricare il pennello sono sufficienti.
Principe1971 ha scritto:Ti garantisco che è stata la migliore sbarbata degli ultimi due-tre mesi
Vale quanto già detto ;) .

____
PS. Per favore, non quotare tutto il messaggio ma riporta solo la parte a cui rispondi. Grazie ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da Principe1971 »

Qualcuno potrebbe gentilmente insegnarmi una tecnica veloce di montaggio della crema in tubetto che non preveda l'uso di una ciotola ? Ve lo chiedo perché quando si viaggia la crema in tubetto è più pratica del sapone in ciotola. Grazie.
P.S.
Pensandoci bene, in tali circostanze potrei ovviare anche con una crema brushless : Prep, Erbolario, Terre di Amerigo, Nature's, Bioetyc
Avatar utente
liebing
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/05/2013, 16:43
Località: Genova / Cardiff

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da liebing »

1) ne metti un po' su un dito, la spalmi sul viso e poi vai di face lathering.
2) ne metti un po' al centro del pennello e vai di face lathering.
3) ne metti un po' sul palmo della mano e vai di hand lathering, poi te la spennelli in faccia.
A good lather is half the shave.
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da nagual »

Basta che ne metti un po' sulla punta del pennello bagnato e monti sul viso..
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da ares56 »

Se ti trovi bene con le brushless, eviti anche di portarti il pennello ;) .

Con le creme in tubo dai spazio alla fantasia, anche se ci sono due modalità più seguite (escludendo l'uso di una ciotola):

1) metti un paio di centimetri di crema al centro del pennello umido, stropicci tra le mani il ciuffo in modo da farlo impregnare bene della crema e inizi a montare in face lathering bagnando le punte del pennello nell'acqua quanto basta per garantire la giusta idratazione.

2) spalmi i due centimetri di crema sul viso inumidito e inizi a montare in face lathering come sopra.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
bestiassa
Messaggi: 134
Iscritto il: 13/08/2014, 19:40
Località: SAVONA

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da bestiassa »

io uso il 2 secondo metodo un po sulla faccia e poi giu a ravanare col pennello
ho provato qualche volta a metterla sul pennello ma non mi ci trovo
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da Principe1971 »

Si dice che per ottenere una buona schiuma si debba spennellare su viso e collo per almeno un minuto. Ho sostituito il conteggio del tempo con il numero delle spennellate, ne faccio cinque per ogni guancia e su tutto il collo. Il risultato che ottengo, però, è quello di una crema densa e pastosa che si incolla al viso e che il rasoio fa fatica a portare via (parlo dei multilama). In alcuni punti del collo, addirittura, diventa vera e propria colla che non va via neanche con l'acqua dopo. Forse esagero con il numero delle spennellate ? Troopo sapone sul viso ?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da ares56 »

Troppa poca acqua... ;) ...e poi cinque spennellate sono veramente poche per montare una crema come si deve.

Non ti fissare con il tempo o il numero, devi continuare fino a quando vedi la schiuma della giusta consistenza e quantità.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
stefano.bruno
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/11/2014, 22:20
Località:

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da stefano.bruno »

se rimane troppo asciutta inumidisci appena le punte del pennello e ritorna in FL, se vedi che hai esagerato ritorna a caricare il pennello nel sapone, procedi per tentativi fino a quando non troverai il dosaggio acqua/sapone adeguato in modo quasi automatico... insomma non ti fissare con il numero di giri oppure i secondi passati a caricare od a fare FL, basta che guardi e ti rendi conto di dove hai sbagliato ;) ;) ;) troppo asciutta=manca acqua, troppo liquida=aggiungi ancora sapone, vale sempre la massima sbagliando s'impara :)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da robyfg »

Scusate un'informazione:
secondo voi e' possibile montare la crema la sera e utilizzarla il mattino seguente(tre volte a settimana mi tocca svergliarmi alle 4 :shock:)
lasciandoloa nella ciotala con il pennello,magari coperta con un fazzoletto?Oh chiaramente al riutilizzo la "ravviverei" con qualche energica girata di pennello.
Che dite si puo'?
Si rovina il pennello?
Ciao e grazie.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da ares56 »

Il pennello non si rovina ma la schiuma non la trovi più. Fai semplicemente una prova...e verifichi di persona ;) .

Se il tuo problema è il tempo la matt...scusa, la notte, con le creme ci vogliono veramente poche decine di secondi per ottenere una schiuma cremosa ed efficace.
In alternativa valuta la possibilità, utilizzata da molti, di raderti la sera.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da robyfg »

ares56 ha scritto: In alternativa valuta la possibilità, utilizzata da molti, di raderti la sera.
Mah......ti dico la vertita' sono un po' restio a radermi la sera,piu' per abitudine che altro, e poi dopo tutte quelle belle cose che ho letto sulla sbarbata mattutina...........
Prima radendomi con l'usa e getta non ci voleva niente 5 min. e la faccenda era archiviata,adesso con lo shavette ho bisogno di mooolto piu' tempo come e' normale che sia.
Comunque eventualmente e' da prendere in considerazione.
Grazie
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da il barbitonsore »

Concordo. La sbarbata fatta appena sei in piedi è un'altra cosa. Anche quando ero costretto ad alzarmi presto per motivi di lavoro, preferivo sacrificare un po' del mio sonno pur di provare questa soddisfazione. Segui il consiglio di ares e privilegia le creme, si montano assai velocemente. Io poi, a prescindere dalla fretta, in assoluto le preferisco ai saponi. A parità di qualità, ovviamente.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da robyfg »

Dopo tanta teoria ecco la pratica :)
Che ne pensate?
La preparazione e' stata fatta mettendo un po' di crema in ciotola con acqua tiepida per un minuto,poi scolata l'acqua ho iniziato ha lavorare il tutto senza piu' aggiungere acqua (ho usato solo quella del pennello,dopo averlo strizzato,non troppo).Tempo impiegato 3-4 minuti.
Secondo voi il fatto che la crema ai bordi della ciotala non cade (solo scrollandola) e' segno di buona fattura?
Dimenticavo:si tratta di crema proraso rossa.
Ciao

21829
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Montare il sapone da barba...

Messaggio da ares56 »

Ottima...!! ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”