Schiuma "verso il manico", dove sbaglio?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Conte di Antilia
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/10/2014, 15:30
Località:

Schiuma "verso il manico", dove sbaglio?

Messaggio da Conte di Antilia »

Buongiorno a tutti.
Come saprà chi ha letto la mia presentazione solo da quest'anno ho iniziato a usare il sapone da barba, e penso di saperlo lavorare bene per quanto riguarda la consistenza della schiuma finale: paragonabile ai prodotti in bomboletta per "consistenza", mai avuto tagli (nemmeno le prime volte col DE!) nè irritazioni.
Ho guardato anche il tutorial del forum, e a parte il passaggio da ciotola proraso a ciotola vuota (io di solito o monto direttamente in ciotola Proraso, o spesso prendevo un pezzetto e lo montavo in ciotola, ora che uso un sapone duro lo monto sempre in ciotola) mi sembra di fare esattamente le stesse operazioni...eppure ho spesso un problema: la schiuma è perfetta ma...è nel punto sbagliato!

Ossia, gran parte della schiuma finisce dove c'è il nodo, cioè attaccata al manico, rendendone ovviamente difficile l'utilizzo! Io quando lavoro cerco sempre di non prendere la schiuma "di lato" ma appunto "in punta" al pennello, ma la schiuma durante la lavorazione continua a salire e alla fine spesso mi trovo si la schiuma in punta, ma mi trovo molta più schiuma all'altezza del nodo se non addirittura sul manico. Vorrei capire dove sbaglio, come dicevo ho letto il tutorial ma mi pare di fare le stesse operazioni. Grazie mille.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Schiuma "verso il manico", dove sbaglio?

Messaggio da nano »

Conte di Antilia ha scritto:Vorrei capire dove sbaglio, come dicevo ho letto il tutorial ma mi pare di fare le stesse operazioni. Grazie mille.
Io quando vedo che sale, tipicamente da una parte (da mancino cresce a destra :-) ), faccio fare alla ciotola in mano un quarto di giro e spingo leggermente con la punta del pennello verso il centro la schiuma che dovesse essere salita troppo e ricomincio, come se stessi frustando le uova. Con un po' di manualità, nel giro di un minuto o due la ciotola è piena e il manico rimane pulito.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Schiuma "verso il manico", dove sbaglio?

Messaggio da ischiapp »

Io monto solo in volto (FL), quindi è quasi impossibile avere la schiuma depositata nel nodo ... però a volte capita che un sapone caricato poco o con un rapporto particolare nel punto d'acqua debba essere lavorato molto e nel frattempo sembra che la schiuma rimanga nel nodo ... soprattutto se grosso.
Che pennello usi? Riesci ad ottenere schiuma per tutte le tue passate? La schiuma è persistente e corposa?
Utente BANNATO
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Schiuma "verso il manico", dove sbaglio?

Messaggio da Paul »

Capita anche a me, sicuramente per mancanza di tecnica e perchè uso una ciotola troppo alta mi sa
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Conte di Antilia
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/10/2014, 15:30
Località:

Re: Schiuma "verso il manico", dove sbaglio?

Messaggio da Conte di Antilia »

Pensa, io invece pensavo fosse perchè uso una ciotola troppo bassa, forse fosse più alta e stretta non succederebbe.

Per rispondere a Ischiapp: uso diversi pennelli, ma tutti in setola e piuttosto grossi. La schiuma ne faccio sempre troppa e me ne avanza un po', adesso sto cercando di evitare la cosa, comunque la ottengo per tutte le passate. La schiuma è molto persistente e corposa, forse anche perchè uso acqua distillata, il che aiuta sicuramente rispetto all'acqua del rubinetto.

Io visto il problema ho anche l'abitudine, talvolta, di mettere indice e pollice ad "O" e far passare il pennello in direzione del pelo, in modo che tutta la schiuma chè è vicino al nodo salga in punta per permettermi di insaponarmi, ma non credo vada molto bene...o sbaglio?

Mi sconforto a volte, che dopo mesi che mi trovo benissimo con la rasatura DE, continuo ad avere questo problema, che produco tanta e ottima schiuma...ma non in punta :cry:
Avatar utente
denver
Messaggi: 181
Iscritto il: 28/11/2013, 14:11
Località: Torino

Re: Schiuma "verso il manico", dove sbaglio?

Messaggio da denver »

https://www.youtube.com/watch?v=-p0QWkO ... pUquW9PYtk" onclick="window.open(this.href);return false;

forse questo video ti può aiutare a capire il problema, ossia che forse la tua schiuma ha bisogno di più acqua per montare a dovere.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Schiuma "verso il manico", dove sbaglio?

Messaggio da Maxabbate »

Il video è molto bello. Dimostra inequivocabilmente che la schiuma sale verso il manico durante il montaggio...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Schiuma "verso il manico", dove sbaglio?

Messaggio da ischiapp »

Maxabbate ha scritto:... inequivocabilmente che la schiuma sale ...
... o l'esatto contrario, uscendo dal ciuffo nella ciotola.
Punti di vista ... relativi. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Schiuma "verso il manico", dove sbaglio?

Messaggio da nano »

Comunque dipende anche da quanto si preme con il ciuffo verso il fondo della ciotola.
Movimenti rotatori veloci senza premere troppo, con leggerezza, fanno emulsionare bene il sapone senza farlo uscire e/o salire verso il manico.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”