Rasarsi il Cranio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Brando2012
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/09/2014, 13:21
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Brando2012 »

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana

che dire grazie dei consigli, sono molto incuriosito dall'acquisto del rasorio Merkur 34C che mi è stato suggerito, mi metterò alla ricerca :D
avete dei siti preferiti nei quali effettuate gli acquisti oppure li acquistate nei negozi? io vivo in un paesino di provincia e credo che non riuscirei a trovarlo in giro ( proverò comunque per scrupolo )

ciao a tutti ed a presto!

EDIT: negli anni ho provato molti tipi di rasoi ( quelli usa e getta del supermercato ) attualmente uso i gillette 2 slalom bilama, mi garantiscono un ottimo risultato e sono abbastanza sicuro nell'evitare tagli, sono riuscito a prendere una buona manualità per cui riesco a radermi facilmente anche dietro la testa e senza bisogno di doppio specchio.
l'uso di un merkur come mi è stato consigliato mi incuriosisce ma un pò mi spaventa anche per paura di tagliarmi soprattutto perchè dietro la testa, vicino alla nuca ho un neo al quale devo prestare attenzione.
l'uso dei gillette bilama però mi crea un paio di piccoli problemi
-se i capelli iniziano a diventare 2-3 mm di lunghezza li rado con difficoltà
-le lame tendono ad intasarsi
-non posso radermi ogni giorno come vorrei causa irritazioni ( al max posso radermi 3 giorni consecutivamente, comunque sempre cambiando rasoio )

inizialmente il look a palla da bowling mi creava qualche imbarazzo ma adesso lo adoro, sia in estate che in inverno, mi piacerebbe avere la testa sempre ben liscia e sto cercando grazie a questo forum di migliorare la mia " tecnica "
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Trepassate »

La soluzione al tuo problema la vedo nel rasarti ogni 2/3 giorni in modo da non arrivare ai 2/3 mm di lunghezza che intasano il rasoio.
Così facendo lasci tempo alla pelle di riprendersi tra una rasatura e l'altra. Certo che però devi rinunciare all'effetto boccia tutti i giorni, ma non si può avere tutto.

OT
Io personalmente mi rado il cranio così: uso la schiuma da barba Erbolario Periplo e il Fusion Proglide, a seguire il mio dopobarba effetto ghiaccio e emolliente fatto in casa http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=91195#p91195" onclick="window.open(this.href);return false;

Io ho rinunciato a radermi il cranio con i miei DE, in quanto ho troppa paura di tagliarmi (ci ho provato ma è stato un disastro).
Il Fusion Proglide mi assicura in poche passate e in perfetta sicurezza di radermi, non stresso troppo la pelle in quanto faccio poche passate e non mi taglio nemmeno se voglio.
Per me è così, mentre molti altri nel forum si radono con il DE senza problemi.
OT
Ultima modifica di Trepassate il 22/09/2014, 9:43, modificato 1 volta in totale.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da MoPaDa »

... in provincia di dove? ...
... tanto per capire se c'è un negozio fisico nelle vicinanze ( http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=104" onclick="window.open(this.href);return false; )

Nel caso verifica le varie convenzioni http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=105" onclick="window.open(this.href);return false; :geek:

Inoltre puoi vedere dal "polacco" http://www.ebay.it/itm/Merkur-34C-Doubl ... 5410100d90" onclick="window.open(this.href);return false; (però senza sconto forum) dove si compra bene e con affidabilità del 100%.

Io ho il fratellino "dalla bocca storta" ... il 37C ... e t'assicuro che non soffre d'intasamenti per capelli di un paio di millimetri ... del 34c non ho esperienze dirette, sorry :) , però credo che non soffra neppure lui ... ;)

Per il neo, devi prestare attenzione nello stesso identico modo, ma rispetto ai bilama che usi potrai lavorare di polso affinché la lama non incida su quel punto (appoggiando di più la testa del rasoio che non la barra di sicurezza ...) ... ti verrà automatico col tempo.

OT
Molti anni fa avevo anch'io un neo (in evidenza/esposto) dietro al collo, ma ho provveduto, poiché era dermatologicamente possibile, alla sua eliminazione con un piccolissimo intervento chirurgico in day-hospital ... :D
fine OT
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Brando2012
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/09/2014, 13:21
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Brando2012 »

grazie a tutti delle preziosissime informazioni

io vivo in provincia di livorno e dalla mappa ho visto che ci sono vari negozi ad una mezz'ora di auto circa da dove vivo, appena possibile ci faccio un giro per curiosare

grazie ancora ed a presto

:D :D :D
danko1
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/07/2014, 23:09
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da danko1 »

L'effetto boccia è molto piacevole io uso ATX di headblade ripeto è sicuro ed efficace. spesso ripasso con fusion per ottenere una pelata liscia senza raspamenti. Io sono soddisfatto. All'inizio molti mi hanno criticato per il mio nuovo look, non sono completamente calvo e quindi ho ancora capelli un po' diramato ma ci sono. Tuttavia dopo essermi rasato a zero mi sento più sicuro e mi piaccio di più si notano di più i miei occhi e il look è più macho , sono contentissimo della mia pelata e la voglio liscia tutti i giorni passare la mano sulla testa diventa una goduria
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da MoPaDa »

... Così ... fai crescere l'autostima ... é fondamenteale per avere un buon rapporto con se stesso e gli altri ...

!!! Ottimo !!!
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da ischiapp »

@Danko1
E senza sottovalutare il piacere di triplicare la possibilità di giocare con saponi, pennelli, lame ed accessori!!
Quasi quasi ci faccio un pensierino anche se ho una folta chioma. :lol:
Utente BANNATO
Brando2012
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/09/2014, 13:21
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Brando2012 »

Anch'io sono molsoddisfatto dell'effetto liscio sulla testa tanto che azzardo a dire che anche se avessi avuto i capelli probabilmente li avrei rasati.
Noto però che anche portarli rasati necessita di una certa cura e di una certa dose di lavoro al pari di chi porta normali acconciature
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da ischiapp »

Come dice mio padre ... il lavoro è la condizione naturale dell'Uomo, per riposare c'è l'Eternità. :lol:
Utente BANNATO
danko1
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/07/2014, 23:09
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da danko1 »

Si certo per avere la pelata effetto boccia bisogna spendere del tempo per la cura io impiego circa 10 minuti al giorno non mi sembra eccessivo.dopo un po' diventa normale routine. Ripeto rasarsi è davvero comodo semplifica molte cose e ti fa sentire meglio con te stesso
gcalacoci
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/11/2014, 9:22
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da gcalacoci »

Domanda al volo. tutti con il DE... ma nessuno si rasa la testa con la shavette?
Consigli? Idee? metodologie?

Ho intenzione di provarci :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da ischiapp »

Evita il look Van Gogh. ;)
Provaci se già padroneggi lo strumento sul volto. Non è facile come sembra, con una lama aperta.
Metodologia ... classica. :lol:
Utente BANNATO
gcalacoci
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/11/2014, 9:22
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da gcalacoci »

Eviterò di emulare il vecchio vincent
Avatar utente
sam
Messaggi: 79
Iscritto il: 13/12/2013, 20:42
Località: brescia franciacorta

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da sam »

io mi radevo il cranio con il magic nessun problema basta non calcare mai assolutamente mai. e poi tanta pazienza e calma alla fine ottimi risultati garantito
gcalacoci
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/11/2014, 9:22
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da gcalacoci »

Mi son rasato il capo con la shavette
Ho da prenderci la mano, il risultato non è perfetto, ma decisamente accettabile, i tempi di esecuzione sono doppi rispetto alla rasatura con il gillette 5 lame per via dell'inesperienza, ma, come diceva mio nonno, sticazzi.
Recupererò prendendoci la mano :)

A livello di ferite di guerra: un paio di graffi nelle zone dietro le orecchie, devo ancora capire come girare il rasoio a meglio.
Nel complesso bene.

Stato di irritazione pelle : 0 in confronto al gillette :D
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Trepassate »

gcalacoci ha scritto:Stato di irritazione pelle : 0 in confronto al gillette :D
Scusami, ma come fai a irritarti il cranio con il gillette? La pelle è talmente tesa che con il fusion mi rado con una mano sola. :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da bilos2511 »

Ho provato radermi la testa con il Coolcut Sanguine 5...Penso che conti poco il nome dello shavette ma dico la mia: Non e impossibile ma ho trovato forte "emozioni" dietro il cranio , sopra le orecchie. Sicuramente e una cosa fattibile ma molto a rischio. Quando mi sono reso conto di dovere impegnarmi cosi tanto in modo tale da non tagliarmi e non provando soddisfazione nel radermi cosi, sono tornato al mio 39 c , che mi sembra un rasoio perfetto( tra quelli che ho)
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da MoPaDa »

Concordo in pieno.
Tutto si può fare, basta volere ... però anch'io ho messo dei paletti alla sperimentazione ... :-) e sono contento così :-)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da MoPaDa »

Gennaio 2015 … a tutti buongiorno.

Dopo innumerevoli test con i DE in mio possesso, spero di fare cosa gradita nel riportare le più rappresentative performance, in ordine di gradimento dei risultati ottenuti (equilibrio tra prestazioni/confort/BBS), di alcune accoppiate DE/lametta.
Non verranno esposte tutte le lamette esaminate/provate che in totale sono state davvero molte e neppure tutti i DE, esponendo solo le “migliori accoppiate”.

1) Merkur 37c
- Rapira Super Stainless
- Sputink
- Feather New Hi-Stainless
2) Muhle R41
- Feather New Hi-Stainless
- Rapira
- Gillette 7 o’clock Super Stainless (verdi - S. Pietroburgo)
3) Gillette Slim Adjustable (set 5-7)
- Gillette 7 o’clock Super Stainless (verdi - S. Pietroburgo)
- Personna PC
- Sputnik
4) Merkur Futur (set 2-4)
- Personna PC
- Gillette 7 o’clock Super Stainless (verdi - S. Pietroburgo)
- Rapira

Tutto quanto scritto è frutto di sperimentazione personale degli ultimi sei mesi e vuole solo essere indicativa per coloro che vorranno in futuro approcciare alla rasatura del cranio con risultati di eccellenza :ugeek:
Come sempre tutto è personale e quello che vale per me potrebbe non valere per altri YMMV ;)

Le stesse accoppiate hanno dato dei risultati eccellenti anche nel radersi il viso, anche se qui la sperimentazione non è stata completa e continuativa poiché nella rotazione sono entrati anche diversi ML e ultimamente anche un Kamisori.

Per questo lungo test i saponi/creme utilizzate sono state principalmente Proraso Rossa/Blu (tubo) - TFH n.10 (crema in barattolo) - TOBS Sandalwood (crema in barattolo).
E’ mia opinione che le Proraso in tubo, che hanno un eccellente rapporto qualità/prezzo, garantiscono di cimentarsi in questo tipo di rasatura in tutta tranquillità agevolando l’ottenimento dei migliori risultati :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Barba64 »

Per quanto mi riguarda, benchè soggettive, ritengo queste informazioni interessanti e preziose.
Conoscere le accoppiate rasoio-lametta più soddisfacenti per le altre persone è sempre utile.
Attualmente, con la mia poca esperienza con i DE, ci tengo comunque a confermare la validità delle Personna sul Futur ai bassi settaggi.
Grazie MoPaDa :P .
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da bilos2511 »

Oggi, super mega rasata: Merkur 39c e Sputnik

PS.: piu le uso ste lamette, piu sono contento !
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Radium
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/07/2014, 14:56
Località: Monza

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Radium »

Ciao a tutti! Da due anni mi rado la testa usando il Mach 3 o il Merkur Futur. Ottime rasature senza dubbio ma uno dei motivi che mi hanno spinto a scegliere di radermi il viso con il rasoio a mano libera è l'indubbio vantaggio economico, almeno per quanto riguarda le lamette/cartucce. Deciso a non rimanere schiavo del Mach 3, ho provato a radermi il cranio con il mio fido Dovo Best Quality 6/8 full hollow. Dopo una bella doccia calda mi sono insaponato solo il lato destro della testa. Con una sola passata nel senso del pelo ero già praticamente liscio. Ho continuato a radermi a settori usando ovviamente lo specchio per la nuca e i risultati sono stati più che buoni per essere la prima volta. Ho usato il multilama solo per qualche ritocco, specialmente dietro le orecchie. Nei prossimi giorni continuerò ad allenarmi!
Brunello
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/02/2015, 20:32
Località: Nettuno (RM)

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Brunello »

Ciò a tutti ieri sera seconda rasata con il fatip in attesa che mi arrivi l'Edwin Jagger!!beh che dire io non lo trovo malvagio per radere il cranio,ci ho messo un po per trovare il giusto angolo di taglio sulla nuca e sicuramente il rasoio è un po aggressivo ma con due passate in pelo e la giusta accortezza il risultato è molto buono con capelli di 5 giorni!vi farò sapere con andrà con l'EJ
Brunello
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/02/2015, 20:32
Località: Nettuno (RM)

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da Brunello »

Provato anche l'EJ!Che dire se il fatip non era male con l'EJ è stata veramente una goduria!L'ho trovato molto più semplice da usare e mi ha permesso di raggiungere una rasatura quasi perfetta in molto meno tempo!consigliatissimo sia per manualità che per estetica
akita
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/02/2015, 23:33
Località:

Re: Rasarsi il Cranio

Messaggio da akita »

vorrei un indirizzo di buon barbiere per farmi rapare in centro italia
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”