Pennelli in pura setola di maiale più utilizzati\preferiti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Pennelli in pura setola di maiale più utilizzati\preferiti

Messaggio da Giulio78 »

PREMESSA:
Ragazzi sperando di far cosa buona e giusta, in caso mi scuso in anticipo e ben vengano correzioni\annullamenti, vorrei aprire il seguente argomento per permettere ai big di sfoggiare il loro arsenale preferito e ai più e sempre piu numerosi novizi di ammirare e carpire informazioni utilissime.
Ho cercato ma non ho trovato nulla che permettesse ciò e allo stesso tempo ho visto thread simili su altri argomenti che personalmente, ma non solo (viste il numero di visite), ho reputato davvero molto ma molto utile; in più leggendo le varie pagine mi sono reso conto che molti appassionati posseggono o hanno avuto modo di utilizzare una vasta gamma di pennelli (setola, tasso, sintetici etc), cosi come di lame, rasoi e creme etc ma, almeno in questo specifico caso, non ho trovato nulla che desse loro modo di elencare una classifica, se cosi si vuol chiamare, personale e allo stesso tempo di permettere a chi è inesperto come me di farsi un'idea specifica sui pennelli in setola di maiale a supporto di una spesa più attenta, un'ottimizzazione dello spazio (magari non tutti hanno lo spazio per 5-10-40 pennelli) e una riduzione della "rosicata" conseguente ad un acquisto deludente!

QUID:
molto semplicemente vi chiedo di postare una classifica di massimo 4/5 elementi dei vostri pennelli in pura setola di maiale maggiormente utilizzati (auspicabilmente si presume reputati i migliori). se preferite potete postare anche una doppia classifica distinguendo quelli per il montaggio in viso e quelli per il montaggio in ciotola.


GRAZIE,
ciao a tutti.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: pennelli in pura setola di maiale più utilizzati\preferi

Messaggio da ischiapp »

Sono relativamente pochi i produttori famosi per la setola di maiale: Pennellificio Omega e Semogue.
Solo quest'ultimo ha una scala di qualità ben fatta per le setole. Qui vedi alcuni post:
search.php?keywords=boar+grade&fid%5B0%5D=32

Tra i pochi Omega che ho, il mio preferito è il piccolo 10077.
Piccolo nelle dimensioni, grande nelle capacità e molto affascinante nelle sue tre livree colorate. La mia blue la trovo magnifica.
Di Semogue ho preso quello di cui ho preferito le caratteristiche dopo aver letto le recensioni, il 1305.
Dimensioni medie, impugnatura ergonomica, ciuffo dolcissimo dopo lungo rodaggio, capacità meccaniche impressionanti.
Caso a parte (essendo misto, Finest Badger con Special 90% Tops) è l'eccezionale Semogue Mistura (Limited Edition Barbear Clàssico 2013).
Come la versione limitata di questo forum, quella del forum portoghese ha un ciuffo straordinario ma più dolce e forme più armoniose per me.

4464713727293
Utente BANNATO
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: pennelli in pura setola di maiale più utilizzati\preferi

Messaggio da gpc »

Semogue è ditta seria e sui setola offrono eccellenti nodi abbinati a manici molto ben fatti e anche con una certa personalità, però quelli che mi sento di menzionare su tutti sono i nodi misti (setola/tasso) il Caravela e il Mistura sono due pennelli che ho in uso e reputo eccellenti e dal grande feeling in uso, purtroppo usciti entrambi come edizioni limitate sono difficili da trovare se non forse nel rodato, però è probabile che ogni tot di tempo Semogue offra nuovamente il nodo misto in qualche altra nuova edizione.......da prendere se capiterà, senza esitazione
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: pennelli in pura setola di maiale più utilizzati\preferi

Messaggio da radonauta »

Best of the best per me è Omega 10005 con caratteristiche intermedie: non è enorme come il 48 o il 98, ha un manico in legno belli pesante, nel giro di tre settimane è perfettamente rodato, schiuma da paura. Secondo, Omega 20102 aka scannatassi; dimensioni più importanti, monta magnificamente, rodaggio veloce. Terzo per saponi molto duri o molto difficili Omega 10018.
Non ho ancora provato Semogue.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: pennelli in pura setola di maiale più utilizzati\preferi

Messaggio da Petrvs »

Primo posto incontrastato per l'Omega 20102 "Scannatassi" che é in assoluto il pennello che uso di piú.
A seguire ci metto l'Omega 10065, che é molto comodo in FL e di cui apprezzo anche la forma del manico.
Rock Hard, Ride Free
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Pennelli in pura setola di maiale più utilizzati\preferi

Messaggio da geppo73 »

Primo posto al Semogue 1800: lo uso da circa un anno e le setole sono diventate di una gentilezza estrema. Ottimo con saponi duri e semiduri, buono con le creme. Backbone presente ma non eccessivo, grande schiumatore, mi piace molto il manico in legno.
Secondo posto al Semogue 830: setole gentili in volto quasi come un buon tasso, ciuffo molto folto, ottimo il rilascio d'acqua durante l'uso, bello il manico anche se non comodissimo.
Terzo posto Omega 48: quando lo uso mi sento un "professionista", manico molto comodo, se viene impugnato come fanno i barbieri risulta anche maneggevole. Il mio é un pennello che ha alle spalle qualche anno e le setole sono mature al punto giusto; richiede un lungo ammollo per dare il meglio e se non fosse per questo potrebbe essere al primo posto in classifica.
Seguono a parimerito gli Omega 10066 e 10081: mi piacciono molto esteticamente ma, non usandoli di frequente, ancora debbono esprimere il loro meglio.
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Pennelli in pura setola di maiale più utilizzati\preferi

Messaggio da max1978 »

per me il numero 1 in assoluto è AKKA KAPPA con manico in alluminio sia per face lathering che ciotola, secondo posto ma di poco OMEGA10083 per il face lathering meno per la ciotola, terzo posto OMEGA 11137 pennello strepitoso per il costo con un bellissimo manico ottimo sia per il face che per la ciotola, 4 posto per OMEGA 10066 ottimo per il face non per la ciotola a causa del manico molto corto, 5 posto OMEGA 10098 ottimo per la ciotola ma lo trovo esagerato come dimensione per il face lathering
Cmq tutti pennelli con eccellente rapporto costo/prestazioni. SE Omega facesse qualche manico un po piu curato per i porcelli e mettesse l anello in alluminio invece che di plastica ( anche facendo pagare qualche euro in piu) non avrebbe rivali.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Pennelli in pura setola di maiale più utilizzati\preferi

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
Pugno d'acciaio in guanto di velluto e manici comodi, i porcelli di razza pura (ancora in produzione) che preferisco sono questi:
Omega 98: soddisfazione garantita a 360º, da vintage shaving scuttle/ciotola/montaggio in viso, indistruttibile e comodo.
Acca Kappa con manico in alluminio lucido: stesse dimensioni del 48 Omega ma più bilanciato e pesante, lo uso prevalentemente in ciotola.
Omega 10083: bel manico in legno dalle morbide linee classiche, ottimo da ciotola e non.
Acca Kappa 101: bel manico in legno con linee moderne semplici ed eleganti, ottimo per il montaggio in viso.
Omega 81052: piccolo grande pennello, ottime setole, molto adatto al montaggio sul viso, comoda impugnatura antiscivolo.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Pennelli in pura setola di maiale più utilizzati\preferi

Messaggio da Luca142857 »

Radonauta, Petrvs,
Mi sono perso un passaggio: perché viene chiamato “scannatassi” un pennello in pura setola di porco !? :geek:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennelli in pura setola di maiale più utilizzati\preferi

Messaggio da ares56 »

Anche io non avevo capito, poi mi hanno spiegato che pur essendo un pennello in setola si "mangia" i tassi in quanto a capacità schiumogena.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Pennelli in pura setola di maiale più utilizzati\preferi

Messaggio da Luca142857 »

Ecco ! :D Grazie del chiarimento.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Pennelli in pura setola di maiale più utilizzati\preferi

Messaggio da radonauta »

Luca142857 ha scritto:Radonauta, Petrvs,
Mi sono perso un passaggio: perché viene chiamato “scannatassi” un pennello in pura setola di porco !? :geek:
Omega 20102 denominato "scanantassi" perche' ha prestazioni notevolissime sia quanto a capacita' schiumogene sia quanto a sensazioni sul viso, e percio' batte, mette fuori gioco (appunto, "scanna") i tassi. Nei forum americani lo chiamano "badger killer".

Scannare e' slang della pianura padana e dell'ambiente montano lombardo, insomma sul nordico/polentone andante, che ha molte traduzioni; alcune intuitive, altre meno.

Ad esempio il contadino scanna il maiale quando lo macella (uccidere) oppure quando corro forte in macchina sono "scannato" perche' piu' veloce non puo' andare e scannello (vado al massimo e rischio di far scoppiare il motore, in un certo senso lo "uccido"); il pied-a-terre si chiama anche scannatoio e un vissuto play boy dedito alle signore di una certa eta' oggi si dice anche che e' uno scanna-milf ... :mrgreen: :mrgreen:
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Pennelli in pura setola di maiale più utilizzati\preferi

Messaggio da Mastrofoco »

:D :D Scannamilf..questo termine non mi è nuovo..
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Pennelli in pura setola di maiale più utilizzati\preferi

Messaggio da bilos2511 »

Su tutti provati da me...il 98 Omega non si batte.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Pennelli in pura setola di maiale più utilizzati\preferi

Messaggio da Luca142857 »

radonauta ha scritto:Scannare e' slang della pianura padana e dell'ambiente montano lombardo, insomma sul nordico/polentone andante, che ha molte traduzioni; alcune intuitive, altre meno.
In effetti anche da questa estremità della Pianura “ scanà ! ” è usato come esclamazione :lol:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Pennelli in pura setola di maiale più utilizzati\preferi

Messaggio da Maxabbate »

Il famoso Busgat Scannatassi.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Pennelli in pura setola di maiale più utilizzati\preferi

Messaggio da Luca142857 »

Degno di entrare nella inquietante mitologia padana delle “bestie da fosso” :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Pennelli in pura setola di maiale più utilizzati\preferi

Messaggio da amerigo »

Rimango sempre affezionatissimo ai miei Omega 48 e 98, dopo i primi "puncicamenti" iniziali, donano un massaggio sul viso a cui non saprei rinunciare, e
in più li puoi maltrattare come ti pare, non cedono di un millimetro.
Data la mia età però sarei più interessato al discorso scanna-milf :mrgreen:
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Pennelli in pura setola di maiale più utilizzati\preferi

Messaggio da marenko »

Dopo aver provato diversi pennelli in tasso anche di notevole valore ho capito che non fanno per me.
Non mi piacciono o forse non sono capace ad utilizzarli e perciò sono arrivato alla conclusione che il parco pennelli sarà composto da soli "maialini".
Vorrei acquistare uno o più pennelli e sono qui a chiedervi qualche bel consiglio! ;)

Al momento possiedo:

Omega 10019
Omega 48
Omega 10081
Zenith B06-80W con setola sbiancata


Avrei adocchiato l'Omega 20102 ma sono giorni che sfoglio di continuo anche i svariati modelli Semogue.
Voi cosa m consigliate? Diciamo che ne vorrei uno per il montaggio in viso e uno per il montaggio in ciotola o solo uno adatto ad entrambi i montaggi.

Grazie
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Pennelli in pura setola di maiale più utilizzati\preferi

Messaggio da radonauta »

secondo me Omega 20102 per montaggio in ciotola e Semogue 1250 o 1305 per montaggio in viso
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: Pennelli in pura setola di maiale più utilizzati\preferi

Messaggio da Ste29 »

11126 Pennello da barba Omega pura setola – effetto tasso
In FL funzionalità ed estetica ai massimi livelli.
Stefano
frarsc
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/12/2016, 12:07
Località: Roma

Re: Pennelli in pura setola di maiale più utilizzati\preferi

Messaggio da frarsc »

di quelli in setola amo il 98 e l'omega proraso ma quando sono in viaggio sono felicissimo di usare il mio piccolo omega 19 adibito a pennello da viaggio.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Il miglior pennello in setola

Messaggio da mago58 »

Sarei molto curioso di sapere qual'è il miglior pennello in setola tra gli amici del forum. E magari anche perché. Premetto che io ho il 48 e lo scannatassi. Mi piacciono entrambi. Rapporto QP molto buona ma per il mio viso sono troppo grandi.
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Il miglior pennello in setola

Messaggio da jeky66 »

scannatassi?
scusa! ma di quale pennello si tratta?
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Il miglior pennello in setola

Messaggio da Sasha »

Metto Semogue SOC e Omega 48/98 sullo stesso piano qualitativo. Il SOC è parecchio più folto e morbido, il ciuffo si apre decisamente di più, le setole appaiono più sottili. In compenso gli Omega montano pure il dentifricio generando schiumate fantastiche e compensano la maggiore rigidità della setola con ciuffi un po' più lunghi
Rispondi

Torna a “Pennelli”