Manico del pennello che si spacca - Omega 10065

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Manico del pennello che si spacca - Omega 10065

Messaggio da Bufalo Bill »

Salve a tutto il forum!
Scrivevo perché è da qualche settimana che il manico del mio pennello (Omega 10065) si sta cominciando a spaccare. Il manico è di plastica, e inizialmente ha cominciato a spaccarsi l'anello nero, quindi il manico vero e proprio ha cominciato ad esser solcato da crepe. Premetto che credo di effettuare una corretta manutenzione del pennello, lo lavo sempre accuratamente, lo strizzo bene, e lo metto ad asciugare a testa in giù sul suo supporto. Tuttavia, il problema ha cominciato a presentarsi dopo qualche mese di vita. Volevo chiedere al forum:

1) Sbaglio qualcosa nella manutenzione? Se sì, cosa?
2) Forse è perché il pennello è economico? Se sì, cosa mi consigliate per un aggiornamento che sia: delle stesse dimensioni dell'Omega 10065 (non amo i pennelli grandi come il 48), e di setola di maiale?
3) Infine, potete consigliarmi qualche buon sito online dove acquistare prodotti per la rasatura? (nei negozi a cui ho accesso trovo soltanto l'omega 48 e l'omega proraso)

Grazie in anticipo a tutti quanti!
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Avatar utente
capitan pulcino
Messaggi: 133
Iscritto il: 22/09/2015, 20:18
Località:

Re: Manico del pennello che si spacca - Omega 10065

Messaggio da capitan pulcino »

anche a me capitò e ipotizzai che per l'effetto dell'acqua che impregna il nodo, tende a ingrandirlo con il risulltato di spaccare il manico.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Manico del pennello che si spacca - Omega 10065

Messaggio da radonauta »

Trovo che il 10005 o il 11137 siano i campioni della fascia "bassa" di Omega; entrambi hanno il manico in legno. Salendo di prezzo mi piace ma non ho ancora il 81156 con manico in resina e ciuffo simil tasso.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Manico del pennello che si spacca - Omega 10065

Messaggio da Bufalo Bill »

Scusate se rispondo in ritardo... Ma una fastidiosa irritazione agli occhi mi impedisce di usare il pc quanto vorrei...
Grazie per i consigli, vedrò di procurarmi i pennelli anche se non so da quale sito mi convenga ordinare.
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Avatar utente
Gian37
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/09/2015, 13:52
Località: Lesina (FG)

Re: Manico del pennello che si spacca - Omega 10065

Messaggio da Gian37 »

Ho riscontrato lo stesso problema con il mio Omega 80097.. A dire il vero l'ho sottratto a mio padre ed era già così, con parecchie crepe più o meno profonde su tutto il manico (in senso verticale).. Però devo dire che dopo un mese di utilizzo non è peggiorata la situazione, anzi è rimasto come prima.. Dite che possa spaccarsi del tutto a lungo andare?
Avatar utente
fortunello
Messaggi: 118
Iscritto il: 28/06/2015, 17:05
Località: App. Emiliano

Re: Manico del pennello che si spacca - Omega 10065

Messaggio da fortunello »

A me è successo con un 10081. Ho sempre dato la colpa al fatto di aver trascurato l'asciugatura qualche volta... Comunque ho continuato ad usarlo per parecchio tempo ma da un po' l'ho messo da parte per usarlo solo ogni tanto perché mi dispiacerebbe se si rompesse... È stato il mio primo pennello. Ora principalmente uso con molta gioia un s-brush.
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Manico del pennello che si spacca - Omega 10065

Messaggio da CarmellaBing »



In questo video Nick dice di mettere a bagno solo le punte del suo omega in setola. E di non lasciare a mollo anche il nodo, perchè le setole immagazzinando l'acqua si gonfiano e possono crepare il manico in plastica.

Il pennello non c'è l'ho nemmeno ma mi interessava il sapone del video :lol: :lol:
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Manico del pennello che si spacca - Omega 10065

Messaggio da max1978 »

io ho sempre immerso tutti i miei pennelli in acqua ben oltre la fine del nodo e non ho mai avuto problemi ne con manici di plastica ne con manici di legno...forse per essere sicuri di non avere problemi andrebbe evitato di lasciarni notti intere in ammollo; personalmente anche appena acquistato un nuovo pennello trovo inutile lasciarlo piu di 4-6 ore in acqua.
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Manico del pennello che si spacca - Omega 10065

Messaggio da Redas »

No invece il rodaggio a pennello nuovo è molto importante farlo! :twisted:
L'unica cosa che consiglio con i pennelli in setola di maiale e di non immergerli fino al nodo, bastano 1-2 cm di acqua! :lol:
Ho avuto lo stesso problema con un 10018 ma la crepa non ha affatto diminuito l'efficacia del pennello stesso...
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Manico del pennello che si spacca - Omega 10065

Messaggio da klopp »

è successo pure a me sul 10019, purtroppo non sapevo quando iniziai a usarlo di non immergerlo oltre un tot...

spero il manico non si spacchi fino a essere inutilizzabile, per ora ancora regge pur essendo leggermente crepato.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Manico del pennello che si spacca - Omega 10065

Messaggio da mark1976 »

I moderatori perdoneranno l'ennesimo OT,ma ricordo che quando comprai un 48 da regalare a mio padre,il negoziante mi disse di tenerlo a bagno fino al nodo perché composto da una resina che a contatto con l'acqua indurisce... :D
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Manico del pennello che si spacca - Omega 10065

Messaggio da klopp »

Genio vero ahahha
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Pennelli”