Omega 48

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
maurizio29
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/10/2010, 19:55
Località: Roma
Contatta:

Omega 48

Messaggio da maurizio29 »

Ho comperato un Omega 48 in cinghiale,devo dirvi che ho saponato almeno 5 volte lo stesso,in quanto non so perche alla prima barba mi ha irritato, oltre ad un forte odore, percio almeno 3 saponate e 2 sciampi, sapete dirmi se è corretto lavarli abbondantemente con sapone e sciampo prima dell'utilizzo.
Grazie
Maurizio
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Omega 48

Messaggio da paciccio »

Ciao Maurizio
all'inizio anch'io ho avuto dei problemi d'irritazione, era come se le setole "pungessero" il viso.
ma dopo averlo tenuto a bagno con l'acqua calda, ed insaponato al massimo con del proraso
il cattivo odore è scomparso subito, e dopo qualche barba il pennello è migliorato tantissimo
tanto da essere il mio preferito in assoluto!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
maurizio29
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/10/2010, 19:55
Località: Roma
Contatta:

Omega 48

Messaggio da maurizio29 »

Grazie della risposta, devo dire che comuunque è ancora persistente l'odore,al momento lo insapono circa 2 volte al giorno e per finire shampoo neutro 2 risciascqui,ma ancora persiste il forte odore.
Domanda x quanto tempo hai tenuto ammollo il pennello in acqua calda?
hai usato acqua saponata?
inoltre questo trattamento va riservato anche al tasso?

anche perchè sto per acquistare un Vulfix 404 Grosvenor tasso / mix cinghiale a Londra, e un New Forest Finest Silvertip 2211(da padhyde@globalnet.co.uk SITO http://newforestbrushes.blogspot.com/)a £35 via Corriere, spero almeno con il tasso di non avere questo odore persistente.
un Saluto a Maurizio.
baol
Messaggi: 242
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Omega 48

Messaggio da baol »

Ciao,
anche io ho Omega 48P (nella versione venduta da Proraso).
Lo uso giornalmente, non l' ho mai lavato se non con acqua bollente (ogni fine rasatura).
L' odore è praticamente scomparso dopo circa un mesetto di utilizzo costante. Anche le setole sono via via ammorbidite con l' uso.
Non ho altri paragoni come pennelli, ma mi ci trovo molto bene. Produce davvero una grande quantità di schiuma. ;)
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: Omega 48

Messaggio da sandorazz »

mi associo alla schiera di utilizzatori del comodo ed economico (ma estremamente valido) pennello.

tempo due settimane e migliora e non sa piu' di selvatico.

io non gli riservo particolari cure , dopo l' uso risciaquo sotto acqua , lo frusto nella vasa da bagno lo spazzolo un po' con la mano per aprire le setole e lo ripongo

(erroneamante) in piedi ...

quando lo uso , per finire di montare meglio la schiuma sul viso lo premo ben bene facendolo aprire e roteandolo.
maurizio29
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/10/2010, 19:55
Località: Roma
Contatta:

Re: Omega 48

Messaggio da maurizio29 »

Ragazzi avete ragione, l'odore si comincia a togliere ed è veramente un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Grazie a Tutti
Maurizio
Sw4n
Messaggi: 64
Iscritto il: 19/03/2011, 22:15
Località: New York City

Re: Omega 48

Messaggio da Sw4n »

Devo dire di non aver avuto i problemi iniziali di durezza, anzi l'ho trovato molto morbido da subito.
L'unica cosa a cui mi son dovuto abituare è stata la dimensione, davvero imponente.
E vabè... l'odore di porco che è iniziato a venir fuori non appena bagnato. :-D
Alla terza insaponata di proraso sta comunque andando via.
Sono davvero soddisfatto di questo pennello! ;)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Omega 48

Messaggio da paciccio »

è di gran lunga il mio preferito!
ed i suoi "setoloni" li trovo comodissimi per montare il sapone
direttamente sul viso!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Naedoh

Re: Omega 48

Messaggio da Naedoh »

Io ne ho 2 di omega 48, uno con l'anello schiantato e uno sano, sono buoni, soprattutto se li tieni nell'acqua calda per qualche minuto prima di usarli per ammorbidire le setole, a volte le setole grosse mi danno un fastidio perchè io ho la barba e mi rado a zone, quindi con quelle setolone mi insapono ovunque, sia le zone di barba che quelle da radere e perdo alle volte il senso della simmetria.
Il sapone l'ho sempre montato sul viso (da quando ho iniziato a radermi con ML a mezza lametta che mi regalò mio nonno) perchè mio nonno lo montava sul viso dei clienti e così mi ha insegnato (in ciotola solo le prime volte per insegnarmi le proporsioni tra acqua e sapone).
Quello con l'anello schiantato lo uso per il prebarba "nonno-style" ovvero, lui teneva un pennello inumidito di olio extravergine e se lo dava sul viso un po prima della barba perchè aveva la pelle secca come la mia, ho usato tantissimi prodotti ma niente ammorbidisce come l'olio d'oliva.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Omega 48

Messaggio da AlfredoT »

Non sono riuscito a trovare la misura del nodo: sul sito Omega danno soltanto l'altezza! Qualcuno la conosce?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Omega 48

Messaggio da gyonny »

Posso dire che anche io con il mio Omega ho avuto esperienze iniziali simili a quelle descritte da voi: per quanto riguarda sopratutto il cattivo odore iniziale e non tanto per la durezza, oltre a questo notavo anche che si staccava di tanto in tanto qualche filo di setola che mi rimaneva incollato al viso durante l'insaponatura.

L'odore di "selvaggina" è ormai scomparso da tempo; questo pennello ha reso e oramai dopo molto tempo comincia a mostrare i primi segnali di cedimento: si comincia a notare un naturale accorciamento delle setole e una lesione sull'impugnatura quindi a breve andrà sostituito con uno nuovo.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Omega 48

Messaggio da nano »

AlfredoT ha scritto:Non sono riuscito a trovare la misura del nodo: sul sito Omega danno soltanto l'altezza! Qualcuno la conosce?
http://www.shoeboxshaveshop.com/prmishbrdisu.html
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Omega 48

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:Non sono riuscito a trovare la misura del nodo: sul sito Omega danno soltanto l'altezza! Qualcuno la conosce?
Tra 28 e 29mm.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
otrebmu
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/08/2013, 9:03
Località: Torino (provincia)

Re: Omega 48

Messaggio da otrebmu »

L'omega-48 ha una dimensione al nodo di 27 mm... Fonte.

@nano, interessantissimo link, grazie di averlo postato :)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Omega 48

Messaggio da ares56 »

Sono sicuro che non ci accapiglieremo per il nodo dell'Omega 48 ;) ma, per sfrondare tutti i dubbi dell'amico AlfredoT, è bene tener presente che le dimensioni del nodo di tutti i pennelli riportate nei vari siti sono suscettibili di una certa oscillazione, cosa peraltro ben evidenziata in calce nel sito suggerito da nano.
Notes: all dimensions taken with Mitutoyo digital calipers and they are approximate. Dimensions vary for a model even in the same production run.
Per quanto l'Omega 48 l'indicazione che ho riportato (tra 28 e 29mm) è il risultato di questa fonte: http://www.thesuperiorshave.com/Omega_Brushes.html
The 10048 is the bang-for-the-buck leader, with a rather cheap chromed ABS-plastic handle that nonetheless works very well. Don't worry about the curious prose to the left, this is a fantastic brush and a bargain alike.
Weight: ~74 grams
Handle Diameter:: ~36-41mm
Knot Dimensions:: ~28x69mm
Overall Height:: ~133mm
e della misura con il calibro del pennello in mio possesso e ancora fresco di fabbrica: 29mm
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Omega 48

Messaggio da AlfredoT »

Ma... grazie a tutti! :D
Non volevo creare un casus belli! :mrgreen:
Col calibro, senza premere, mi dava 28 mm e, comunque, mi serve per costruire un portapennelli, non per assemblare lo Shuttle, quindi 1 mm in più o in meno, non altera l'equilibrio generale del capolavoro in progetto! :mrgreen:
Non pensavo ci fossero tabelle anche per questo! :shock:

Grazie davvero a tutti per l'aiuto!

E... devo dire che sono molto perplesso leggendo quanto scrivono anche Mostri Sacri, la cui esperienza cui esperienza e conoscenza è come la virtù della moglie di Cesare! :!:
Non l'ho mai trovato pungioso, neanche da nuovo. neanche lontanamente simile al cavallo!
E, per quanto concerne l'odore... mai sentito! (Che le malelingue si sfoghino pure con basse illazioni!) :D
Però... credo che qualche goccia di aceto nell'acqua del varo, dovrebbe ridurre l'aggressione a narici più sensibili (o... meno abituate all'odore di maiale) delle mie! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
otrebmu
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/08/2013, 9:03
Località: Torino (provincia)

Re: Omega 48

Messaggio da otrebmu »

Se nel tuo portapennello l'Omega 48 rimane in "equilibrio" proprio sul nodo credo però che un millimetro faccia la differenza eccome, un "foro" troppo piccolo portebbe le setole a sfregare più del dovuto e a lungo andare potrebbe anche rovinarsi :( . Secondo me sarebbe meglio abbondare un po' in modo che il pennello vada più in basso e non siano le setole a toccare il portapennello ma la prima parte del manico. Poi boh, vedi te, il pennello è tuo :P

PS posso chiederti per curiosità in che materiale lo realizzeresti?
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Omega 48

Messaggio da AlfredoT »

otrebmu ha scritto:
Secondo me sarebbe meglio abbondare un po' in modo che il pennello vada più in basso e non siano le setole a toccare il portapennello ma la prima parte del manico.
Era quello che intendevo io... :D
Solo che tu ti sei espresso molto meglio!
PS posso chiederti per curiosità in che materiale lo realizzeresti?
Potrei dirtelo, ma poi dovrei terminarti! :lol: :lol:
In radica di noce: una modifica del portarasoi...

Immagine

Mi limiterei a farlo lineare e ad aprire i fori
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
otrebmu
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/08/2013, 9:03
Località: Torino (provincia)

Re: Omega 48

Messaggio da otrebmu »

bellissimo *__*
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Omega 48

Messaggio da AlfredoT »

Adulatore!
:lol:
E' solo la fortuna di avere trovato un bel pezzo di legno!
Ma qui siamo OT!
Apro un post.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
jack83
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/08/2013, 11:49
Località:

Re: Omega 48

Messaggio da jack83 »

ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo della rasatura (diciamo che in questi primi 30 anni di vita ho sempre usato il classico gilette mach 1-2-3-ecc..). La svolta c'è stata quando sono andato a vivere da solo e mi rugava spendere più di 15€ per le lamette :mrgreen:
senza dilungarmi troppo vengo al sodo... ho acquistato un omega 48 visto che ne parlano tutti bene, il sapone cella (da 1kg) + ciotola e un bel merkur 34C, ho ordinato il tutto e mi arriva a breve, volevo solo sapere se voi con il 48 montate il sapone nella ciotola e poi spalmate la schiuma con le mani sul viso o direttamente con il pennello... a occhio mi sembra grandicello..che dite?
otrebmu
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/08/2013, 9:03
Località: Torino (provincia)

Re: Omega 48

Messaggio da otrebmu »

Tutto con il pennello :P, dalla ciotola al viso...
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Omega 48

Messaggio da AlfredoT »

Così 'massaggi' e la schiuma penetra meglio! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
otrebmu
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/08/2013, 9:03
Località: Torino (provincia)

Re: Omega 48

Messaggio da otrebmu »

Forse, e sottolineo forse perchè non ho mai provato, la dimensione del 48 è un "limite" se si usa il FL.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Omega 48

Messaggio da AlfredoT »

Per una faccia dimensionalmente entro i parametri di definizione della comunità europea, in effetti, uno con un ciuffo più piccolo potrebbe essere più facile da maneggiare!
Ma così fai anche ginnastica ed esercizio di coordinamento motorio! ;)
:lol: :lol:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Pennelli”