Pennelli FF.AA. italiane.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Pennelli FF.AA. italiane.

Messaggio da Luca142857 »

Ottimi pennelli da viaggio, e non poteva essere altrimenti. ;)
Se vi capitano non fateveli sfuggire, in genere le setole sono di buona qualità.
Il primo pennello (che è il più vecchio e dove la scritta Esercito Italiano si è sciolta al primo lavaggio) ha le setole rigidissime, gli altri invece sono godibilissimi; la qualità del manico è ottima per i primi due, buona per i seguenti e pessima per l'ultimo.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Set toeletta E.I.
Immagine
Set toeletta FF.AA.
Immagine
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Pennelli FF.AA. italiane.

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Possiedo il quarto,da sinistra:e' ottimo,tra l'altro se lasciato in ammollo durante la notte e' bello soffice per la sbarbata mattutina nonche' eccezionale produttore di schiuma.Possiedo anche il portapennello trasparente,in plastica morbida col coperchio traforato.Unica pecca:come si puo' notare dalla tua eccellente foto e' un pelo piu' lungo degli altri ;questo fa si che non si possa inserire nei comuni portapennello metallici che si trovano nei vecchi kit da viaggio.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pennelli FF.AA. italiane.

Messaggio da ischiapp »

Bello il secondo.
Le FF.AA. Italiane cosa davano ai soldati per radersi ... tutto, lame incluse?
Anche durante la naja?
Curiosità ... civile. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Pennelli FF.AA. italiane.

Messaggio da il barbitonsore »

Che bello quand'ero soldato! Tutto a carico delle FF.AA......pennello, rasoio, sapone in stick e lamette. Niente dopobarba però, era considerato articolo da femminucce.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
bhonder
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/04/2014, 11:00
Località:

Re: Pennelli FF.AA. italiane.

Messaggio da bhonder »

In campagna ho ancora un tubetto di sapone da barba con la bandiera italiana di quando ero militare. Il rasoio non so dove è finito.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennelli FF.AA. italiane.

Messaggio da ares56 »

E il pennello?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Pennelli FF.AA. italiane.

Messaggio da Luca142857 »

Verissimo Pickles, il quarto ha una capacità schiumante insospettabile in rapporto alle dimensioni.
La forma dei ciuffi è -come si conviene per il face lathering - quasi esclusivamente a ventaglio (con qualche concessione al palm lathering :mrgreen: )

Ischiapp, come tutte “le spine”, all'inizio della naja sono stato sommerso presso il casermaggio -frettolosamente ed in malo modo- da un'ammasso di “spettanze” che sul momento non riuscivo neanche bene ad inquadrare ( in seguito a verifiche tra artiglieri ci siamo accorti che a tutti mancava qualcosa o di questo o di quello, da notare che se qualcosa mancava te l'avrebbero fatta rimborsare :evil: ... e quindi tutta la batteria subito a protestare!).
Il set da toeletta consegnatomi era quello blu, non avevamo il rasoio e le lamette, ma chi ci faceva caso! In quel periodo si andava tutti al 100% di multilama e bomboletta! ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pennelli FF.AA. italiane.

Messaggio da ischiapp »

Luca142857 ha scritto:Il set da toeletta consegnatomi era quello blu
Ne ho visti, forse.
Metallici con finitura simil-cobalto ... ovvero plasti-còsi anni '80?? ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Pennelli FF.AA. italiane.

Messaggio da Luca142857 »

ischiapp ha scritto:
Luca142857 ha scritto:Il set da toeletta consegnatomi era quello blu
Ne ho visti, forse.
Metallici con finitura simil-cobalto ... ovvero plasti-còsi anni '80?? ;)
Non parlavo del rasoio ma del contenitore, è quello blu gommoso ed opaco con cerniera metallica che vedi in foto dopo quello vecchio dell'esercito in tela verde, solo che nel mio allora c'era tutto ma non il rasoio.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Pennelli FF.AA. italiane.

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Luca,tu li possiedi entrambi:quale e' il piu' simile al bimbo dell'omega,l'ultimo a destra?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Pennelli FF.AA. italiane.

Messaggio da Luca142857 »

Pickles , il bimbo Omega è più piccolo ed è veramente mini; è a mio avviso l'erede dei classici pennelli da (a volte del :lol: ) tubo regolamentari nei vecchi set da rasatura cui accennavi in precedenza. In quei vecchi tubi (almeno quelli che ho io)il pennello FF.AA. purtroppo non ci sta. :(
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Pennelli FF.AA. italiane.

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
Omega 1047 setola e tasso 79mm / il più basso delle FF.AA. 84mm / Omega 50068 "bimbo" 74mm
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
bhonder
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/04/2014, 11:00
Località:

Re: Pennelli FF.AA. italiane.

Messaggio da bhonder »

ares56 ha scritto:E il pennello?
E' di legno. L'umidità lo ha un po' provato. Quando starò bene ed andrò in campagna vedrò di ricordarmi di fare una foto.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennelli FF.AA. italiane.

Messaggio da ares56 »

Facciamo il tifo per te ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Pennelli FF.AA. italiane.

Messaggio da Flatinus »

Scusate se riapro la discussione, ma mi intriga troppo assai! ;)
Quando ho fatto la naja (1984/85, in Artiglieria come l'amico Luca142857) mi fornirono la pochette blu (meravigliosa era anti-tutto, forse persino alle radiazioni), un tubetto di sapone, mi sembra bianco con le strisce tricolori, un lamarasoio monolama Bic arancione e non ho proprio memoria del pennello, ma presumibilmente non c'era altrimenti l'avrei conservato: anche ai miei tempi, nel materiale consegnato mancava sempre qualcosa... uno scaglione la spazzola, l'altro il lucido da scarpe...

Mio fratello maggiore (1952) lo fece nei primi anni Settanta in Marina e, oltre alla stessa identica pochette, gli fornirono uno dei pennelli fotografati in apertura di topic (mi sa il sesto, quello - a detta vostra - più scamuffo) e un meraviglioso tre pezzi closed comb con manico zigrinato bianco "Made in UK"... o England, non ce l'ho sottomano e non ricordo. Lo uso tutt'ora per quando viaggio, l'ho messo in una scatolina (originariamente per lo spazzolino e il dentifricio portatile) con le lamette e rade che è una bellezza.

Un amico l'anno seguente al mio andò nei VAM, mi sembra a Monterotondo, e nella sua fornitura aveva un FATIP (se ricordo bene) in metallo e open comb.

Quando torno posto le foto di quello che è rimasto, le pochette andarono buttate per sbaglio nel 2014, proprio l'anno dell'apertura di questo topic. :roll:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pennelli FF.AA. italiane.

Messaggio da ares56 »

Ottimo, grazie. Per i rasoi ti ricordo la specifica discussione: viewtopic.php?f=10&t=3406" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Pennelli FF.AA. italiane.

Messaggio da Flatinus »

Eccomi!
Scusate il "leggerissimo" ritardo dovuto a motivi vari (e poco interessanti per il forum).
Posto le foto del pennello appartenuto a mio fratello maggiore che svolse il servizio militare in Marina (prima La Spezia, poi Taranto), nel 1972.
Sembra essere il sesto (e ultimo) pennello nelle foto gentilmente fornite da Luca142857.
Il ciuffo sta ancora bene dopo tutto questo tempo, il manico nemmeno tanto ingiallito, ma ci starebbe tutto se pensiamo che è in attività da 46 anni e conta!

Che poi, se ben ricordo, c'è una tecnica usata per sbiancare i computer anni 80/90 dove si usa un gel composto da: acqua ossigenata, addensante alimentare, smacchiatore, glicerina (con le opportune dosi) e i raggi del sole. Certo, bisogna prestare massima attenzione al ciuffo... forse è meglio tenerselo un po' ingiallito, fa tanto vintage!

L'ho usato principalmente per i viaggi e le vacanze, ma siccome questa Estate ho rischiato di perderlo per uno scambio bagagli (non vi sto a raccontare) ed essendo un ricordo di mio fratello che non c'è più, ho deciso di prenderne un altro simile, l'Omega 10086, che non è identico a questo (cioè il 50068) ma ha il manico più grande e maneggevole per le mie manone da chitarrista metal. :-D

Approfitto per fare a tutto il forum auguri di schiumose feste e un affilato 2019.

Immagine
Immagine
Avatar utente
Nix70
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/03/2018, 15:01
Località:

Re: Pennelli FF.AA. italiane.

Messaggio da Nix70 »

Omega ne ha uno a catalogo che somiglia molto agli originali.
È l'articolo 40033.
Chi mi sa dire dove posso acquistarlo?
Ho trovato un venditore negli Stati Uniti. ... Ma qui da noi?
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Pennelli FF.AA. italiane.

Messaggio da Flatinus »

Se intendi questo, l'ho trovato qui a Roma da Dolcimascolo, ci andai proprio per sostituire quello della FF.AA. che usavo come portatile e non volevo più far uscire da casa per motivi sentimentali, ma - confrontandoli - è più piccolo, di tanto, soprattutto il manico è piccolo e scomodo (secondo me, ovviamente) proprio come l'Omega 615 che ho da 28 anni e non riesco a usare, sebbene abbia un ottimo ciuffo.
Alla fine ho ripiegato per il modello 10086, leggermente più alto (anche di quello delle FF.AA.) e con un manico più maneggevole. Se ben attivato è un ottimo pennello... da portare appresso.
Entrambi stanno intorno ai € 4,00.

Poi oh, i gusti son gusti. ;-)

P.S. nel profilo mettete sempre la città o, almeno, la regione dove vivete, aiuta a consigliarvi al meglio. ;-)
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Pennelli FF.AA. italiane.

Messaggio da Flatinus »

Uhm... ripensandoci, mi sa che era il "Bimbo", cioè il modello 50068, quello piccolo e scomodo che ho visto da Dolcimascolo.
Chiamali, fai prima e meglio! :-D
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Pennelli FF.AA. italiane.

Messaggio da mata_66 »

Nix70 ha scritto:Omega ne ha uno a catalogo che somiglia molto agli originali.
È l'articolo 40033.
Chi mi sa dire dove posso acquistarlo?
Ho trovato un venditore negli Stati Uniti. ... Ma qui da noi?
In Italia non conosco rivenditori, in Europa lo puoi trovare qui:
https://connaughtshaving.com/40033.html

Il costo e' piu' o meno lo stesso pero' la spedizione dovrebbe essere piu' veloce.
Rispondi

Torna a “Pennelli”