Si uccidono i tassi per fare i pennelli o no?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Si uccidono i tassi per fare i pennelli o no?

Messaggio da guiduccio »

Sbarbaz ha scritto: 31/03/2021, 13:53 Che poi il discorso non è solo come e se si uccidono i tassi o altri animali, ma come si allevano. Condivido il fatto che ,se devono utilizzare solo la pelliccia, la tosatura sia una valida alternativa all 'abbattimento. Ma se questi animali vivono comunque in gabbie anguste e in condizioni pessime per tutta la loro vita..non mi sembra comunque un trattamento rispettoso. Non credo nemmeno che catturino un animale selvatico per tosarlo e poi liberarlo... chiaramente sto scherzando.
È il metodo di allevamento che non condivido.
Assolutamente d'accordo con te,soprattutto con l'uscita,negli ultimi anni,dei sintetici performanti di nuova generazione.Ottimi sotto tutti i punti di vista.Se tanti anni fa non c'erano alternative al pelo di tasso e a tutto il mercato/business che c'è intorno,oggi abbiamo la fortuna di poter scegliere,con un pizzico di consapevolezza in più!
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Si uccidono i tassi per fare i pennelli o no?

Messaggio da ramoverde »

Ma secondo voi, tralasciando eventuali aspetti etici, é più ecologico un pennello in tasso oppure un sintetico?
La risposta secondo me non é banale, penso che sia difficilissimo stabilirlo.
Se si stabilisce che é piú ecologico il tasso bisogna accettarne l'abbattimento, se si stabilisce essere più ecologico il sintetico bisogna accettare oleodotti, raffinerie, industrie chimiche etc..... Proprio quel genere di cose che sono pronto a scommettere nessun vengano avrebbe piacere di avere sotto casa propria.
Comunque io voglio sbarbarmi senza etichette, e uso i sintetici per pura scelta di comodità e di prezzo, pronto a cambiare idea in qualunque momento.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Si uccidono i tassi per fare i pennelli o no?

Messaggio da Maxabbate »

La cosa più ecologica è senz'altro avere un solo pennello ed usarlo fino a che non è andato del tutto, qualsiasi sia il materiale. Ma qui, come si suol dire, chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Si uccidono i tassi per fare i pennelli o no?

Messaggio da wakaouji »

la considerazione di ramoverde mi vede quantomai in sintonia, anche nel suo carattere di dubbio più che di affermazione.
ma non posso che sottoscrivere la dichiarazione di Maxabbate, che in tutta la sua "difficoltà" centra il nocciolo del problema...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Si uccidono i tassi per fare i pennelli o no?

Messaggio da ischiapp »

La cosa più ecologica è non stare su internet se non per pura necessità ...
Quindi evitare tutto ciò che non è produttivo e di utilità diretta ed immediata.
Utente BANNATO
Avatar utente
lockelamora
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/12/2020, 23:23
Località:

Re: Si uccidono i tassi per fare i pennelli o no?

Messaggio da lockelamora »

Nel dubbio del fatto che si uccidano o meno i tassi io scelgo di comprare solo sintetici, ottimi pennelli di facile gestione e manutenzione.
Avatar utente
csd949
Messaggi: 670
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Si uccidono i tassi per fare i pennelli o no?

Messaggio da csd949 »

Beh! C'è anche un altro aspetto da considerare per chi usa i pennelli fatti con i peli di Tasso! Quel Tasso sopravvive ogni giorno quando usiamo il pennello fatto con i suoi peli, mentre altri animali muoiono e basta!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
Buccaneer
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/02/2020, 20:57
Località: Bergamo

Re: Si uccidono i tassi per fare i pennelli o no?

Messaggio da Buccaneer »

Credo, così a naso, che il tasso preferisca sopravvivere tenendosi i suoi peli piuttosto che crepare per far sopravvivere solo quelli
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Si uccidono i tassi per fare i pennelli o no?

Messaggio da esatch »

eh, appunto :roll:
;)
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Si uccidono i tassi per fare i pennelli o no?

Messaggio da Animalunga »

Quindi uno stupro è la celebrazione della bellezza della vittima, una strage in una scuola è preservare le vittime dalla possibile tossicodipendenza e chi si sarebbe filati gli ebrei senza l'olocausto...
@csd949, sarai mica un avvocato?
Che sfiga che abbiamo noi umani, che non abbiamo nessuno a cui servano i nostrii peli pubici! :lol:
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Si uccidono i tassi per fare i pennelli o no?

Messaggio da hironori »

O.T.
Esistono anche i pennelli in cavallo , miscelando criniera e coda si ottengono pennelli più o meno "duri" e non si danneggia il cavallo :D :D
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Si uccidono i tassi per fare i pennelli o no?

Messaggio da hironori »

:lol: e si spende mediamente molto meno ( da genovese queste cose le considero)
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 610
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Si uccidono i tassi per fare i pennelli o no?

Messaggio da montecristonumerodue »

Ma i peli di suino da dove arrivano? Le poche informazioni che ho trovato in rete citano sempre sud-est Cina, cinghiali selvatici.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Si uccidono i tassi per fare i pennelli o no?

Messaggio da paciccio »

credo arrivino dalla filiera del maiale
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 610
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Si uccidono i tassi per fare i pennelli o no?

Messaggio da montecristonumerodue »

Pensavo la stessa cosa. Poi ho visto una foto delle setole prima di essere usate e mi sembravano un po’ troppo lunghe.
Inoltre a parte un sito che parlava di maiali da allevamenti, tutto quello che ho trovato sulla fonte delle setole per pennelli da rasatura cita sempre maiali selvatici di provenienza cinese.

Eccone un altro, anche se Pennelli Cinghiale non produce pennelli per rasatura.

“ Le setole dei pennelli sono solitamente fatte di filamenti naturali di peli di suino che vivono allo stato brado nel sud-est asiatico, grazie anche all'alimentazione spontanea il pelo può raggiunge anche i 10 cm di lunghezza.”

https://www.pennellicinghiale.com/faq/p ... i-pennelli
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Si uccidono i tassi per fare i pennelli o no?

Messaggio da wakaouji »

montecristonumerodue ha scritto: 28/12/2023, 18:25 Pensavo la stessa cosa. Poi ho visto una foto delle setole prima di essere usate e mi sembravano un po’ troppo lunghe.
Inoltre a parte un sito che parlava di maiali da allevamenti, tutto quello che ho trovato sulla fonte delle setole per pennelli da rasatura cita sempre maiali selvatici di provenienza cinese.
credo che questo intervento, sia pur datato, possa essere di vostro interesse:

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=7587
Rispondi

Torna a “Pennelli”