Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da DRHarris »

Ringrazio tutti per le risposte!

Anzitutto ribadisco che restringerei il campo di ricerca ai soli Yaqi per estetica/giudizi positivi/fascia di prezzo...
Poi vorrei sottolineare che cerco un sintetico che abbia solo forma e dimensioni del ciuffo paragonabili all'Omega 98 (insomma un sintetico XL), e che ovviamente NON mi aspetto un backbone o un comportamento simile al porcellone italico (che trovo già perfetto di suo, davvero unico e insostituibile).

In particolare ringrazio Klopp per il feedback azzeccatissimo sulla barba dura (lo terrò bene a mente) e anche Maestro di Provincia per il suggerimento sul tasso.
Effettivamente non ho considerato il tasso perché ho uno spiacevole ricordo a riguardo: il manico del mio primo tasso si spaccò in due al momento dell'inaugurazione, cadendo a terra! :roll:
E per questo non saprei davvero cosa aspettarmi né da un tasso... e tantomeno da un tasso Yaqi!
Tra l'altro da qualche tempo mi chiedevo: se i barbieri raccomandano la setola suina per via del backbone, e noi forumers adoriamo i sintetici per la rapidità schiumogena e perché sono soffici come i pennelli da trucco... Come mai esistono ancora i pennelli in tasso nel 2019? :ugeek:

@Ares
Perché parli di nodo da 26mm "teorici"? Le misure degli Yaqi sono approssimative rispetto a quanto dichiarato?
E a tuo parere il 28mm sintetico potrebbe essere eccessivo per il FL?

Tra l'altro ho notato che esistono due tipi di ciuffo Tuxedo:
- quello standard, che ricorda vagamente il Plisson: https://www.yaqishaving.com.au/collecti ... 8562616390" onclick="window.open(this.href);return false;
- quello 'fan', che personalmente mi ricorda lo S-Brush 10065: https://www.yaqishaving.com.au/collecti ... 8562681926" onclick="window.open(this.href);return false;

Che voi sappiate, ci sono differenze apprezzabili in termini di backbone tra le due tipologie di Tuxedo?
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Maestro di Provincia »

I sintetici hanno fatto passi da gigante e sono per molti versi il presente e sicuramente il futuro.

La setola unisce il vantaggio di coniugare economia e prestazioni.

A me però, personalmente, piace prendermi il giusto tempo e un pennello in tasso ti obbliga a farlo. Cosa chiedere a un tasso Yaqi? Personalmente, l'usare il pennello Aqua ha portato a mettere da parte dopo un anno e mezzo l'Omega 98 e a dare via l'Omega Hi-Brush che avevo.
Molto di quello che potrei dirti, riguardo non a un tasso Yaqi, ma a "quel" pennello, lo ha già scritto Ares
viewtopic.php?p=278516#p278516

Poi, della Yaqi ho avuto un paio di testine e questo pennello... come caschi, caschi bene.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

Maestro di Provincia ha scritto:La setola unisce il vantaggio di coniugare economia e prestazioni.
+1

Il sintetico anche di più.
Con l'indubbio vantaggio di avere possibilità oltre il naturale.

La fibra sintetica può essere più densa, e più elastica.
Questo permette una sezione del fusto molto sottile.
Quindi una densità incredibile, che è il motore della schiuma.
Con in più una resistenza ai trattamenti chimici che porta ad una dolcezza paradisiaca delle punte.

Tutti buoni motivi per essere un fan dei sintetici.
Che offrono prestazioni superiori a prezzi veramente economici.
In una parola, efficienza.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gigetto »

Io trovo validi anche gli Omega tipo il 1018 che sono più piccoli, dopo lungo rodaggio fanno doppie punte e sono a metà tra un sostenuto e un morbido. Consumano anche meno sapone.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da klopp »

Ieri ho riporovato dopo tempo il mio setola omega 10019 dopo tanto tempo passato con il tuxedo... Ahimè non c'è storia vince il sintetico.
Spero solo (non sono tipo da USA e getta) che le fibre sintetiche durino tanto tanto tempo... Ho un amico con un Omega 48 che usa da qualche decennio, la trovo una bella cosa.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da DRHarris »

Maestro di Provincia ha scritto:I sintetici hanno fatto passi da gigante e sono per molti versi il presente e sicuramente il futuro.

La setola unisce il vantaggio di coniugare economia e prestazioni.

A me però, personalmente, piace prendermi il giusto tempo e un pennello in tasso ti obbliga a farlo. Cosa chiedere a un tasso Yaqi? Personalmente, l'usare il pennello Aqua ha portato a mettere da parte dopo un anno e mezzo l'Omega 98 e a dare via l'Omega Hi-Brush che avevo.
Molto di quello che potrei dirti, riguardo non a un tasso Yaqi, ma a "quel" pennello, lo ha già scritto Ares
viewtopic.php?p=278516#p278516

Poi, della Yaqi ho avuto un paio di testine e questo pennello... come caschi, caschi bene.
Molto interessante questo Aqua. Non penso che hai tutti i torti sul tasso, anche se nessun penello - fosse anche un pennello ultra-tecnologico da 10mila euro - mi farebbe mai dimenticare l'Omega 98! :lol:

Personalmente trovo affascinanti i grandi pennelli suini perché sono il classico strumento utilizzato dai barbieri italiani e turchi: economici, longevi ed efficacissimi nel loro obiettivo primario di preparare le durissime barbe mediterranee alla rasatura. Forse le setole equine sono una variante sul tema che mi piacerebbe esplorare per gli stessi motivi...
Oggi come oggi gli unici pennelli in mio possesso che giacciono abbandonati sono proprio il tasso Omega col manico spaccato (che non ho sostituito perché non mi andava di affrontare nuovamente la spesa) e il piccolo 10018, sul quale mi trovo d'accordo con @klopp: un giocattolino troppo piccolo, rigido e pungente per entrare nella rotazione... Ma è anche costato pochissimo, quindi non mi pento di averlo con me.
ischiapp ha scritto:
Maestro di Provincia ha scritto:La setola unisce il vantaggio di coniugare economia e prestazioni.
+1

Il sintetico anche di più.
Con l'indubbio vantaggio di avere possibilità oltre il naturale.

[...]
Con in più una resistenza ai trattamenti chimici che porta ad una dolcezza paradisiaca delle punte.efficienza.
Quoto e sottoscrivo... E poi, forse proprio in virtù della loro setola idro-repellente i sintetici perché sanno essere spietati con qualsiasi sapone.
Per esempio gli Omega 98 e 48 non riescono a montare la crema Noxzema, e invece il mio piccolo S-Brush lo fa rapidamente e senza problemi.
Per non parlare della comodità dell'asciugatura istantanea del ciuffo, impagabile quando si viaggia o si rassetta il bagno di fretta...
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

DRHarris ha scritto:Per non parlare della comodità dell'asciugatura istantanea del ciuffo, impagabile quando si viaggia o si rassetta il bagno di fretta...
Quel dettaglio (ma anche la difficoltà di trattenere acque e calore), è la caratteristica evidente delle vecchie fibre.

Andando su fibre strutturalmente sempre più efficaci, la sezione è diventata più sottile di quella naturale.
Quindi ciò ha permesso di aumentare in modo incredibile la densità del ciuffo, e di conseguenza la potenza del motore della schiuma.
Questo porta un miglioramento generale, rendendo i nuovi sintetici paragonabili (per me superiori in certi aspetti) ai migliori naturali.
Con lo scotto di avere minore comodità nella manutenzione ordinaria, seppur di poco con un approccio energico.
Tanto alla fine il sintetico ama essere maltrattato.
:lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

DRHarris ha scritto:@Ares
Perché parli di nodo da 26mm "teorici"? Le misure degli Yaqi sono approssimative rispetto a quanto dichiarato?
E a tuo parere il 28mm sintetico potrebbe essere eccessivo per il FL?
In genere le misure riportate nelle inserzioni sono leggermente sottostimate per i nodi e sovrastimate per l'altezza del ciuffo...parliamo di un paio di mm.
Un 28mm sintetico va benissimo per il FL per il tuo viso "grandicello" ;) .
DRHarris ha scritto:Tra l'altro ho notato che esistono due tipi di ciuffo Tuxedo:
- quello standard, che ricorda vagamente il Plisson: https://www.yaqishaving.com.au/collecti ... 8562616390" onclick="window.open(this.href);return false;
- quello 'fan', che personalmente mi ricorda lo S-Brush 10065: https://www.yaqishaving.com.au/collecti ... 8562681926" onclick="window.open(this.href);return false;

Che voi sappiate, ci sono differenze apprezzabili in termini di backbone tra le due tipologie di Tuxedo?
Si tratta solo di una differente geometria del ciuffo "bulb" e "fan"...c'è chi preferisce il fan per il FL, io non ho riscontrato particolari differenze nell'uso.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

Io invece sto notando che le fibre di "qualità" di recente uscita hanno la sezione sempre più simile al pelo naturale con un ondulatura piuttosto accentuata. L'ho riscontrato sullo Shavemac, sui Muhle STF V2, Frank Shaving ecc, e pare che il discorso non cambi per i nuovi Omega e Simpson Sovereign.
Mentre per quanto riguarda le fibre economiche Yaqi, Oumo e simili è l'esatto contrario.
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da DRHarris »

ischiapp ha scritto:
DRHarris ha scritto:Per non parlare della comodità dell'asciugatura istantanea del ciuffo, impagabile quando si viaggia o si rassetta il bagno di fretta...
Quel dettaglio (ma anche la difficoltà di trattenere acque e calore), è la caratteristica evidente delle vecchie fibre.

Questo porta un miglioramento generale, rendendo i nuovi sintetici paragonabili (per me superiori in certi aspetti) ai migliori naturali.
Con lo scotto di avere minore comodità nella manutenzione ordinaria, seppur di poco con un approccio energico.
Caspita, non sapevo nulla delle novità in fatto di sintetici! Meno male che ho deciso di aggiornarmi... :lol:
ares56 ha scritto:In genere le misure riportate nelle inserzioni sono leggermente sottostimate per i nodi e sovrastimate per l'altezza del ciuffo...parliamo di un paio di mm.
Un 28mm sintetico va benissimo per il FL per il tuo viso "grandicello" ;) .
DRHarris ha scritto:Tra l'altro ho notato che esistono due tipi di ciuffo Tuxedo:
- quello standard, che ricorda vagamente il Plisson: https://www.yaqishaving.com.au/collecti ... 8562616390" onclick="window.open(this.href);return false;
- quello 'fan', che personalmente mi ricorda lo S-Brush 10065: https://www.yaqishaving.com.au/collecti ... 8562681926" onclick="window.open(this.href);return false;

Che voi sappiate, ci sono differenze apprezzabili in termini di backbone tra le due tipologie di Tuxedo?
Si tratta solo di una differente geometria del ciuffo "bulb" e "fan"...c'è chi preferisce il fan per il FL, io non ho riscontrato particolari differenze nell'uso.
Grazie mille per l'aiuto e per i chiarimenti!
ktulukai ha scritto:Io invece sto notando che le fibre di "qualità" di recente uscita hanno la sezione sempre più simile al pelo naturale con un ondulatura piuttosto accentuata. L'ho riscontrato sullo Shavemac, sui Muhle STF V2, Frank Shaving ecc, e pare che il discorso non cambi per i nuovi Omega e Simpson Sovereign.
Mentre per quanto riguarda le fibre economiche Yaqi, Oumo e simili è l'esatto contrario.
Quindi secondo te gli Yaqi non sono ancora abbastanza avanzati da apprezzare differenze rispetto ai vecchi S-Brush?
Ultima modifica di DRHarris il 26/07/2019, 14:01, modificato 1 volta in totale.
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Bob65 »

Confermo: le fibre del mio Shavemac sintetico sono molto "spesse".
E molto ondulate.
Per mettere altra carne al fuoco e confondere ancora di piu' il potenziale acquirente consiglio l'ottimo Maseto Extra Density 2 Band 100% Finest
L'esemplare in mio possesso, loft 54, nodo 26 e' a mio giudizio davvero un gran pennello.
Backbone perfetto, giusto compromesso tra un massaggio deciso ed una coccola mattutina.
Per il momento la mia primissima scelta.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da DRHarris »

Ho dato una rapida occhiata al Maseto e agli Shavemac sintetici e in tasso: è tutto molto allettante (ero completamente all'oscuro dell'esistenza di questi brand/prodotti), ma decisamente al di sopra del mio budget attuale!

Magari li prenderò in considerazione per un regalo che potrei farmi un po' più in là... :D
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Bob65 »

Il mio Maseto lo pagai 45 euro.
Non conosco il budget che ti sei prefissato ma sono stati soldi spesi molto bene!
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

ktulukai ha scritto:Le fibre di "qualità" di recente uscita hanno la sezione sempre più simile al pelo naturale con un ondulatura piuttosto accentuata.
Mentre per quanto riguarda le fibre economiche è l'esatto contrario.
C'ho letto un diverso approccio.

Alcuni produttori cercano di adeguare il sintetico agli standard di Madre Natura.
Altri sfruttano le potenzialità intrinseche, superando questi standard.

Io preferisco la seconda.
Primo perché snaturando la qualità sintetica, non si raggiungerà facilmente il risultato del naturale.
Ed essendo un approccio inefficiente, prestazioni lente e costi elevati saranno una costante.
Secondo perché il risultato ottenibile sfruttando le superiori caratteristiche meccaniche del sintetico è migliore.

Per chi ha pelle delicata, non serve tutto quel massaggio, anzi una maggiore morbidezza di punte e ciuffo è più indicata.
Ed in pratica l'incremento di densità migliora la produzione della schiuma.
In ultima analisi il motivo per cui si utilizza un pennello.

Il problema rimane sempre lo stesso: l'aspetto tecnico dello strumento.
Non sempre oltrepassa la barriera delle nostre abitudini e percezioni.
Utente BANNATO
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

DRHarris no guarda intendevo solo dire che la fibra Yaqi e Oumo è diversa rispetto alle nuove uscite di fascia alta. Sinceramente non riesco a capire perché Yaqi e company si ostinano a montare ciuffi con fibre sottilissime che a mio modo di vedere si discostano sempre di più dalle caratteristiche del pelo naturale.

Per quanto riguarda il Maseto Memphis da 26 ci sto facendo un pensierino, anche se a dire la verità il fratellone da 30mm mi sta regalando grandi soddisfazioni.
Comunque la Maseto ha qualche problemino, ultimamente stanno esaurendo tutti i prodotti, molti già sono spariti dalla vendita :(
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

@DRHarris
Valuta anche Vielong.
viewtopic.php?t=7622

Personalmente l'ho preferito al cugino tedesco.
Sia per le fattezze, sia per il prezzo.
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Bob65 »

ktulukai ha scritto:Comunque la Maseto ha qualche problemino, ultimamente stanno esaurendo tutti i prodotti, molti già sono spariti dalla vendita :(
Motivo in piu' per tenersi ben stretto il Menphis ... ;)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da DRHarris »

ischiapp ha scritto:@DRHarris
Valuta anche Vielong.
viewtopic.php?t=7622

Personalmente l'ho preferito al cugino tedesco.
Sia per le fattezze, sia per il prezzo.
Li ho già sentiti nominare: sono molto belli e non oso discutere della qualità, ma preferisco mantenermi sotto i 20 euro.

Diciamo che ero partito con l'idea degli Yaqi sia perchè sembrano avere un consenso unanime, sia perché hanno un'offerta variegata di nodi e di manici particolari a prezzi piuttosto contenuti.
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

@DRHarris da qualche giorno ho ordinato un pennello sintetico della Frank Shaving, prezzo 18 euro, il ciuffo è di dimensioni generose con nodo da 28mm e loft della giusta altezza sui 54mm, la fibra è una G4 di recente uscita.
Per quanto riguarda il backbone e le caratteristiche della fibra dovrebbe essere molto simile ai Muhle STF, quindi fibra top di gamma.

Se ti può interessare ecco il link al pennello:

https://h5.it.aliexpress.com/item/33014 ... 3014139768
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

ktulukai ha scritto:... molto simile ai Muhle STF, quindi fibra top di gamma.
Anche gli altri sono top di gamma, ma di diversa (non inferiore!!) gamma.
viewtopic.php?p=329093#p329093

Come sempre, dipende dai gusti.
Oggi ho vari ciuffi sintetici di ultima generazione, come Yaqi SK07 Cashmere e SK06 Horse, oppure Oumo Mother Lode.
Non ho più Frank Shaving, Muhle, Plisson.
Mai comprato (dopo averlo provato) il Simpson, come altri Yaqi.
Utente BANNATO
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da DRHarris »

Grazie @ktulukai

Questo rientra sicuramente nelle caratteristiche che cercavo! ;) Lo aggiungo alla wishlist, e intanto vedo di informarmi sui Frank Shaving (che conosco solo di nome).
Magari mi baserò anche suelle tue impressioni, quando ti sarà arrivato!
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Danbrown »

ktulukai ha scritto: la fibra è una G4 di recente uscita.Per quanto riguarda il backbone e le caratteristiche della fibra dovrebbe essere molto simile ai Muhle STF, quindi fibra top di gamma.
NO, il Pur Tech e` il loro top di gamma, simile al Muhle STF, infatti costa piu` del doppio e piu` di un silvertip badger.
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Danbrown »

piu` del doppio della G4 e piu` del silvertip`s Franks Shaving, per evitare confusioni ;)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

Mi sono espresso male, intendevo dire che a detta di chi l'ha utilizzata la G4 è simile alla fibra top di gamma Muhle, non è la stessa sia chiaro e personalmente non l'ho ancora provata.
Qui sul forum nessuno mi ha saputo dire nulla a riguardo così ho reperito qualche informazione sui forum internazionali.

Della Pur Tech ne ho sentito parlare bene e vorrei provarla ma per adesso lascio stare perché i costi sono alti e non so se ne vale la pena.
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da nortis »

ares56 ha scritto: In genere le misure riportate nelle inserzioni sono leggermente sottostimate per i nodi ..
Questa è una cosa molto interessante che merita due parole. La quasi totalità dei produttori di pennelli attua un piccolo escamotage... Se così lo vogliamo chiamare. La forma di un ciuffo e la sua densità, fanno sì che il foro sul manico dovrà sempre essere leggermente maggiore al diametro della base del ciuffo, soprattutto nei naturali per dare quel minimo di gioco di cui hanno bisogno quando assorbono acqua e si gonfiano.

I produttori quindi dichiarano la misura del foro, (che è poi quella che leggiamo in un calibro se andiamo a misurare il ciuffo alla base a noi visibile) e non la reale misura del ciuffo. Quindi, anche per comodità costruttiva, spesso esagerano: nel migliore dei casi i pennelli che sono dichiarati come 24mm hanno dentro ciuffi da 22, i 26 ciuffi da 24, e così via. La yaqui, probabilmente per via del fatto che è nata come produttrice di ciuffi, dichiara giustamente il diametro del ciuffo che c'è all'interno.

Io faccio ovviamente altrettanto, con una piccola attenzione che a mio avviso dà quella marcia in più: scegliendo il ciuffo prima di iniziare a lavorare il manico, posso addattare il foro del manico esattamente a quel singolo ciuffo (sopratutto nei tassi, i ciuffi hanno tutti piccole differenze, anche uscendo dallo stesso scatolone), così da massimizzare la densità percepita.
Rispondi

Torna a “Pennelli”