Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Tarti »

Sono giorni che leggo i thread dedicati ma non riesco a decidermi: sto cercando un sintetico non troppo costoso, nella fascia 20/30 €, e che non mi faccia rimpiangere la setola, quindi dimensioni medie (uso esclusivamente montaggio in viso), fibra non troppo cedevole ma neanche troppo rigida, senza effetto frusta, che si apra in viso e che consenta un buon massaggio del pelo.
Dal punto di vista dell'estetica ho selezionato Simpson Trafalgar T3 e Zenith 502 TS, manico tartarugato, in alternativa sempre di Zenith il nuovo 508GF in fibra soft. Quale tra questi mi consigliate?

Piccola nota: in passato ho avuto un Simfix con cui non ho mai avuto un grande feeling perché era troppo morbido e piccolo, spero che il Trafalgar o i Simpson in generale non siano tutti così altrimenti li escluderei a priori.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da wakaouji »

a leggere la descrizione di quel che vai cercando mi vien da pensare al mio amato Silver 400 Plissoft Noir 24mm, che mi pare soddisfare nella sostanza i requisiti che indichi (è un 24mm. io lo trovo adeguato anche per il montaggio in viso), rientra nel budget ed ha una meccanica a mio avviso impeccabile
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Sbarbaz »

@Tarti non conosco gli altri due pennelli ma il Trafalgar T3 è una garanzia.
Cit "fibra non troppo cedevole ma neanche troppo rigida, senza effetto frusta, che si apra in viso e che consenta un buon massaggio del pelo"
Queste caratteristiche le ha tutte...morbido ma con buon backbone....e soprattutto: fa schiumare qualsiasi cosa...monta anche il detersivo per i piatti :o :lol:
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
backstreets
Messaggi: 206
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da backstreets »

@Tarti non posso che ripetere ciò che ha scritto Sbarbaz: Trafalgar T3 una garanzia, mai deluso, perso forse 2 peli dopo 5 mesi di utilizzo.

ammetto, però, di non conoscere l'altro pennello che citi.
Avatar utente
mamele
Messaggi: 236
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da mamele »

io ho due sintetici: un Chubby2 e Tuxedo da 30mm. Ultimamente la scimmia mi chiede di provare un tasso, ma mi trovo talmente bene con i sintetici che non ne sento particolarmente la necessità.

Suggerimenti su un altro synth ( possibilmente europeo ) ??
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ezio79 »

se apprezzi i manici in resina di alta gamma non puoi non dare uno sguardo a shavemac, che ovviamente offre sia ciuffi sintetici che in pelo di tasso
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Bob65 »

Concordo con Ezio.
Shavemac offre una gamma di manici con i piu' svariati colori e fogge.
Con poco sovrapprezzo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
annferri
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/04/2021, 22:57
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da annferri »

Per viaggiare (e pulire il collo, portento la barba lunga) mi hanno regalato un Simpson Wee scot… una libidine pazzesca
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da mark1976 »

Ragazzi,leggo i diversi topic riguardanti le diverse case produttrici ed i relativi ciuffi ed il mio "disorientamento" aumenta...Cercavo un ciuffo con un po' più di backbone del tuxedo Yaqi ma meno rispetto al Simpson T3:cosa potrei scegliere?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ezio79 »

il tuxedo di yaqi a seconda di diametro e loft cambia molto, Tu a quale fai riferimento?
Ad esempio il 30mm secondo me è equilibratissimo
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da mark1976 »

@ezio79 io ho il sagrada familia (nodo 24)...
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da esatch »

ezio79 ha scritto: 10/05/2021, 20:46 Ad esempio il 30mm secondo me è equilibratissimo
il 30mm di yaqi è eccezzzzzzzionale ( :D ) sia con la fibra tuxedo che con quella "black".
Forse il mio pennello preferito.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ezio79 »

mi hai tolto le parole di bocca, boss ancora meglio sia esteticamente che funzionalmente
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da mark1976 »

In effetti stavo valutando il ciuffo "boss" (si chiama così?),ma ho timore che un nodo 30 sia eccessivo per il mio viso e che un nodo 24 sia un doppione del mio tuxedo...
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ezio79 »

un nodo da 28-30 sintetico è gestibilissimo da chiunque (che poi non vuol dire che non si possano comunque preferire nodi più piccoli),
per contro un nodo in tasso sopra il 24, soprattutto se ad alta/altissima densità, per i miei gusti inizia ad essere sovradimensionato
Luso
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/04/2021, 7:26
Località: Ajaccio

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Luso »

Non me ne vogliate ma 100 pagine son tante. Ho un proraso/ omega 48 e il Wilkinson da banco. Vorrei acquistare un nuovo pennello e lo vorrei più morbido dei 2 citati. Non ho esperienza e non è da molto che sono passato alla rasatura tradizionale. Non uso ciotola poiché preferisco il fl. Consigli?
Avatar utente
mamele
Messaggi: 236
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da mamele »

secondo me sintetico tutta la vita, magari un dignitosissimo Omega, magari il Colosseo. Poi se ti trovi bene con il synt puoi scegliere qualcosa di più caro, magari un simpons
Luso
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/04/2021, 7:26
Località: Ajaccio

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Luso »

Grazie, anch'io pensavo a un sintetico. Simpsons quale?
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Sbarbaz »

Vai di Trafalgar T3 che è il top tra i sintetici entry level. Che poi entry level solo per il prezzo.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Luso
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/04/2021, 7:26
Località: Ajaccio

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Luso »

Stavo valutando anche il razorock 400 e il yaqi Sagrada . Ovviamente dopo aver letto un po'di pagine qui. Plissoft o tuxedo. o Trafalgar ? Quale dei 3 è più 'morbido' per il FL ?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Lino »

Sono tutti e tre validi, scegli quello che esteticamente ti piace di più: ci si deve sempre fidare del proprio istinto, tanto caschi comunque in piedi ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Sbarbaz »

Ha ragione Lino. Se vuoi morbidezza lo YAQI tuxedo va anche bene ma il T3 è un pennello, secondo i miei gusti, di livello superiore.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da mark1976 »

@Luso,io ho sia lo Yaqi sagrada familia col ciuffo tuxedo sia il Simpsons T3 e trovo il cinese più morbido in viso ma con un buon effetto massaggiante...L'inglese è (per il mio viso/pelle) un po' al limite,nel senso che lo trovo un po' "duretto" da aprire in viso...
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da wakaouji »

Io trovo fantastico il ciuffo tuxedo del Sagrada, ma semplicemente impossibile il manico: davvero troppo piccolo per me, ed oltretutto con un grave problema di “grip” (piccolo com’è, con montaggi molto idratati quali io prediligo, il problema è rilevante).

Il sintetico che cerco più spesso e più volentieri è il plissoft noir di Razorock, sul manico 400.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Accutron »

wakaouji ha scritto: 16/05/2021, 5:05 .... problema di “grip” (piccolo com’è, con montaggi molto idratati quali io prediligo, il problema è rilevante).

.........
Se ti scola il sapone sul manico non è semplicemente idratato ..è troppa acqua o ciuffo poco strizzato! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Rispondi

Torna a “Pennelli”