Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da consenso »

Sicuramente devo farci la mano, ma fino ad ora non mi era capitato con alcuno dei miei pennelli di dover farci la mano... Vedremo più avanti

@Accutron

No, mai provati gli Yaqi. Finora ho solo avuto maiale e tasso
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gigetto »

Punte morbidissime e BackBone esagerato per il CH2, serve a smuovere il pelo bene con barbe di più giorni, poi gratta benissimo i saponi duri.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Sanà »

Mi associo, sembra incredibile ma, oltre farci la mano, necessita rodaggio :o
Poi dopo un po' d' uso, va messo a bagno come un pennello dal ciuffo "naturale", strizzato bene e caricato con generosità, a questo punto si apre il giusto e dona un massaggio veramente piacevole (per chi ama la spina dorsale marcata).
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

Si confermo, se immerso in acqua calda per 10 minuti il pelo si ammorbidisce come un pennello naturale, ciò permette un apertura del ciuffo più facile.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Solo un suggerimento per evitare di confondere le idee ai neofiti: quando parliamo di pennelli sintetici evitiamo di usare termini come "setole" e "pelo" (che sono associati ai ciuffi di origine naturale) ma usiamo il più adatto "fibre", tipico proprio del materiale con cui sono costituiti i ciuffi sintetici.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da twistdh »

ciao a tutti, mi vogliono regalare un nuovo pennello ed è per questo che ho iniziato a leggermi questo ed altri topic, che però sono molti ed il tempo poco (prima o poi ce la farò a leggere tutto per bene :D ).

vengo al dunque: ho letto e capito alcune cose, ma devo fare una scelta in tempi ragionevoli quindi avrei bisogno di un'aiuto più mirato :)

per il momento uso un rasoio DE edwin jagger e monto in ciotola con un vecchio pennello che mi sono ritrovato in casa (un koh-i-noor penso di dubbia qualità, che però sembra in tasso anche se non ho idea della qualità...ha un nodo di circa 22mm ed un pelo alto circa 64mm). è morbido e monta molto velocemente e bene ma tende ad aprirsi abbastanza (preferirei qualcosa che mantenga un pelo meglio la struttura...devo ancora imparare bene i vari termini corretti, abbiate pietà :D ) quindi a volte tendo a pigiare troppo. perde peli più o meno ad ogni uso (non so se perché è molto vecchio o lo uso male...o per la qualità scarsa...).

vorrei quindi un pennello duraturo, morbido ma che non si apra troppo...come budget il giusto per avere un prodotto duraturo e di qualità (sperando che mi ci troverò bene :D ), diciamo però non più di 100/120 euro spedito (ovviamente se basta di meno meglio eh). per ora ho visto un muhle classic 93 K 256, ma non ho ben capito le misure del nodo, se è buono qualitativamente, quanto è fitto e se può fare al caso mio. qualche consiglio? modelli su cui orientarmi?

PS: le setole sintetiche non mi piacciono (già faccio fatica ad accettare il manico in resina...) grazie
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Maxabbate »

Simpson Duke 3 Best Badger ed hai un pennello ottimo che va bene per tutto.
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da consenso »

Ciao ragazzi, vorrei acquistare un altro pennello in tasso. Scartando il Silvertip che è troppo morbido quali peli di tasso si avvicinano al maiale?

Mi piacciono molto gli Zenith che hanno nodi da 27-30mm di diametro ed altezze ciuffo che arrivano anche a 55mm. Diciamo che le dimensioni sono proprio quelle che cerco.

Con queste dimensioni i pennelli in tasso si aprono troppo?

Secondo voi dovrei andare su Best Badger o su Manchurian per avere un po' di backbone come mi dà il Wild Hog?

E la forma del ciuffo Fan Shape o Bulb Shape?

Di Zenith mi piacciono i manici e le dimensioni, ma il ciuffo è bello denso? Dovrei ripiegare su Shavemac che conosco bene e so che fa ciuffi densissimi?

Grazie
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da twistdh »

Maxabbate ha scritto:Simpson Duke 3 Best Badger ed hai un pennello ottimo che va bene per tutto.
sento parlare sempre bene dei simpson qui sul forum in effetti...non li avevo considerati perché tra i 100 modelli diversi non sapevo quale guardare :) poi vabbè il pennello color avorio non mi fa impazzire (l'avrei preferito nero).
certo se ne vale proprio la pena sul colore posso sorvolare ovviamente (la forma del manico mi piace, e se come caratteristiche è adatto a ciò che cerco...). lo tengo d'occhio, grazie ;) qual è la cifra giusta al quale prenderlo? shop consigliati che siano affidabili e con buon prezzo?

nel caso ci sono valide alternative in nero? perché la ciotola che uso è nera (è quella in porcellana con bordino platino di muhle) ed il pennello nero ci starebbe meglio assieme (visto che vanno riposti vicini :D ). quello che conta comunque è la fattura del pennello eh, non do priorità al colore

grazie
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

Mi rivolgo sia a consenso che a twistdh, puntate tranquillamente sui Zenith, sono pennelli italiani fatti a mano di ottima qualità e se contattate direttamente il pennellificio via mail o telefono ve lo assemblano come volete, col manico che preferite e con ciuffo secondo vostre specifiche.
Con 60 euro circa prendete un ottimo Manchurian senza spendere cifre folli.

Nello specifico:

@consenso leggendo quello che richiedi ti consiglio il Manchurian con nodo da 28mm e ciuffo 55mm, non si apre troppo mantenendo un ottimo backbone, la forma del ciuffo va bene la loro standard che è un ventaglio. I ciuffi Zenith in Manchurian hanno un ottima densità, di certo non rimarrai deluso.

@twistdh anche a te consiglio uno Zenith in best badger o Manchurian, il best ha meno backbone. Per il manico puoi scegliere varie forme con diverse colorazioni.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Lino »

Sottoscrivo parola per parola quanto scritto da Ktulukai, lo Zenith in Manchurian, secondo me, non può mancare ad un rasatore italiano per il suo strepitoso rapporto P/Q.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da twistdh »

beh grazie anche a voi! vado a dare uno sguardo agli zenith allora.
il manchurian non lo conosco proprio, come si pone rispetto a best badger o silvertip? che caratteristiche ha? rispetto al simpson duke 3 best badger come si comporta?

vado subito a vedermeli :D
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

Il Manchurian è fatto con peli di tasso di alta montagna, rispetto alle altre qualità ha più backbone quindi garantisce un massaggio più sostenuto, le punte possono essere più o meno morbide. Quelle degli Zenith sono morbide ma si fanno sentire in viso.

Per le varie qualità di tasso qui trovi tutte le info:
viewtopic.php?f=32&t=2242
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da twistdh »

grazie ktulukai, mi pare quindi di aver capito che il best badger è più morbido (meno backbone) mentre il manchurian rimane un po' più rigido (più backbone)... ho visto di zenith ad esempio il 502: ha nodo 30mm ed altezza ciuffo 60mm quindi decisamente diverso rispetto al simpson duke 3 best badger.

io di solito faccio la barba 2-3 volte a settimana (sono pigro :D) e la barba non è folta ma spessa e rigida. ho più o meno capito che per me è meglio un best badger o manchurian o simili (forse silvertip troppo morbido?), ma i nodi sono molto diversi come dimensioni così come l'altezza del ciuffo e non so bene come orientarmi (lo zenith 502 nero mi piace molto di estetica, ma non so se con quelle misure possa andare)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

Se ti radi un paio di volte a settimana ed hai la barba abbastanza dura vai di Manchurian così il pelo lo smuovi per bene.
L'altezza del ciuffo puoi sceglierla tu, se prendi un Manchurian per non incappare in errori scegli un manico con un nodo 27/28 con altezza ciuffo 55mm. Quello da 60 mi pare esagerato.
Se lo vuoi più piccolo vai con nodo 25 ed altezza 51mm.
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da twistdh »

grazie mille ktulukai per i suggerimenti...appena riesco contatto quelli di zenith e mi faccio fare un preventivo (o 27-55 oppure 25-51)...oltretutto mi rendo conto di aver sbagliato a scrivere le dimensioni del mio attuale :D che è 22-54 (NON 64 come avevo scritto! chissà come ho fatto a sbagliare...mah). forse per me meglio 25-51 dire. devo capire però se valutare i modelli zenith con anello in nichel oppure senza (con anello mi piace di più, ma non so).

per ora quindi sono indeciso tra:
1- zenith 502N (manchurian 25-51), da chiedere se lo fanno così...nel caso come tipo di ciuffo è quello che mi ispira di più, così a sentimento ed in base a cosa avete detto.
2- simpson duke 3 best badger (mi piace e pare una garanzia, ed il best badger dovrebbe essere comunque adatto al mio uso...ma il colore avorio non mi convince :) )
3- muhle kosmo 281 K 876 fine badger: mi piace molto di estetica (si abbinerebbe bene alla ciotola muhle :D ) ma ha il nodo più piccino da 21mm e non so che qualità possa avere...più che altro la cosa che mi frena è il fine badger, che ho capito essere più morbido di best badger e manchurian ma non so di quanto, quindi non so se sia adatto a me.

PS: per ora mi rado 2-3 volte a settimana in media, ma magari in futuro aumenterò...monto in ciotola e finisco in viso, uso solo sapone da barba in tubo (prolasso classico verde in tubo, ed un truefitt & hill sempre in tubetto)

grazie ancora per i preziosi consigli!
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

Per i Zenith basta che vai sul sito e ti guardi i manici con le dimensioni del nodo, il 502 mi pare sia proprio da 25mm.
Per quanto riguarda le altezze del ciuffo Manchurian le loro misure standard dovrebbero essere 51 e 55.
Ti consiglio il 28x55 perché il ciuffo si apre di più mantenendo un buon backbone.
Io ce l'avevo con ghiera ma dopo qualche utilizzo si è ossidata ed ho dovuto chiedere la sostituzione in garanzia con un altro senza ghiera.

Il Duke 3 l'ho venduto dopo meno di una settimana perché povero di backbone.
Se vuoi qualcosa di più sostenuto ti consiglio il Colonel X2L, è un ottimo pennello tuttofare e costa poco.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Sanà »

Senza mettere in discussione la saggezza, conoscenza, esperienza dell'amico che mi ha preceduto io sono del parere contrario (mia personalissima opinione). Non consiglio mai un pennello "tuttofare". Mi sembra di aver capito che prediligi il montaggio in ciotola, perciò ti consiglio un pennello specifico per quell'utilizzo. Poi se vorrai fare qualche f.l. ti potrai comprare un pennello all'uopo. Mio modesto parere p.q.v.
A Sanà non la si fa
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da twistdh »

Sanà ha scritto:Senza mettere in discussione la saggezza, conoscenza, esperienza dell'amico che mi ha preceduto io sono del parere contrario (mia personalissima opinione). Non consiglio mai un pennello "tuttofare". Mi sembra di aver capito che prediligi il montaggio in ciotola, perciò ti consiglio un pennello specifico per quell'utilizzo. Poi se vorrai fare qualche f.l. ti potrai comprare un pennello all'uopo. Mio modesto parere p.q.v.
si monto in ciotola (almeno al momento) e finisco poi sul viso. secondo te quindi un pennello per ciotola utile al mio scopo quale potrebbe essere? perché rigido non mi piace (ho il classico proraso argentato a casa, ma lo trovo troppo rigido e pungente), ma quello che ho in tasso ho molto poco backbone e sul viso si "apre" troppo e tendo a schiacciarlo più del dovuto. mi sembrava che il manchurian fosse un buon compromesso ma ora mi tornano più dubbi :D oppure è questione di dimensioni? se ti va accetto molto volentieri anche i tuoi suggerimenti (con più opinioni riesco meglio a farmi un'idea :) )

grazie comunque ancora a tutti, siete preziosissimi ;)
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Danbrown »

Zenith 505ak 8-)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

Mi sembrava di aver capito che twistdh facesse una sorta di premontaggio in ciotola per poi finire in FL, confermi o mi sono sbagliato?

Se è così hai il mio stesso metodo di montaggio, e ti ho consigliato il Simpson Colonel perché è perfetto per questo scopo.
In realtà il Colonel è un pennello molto più da montaggio in ciotola, avendo però un manico a coppa di modeste dimensioni è un pennello perfetto per riportare la schiuma in viso e completare in FL.

Inoltre mi hai detto che ti radi due volte a settimana, proprio come me, ma il Duke 3 non lo vedo adatto perché troppo morbido, per questo ti ho consigliato un Manchurian, tieni presente che il Manchurian lo senti in viso perché il backbone è bello sostenuto. Però se mi dici che per te il Proraso in setola è rigido e pungente ti consiflio di lasciar perdere anche il Manchurian.

Secondo me un pennello che potrebbe soddisfarti è un best badger con loft non troppo alto, come uno Zenith o il Simpson Colonel.
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Danbrown »

Se ti vuoi avvicinare al mondo del tasso spendendo meno, ma senza sacrificare qualità, ti suggerirei uno Yaqi 2 Band.

Io ho preso questo da poco
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32& ... 50#p322142
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Sanà »

twistdh ha scritto:
Sanà ha scritto:Senza mettere in discussione la saggezza, conoscenza, esperienza dell'amico che mi ha preceduto io sono del parere contrario (mia personalissima opinione). Non consiglio mai un pennello "tuttofare". Mi sembra di aver capito che prediligi il montaggio in ciotola, perciò ti consiglio un pennello specifico per quell'utilizzo. Poi se vorrai fare qualche f.l. ti potrai comprare un pennello all'uopo. Mio modesto parere p.q.v.
si monto in ciotola (almeno al momento) e finisco poi sul viso. secondo te quindi un pennello per ciotola utile al mio scopo quale potrebbe essere? perché rigido non mi piace (ho il classico proraso argentato a casa, ma lo trovo troppo rigido e pungente), ma quello che ho in tasso ho molto poco backbone e sul viso si "apre" troppo e tendo a schiacciarlo più del dovuto. mi sembrava che il manchurian fosse un buon compromesso ma ora mi tornano più dubbi :D oppure è questione di dimensioni? se ti va accetto molto volentieri anche i tuoi suggerimenti (con più opinioni riesco meglio a farmi un'idea :) )

grazie comunque ancora a tutti, siete preziosissimi ;)

Il mio consiglio era solo su come affrontare il problema in quanto non ho l'esperienza di chi ti ha dato precise indicazioni sulla marca, sul settaggio e tipo di pelo, A me è capitato all'inizio di cercare un pennello che facesse un po' di tutto e ho preso il Duke3 best, morale della favola per la ciotola il manico è troppo corto e per il f.l. non è che sia il massimo. Capiamoci, lo uso sempre ma per il f.l. ora preferisco il CH1super o il 2sy e per il bl il Persian J3 (preso su Amazon a 57 E.).
Pertanto il D3b nel mio caso è un pennello senza infamia e senza lode. Poi credo, e qui correggetemi se sbaglio, per montare in ciotola non serve un pennello che abbia molta spina dorsale.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

Ho avuto il Duke 3 best giusto per una settimana, l'ho subito dato via perché il ciuffo era troppo morbido (quasi floppy per me), però devo ammettere che per i miei gusti il manico è uno dei più comodi per il FL che abbia mai provato, presa salda dimensioni ed altezza giusta. Viste le mie mani grandi con i manici Chubby mi ci trovo poco e niente, sono tozzi e scomodi.

Si in teoria per montare in ciotola non serve backbone, però sto notando che con pennelli in stile Manchurian o 2 Band con una densità alta la schiuma prodotta in ciotola è quasi priva di aria, cremosa come yogurt. Probabilmente perché il backbone elevato fa aprire di meno il ciuffo inglobando molta meno aria.... credo!
Per questi motivi preferisco il montaggio o premontaggio in ciotola con pennelli a due bande.
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da twistdh »

ktulukai ha scritto:Mi sembrava di aver capito che twistdh facesse una sorta di premontaggio in ciotola per poi finire in FL, confermi o mi sono sbagliato?
si, almeno credo :oops: nel senso che monto in ciotola ma poi comunque mi "massaggio" un po' in viso (un po' fin quando non diventa bella cremosa la schiuma)...diciamo che non è che monto in ciotola e poi "spalmo" e mi rado, dopo aver montato in ciotola continuo per 1 minutino o più in viso fin quando non è bella cremosa. penso quindi di fare più o meno come te
ktulukai ha scritto: Inoltre mi hai detto che ti radi due volte a settimana, proprio come me, ma il Duke 3 non lo vedo adatto perché troppo morbido, per questo ti ho consigliato un Manchurian, tieni presente che il Manchurian lo senti in viso perché il backbone è bello sostenuto. Però se mi dici che per te il Proraso in setola è rigido e pungente ti consiflio di lasciar perdere anche il Manchurian.
si esatto, mediamente 2-3 volte a settimana...non di più. cavoli, hai distrutto una delle poche certezze che avevo! ahahah
ktulukai ha scritto: Secondo me un pennello che potrebbe soddisfarti è un best badger con loft non troppo alto, come uno Zenith o il Simpson Colonel.
ok tengo presente il colonel, che ho visto essere 21-45 come ciuffo (il duke 3 alla fine quindi pare non essere l'ideale per me.)...ma come zenith con quale ciuffo a sto punto? :)

danbrown: io sono più il tipo che vuole prendere una cosa e che sia buona (cerco sempre di avere il meglio che mi è possibile accettando meno compromessi possibili) :) sarà un regalo e non mi hanno dato un budget, ma ho deciso di darmi come limite massimo i 100/120 euro spedito...se spendo meno meglio ovviamente, ma non voglio sacrificare la qualità (oltre a funzionale deve essere bello e ben fatto, anche vista e tatto vogliono la loro :D ). do comunque uno sguardo a quelli che mi hai indicato ;)
il 505ak mi piace (in nero però :D ), ma è sempre in manchurian? secondo te alla fine non è troppo pungente? alla fine nella descrizione viene indicato come morbido ma più "sostenuto" del silverip, ma ktulukai ha detto che potrebbe essere troppo pungente per me

sanà: capito grazie, è che sto cominciando a capirci qualcosa grazie a voi...il mio grosso problema però è che conosco bene un pennello solo (il mio in tasso di dubbia categoria molto morbido) ed ho usato solo una volta il prolasso in cinghiale (che ho trovato un po' troppo pungente e "duro"), quindi non so bene come orientarmi. magari ri-provo il cinghiale e vedo che succede (l'avevo provato agli inizi, magari ora mi ci trovo meglio), così posso capire meglio come valutare il manchurian

grazie ancora, capisco che ognuno ha le proprie preferenze e le proprie abitudini ed è quindi molto difficile consigliare la cosa giusta...ma piuttosto che sceglierlo a caso preferisco affidarmi ai vostri consigli almeno per farmi un'idea un minimo precisa :)
Rispondi

Torna a “Pennelli”