Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ezio79 »

Accutron ha scritto: 16/05/2021, 9:01 Se ti scola il sapone sul manico non è semplicemente idratato ..è troppa acqua o ciuffo poco strizzato! ;)
ni, dato per scontato l'ottimale rapporto acqua sapone, uno dei pregi dei migliori ciuffi è proprio la capacità di trattenere acqua/umidità all'interno, senza che la stessa scoli dalla base del ciuffo sul manico
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da wakaouji »

ahaha!
per quanto personale si accetti di riconoscere ogni aspetti della rasatura, quale sia il punto d'acqua ideale di un sapone non lo decide il suo comportamento sul pennello, ma il suo comportamento sul viso.
non ho detto d'altrone che il sapone "scola" sul manico, ma che - posto che con un sapone adeguatamente montato ed a maggior ragione con un pennello di piccole dimensioni è nell'ordine delle cose che il manico possa sporcarsi - un montaggio particolarmente idratato sarà tendenzialmente più "scorrevole" (è lo scopo del trattamento cui lo si sottopone), ed io trovo un manico come quello del SF particolarmente poco adatto a garantire una presa adeguata.
aggiungo (ce n'è bisogno?), che mentre esprimo con ciò il punto di vista dettato dalla mia esperienza, sono perfettamente soddisfatto della risposta che altri pennelli, con altri manici, offrono al montaggio dei saponi che considero adeguato e corrispondente alle mie aspettative.
DareDave
Messaggi: 21
Iscritto il: 25/04/2018, 8:00
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da DareDave »

Riporto qui una mia richiesta di consiglio già espressa nella sezione dedicata alla Oumo Brush.
Ho già un Yaqi Timberwolf da 26mm (teorici, reali sono 28) che mi piace molto, ma vorrei provare qualcosa di più cedevole, che si apra più facilmente.
Nello store Oumo ho trovato questo
https://m.it.aliexpress.com/item/100500 ... 1320654625
Da quello che ho capito, il ciuffo dovrebbe essere la versione in nero del mother lode e per avere un minimo di backbone dovrei prenderlo da almeno 28mm(il loft dichiatato è 52-54mm) anche se io pensavo a un 26.
Me lo consigliereste? Il rapporto diametro/altezza è adeguato secondo voi?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Lino »

Ricordo l"'aurea" regola secondo la quale "ad aggiungere qualche goccia di acqua si fa sempre in tempo, toglierla è un pò più difficile" ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Jeff »

DareDave ha scritto: 18/05/2021, 21:35
Da quello che ho capito, il ciuffo dovrebbe essere la versione in nero del mother lode e per avere un minimo di backbone dovrei prenderlo da almeno 28mm(il loft dichiatato è 52-54mm) anche se io pensavo a un 26.
Me lo consigliereste? Il rapporto diametro/altezza è adeguato secondo voi?
Lo possiedo da poco tempo in versione 26. Ci ho fatto solo un paio di sbarbate con delle creme (proraso, Taylor) che prima ho steso in viso con il dito. È morbidissimo e mi è molto utile nelle sbarbate a distanza di 24h dove non voglio stressare la pelle ma voglio solo montare il sapone. È una carezza in viso e ha poco o nulla backbone
DareDave
Messaggi: 21
Iscritto il: 25/04/2018, 8:00
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da DareDave »

Jeff ha scritto: 19/05/2021, 9:01 Lo possiedo da poco tempo in versione 26.
A che altezza è settato il nodo?
Mi piace l'idea di una fibra molto morbida e senza troppo backbone, tipo silvertip, ma ho il timore è di trovarmi con un pennello che si comporta da pezza bagnata e non riesca a montare bene.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ezio79 »

DareDave ha scritto: 19/05/2021, 9:56 A che altezza è settato il nodo?
Mi piace l'idea di una fibra molto morbida e senza troppo backbone, tipo silvertip, ma ho il timore è di trovarmi con un pennello che si comporta da pezza bagnata e non riesca a montare bene.
montare qualsiasi pennello monta benissimo.
Logico che uno pseudo pennello da cipria non possa avere backbone (parlo avendone 3 da 30mm tutti settati tra 48 e 50),
ma se dici che il timberwolf per Te è troppo forse potrebbe fare al Tuo caso,
mentre in generale un ML lo consiglierei solo come curiosità e con nodi e settaggi che ne riducano le carenze
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

DareDave ha scritto: 19/05/2021, 9:56... ho il timore è di trovarmi con un pennello che si comporta da pezza bagnata e non riesca a montare bene.
La fibra Oumo Mother Lode è molto sottile e dolce.
Con un settaggio adatto, come già proposto, non è floppy.
L'elevata densità permette un montaggio molto efficiente.
Mangia poco sapone, nessun effetto di sequestro. (Soap Hog)
Ma produce tanta schiuma, più velocemente di altri.
Essendo diverso solo il colore, stessa cosa per il nero.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=368775#p368775
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=377738#p377738
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=378138#p378138
Utente BANNATO
DareDave
Messaggi: 21
Iscritto il: 25/04/2018, 8:00
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da DareDave »

ischiapp ha scritto: 19/05/2021, 13:45 Con un settaggio adatto, come già proposto, non è floppy.
Da quanto ho capito, essendo che l'altezza del loft in quel modello è +/- fissa, per il diametro vale che "bigger is better", ma anche un 28 potrebbe essere ragionevole?
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Jeff »

DareDave ha scritto: 19/05/2021, 9:56
Jeff ha scritto: 19/05/2021, 9:01 Lo possiedo da poco tempo in versione 26.
A che altezza è settato il nodo?
Mi piace l'idea di una fibra molto morbida e senza troppo backbone, tipo silvertip, ma ho il timore è di trovarmi con un pennello che si comporta da pezza bagnata e non riesca a montare bene.
È tra i 48 e i 50, non l'ho fatto fare su misura.
Come ha detto bene ischiapp è molto denso e questo lo rende molto efficace e soprattutto molto veloce nel montare. Trattiene una quantità di acqua impressionante
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

DareDave ha scritto: 19/05/2021, 16:51Da quanto ho capito, essendo che l'altezza del loft in quel modello è +/- fissa ...
Il setting può sempre essere cambiato.
Basta chiedere l'impostazione desiderata via chat, prima di comprare il prodotto.
DareDave ha scritto: 19/05/2021, 16:51... per il diametro vale che "bigger is better", ma anche un 28 potrebbe essere ragionevole?
Questione di gusti.
Si apre tanto, quindi già un 26mm di nodo è bello grosso.
Io ho scelto il 28mm, perché volevo una coccola molto avvolgente.
Nei miei SOTD lo puoi vedere bene. (link)
Utente BANNATO
Ronx
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/03/2019, 11:11
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Ronx »

Sto cercando un pennello in cavallo, ho notato che non è molto considerato e non ci sono molti produttori, mi consigliate qualche marchio/modello? La domensione del nodo non conta molto, l'importante è che non deve essere pungente! Ho visto che esiste crine/coda oppure 50 e 50.
Avatar utente
Darkover
Messaggi: 31
Iscritto il: 31/08/2017, 0:13
Località: Montesilvano (PE)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Darkover »

Ho uno Zenith in cavallo extra soft e lo consiglierei a chi, come te, vuole un pennello in cavallo. È effettivamente molto morbido e le punte non pungono. Tieni presente che però ha praticamente backbone inesistente.
Per il manico, Zenith offre varie forme tra cui scegliere in base alle preferenze personali.
Saluti.
Ronx
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/03/2019, 11:11
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Ronx »

Come qualità Vielong e Semogue come si collocano?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

In base alla mia esperienza, i pennelli in cavallo di Vielong sono i migliori. Ti suggerisco, per evitare sensazioni troppo pungenti, di scegliere un ciuffo 50-50 tra criniera e coda.
Qui puoi trovare utili informazioni: viewtopic.php?f=32&t=2461
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Orangecg
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/04/2018, 7:24
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Orangecg »

Ti consiglio un tasso settato a 50mm e 28mm di diametro
Ordine preferenza: Qshave 700, Muhle R89, Parker variant, bismarck 2 solingen 6/8
Avatar utente
reddexter
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/06/2021, 14:21
Località: Agnone (IS)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da reddexter »

Ciao a tutti, da poco ho iniziato con la rasatura tradizionale. Ho due pennelli Omega in pura setola e stavo pensando di fare un leggero upgrade acquistando un pennello intorno ai 10/12 euro. Quale mi consigliereste? E soprattutto col ciuffo di che materiale?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Con quella cifra puoi fare giusto un leggero upgrade e provare un pennello sintetico. Io ti consiglio un Sagrada Familia di YAQI con ciuffo Tuxedo e nodo da 24mm: https://it.aliexpress.com/item/32827664580.html.
La cifra è quella e con la spedizione dalla Spagna non paghi l'IVA e ti arriva presto.

EDIT:
ares56 ha scritto: 23/07/2021, 17:36 La cifra è quella e con la spedizione dalla Spagna non paghi l'IVA .....
Mi devo correggere. In realtà, come sperimentato da altri amici, anche se la spedizione è dalla Spagna l'IVA viene comunque aggiunta all'ordine.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ezio79 »

ares56 ha scritto: 23/07/2021, 17:36 con la spedizione dalla Spagna non paghi l'IVA e ti arriva presto.
pensavo anche io , ma non è così (verifica) ed ho formulato due ipotesi: devono aggiornare e differenziare il software che gestisce l'applicazione dell'iva
oppure - ed è la mia tesi principale - la spedizione è solo una loro gestione logistica, ma a fini fiscali viene effettuata comunque una vendita extra UE e quindi applicano analogamente l'iva
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da cris76 »

Confermo!
Ho acquistato anche io con spedizione dalla Spagna, Francia, Belgio, ecc e l'IVA al 22% te la fanno pagare sempre. Almeno nei miei acquisti è andata cosi.

Presumo proprio perchè sia solo una questione di logistica, ma tutto ciò che si acquista su Aliexpress dovrebbe avere il sovraprezzo dell'IVA.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da klopp »

reddexter ha scritto: 23/07/2021, 14:25 Ciao a tutti, da poco ho iniziato con la rasatura tradizionale. Ho due pennelli Omega in pura setola e stavo pensando di fare un leggero upgrade...
Io dal sintetico sono tornato alla setola... Comunque fai bene a sperimentare ;)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Accutron »

ezio79 ha scritto: 23/07/2021, 20:25
ares56 ha scritto: 23/07/2021, 17:36 con la spedizione dalla Spagna non paghi l'IVA e ti arriva presto.
pensavo anche io , ma non è così (verifica) ed ho formulato due ipotesi: devono aggiornare e differenziare il software che gestisce l'applicazione dell'iva
................
Preso un Semogue una settimana fa su YourShaving, niente iva, oneri o dazi aggiuntivi (come è giusto che sia non essendo spedito da paese extra UE).. tu perchè hai avuto esperienze diverse? :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ezio79 »

YS è un negozio spagnolo (quindi comunitario e prevede l'IVA), noi parlavamo dei negozi aliexpress che si avvalgono di magazzini in UE
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Accutron »

Ahh, ok chiaro !
thanks
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Rispondi

Torna a “Pennelli”