Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ezio79 »

Bob65 ha scritto: 17/06/2020, 15:34 Ezio ti aspetto se passi dalle mie parti.
Magari oltre al caffe' anche una birretta, magari due, facciamo tre.
idem se scendi al confine con tra marche ed abruzzo, grazie ancora della pazienza ;-)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Lino »

Ezio, se non ti piace il modo di esprimersi di qualcuno devi solo non leggere o, meglio, leggere e non puntualizzare inutilmente ergendoti a maestro ( per caso insegni ? ), non si sa di cosa, visto che non ti si conosce granché.
Negli ultimi messaggi hai detto diverse cose non simpatiche per me e per altri.
Credo tu sia il primo a sapere che gli altri non possono essere come tu vorresti che essi fossero, e quindi ti inviterei ad un esercizio di pazienza rispetto alle altrui debolezze o ingenuità rispetto al tuo modo di essere e di esprimerti, che tu stesso giudichi più 'complicato' ( forse troppo per gli altri ... ).
Come hai detto tu stesso, siamo qui tutti per rilassarci e parlare di cose poco importanti come un pennello.
Rilassati anche tu.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Sbarbaz »

Concordo @Lino..tempo fa frequentavo un forum di musica e purtroppo vedevo spesso riprendere i post altrui a voler puntualizzare su ogni argomento. Non sto parlando di correggere errori di valutazione o di conoscenza su un argomento perché un forum è fatto per il confronto e chi ne sa ha il diritto e dovere di insegnare a chi sta imparando. Sto parlando di mettere sempre i puntini sulle i e voler giudicare in continuazione la libera interpretazione del prossimo. Anche sui gusti personali che per l'appunto sono gusti. Ebbene alla fine mi sono arreso e ho mollato perché nonostante fosse rimasto un forum costruttivo ed uno dei migliori per approfondire un genere musicale mi sono rotto le palle della continua vena polemica di taluni individui.
Spero questo forum non diventi così. Questo dovevo dirlo.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Lino »

@Sbarbaz

Certamente questo forum non diventerà così, stanne certo :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Chicoloco79
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/08/2020, 16:33
Località: milano

Consiglio per un primo pennello

Messaggio da Chicoloco79 »

Buonasera

mi son da poco avvicinato alla rasatura tradizionale e sto un po' alla volta convertendo i prodotti utilizzati grazie ai consigli che ho letto su questo forum.
Il prossimo passo sarà crema e pennello per sostituire la schiuma. Per la crema ho scelto Cella (normale e bio).

Per il pennello invece volevo un vostro parere perchè purtroppo ho una pelle molto sensibile, ma la barba è dura e cresce in fretta ed inoltre soffro di dermatite quindi trovare prodotti che non mi creino arrossamenti, irritazioni e prurito è molto difficile.

Pensavo ad uno sintetico per una manutenzione più semplice; non troppo grande, non troppo soft, e soprattutto economico (10-12 euro max) per iniziare ma ho paura di fare una scelta sbagliata per via della condizione particolare della mia pelle.
A livello teorico sono più propenso al montaggio su viso ma proverò i diversi metodi prima di decidere per vedere che reazione ha

Quindi finora dalle discussioni lette finora ho ristretto la cerchia:

-Omega 10081 (che però non è sintetico)
-Omega s-brush (un 24 mm)
e poi siccome a me piacciono molto le cinesate online leggendo sul forum dei Vigshaving ci sta facendo un pensierino

Cosa ne pensate??

Grazie
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Consiglio per un primo pennello

Messaggio da Grizzly »

Io, come primo sintetico, in possesso delle stesse caratteristiche che hai descritto, ho scelto questo:
https://www.google.com/amp/s/h5.it.alie ... 64580.html
Spedito dalla Spagna, è arrivato in pochi giorni.

Se ne parla in vari post in questo thread:
viewtopic.php?f=32&t=12007
Chicoloco79
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/08/2020, 16:33
Località: milano

Re: Consiglio per un primo pennello

Messaggio da Chicoloco79 »

Ciao,

Grazie per la risposta, non avevo preso in considerazione questa marca in quanto a livello estetico non mi piacevano proprio :lol:
però leggendo così tante impressioni positive ho curiosato un pò e ora stavo valutando tra quello da te suggeritomi e il modello R15101601 (sul forum rinominato Y8).
Poi ho scoperto pure i Qshave, che però hanno solo modelli in pelo di tasso.

Insomma, come al solito, più cerchi informazioni e più, invece di ridursi, il campo si allarga :D :D
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Consiglio per un primo pennello

Messaggio da Accutron »

Con Yaqi non sbagli, rapporto qualità /prezzo molto alto
Qui ne puoi vedere una carrellata: https://m.it.aliexpress.com/store/v3/ho ... =index.htm

Oppure potresti andare su un Simpson Trafalgar T3 o T2 che hanno dalla loro un marchio storico..
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Consiglio per un primo pennello

Messaggio da gaetanocallista »

Grizzly ha scritto: 12/08/2020, 22:24 Io, come primo sintetico, in possesso delle stesse caratteristiche che hai descritto, ho scelto questo
A mio avviso come primo pennello è fantastico. Non potevi ricevere miglior consiglio IMHO :D
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Quale tasso per iniziare?

Messaggio da Sbarbaz »

Chiedo agli esperti quale tipologia di pennello in setole di tasso può essere considerato "pennello scuola" per iniziare il percorso con l'utilizzo di questa tipologia di strumento. Per caratteristiche tecniche e meccanica di utilizzo quale può essere il più indicato per partire. Ho solo sintetici al momento.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Sbarbaz ha scritto: 20/08/2020, 19:05 Chiedo agli esperti quale tipologia di pennello in setole di tasso può essere considerato "pennello scuola" per iniziare il percorso con l'utilizzo di questa tipologia di strumento. ...
Purtroppo i vari produttori usano definizioni dei gradi dei pennelli in tasso a volte non confrontabili tra loro, comunque io ti direi di iniziare con tasso di grado finest two-band con nodo da 24mm...va bene con creme e saponi duri, ha generalmente punte abbastanza morbide ma un backbone sostenuto per un bel massaggio specialmente montando in face lathering.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

consiglio pennello

Messaggio da Afgil »

buongiorno, chiedo scusa se apro il 3d, ma quello apposito sulla scelta pennello è bloccato.
vorrei prendere un pennello con ciuffo più grande del mio omega 219 (setola 50, nodo 24), ma minore del 48 (setola 68 nodo 26).
mi sono fatto l'idea che dovrei stare su un "tipo 81" (setola 56 nodo 23).
Mi hanno regalato un buono amazon quindi me lo regalerei da li. non volevo superare i 20 euro.
Tranne tasso e manici in legno, cosa mi consigliate?
al momento ho visto omega 46206 che mi piace ed è nei parametri... altre marche non conosco... quindi anche su quello delle dritte farebbero piacere.
grazie in anticipo a chiunque risponderà
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: consiglio pennello

Messaggio da Afgil »

piccola precisazione: il legno no solo perchè penso sia più delicato di un manico in resina e plastica, e a lla lunga con l'acqua possa spaccarsi o rovinarsi
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: consiglio pennello

Messaggio da Accutron »

Solo setola o anche sintetici?
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: consiglio pennello

Messaggio da Afgil »

finora ho solo avuto setola di maiale, e mi piace il nerbo specialmente in backbone, quando "sgrattugio"per bene per tirare su eventuali peletti incastrati.
Il sintetico ritengo che sia più morbido, ma se comunque può offrire un buon massaggio premendo bene il pennesso sul viso, si!
infatti ero orientato sul 46206 che mi sembra sia proprio sintetico
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: consiglio pennello

Messaggio da Accutron »

I sintetici sono più morbidi senz'altro ma non necessariamente privi backbone.
Gli omega S brush o hi brush come quello che vorresti prendere personalmente non mi sono mai piaciuti.
Ti consiglio uno Yaqi Tuxedo tipo questo: https://m.it.aliexpress.com/item/328276 ... _4415164.0
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Davide84 »

Non so se ti può essere utile, questa è la comparativa tra i tre pennelli in mio possesso:

Immagine

Pennello Proraso (Omega 49?) - Yaqi Timber Wolf da 26 - Yaqi Sagrada Familia da 24 (quello consigliato da Accutron)

Dei tre, quello che preferisco è il Sagrada Familia, ottimo sia per il montaggio in FL che in ciotola.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Afgil »

Molto utile grazie. Il manico mi sembra piccino
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Accutron »

Afgil
Anche il pennello Timber wolf postato da Davive è in offerta, e ha il manico più grande :https://m.it.aliexpress.com/item/328384 ... _4415164.0
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Afgil »

Ecco, questo meglio. Ho visto anche iltuxedo Orange 24 che non mi dispiace affatto. Certo che il link che mi hai dato ha un prezzo la metà rispetto a quello su, per esempio, original toilettes... Volevo prendere il pennello col buono Amazon che mi hanno regalato, ma visti i prezzi magari compro su ali.
Grazie
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Afgil »

leggendo la discussione apposita e basandomi un pò anche su quanto visto su original toilettries, ho optato per questo a meno di 9 euro.
certo, toccherà aspettare un mesetto...

https://it.aliexpress.com/item/40004919 ... lsrc=aw.ds
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Afgil »

scusate, oramai ho piazzato l'ordine, ma mi sapreste dire la differenza tra questi due? per me sono uguali tranne "la grande colla urto"
cosa cavolo è la più grande colla urto?

https://it.aliexpress.com/item/40004919 ... 566aDR8nO8
https://it.aliexpress.com/item/32820421 ... 566aDR8nO8
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da MonsTTer »

Traducono con "urto" la parola BUMP, Che vuol dire anche la sporgenza della colla intorno alla base del ciuffo.
Penso che lo scrivano per evitare lamentele, perché era scritto anche a proposito del mio YAQI Cashmere 22mm, nel quale invece il BUMP era assolutamente ridotto.
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Afgil »

grazie per la risposta

cioè vuol dire che esce della colla dal bordo del manico, quindi è un problema di rifinitura del prodotto?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ezio79 »

Il glue bumb fa perdere moltissimo al pennello perché ne modifica le caratteristiche progettuali e può risultare fastidio in determinati momenti dell'uso. Per chi non lo nota un pennello vale l'altro
Rispondi

Torna a “Pennelli”