Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gaetanocallista »

Ti chiedo scusa… Ho controllato fra Acquisti on-line e non compariva come topic o come parola chiave nel Cerca :oops:
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Tre righe più sotto trovavi la sezione giusta: Convenzioni & Sconti viewforum.php?f=105" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da SolomonTrain »

ares56 ha scritto: Sempre sul sito AliExpress di YAQI https://it.aliexpress.com/item/32827664580.html" onclick="window.open(this.href);return false; ...puoi scegliere da dove effettuare la spedizione.
ares56 ha scritto:Come mai non si legge il Forum? viewtopic.php?f=105&t=9642
Perfetto.
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Hog »

ares56 ha scritto:Solo come informazione, il Sagrada Familia con ciuffo tuxedo venduto da YAQI può essere spedito anche dalla Spagna con tempi di consegna più brevi.
Ne ho preso uno in questi giorni proprio dalla Spagna:

- acquistato il 5
- spedito il 7
- arrivato nella mia città il 9

Purtroppo il 9 era sabato e quindi l'hanno consegnato l'11. Altrimenti in 4 giorni sarebbe arrivato.
Peccato che ci siano pochi prodotti acquistabili dalla Spagna.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Lino »

Hog ha scritto:Peccato che ci siano pochi prodotti acquistabili dalla Spagna.
Forse tu ricerchi prodotti non facilmente reperibili, ma a me pare che shop online come Yourshaving e Giftsandcare offrano una rispettabile gamma di prodotti: nomino questi due perchè li conosco direttamente ma ce ne sono anche altri.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Credo che Hog si riferiva ai prodotti YAQI che possono essere spediti anche dalla Spagna... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Hog »

Esattamente. Forse sono stato poco chiaro. Non mi riferivo agli e-commerce spagnoli in generale, ma ad AliExpress ed ai prodotti Yaqi nello specifico.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Lino »

Ops, non avevo capito bene io allora.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Ronx
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/03/2019, 11:11
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Ronx »

Chiedo un consiglio, sono intenzionato a prendere un pennello sintetico di qualità, lo cerco molto denso con punte mordide ed un beckbone non troppo rigido. Al momento possiedo uno Yaqi Sagrada Familia ed un Rainbow, tra i due mi trovo meglio con il Rainbow. Al momento ho puntato il Frank Shaving G4, il Trafalgar T3 ed l'Omega Evo. Di quest'ultimo ho trovato pareri molto contrastanti. Oltre ai tre citati potete propormi altri pennelli già assemblati.
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da LucaP »

Simpsons Trafalgar T3
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Ronx ha scritto:...Al momento ho puntato il Frank Shaving G4, il Trafalgar T3 ed l'Omega Evo. .... Oltre ai tre citati potete propormi altri pennelli già assemblati.
....
LucaP ha scritto:Simpsons Trafalgar T3
Ragazzi...sù, leggiamo con attenzione prima di rispondere ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da LucaP »

Grande Ares non ti sfugge nulla, lo so che voleva un consiglio su un quarto pennello ma ho scritto T3 perché penso sia da acquistare a prescindere
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Sanà »

Ronx ha scritto:Chiedo un consiglio, sono intenzionato a prendere un pennello sintetico di qualità, lo cerco molto denso con punte morbide ed un beckbone non troppo rigido. Oltre ai tre citati potete propormi altri pennelli già assemblati.
:roll: Sintetico di qualità, molto denso con punte morbide è la descrizione del Chubby 2 sy, purtroppo essendo molto denso ha una spina dorsale importante (anche se con l'uso si addolcisce). Piuttosto che un modello già assemblato ti consiglierei, visto che cerchi la qualità, di rivolgerti a shavemac per qualcosa che soddisfi le caratteristiche desiderate (ripeto, molto denso e non troppo rigido non saprei cosa consigliarti).
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Luc68 »

Io valuterei il Simpson Duke 3.
Stesse fibre del chubby2 ma con nodo meno importante. E prezzo più contenuto.
Li uso entrambi con soddisfazione, con leggera preferenza proprio per il D3. Potrebbe essere il pennello definitivo.

Il T3 mi è stato consegnato ieri, provato questa mattina per la prima volta.
E' solo dunque la prima impressione ma non mi ha convinto per nulla.
Le fibre sono molto simili a quelle del simfix in quanto a comportamento. Difficile da descrivere: nonostante un nodone imponente ed il settaggio corto, si apre in viso senza mostrare il "nerbo" dei fratelli citati sopra ed il massaggio non è piacevole. Non si tratta semplicemente di fibre più morbide: sembra che oppongano una buona resistenza, tuttavia l'effetto in viso mi delude. Come detto sono sono al primo utilizzo, devo approfondire questo punto.
Non si puo' pero' dimenticare il diverso livello di prezzo, in questo caso più che centrato.
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da LucaP »

Considerazioni interessanti ......che dire questo mondo è di una soggettività estrema ed è proprio questo che mi piace.
Lamette rasoi creme saponi pennelli ...... tante sfaccettature della stessa medaglia e tante opportunità di mettere in discussione i nostri giudizi.......
Ciao L
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Luc68 »

Aggiungi pure che quello che ti piace oggi potrebbe non piacerti domani.

Ovviamente ci sono molti parametri che invece soggettivi non sono, o non dovrebbero essere. Quando la discussione verte su questi aspetti allora tutto si fa più interessante :mrgreen:
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da klopp »

Luc68 ha scritto:Aggiungi pure che quello che ti piace oggi potrebbe non piacerti domani.

Confermo, Spulciando il forum a scopi didattici non c'è praticamente nessuno che dica le stesse cose che diceva qualche anno fa :mrgreen:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

L'idea (o per meglio dire, la speranza) è che il tempo porta consiglio.
Utente BANNATO
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da SolomonTrain »

Basta, ho visto che il Trafalgar T3 è tornato disponibile e a sto punto lo prendo.

Solo una piccola domanda, mi confermate che il nodo è di esattamente 26mm? Perché in queste settimane ho anche preso questo porta pennello che appunto supporta i nodi fino a 26mm, ma il mio vecchio Omega 48/83 di Proraso ci entra a malapena anche spingendolo un po' perché misurandolo è risultato di circa 27mm e se dovesse succedere lo stesso anche col T3 non vorrei rovinare le fibre.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ezio79 »

tutta la serie trafalgar è di fatto più del dichiarato
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da SolomonTrain »

Ahi ahi, quindi pensi che potrebbe non starci?
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Luc68 »

Il diametro del mio T3 misura 32mm, ho provato ora a farlo entrare in uno stand avente il foro (non l'imboccatura, mi riferisco al diametro massimo ) da 28mm e non va bene, preme davvero troppo le fibre. Pertanto 26 è assolutamente inadeguato.
Ti suggerisco di calcolare una larghezza massima di almeno 33-34 mm in modo che le fibre non siano mai compresse quando il pennello è in posizione nello stand.
Per inciso il mio l'ho allargato con carta vetrata perchè non avevo trovato misure adatte.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da SolomonTrain »

Luc68 ha scritto: 27/05/2020, 13:22 Il diametro del mio T3 misura 32mm
32 alla base del nodo? Quindi è più grande dei Chubby? :shock: Comunque ho misurato il mio stand e come diametro interno massimo sembra avere 28 stretti ma l'imboccatura per come è "tagliata" ne fa passare solo 26.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

Repetita iuvant :roll: :roll: :roll:
ischiapp ha scritto: 29/04/2020, 10:07 Ripropongo, dato che (sempre in questo argomento generico) ancora non ho visto le dimensioni reali, intese come nodo x ciuffo x lunghezza totale in millimetri, di tutti i modelli ... né tanto meno i confronti più diretti con le fibre simili.
ischiapp ha scritto: 03/03/2020, 18:05
Danbrown ha scritto: 01/12/2019, 20:19 Usciti i nuovi sintetici Simpson con fibra Sovereign.
https://www.simpsonshavingbrushes.com/store/brushes/synthetic-fibre-brushes/

Trafalgar T3 con ciuffo 26x50mm
Trafalgar T2 con ciuffo 24x44mm
Trafalgar T1 con ciuffo 23x42mm

Immagine
Da quello che leggo, le specifiche del ciuffo sono abbastanza diverse.
Sarebbe bello avere una discussione ad hoc, dove fare il punto.
Soprattutto in relazione agli altri sintetici simili per fibra, ma molto diversi per setting.
Infatti, se ho capito bene nella frammentata e discontinua narrazione, dovrebbe essere vicino a Yaqi Plissoft e Frank Shaving G4.
Utente BANNATO
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da SolomonTrain »

ischiapp ha scritto: 27/05/2020, 14:32 Repetita iuvant :roll: :roll: :roll:
Sono finito esattamente su quel commento proprio stamattina, cercando online ulteriori info sulle misure. 8-) Il punto è che volevo sapere se fosse un 26 reale o abbondante.
Rispondi

Torna a “Pennelli”