Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Maxabbate »

Io i sintetici li pratico da un po’ e ne ho parecchi. Ti assicuro che difficilmente troverai di meglio.
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da EDV »

@Maxabbate.
Il tuo commento è riferito al Tuxedo o al Mhule?
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Tako »

Deve essere un problema di connessione, sono riuscito a caricare le foto, for the records.

Mühle vs 10019

82255 82256

82257 82258
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Maxabbate »

EDV ha scritto: 06/01/2021, 10:38 @Maxabbate.
Il tuo commento è riferito al Tuxedo o al Mhule?
Muhle, ho poca stima dei pennelli cinesi.
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Lee »

Buongiorno, sapreste dirmi qual'è la fibra che attualmente si avvicina di più alla fibra Sovereign dei Simpson Trafalgar? È la mia preferita attualmente però vorrei provarla su altri manici per variare un po'.
Ilbiondo
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/12/2020, 19:34
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Ilbiondo »

Salve, che settaggio mi consigliereste di adottare con un ciuffo sintetico "synbad apshave" da 28 mm? Faccio montaggio in viso.
Davide.dilitta
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/02/2021, 15:44
Località: Roma

Consiglio pennello Two band

Messaggio da Davide.dilitta »

Ciao sono nuovo del forum e un neofita della rasatura tradizionale. Sto fagocitando tutto quello che c'è da sapere sul web e nel frattempo metto in pratica ogni settimana le cose. Ho sentito parlare molto bene dei pennelli two band in tasso in particolare come rapporto qualità prezzo lo Yaqì moka 26. Non riesco a trovarlo da nessuna parte. Mi potreste consigliare un posto dove trovarlo o in alternativa qualcosa di simile. Ho intenzione più in là di acquistare anche un best badger ed un pure badger. Questo hobby mi sta prendendo moltissimo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consiglio pennello Two band

Messaggio da ares56 »

Davide.dilitta ha scritto: 21/02/2021, 17:28 ...Ho sentito parlare molto bene dei pennelli two band in tasso in particolare come rapporto qualità prezzo lo Yaqì moka 26. Non riesco a trovarlo da nessuna parte. ...
Lo trovi sul sito AliExpress del produttore: https://it.aliexpress.com/item/32864509952.html
Anche se definito best-badger lo puoi trovare anche da Original Toiletries: https://originaltoiletries.com/prodotto ... badger-26/
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Consiglio pennello Two band

Messaggio da Jeff »

Davide.dilitta ha scritto: 21/02/2021, 17:28 Ciao sono nuovo del forum e un neofita della rasatura tradizionale. Sto fagocitando tutto quello che c'è da sapere sul web e nel frattempo metto in pratica ogni settimana le cose. Ho sentito parlare molto bene dei pennelli two band in tasso in particolare come rapporto qualità prezzo lo Yaqì moka 26. Non riesco a trovarlo da nessuna parte. Mi potreste consigliare un posto dove trovarlo o in alternativa qualcosa di simile. Ho intenzione più in là di acquistare anche un best badger ed un pure badger. Questo hobby mi sta prendendo moltissimo.
Io non ti consiglio il nodo 26. Ho lo stesso ciuffo da 24 e già si apre molto in viso complice forse un ciuffo un pó troppo alto. E mangia molto sapone, ne rimane molto al suo interno, come forse tutti i tassi
Davide.dilitta
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/02/2021, 15:44
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Davide.dilitta »

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli. Voglio farvi una domanda da neofita. Vedo in giro persone con pennelli meravigliosi, sbocciati, molto aperti suppongo siano tassi. Arrivano ad essere così dopo un po'?
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Jeff »

Con l'utilizzo costante si, ma io non la vedo come una cosa funzionale, anzi
Davide.dilitta
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/02/2021, 15:44
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Davide.dilitta »

Si si sicuramente non lo è immagino, la mia era una curiosità. A livello estetico però fanno molta scena.
Marco93
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/12/2017, 10:07
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Marco93 »

Buongiorno!
Mi apprestavo a fare il primo ordine per iniziare finalmente anche io con il wet shaving con un RazoRock SLOC e sapone Proraso verde, classicissimo.
Per il pennello ho un vecchio Omega 10275, avrà immagino più di 30 anni, ma sono 28 anni almeno che non viene più utilizzato. È possibile che le setola abbiano un deterioramento con il passare del tempo o come primo pennello può andare bene? Visivamente sembra in ottimo stato e per nulla rovinato, non credo abbia avuto molto utilizzo.
Se può servire pensavo di montare il sapone in ciotola
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ezio79 »

ciao Marco, dato l'esiguo costo Ti consiglierei di partire con un pennello sintetico nuovo e poi con calma provare a recuperare il pennello omega in setola
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Probabilmente è ancora valido. Sottoponilo ad una bella pulizia e manutenzione come puoi leggere in queste discussioni dedicate:
viewtopic.php?f=32&t=2204
viewtopic.php?f=32&t=1024
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Marco93
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/12/2017, 10:07
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Marco93 »

Va bene grazie mille! Proverò a pulirlo bene e inizierò a provarlo. Nel caso dia problemi al massimo vado a comprarne uno sintetico in un negozio fisico vicino a casa, grazie ancora
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ezio79 »

il punto è che se non hai esperienza difficilmente riuscirai a capire se il pennello è in grado di lavorare bene
inoltre la facilità di uso di un sintetico (soprattutto per chi è alle prime armi) è impareggiabile,
per questo Ti invitato a posticipare il restauro del pennello in setola

estremizzando un poco come imparare a guidare con un'auto moderna perfettamente efficiente e con tutta l'elettronica in aiuto
e con una 500 da sistemare ...
non che la seconda non sia estremamente affascinante, ma arrivarci al momento giusto forse permette di apprezzarne al meglio i pregi e di gestirne i difetti
Marco93
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/12/2017, 10:07
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Marco93 »

Ho capito, come primo pennello sintetico cosa consiglieresti? (Se possibile non con il manico cromato, purtroppo non riesco ad apprezzarne la bellezza)
O uno qualsiasi va bene finchè è di una marca conosciuta?
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da vertighel »

Se vuoi giusto giusto provare possono starci gli S-Brush o Hi-Brush dell'Omega.
Altrimenti i Trafalgar della Simpson sono molto apprezzati e famosi, io ho acquistato il T3 da un mesetto e non tornerei più indietro! Morbidezza ed efficienza allucinanti!
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Lee »

Marco93 ha scritto: 22/03/2021, 12:10 Ho capito, come primo pennello sintetico cosa consiglieresti? (Se possibile non con il manico cromato, purtroppo non riesco ad apprezzarne la bellezza)
O uno qualsiasi va bene finchè è di una marca conosciuta?
Trafalgar T3 e stai bene per sempre. T2 se vuoi un ciuffo più piccolo.
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Animalunga »

Il mio consiglio è di... iniziare. Tanto, se continui con la rasatura tradizionale, avrai modo si cambiare idea un sacco di volte: nel mio caso, all"inizio, setola (nei supermercati si trovava solo quella) molto grande perché mi piaceva tanta schiuma. Poi ho gradualmente cominciato a ridurre le dimensioni del ciuffo per la precisione e ad allugare la forma del manico perché non mi piacevano le dita sporche di schiuma (pensavo limitassero il grip sul rasoio). Poi, cominciando a rasare anche la testa, sono tornato al ciuffo grande. Poi ho provato il sintetico e pensavo di aver trovato la perfezione. Poi mi sono accorto che, alle sue carezze, preferivo il massaggio vigoroso della setola. Inoltre avendo imparato a tenere le dita alla base del nodo, per una maggiore rigidità del ciuffo, sono tornato ai ciuffi e manici piccoli...
Al momento penso di non comprare i tassi perché mi sta simpatico l'animaletto, perché richiedono più manutenzione e sono troppo morbidi ma, non avendone mai provato uno, non mi faccio illusioni...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Animalunga ha scritto: 28/03/2021, 5:30 Al momento penso di non comprare i tassi ....sono troppo morbidi ma, non avendone mai provato uno, .....
Ecco, giudizio basato dalla mancata esperienza...esistono tassi e tassi, alcuni de quali anche più rigidi delle setole di maiale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Sbarbaz »

Animalunga ha scritto: 28/03/2021, 5:30 Al momento penso di non comprare i tassi perché mi sta simpatico l'animaletto....
È la stessa idea che ho io. Ho messo un pennello YAQI in tasso nel carrello su AliExpress ma dopo aver letto questo thread

viewtopic.php?f=32&t=5066

Mi sa che ritorno sui miei passi. Posso benissimo radermi con i 7 sintetici che ho a disposizione.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

Animalunga ha scritto: 28/03/2021, 5:30... avendo imparato a tenere le dita alla base del nodo ...
Tecnica antica, amata da molti barbieri.
Figlia della scarsità di modelli, in un altro tempo.

Le fibre, sia animali sia sintetiche, oggi sono tante.
Soprattutto sono tante le differenti impostazioni.
Sia forma, sia soprattutto setting.

Studiando le diverse caratteristiche, si può trovare il proprio pennello ideale.
Spesso già in commercio, bello e pronto. Ma anche componibile, per la massima precisione.
Per chi cerca qualcosa di particolare, gli artigianali sono la soluzione perfetta.

Per quando mi riguarda preferisco una via di mezzo.
Rivolgermi ai grandi produttori, chiedendo una personalizzazione.
Se non disponibile, prendere le due componenti e montarle da solo.
In modo da mantenere basso il costo, ed avere il miglior risultato.
Quello più corrispondente ai miei gusti.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pennelli”