Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Danbrown »

non so quale sia la tua percezione di pungente, puo` essere abbastanza personale.
I pennelli Yaqi sono di ottimo livello, come testimoniano le 64 pagine del forum`s thread a riguardo, considera che prima che si mettessero in proprio producevano (ed ancora fanno) ciuffi x pennelli di mezzo mondo.

Comunque, dato che non ti e` stato ancora suggerito, io darei un`occhiata anche alle offerte dei pennelli sintetici, potresti trovare facilmente il giusto compromesso tra rigidita` e sofficezza che cerchi.
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da twistdh »

Darnbrown ha scritto:...
Comunque, dato che non ti e` stato ancora suggerito, io darei un`occhiata anche alle offerte dei pennelli sintetici, potresti trovare facilmente il giusto compromesso tra rigidita` e sofficezza che cerchi.
non mi sono stati consigliati penso perché ho dichiarato da subito di avere una forte avversione per la plastica (già faccio fatica ad accettare il manico in resina, ma mi rendo conto che è più pratico del legno o del metallo). però se posso preferisco sempre materiali naturali. vado poi a vedermi qualche yaqi ;)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

Twist, nel caso vuoi farti un idea di come sia un Manchurian o 2 Band senza spendere troppo ti consiglio anche io uno Yaqi, sono pennelli con ciuffi molto validi.

Quello che mi lascia perplesso è quando dici che il Proraso in setola è rigido e pungente, si tratta di un pennello che una volta rodato diventa molto morbido, prima di usarlo lo lasci in ammollo per almeno un oretta?

Se vuoi andare subito al sodo prenderei il Colonel della Simpson.

Se invece vuoi un Manchurian, proverei prima uno Yaqi in 2 Band.

Lo Zenith te lo assemblano con il ciuffo che preferisci, quindi una volta scelto il manico con il suo nodo puoi metterci un tasso o setola o sintetico ecc. Dovrai solo scegliere l'altezza del ciuffo.
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da twistdh »

ktulukai ha scritto: Quello che mi lascia perplesso è quando dici che il Proraso in setola è rigido e pungente, si tratta di un pennello che una volta rodato diventa molto morbido, prima di usarlo lo lasci in ammollo per almeno un oretta?
no :oops: l'ho lasciato circa 15-20 minuti (non era il suo primo uso, i primi non li ho fatti io quindi non saprei)...la volta che l'ho usato l'ho lasciato 15-20 minuti, mi sembrava già abbastanza...il mio tasso attuale lo lascio un 10-12 minuti. provo di nuovo ad usare il proraso (che comunque è stato usato veramente poco) lasciandolo per bene in ammollo e vi faccio sapere se mi ci trovo meglio.
ktulukai ha scritto: Se vuoi andare subito al sodo prenderei il Colonel della Simpson.
eh l'idea è di andare al sodo...non sono uno a cui piace troppo cambiare :lol: esteticamente forse mi piace anche più del duke 3, solo mi sembra bassino...ma se dite che ci sta mi fido
ktulukai ha scritto: Se invece vuoi un Manchurian, proverei prima uno Yaqi in 2 Band.
è colpa tua che mi avevi fatto venire la voglia! :mrgreen: :mrgreen: ahahah dai vedo come va con il proraso usato meglio e vi dico, così almeno avete un metro di paragone su qualcosa che sapete come va
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

Tieni il Proraso a bagno per qualche ora, se lo utilizzi due volte a settimana prima della sbarbata mettilo a bagno per un paio d'ore. Se ti radi la mattina volendo lo puoi mettere in acqua anche la sera prima di andare a dormire.

Il Colonel non è grandissimo ma il ciuffo una volta rodato si apre molto bene ed è più che soddisfacente. Ti ripeto secondo la mia esperienza mi ci trovo bene sia in ciotola che in viso, non mi ha mai deluso.

Comunque valuta cosa potrebbe andare bene per te, per il momento lascerei stare un Manchurian sopratutto uno di costo considerevole ;)
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da twistdh »

piccola news: ho lasciato a mollo per bene il proraso e l'ho ri-provato...devo dire che questa volta non l'ho trovato pungente, anzi direi piacevole e confortevole! ci ho ficcato delle dita dentro mentre finivo di montare sul viso, come ho visto fare a qualcuno con quel pennello (magari è una cavolata eh, ma mi ha aiutato la cosa :) ). magari l'altra volta l'ho tenuto troppo poco a mollo ed era quasi nuovo (e magari non l'ho nemmeno usato bene dato che ero all'inizio) quindi l'ho trovato pungente...questa volta comunque mi è piaciuto!

le cose che non mi sono molto piaciute sono l'impugnatura molto grossa (sarà che il mio tasso attuale ce l'ha decisamente più fine e mi ci sono abituato così) ed il fatto che senza metterci le dita dentro rimane un po' rigido e ad effetto fionda :D ma con le dita molto buono
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

Ognuno lo può usare come preferisce, di solito le dita le mette il barbiere ma nell'omega 48 perché ha un ciuffo più grande ed in questo modo riesce ad avere più controllo.

Usa per un po il Proraso tenendolo sempre a mollo qualche ora, poi magari quando avrai le idee più chiare prenderai un bel tasso.

Io tifo per il Simpson Colonel :D
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Davide84 »

E fu così che twistdh si tenne il suo bellissimo pennello proraso da 6 euro invece che comprare il nuovo pennello da 120 euro :lol:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Sanà »

Tutto è bene quel che finisce bene ;)
A Sanà non la si fa
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da twistdh »

Davide84 ha scritto:E fu così che twistdh si tenne il suo bellissimo pennello proraso da 6 euro invece che comprare il nuovo pennello da 120 euro :lol:
ahah, beh può anche essere! :mrgreen: è principalmente l'impugnatura che trovo scomoda, però il suo lo fa alla fine...e lo fa anche bene :D il tasso attuale lo preferisco di gran lunga come impugnatura ma si apre un po' troppo per i miei gusti (e poi sa proprio di cheap al tatto :) farsi la barba è un'esperienza secondo me, e fa parte dell'esperienza anche la sensazione tattile/visiva/olfattiva: un bel rasoio cromato e solido, ciotola in porcellana/inox/pietra, un buon sapone profumato, un pennello adeguato... :) ).

vedremo come finirà :D però mi vogliono regalare un pennello quindi qualcosa lo prenderò (un regalo non lo si rifiuta :D ).
intanto provo di nuovo entrambi i pennelli e magari mi faccio più un'idea...a sto punto per come mi sono trovato con il proraso penso di voler un buon backbone...
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da consenso »

Ciao a tutti, ho sentito il pennellifico Pandolfo e mi hanno risposto che il loro nodo più largo è di 28mm (modello 505) tutti gli altri sono 27mm senza ghiera.

Al di là di questo, oggi mi sono sbarbato dopo tanto tempo col mio Shavemac, l'ho trovato piacevole ma avevo rimosso quanta schiuma producesse e soprattutto quanto possa aprirsi in viso (e sono solo 26mm).

A questo punto sto ripensando alle dimensioni. Se il mio Shavemac da 26mm l'ho trovato così ampio forse è il caso di andare su un nodo con diametro 23-24mm?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Lino »

ktulukai ha scritto:Il Colonel non è grandissimo ma il ciuffo una volta rodato si apre molto bene ed è più che soddisfacente. Ti ripeto secondo la mia esperienza mi ci trovo bene sia in ciotola che in viso, non mi ha mai deluso
Il Colonnello è il "tuttofare" per antonomasia.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da twistdh »

alla fine sono stato minacciato dal gorilla sulla spalla, che vuole assolutamente uno zenith butterscotch in manchurian senza ghiera (e pensare che lo volevo nero...poi ho visto meglio in vari video il butterscotch e l'ho trovato bellissimo :) )...sono un po' indeciso solo sul manico (502-506-507). mi piace di più il 506 ma non so ancora...domani scrivo al pennellificio pandolfo.

PS: pensavo ad un nodo da 27/28 ed un'altezza da 50/51 come mi avevate detto...
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

Tieni presente che il Manchurian lo senti in viso molto più del Proraso in setola.
Come già ti dicevo il nodo ed il colore dipende dal manico che scegli, se posso darti un consiglio prendi il loft da 55, quello da 51 potrebbe deluderti perché molto presente in viso e si apre poco.

Il mio consiglio è Zenith 506 con nodo 27,5mm e loft 55mm. È un gran pennello fidati ;)
Attento che il senza ghiera lo fanno standard con loft a 51, devi essere tu a richiedere il 55.
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da twistdh »

allora vada per il 506. domani scrivo al pennellificio e sento per il loft...se alla fine pensi sia meglio 55 rispetto a 51 allora me lo faccio fare così. a vederlo nei video sembrava che si aprisse bene anche il 51 comunque.

grazie ancora per le dritte ;)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

Quale video?

Ho avuto modo di provarli entrambi ed il 55 si apre meglio, mi soddisfa di più.
Valuta comunque ciò che è meglio per i tuoi gusti.
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da twistdh »

video presi a caso su YouTube in cui compare il 506-507...che ho cercato per vedere meglio il pennello :D

se rimane comunque con un buon backbone chiedo per un 55...tanto da quanto ho capito non rimane comunque moscio (come è un po' il mio tasso, che però ha il nodo più piccolo ed è meno folto)
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da DRHarris »

Mi considero un estimatore dei pennelli in setola suina di taglia grande, in particolare per la loro capacità schiumogena e per le dimensioni del nodo che si addicono al FL sul mio viso grandicello.

Di recente ho scoperto i pennelli YAQI, e mi stavo chiedendo quale tra i loro nodi sintetici si approssima meglio all'Omega 98... Personalmente sarei tentato dal Tuxedo 26mm, ma davvero non saprei giudicare a scatola chiusa.
Cosa mi consigliate?

(Tengo a precisare che avrei già uno S-Brush 10065, che reputo ottimo e fidatissimo, ma ha un nodo leggermente piccolo rispetto a come lo preferirei)
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Accutron »

DrHarris
Qualsiasi sintetico Yaqi non ti potrà dare le stesse sensazioni di un Omega 98..soprattutto in termini di backbone sono decisamente meno sostenuti.
Forse ciuffi bassi e non troppo larghi possono avvicinarsi.
Ti consiglio il Sagrada Familia.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Secondo me è molto difficile fare dei paragoni tra i pennelli in setola e quelli sintetici, specialmente se il termine di confronto è l'Omega 98. Per le caratteristiche delle fibre sintetiche non si avrà mai un ciuffo con la stessa lunghezza e per quanto il nodo possa essere di dimensioni generose il massaggio sarà sempre più morbido rispetto alla setola.
Detto questo, che comunque rispecchia la mia esperienza e magari altri amici ti possono dare valutazioni diverse, un nodo tuxedo da 26 (teorici, metti in bilancio almeno 27-28mm) o direttamente da 28 (che sarà comunque un pò più grande) come questo: https://it.aliexpress.com/item/32819671 ... 44317yYkGg" onclick="window.open(this.href);return false;, può essere un'ottima soluzione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

ares56 ha scritto:....e per quanto il nodo possa essere di dimensioni generose il massaggio sarà sempre più morbido rispetto alla setola.
La fibra Shavemac si fa sentire in viso, il massaggio è bello sostenuto, direi che siamo in linea con i 2 band ;)
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Maestro di Provincia »

Personalmente dopo un anno e emzzo ho sostituito il mio Omega 98 con un pennello Yaqi, ma non ne ho preso uno sintetico, bensì un Aqua in tasso...e non posso essere pià felice della scelta, sia dal punto di vista delle capacità schiumogene che del massaggio in viso.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

ktulukai ha scritto:La fibra Shavemac si fa sentire in viso, ...
L'amico DRHarris ha chiesto espressamente dei pennelli YAQI, la mia risposta è riferita solo ai loro pennelli ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da klopp »

io col tuxedo 24mm mi trovo alla grande. Anche a me piacciono ( o meglio servono) i pennelli che smuovano il pelo, piuttosto che quelli che accarezzano il viso.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

ares56 ha scritto:
ktulukai ha scritto:La fibra Shavemac si fa sentire in viso, ...
L'amico DRHarris ha chiesto espressamente dei pennelli YAQI, la mia risposta è riferita solo ai loro pennelli ;)
Va bene, ho menzionato gli Shavemac perché la premessa della tua risposta mi sembrava molto più generica. ;)
Rispondi

Torna a “Pennelli”