Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
filippo.giusti
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/04/2019, 10:41
Località: Trento

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da filippo.giusti »

rasoiokia ha scritto:Allora qualità prezzo, questo è tanta roba:
https://it.aliexpress.com/store/product ... 57a05XeTnF" onclick="window.open(this.href);return false;

Se invece il budget non è un problema i pennelli in silvertip del marchese sono molto belli
:D Ottimo!
Avatar utente
filippo.giusti
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/04/2019, 10:41
Località: Trento

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da filippo.giusti »

Bob65 ha scritto:Qualita'/Prezzo molto alto anche per questo:

https://www.ebay.it/itm/MS-Extra-Densit ... OSwi8VZQqw~" onclick="window.open(this.href);return false;
Grande! 8-)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Lino »

ktulukai ha scritto:Confermo il suggerimento dei Maseto, pennello che mi è arrivato proprio ieri, la qualità è paragonabile a pennelli ben più costosi.
Vincenzo, ma Maseto si è sempre chiamata così o ha cambiato ragione sociale, come si è già visto in altri casi ?

Che pennello hai preso ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Lino »

Non rispondere alla prima domanda, Vincenzo, ho appena visto :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

Lino ha scritto:Che pennello hai preso ?
La versione 2 Band con ciuffo ibrido e manico in stile Chubby, qui trovi il post dedicato dove ho aggiunto due foto viewtopic.php?f=32&t=2457&start=1125
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Lino »

Bello !

Io ho un 30 mm. ( che poi i cinesi sono poco precisi, di solito i nodi sono più grandi di uno o due mm. ) di quando si chiamava ancora LS e sono ottimi pennelli, con ciuffi densissimi e con un backbone molto sostenuto.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

Anche i Simpson sono sempre 1-2mm più abbondanti di nodo e di altezza, ma i nodi visto che sono fatti a mano col pelo direttamente sulla colla (non conosco il nome esatto di questa tecnica di incollaggio) è una tolleranza che ci può stare.

Si il ciuffo del Maseto in realtà non me lo aspettavo così denso, il pelo di tasso usato mi sembra inoltre di ottima qualità, il backbone forse è anche esagerato ma magari mi sbaglio, devo ancora provarlo.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Lino »

ktulukai ha scritto:il backbone forse è anche esagerato ma magari mi sbaglio, devo ancora provarlo
Non ti sbagli per nulla, Vincenzo, il backbone è davvero tosto ( ma lo si utilizza bene lo stesso, intendiamoci ) ma avendo solo quello, di Maseto, non saprei dire se è una caratteristica della marca ( il mio era 'ancora' LS ma non significa nulla ) o di quel modello in particolare.

Sono pennelli davvero buoni e con un rapporto Q/P molto vantaggioso, mi piacciono particolarmente quelli 'simil-Chubby' perchè con quel manico mi ci trovo molto bene ( anche con un Rooney in Best che sembra un Chubby, infatti, mi trovo benissimo, anzi aggiungo che il ciuffo è superiore - per me - a quelli di Simpsons ), ma quando prenderò un altro pennello ( magari non subito, come puoi immaginare ) personalmente opterò per un nodo meno imponente, soprattutto se fosse un Maseto che, ad ogni modo, consiglierei a tutti.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da rasoiokia »

Bob 2 considerazioni, lui dice, che non gli è piaciuto il suo precedente pennello, per le punte non proprio morbidissime, questo che tu proponi è un two band (che io sappia, tra i tassi, il two band non è morbidissimo in punta) poi la considerazione più generale, è vero che parla di altissima densità, ma 43 dollari non mi sembra economicissimo per essere un two band appunto ?
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ares56 »

Citare i commenti a cui ti riferisci sarebbe meglio...ho dovuto rileggere i messaggi di due pagine per risalire a cosa ti riferivi ;) .

Come per tutti i gradi del tasso, esistono two-band e two-band. Quelli usati da Maseto Shaving (già Liojuny Shaving) hanno le punte abbastanza morbide, sicuramente molto più morbide dei two-band Semogue, solo per fare un esempio.
E un pennello in tasso two-band non deve essere per forza economicissimo, nel caso del Memphis parliamo di un nodo da 26mm ad alta densità e manifattura eccellente, il prezzo è nella media di prodotti analoghi se non più basso.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

ares56 ha scritto:Quelli usati da Maseto Shaving (già Liojuny Shaving) hanno le punte abbastanza morbide, sicuramente molto più morbide dei two-band Semogue, solo per fare un esempio.
Non posso che confermare, le punte del Maseto 2 Band sono sottilissime e morbidissime, siamo quasi ai livelli di un Silvertip.
Mentre il Semogue SOC ha le punte più graffianti (ma che comunque mi soddisfano) che abbia mai provato.

Non ho capito la questione del prezzo, un 2 Band di qualità quanto dovrebbe costare? 20 euro come i dscosmetic?
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da klopp »

ktulukai ha scritto:....Mentre il Semogue SOC ha le punte più graffianti...
ma semogue non era il top di morbidezza specie rispetto a omega? :shock:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

klopp ha scritto:
ktulukai ha scritto:....Mentre il Semogue SOC ha le punte più graffianti...
ma semogue non era il top di morbidezza specie rispetto a omega? :shock:
Ovviamente intendevo il Semogue SOC in tasso 2 Band.

Il SOC in setola è un altra storia :D
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da klopp »

aaaah
chiedo venia
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da rasoiokia »

ares56 ha scritto:Citare i commenti a cui ti riferisci sarebbe meglio...ho dovuto rileggere i messaggi di due pagine per risalire a cosa ti riferivi ;) .
...
Si ok è che quando ho usato troppo il "Quote" ho ricevuto richiamo opposto ...
Il paragone era tra yaqi hi mountain silvertip e maesto S. Two band.
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Bob65 »

Eccomi.
Il mio Maseto Two Band e' a mio giudizio sufficientemente morbido.
Il ciuffo da 26 e' davvero molto denso ed il backbone e' molto ma molto accentuato.
Purtroppo non ho parametri per confrontare altri prodotti con la stessa tipologia di ciuffo, perche' l'altro tasso che ho in uso e' un "semplice" Commodore X3 in best si Simpson.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Davideeffe
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/03/2015, 9:07
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Davideeffe »

Volevo un suggerimento su un pennello da prendere. Ne cerco uno con un bel backbone e che sia idoneo per i saponi duri. Finora posseggo il classico omega 48 e un tasso della simpson. Ho notato che per quanto il tasso sia morbidissimo non è prp il massimo per montare saponi duri mentre invece il vecchio omega fa il suo lavoro su ogni "superficie". Pensavo anche ad un bel cavallo (sono adatti per i saponi duri?) oppure ad uno in setola. grazie a chi vorrà rispondere
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

Cavallo eviterei, la maggior parte sono abbastanza floppy.
Scegli un tasso in 2 Band, sono perfetti per i saponi duri, oppure un sintetico con un backbone presente.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Lino »

Uno dei primi pennelli che acquistai 4 anni fa fu un Vie-Long in cavallo che non uso da moltissimo tempo ma che ricordo come un pennello 'tosto' e per nulla floppy.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

Lino i peli di cavallo Vie-Long sembrano diversi, il tuo che loft ha?
Ho avuto due pennelli in cavallo 50/50 ma li ho dato via subito perché si aprivano troppo ed i peli si intrecciavano.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da fp1369 »

io consiglierei un sintentico (yaqi per non sbagliare, ma anche di altri produttori) con fibre tuxedo o snow leopard, buon backbone, punte molto soffici.
Personalmente non ho mai riscontrato con saponi duri difficoltà con pennelli mordidi (si ammorbidisce un pò il sapone con acqua calda e si insiste un pò di più nel caricare). Devo dire che ultimamente utilizzo i saponi duri come stick montando ormai solo in FL e mi trovo ancora meglio e con questo sistema non esiste neppure l'ipotesi di un problema con un pennello troppo soffice.
Per quanto rigurda il cavallo la mia esperienza è positiva. Ho uno zenith 506 (non soft) con cui mi trovo benissimo (anche se ormai lo uso poco vinto dalla comodità dei sintetici). Non è floppy, non ha mai manifestato nodi o intrecci... Massaggio vigoroso per le punte non soffici (a me piace così perchè ho un'alternativa alle carezze dei sintetici) e backbone sufficiente (se avesse un settaggio un pò più basso immagino sarebbe un backbone paragonabile ad uno in setola).
Comunque io sono in questo momento conquistato dalle prestazioni no problem dei sintetici e mi sento quindi, dal basso della mia scarsa autorevolezza, di consigliarne l'acquisto.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Lino »

ktulukai ha scritto:Lino i peli di cavallo Vie-Long sembrano diversi, il tuo che loft ha?
Ho avuto due pennelli in cavallo 50/50 ma li ho dato via subito perché si aprivano troppo ed i peli si intrecciavano.
Vincenzo, dovrebbe essere 54/55 e riguardandolo adesso è ancora abbastanza 'chiuso'.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da consenso »

Salve a tutti,

Posseggo 3 pennelli:
-Muhle in tasso silvertip, 21mm di nodo, misura m (troppo piccolo e praticamente mai utilizzato vista la sua "inconsistenza");
-Shavemac tasso D01 3 band, 25mm di nodo, 50mm di altezza (bello ma beve un sacco);
-Proraso 49 (che con le sue doppie punte e la lunghezza esagerata risulta essere al momento il mio preferito).

Ho voglia di acquistare un altro pennello e vorrei chiedervi due cose:

1) Dovrei dare una seconda chance al tasso silvertip magari prendendo un pennello di dimensioni più generose o avrei comunque zero backbone come il Muhle in mio possesso?

2) Se invece volessi prendere un sintetico che mi dia un po' di backbone tipo l'Omega o il Shavemac su cosa dovrei orientarmi: Simpsons CH2 Synth, Muhle XL Fibre, Epsilon da 26mm, Omega S/Hi-Brush, Yaqi Tuxedo?

Grazie
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Bob65 »

Se vuoi un pennello in tasso con caratteristiche notevoli ed un ottimo rapporto q/p, puoi dare un'occhiata in casa Maseto.
Sono un felice possessore del 2 Band Extra Density - 100% Finest Badger con nodo da 26, backbone da vendere senza spendere una fortuna.
Sono alla ricerca come te di un sintetico di qualita' e le mie opzioni principali sono appunto Shavemac o Simpson Chubby 2, con una preferenza piu' marcata verso il secondo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
consenso
Messaggi: 63
Iscritto il: 30/05/2013, 18:29
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da consenso »

Bob65 ha scritto:Se vuoi un pennello in tasso con caratteristiche notevoli ed un ottimo rapporto q/p, puoi dare un'occhiata in casa Maseto.
Sono un felice possessore del 2 Band Extra Density - 100% Finest Badger con nodo da 26, backbone da vendere senza spendere una fortuna.
Sono alla ricerca come te di un sintetico di qualita' e le mie opzioni principali sono appunto Shavemac o Simpson Chubby 2, con una preferenza piu' marcata verso il secondo.
Sul sito Shavemac si rimanda alle prove fatte su un forum in lingua inglese e su quel forum alcuni utenti lamentano un livello di gran lunga inferiore del sintetico Shavemac rispetto al Simpsons o al Muhle. A voi risulta ciò?

Io vorrei provare il CH2 Sinth però volevo un ciuffo più alto di quei 50mm... Lo faranno?
Rispondi

Torna a “Pennelli”