Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Davide84 »

Io con il porcone mi ci trovo bene. Con l'utilizzo migliora, a volte mi sembra persino morbido :lol:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gigetto »

Gli Omega in setola in genere mi sembrano rendere bene solo invecchiando molto, oggi ho usato un 10018 che dedico alle trasferte e rispetto a quando lo provai è migliorato parecchio qualche doppia punta. Ma è ancora lontano dalla carezza del vecchio Ippa però questo non perde setole.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da fp1369 »

Ho sbagliato discussione e ho dovuto cancellare un messaggio su DS cosmetics.. Scusate.
lucenzio
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/02/2019, 20:48
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da lucenzio »

Ciao a tutti, non ho molta esperienza in ambito rasatura "classica" e meno ancora nell'utilizzo di forum, quindi chiedo scusa in anticipo se violo delle regole,sono in totale buona fede. Detto questo, è da qualche mese che uso saponi e creme Proraso e un "pennellaccio" da pochi euro. Una settimana fa ho acquistato un nuovo Yaqi https://originaltoiletries.com/prodotto ... marble-24/" onclick="window.open(this.href);return false; (desidero usare solo sintetici). Il pennello mi sembra ottimo, monta in pochissimo ed è molto confortevole, però, per i miei gusti, sarebbe meglio un ciuffo un po' più duretto, ho una barba particolare che ha bisogno di un buon massaggio. Sapreste consigliarmi qualcosa? Manico non troppo piccolo (il black-marble-24 lo ha molto generoso, va bene anche più snello) e ciuffo poco più tonico. Scusate il mio vocabolario poco tecnico. Anche altre marche, purché sintetico. Ho acquistato anche uno stand per il pennello, ma il manico è troppo imponente, ho dovuto fare degli adattamenti che non mi piacciono. Grazie
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Accutron »

Lo yaqi che possiedi è un Tuxedo,
uno dei migliori sintetici in circolazione.
Nel modello che hai preso il ciuffo è montato abbastanza alto (60mm contro una media di 55 per un nodo da 24) questo potrebbe inficiare sul backbone (chiamiamo così la spina dorsale del pennello).
Quindi o prendi un altro tuxedo montato più basso, oppure cambi proprio la tipologia di pennello.
Rimanendo fra i sintetici e non avendo limiti di budget il Simpson chubby 2 sinth potrebbe essere quello che cerchi.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
lucenzio
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/02/2019, 20:48
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da lucenzio »

Grazie Accutron, sarà banale, ma non sapevo quello che hai detto. Purtroppo qualche problemino di budget lo avrei... Fra quelli più economici c'è qualcosa ?
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Accutron »

Questo DsCosmetic, chi lo ha provato dice che ha un comportamento simile alla setola di maiale:
https://m.it.aliexpress.com/item/329047 ... 40caKy41FC" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui la recensione di
fp1369
viewtopic.php?f=32&t=12976&start=75#p311247" onclick="window.open(this.href);return false;
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
lucenzio
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/02/2019, 20:48
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da lucenzio »

Grazie! Ottimo consiglio
Avatar utente
filippo.giusti
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/04/2019, 10:41
Località: Trento

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da filippo.giusti »

Ciao a tutti,

volevo chiedere agli esperti del gruppo alcune informazioni in merito al pennello da barba.

Diversi anni fa comprai su Ebay un pennello da barba (mi pareva di averlo pagato sulle 50€) che fu una grande fregatura perché veniva venduto come pennello in tasso ma alla fine si rivelò un imitazione, la colorazione delle setole era simile in tutto e per tutto al tasso e le foto mi trassero in inganno....forse anche il prezzo troppo basso mi doveva far pensare male.. comunque è andata così!

Da allora solo poche schiumate e poi l'ho abbondato perché mi aveva deluso completamente: poco maneggevole, perdeva continuamente peli e durante l’applicazione del sapone la setola rimaneva troppo schiacciata non consentendomi una spalmatura ottimale sul viso.

Mi piacerebbe tornare ad utilizzare un buon pennello da barba senza spendere una fortuna, ma qualcosa attorno ai 50€, giusto per riprendere la mano.

Un pennello magari che sia buono in termini di morbidezza e delicatezza.

Se non ricordo male il costo elevato è determinato soprattutto dal materiale del manico giusto? Ho visto diversi pennelli di tasso su Amazon a prezzi molto competitivi. Saranno di qualità mi chiedo...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Lino »

Ciao Filippo.

Io andrei su http://www.yourshaving.com" onclick="window.open(this.href);return false;, se fai l'ordine entro sabato hai il 20% di sconto utilizzando il codice "ysc6bd", guarda i pennelli dell'italiana Zenith, al netto dello sconto del 20% sul prezzo che vedi esposto, al massimo con 55 euro prendi un Silvertip o un Manchurian: in ogni caso sceglierai bene.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da klopp »

Premesso che io NON lo possiedo ma mi sto informando perché mi attira leggo soltanto bene del Semogue SOC.
i più esperti del forum ti sapranno dire meglio
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

Ciao Filippo, se vuoi un buon tasso a prezzo contenuto segui pure il consiglio di Lino e cerca uno Zenith, sta a te decidere però con quali caratteristiche prenderlo se Silvertip o Manchurian o magari un altra qualità di tasso.

Per quanto riguarda la setola di maiale hai una vasta scelta tra Omega, Zenith, Semogue ecc.

Per tutte le caratteristiche e differenze dei vari ciuffi ti basta consultare i vari argomenti nel forum ;)

Il costo elevato di alcuni pennelli è determinato da vari fattori come la qualità del ciuffo, del manico, il tipo di costruzione quindi se artigianale o con particolari lavorazioni, in molti casi pagherai di più anche in base al blasone del marchio che costruisce pennelli.
Avatar utente
Gamon67
Messaggi: 2184
Iscritto il: 24/03/2018, 7:24
Località: Seregno (MB)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Gamon67 »

Ciao Filippo, se valuti anche l'opzione dell'usato puoi dare un'occhiata alla sezione "Vendo" del mercatino del forum, magari trovi qualcosa che possa interessarti, oppure metti un'inserzione alla sezione "Cerco" sempre del mercatino con le caratteristiche del pennello che cerchi. Ciao e buona giornata ;)
..."Love is a razor and I walked the line on that silver blade"...(Iron Maiden)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Handre84 »

Ciao, vedo che cerchi “morbidezza e delicatezza”: non posso che consigliarti l’Omega 6735 o 6736 (cambia la qualità delle setole utilizzate) :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

A questo punto se vuole risparmiare qualcosina ed avere comunque un pennello valido potrebbe optare anche per uno Yaqi in tasso, magari un Highmountain Silvertip che è un signor pennello.
Avatar utente
filippo.giusti
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/04/2019, 10:41
Località: Trento

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da filippo.giusti »

Vi ringrazio tantissimo Ragazzi per gli ottimi consigli ! 8-)

Direi che mi è tornata la voglia di ricomprare un bel pennellone!

Per il mio compleanno qualche anno fa mi avevano regalato un fantastico sapone da barba e mi piange il cuore vederlo li a prendere la polvere.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Bob65 »

Tempo fa ho comprato questo prodotto:

https://www.ebay.it/itm/MS-Extra-Densit ... 4902.l9144" onclick="window.open(this.href);return false;

Secondo me, e non solo, ha un rapporto q/p quasi imbattibile.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Lino »

Si, i Maseto sono da prendere in seria considerazione.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da fp1369 »

Se posso dire la mia opinione, poichè non mi sembra di aver capito che la richiesta di consiglio sia orientata solo su un tasso, ma è solo raccontata una pessima precedente esperienza, io consiglierei uno degli ottimi sintetici moderni (tipo Yaqi). Con meno di 25 euro compresa spedizione (se acquistati in Italia da Original Toiletries che è il distrubutore ufficiale oppure da alcuni rivenditori) e con meno di 20 se acquistati su Aliexpress direttamente in Cina, si ha un pennello di grande qualità, fruibile, ottimo montatore e che dà molte soddisfazioni senza alcun accorgimento preliminare, rodaggio, cura e manutenzione. Nessun ammollo prima e asciugatura rapidissima dopo l'uso. Carezzevoli e mai cedevoli anche scegliendo le fibre mi delicate e soffici fino a giungere a fibre con ottimo backbone come con tuxedo o Snow Leopard.
Basterà leggere la apposita discussione su Yaqi per farsene un'idea oppure quella sulla differenza tra setole naturali e sintetiche per comprendere che cosa si cerca.
Tra i naturali invece io consigliere un cavallo , magari un supersoft di Zenith. Con una spesa intorno ai 35 euro si ha un pennello dalle ottime prestazioni (ed il manico 506 di Zenith lo trovo personalmente meraviglioso).
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Maxabbate »

Shavemac sintetico personalizzato (o anche no, ce n’è giusto uno sul mercatino). Prendi il massimo e non ci pensi più.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Lino »

Secondo me Filippo parlava di tassi ma nulla toglie che potrebbe anche optare per un sintetico: ne ho, li uso spesso e ne sono soddisfatto.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Sanà »

Si, pare anche a me. Bisogna capire se si rade giornalmente. In questo caso un solo pennello , specialmente se molto "folto" , non so se asciugherebbe a dovere. Comunque stiamo andando verso la bella stagione e il problema si presenterebbe tra molti mesi, in questo caso,…."chi ha orecchie intenda"... ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

La fibra sintetica ShaveMac in pratica cosa ha in più o di diverso rispetto ad un tuxedo Yaqi?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Lino »

Sanà ha scritto:Si, pare anche a me. Bisogna capire se si rade giornalmente. In questo caso un solo pennello , specialmente se molto "folto" , non so se asciugherebbe a dovere. Comunque stiamo andando verso la bella stagione e il problema si presenterebbe tra molti mesi, in questo caso,…."chi ha orecchie intenda"... ;)
Se si trattasse di avere un unico pennello allora gli converrebbe certamente il sintetico a meno che non si rasasse giornalmente, nel qual caso andrebbe bene anche un solo tasso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Sanà »

…"chi ha orecchie intenda"...Sarò più esplicito: io andrei subito di tasso (già sono stati dati i primi suggerimenti su marche e tipologia del ciuffo) scegliendo un pennello indicato per la tipologia preferita di montaggio (f.l. o b.l). Poi finita la stagione calda, favorevole all'asciugatura del ciuffo, ne acquisterei un altro, sempre in tasso, questa volta diverso e alternativo all'altro per il montaggio. In poche parole, nel giro di una stagione ti ritrovi due pennelli in tasso (uno per il f.l. l'altro per il b.l.), che avranno sempre il tempo di asciugare. Ti consiglio questo percorso perché è quello che ho fatto io. Di solito vado di montaggio in viso, ma quando monto in ciotola, con il pennello giusto, spazio ancora di più, piacevolmente, nel mondo della rasatura bagnata. In più non ti troverai a "sborsare" troppi soldi tutt'insieme ;) .
A Sanà non la si fa
Rispondi

Torna a “Pennelli”