Omega 10019

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Omega 10019

Messaggio da uba »

discussioni su questo piccolo grande pennello.
posting.php?mode=edit&f=101&p=15744" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho acquistato questo pennello una diecina di giorni fa. Cercavo un pennello piccolo e visto che ho trovato questo modello in un negozio vicino casa a 3,90€ l'ho comprato senza ripensamenti. La prima impressione non è stata delle migliori le setole erano molto rigide e non sembravano affatto confortevoli. Tornato a casa l'ho lasciato tutta la notte a mollo e la mattina l'ho provato. Mi ha subito fatto una bella impressione come resa della schiuma.
Oggi dopo un utilizzo giornaliero si è già ammorbidito molto e monta molto bene il sapone. Sicuramente un ottimo acquisto.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: omega 10019

Messaggio da barbadura »

Si tratta di un pennello della linea Omega serie economica, posseggo un modello e come consiglio ti dico di lascialo lavorare vedrai che più lo utilizzerai più tenderà ad ammorbidirsi il mio pure i primi giorni era duro come un pennello da bianchino ma poi è diventato molto confortevole....
ottimo acquisto.... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: omega 10019

Messaggio da ischiapp »

Il mio 10077 è la versione con il manico più piccolo, ciuffo simile ... ma più piccolo (22x50mm).
Uno stacanovista, che fa alla grande il suo sporco lavoro :!:
Adorabile. :D

EDIT:
Cercando info sui pennelli in fibra sintetica simil-setola S-Brush, ho trovato varie info anche sui classici ... dove i piccoli sono divisi in due gruppi, il 10077 (più piccolo) e gli altri simili ma più grandi (24x55mm) ... anche se Project Mitutoyo by ShoeBox ShaveShop porta altri dati.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=5661
http://www.shoeboxshaveshop.com/prmishbrdisu.html
Ultima modifica di ischiapp il 15/06/2015, 22:17, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: omega 10019

Messaggio da Sempronio »

ho trovato il 10019 alla Coop a 2,69 €.. acchiappato al volo!

Le dimensioni del ciuffo sono sicuramente più versatili rispetto a quelle del 49 :mrgreen: anche se personalmente trovo non proprio ergonomica la sfaccettatura del manico.
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: omega 10019

Messaggio da nano »

Sempronio ha scritto:anche se personalmente trovo non proprio ergonomica la sfaccettatura del manico.
Quoto.
Ho avuto un pennello simile in passato e continuo a pensare che il manico più comodo sia quello "tipo 10066"

Immagine
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
ElBarberoMc
Messaggi: 208
Iscritto il: 19/05/2013, 22:34
Località: Macerata

Re: omega 10019

Messaggio da ElBarberoMc »

Bel pennello,io lo uso in viaggio (ma non solo).Piccolo ma versatile, le setole si ammorbidiscono con l'uso e nonostante le dimensioni limitate generano una bella schiuma.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: omega 10019

Messaggio da gyonny »

Da tre mesi circa posseggo anche io un Omega 10019:
Immagine
Acquistato per sfizio al supermercato per meno di 5€, e se devo dare un mio parere personale devo dire che non mi ci trovo affatto bene* per i motivi che ora vi elenco:

1) Il pennello è di taglia S (Small) e io non amo proprio i pennelli piccoli.
2) Il manico è piccolo e il grip è pessimo e scivoloso quando c'è del sapone sulla mano.
3) Le setole sono ancora dure (e pungono) nonostante abbia fatto più di due mesi di uso e ammolli in acqua calda :roll: (ho anche provato a lasciarlo per 10 ore circa in ammollo ma ancora le setole di questo pennello non mi vogliono proprio ammorbidire per bene :roll:)

* Forse perchè mi sono abituato troppo con il mio bel pennellone della Zenith che possiede delle setole morbidissime, che tra l'altro hanno avuto bisogno solamente di un brevissimo periodo di rodaggio Immagine
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: omega 10019

Messaggio da gyonny »

Aggiornamento

Questo pennello continua a deludermi: le setole sono ancora dure e, come sappiamo, oltre ad avere una densità davvero scarsa, rendono pochissimo, poca schiuma, saponate davvero scarse :roll:. Bocciato in pieno
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: omega 10019

Messaggio da ischiapp »

Hai fatto un buon rodaggio??
Il mio in poco ha dato ottime doppie punte che hanno ammorbidito il tocco, e poco dopo era già ammorbidito tanto da essere uno dei piccoli che preferisco.
Forse è ancora acerbo per un esame. Dagli tempo.
Utente BANNATO
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: omega 10019

Messaggio da robyfg »

Concordo con ischiapp:
ho il 10018 (molto simile) dopo qualche giorno d'utilizzo "intesivo", e' quello che piu' mi soddisfa per il montaggio in FL! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: omega 10019

Messaggio da radonauta »

Ne ho un anch'io color verde (quasi ProRaso) e funziona splendidamente alla faccia delle dimensioni e del prezzo. Certo, la setola non e' della qualita' ottima del 10005 o del 20102 ed e' piu' rigida, ma non punge mai e fa il suo lavoro alla grande.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: omega 10019

Messaggio da gyonny »

Grazie per i consigli. Proverò a fare ancora un pò di rodaggio e di ammolli in acqua tiepida, nella speranza che le setole di questo "pennellino" (di taglia S) creino più doppie punte e diventino più morbide.
Forse farò "la stessa fattella del Vanta Lama Intera", nel senso che, prima parlo pubblicamente male di un determinato prodotto e poi di colpo cambio opinione.
Intanto devo dire che la mia opinione a riguardo questo pennello rimane tutt'ora negativa (forse perchè mi sono troppo abituato con lo Zenith che possiede una setola di maiale morbidissima già ancor prima di fare il rodaggio...) e poi chissà...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: omega 10019

Messaggio da radonauta »

Il piccolino resta un pennello di fascia bassa da euro 2,60.

Prova il 10005 con manico in legno: forse la miglior setola di Omega. Se avesse un nodo con 2 mm di diametro in piu' e pari loft rasenterebbe la perfezione; gia' cosi' in molti forum ne parlano bene, anche meglio del Semogue Owners' Club SOC. E dire che costa meno di 10 euro ... il mio 8 euro spedito su ebay.
Ultima modifica di radonauta il 15/06/2015, 22:07, modificato 1 volta in totale.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: omega 10019

Messaggio da robyfg »

radonauta ha scritto:............E dire che costa meno di 10 euro ... il mio 8 euro spedito su ebay.
Gentilmente potresti darmi il link.
Grazie. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: omega 10019

Messaggio da radonauta »

ho controllato e non risulta attivo; era un acquisto della scorsa estate

prova a cercare su ebay; il venditore era rise7313

oppure
http://www.casadelrasoioshop.it/it/seto ... 83616.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.dolcimascolo.com/shop/pennel ... 80005.html" onclick="window.open(this.href);return false;

https://artedelradersi.wordpress.com/20 ... 005-30005/" onclick="window.open(this.href);return false;

ciao
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: omega 10019

Messaggio da robyfg »

Si grazie...........va a finire che me lo faccio prendere da dolcimascolo.
Grazie ancora. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: omega 10019

Messaggio da gyonny »

Ho ascoltato i vostri consigli per quanto riguarda il discorso di insistere sul rodaggio di questo pennello.
Stamattina ho usato questo pennello, e dico che sembrerebbe che dopo ulteriori ammolli in acqua calda le setole comincino poco a poco ad ammorbidire e quindi rendere di più...
Di certo devo dire che il mio Omega 10019 sta richiedendo un consistente periodo di rodaggio per far ammorbidire le setole :|
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: omega 10019

Messaggio da ischiapp »

Nel velocizzare il processo di sboccio del ciuffo, più che l'acqua è la schiuma a fare la differenza. :ugeek: :idea: :mrgreen:
viewtopic.php?f=32&t=1024&start=75&hilit=break#p96937
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: omega 10019

Messaggio da gyonny »

Grazie per il consiglio, proverò quest'altra soluzione interessante: le saponate "virtuali" in mano, fatte al puro scopo di rodare e ammorbidire al meglio le setole del 10019
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: omega 10019

Messaggio da gyonny »

Grazie ai vostri consigli sto facendo diventare le setole di questo pennellino di una morbidezza quasi umana, infatti comincio a notare una migliore resa delle schiumate durante i montaggi delle saponate su ciotola.
Grazie a voi ho evitato di cestinare questo pennello :P!... Diciamo che comincio a considerarlo come un qualcosa di "utilizzabile". Da ora in avanti ci saranno solo miglioramenti delle setole (almeno credo...)
Immagine
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: omega 10019

Messaggio da robyfg »

Potendo provalo in FL e mi saprai dire. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: omega 10019

Messaggio da gyonny »

Io, per abitudine, faccio solo FL... quindi dico che una maggiore morbidezza (acquisita) delle setole mi agevola nel montaggio diretto in faccia (FL)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Omega 10019

Messaggio da ischiapp »

Non ci giurerei ...intravista la foto poco dettagliata ... ma hai ancora molto da fare.
Senza doppie punte, la setola non è assolutamente dolce. E personalmente non è considerabile ben rodata.
Non sembra che tu abbia seguito il rodaggio classico. Di solito dopo una notte ... o alcune ... di schiuma, s'allarga un pò ed iniziano ad ammorbidirsi le punte.
Utente BANNATO
Avatar utente
Gian37
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/09/2015, 13:52
Località: Lesina (FG)

Re: Omega 10019

Messaggio da Gian37 »

Anche a me il piccoletto sembra avere le setole di ferro spinato! Da ieri sera l'ho messo un pó in ammollo in acqua calda e oggi farà una bella schiumata da tenere su tutta la notta... Vediamo se si arrende :-)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Omega 10019

Messaggio da Quint »

Solo a me non danno fastidio le setole non ancora rodate? :O
Rispondi

Torna a “Pennelli”