Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Simpson Trafalgar T3 - Simpson Chubby 3 Super Badger

Messaggio da Maestro di Provincia »

Dopo i primi utilizzi eccomi a portare alcune impressioni sul Simpson Chubby 3 Super Badger, anche confrontandolo con il Trafalgar T3, a lungo mio pennello quotidiano (e che utilizzo ancora in alternanza con il Chubby per permettere all'immenso ciuffo di asciugare).
Del Trafalgar ho già scritto più volte, sempre in maniera positiva: trattiene molta acqua, monta qualsiasi sapone, ha un massaggio energico ed energizzante e fa schiumare con estrema facilità. Da buon sintetico può essere anche un poco "maltrattato", anche nella fase di caricamento e montaggio.
Di contro il Chubby 3 è di fattura impeccabile, con un ciuffo enorme e di densità spropositata. Trattiene una quantità d'acqua gargantuesca (anche perché preferisco allungarne i tempi di ammollo) e, lo confesso, con i primi montaggi (a vuoto e nella prima rasatura), ho dovuto fare attenzione per non esagerare con l'acqua, pur con un sapone relativamente facile come il Cella. Poi ho preso maggiore confidenza.
Con il solito montaggio in ciotola (la Pereira Shavery in foto qui sotto), utilizzando movimenti "a croce", che qualcuno qui sul forum chiamava "alla sorrentina", si produce una grande quantità di schiuma. Che però non resta nella ciotola, ma viene inglobata in quella selva di peli che è il ciuffo. A quel punto si può scegliere se spingere, e far aprire il pennello per un massaggio dolce ma comunque fermo, o iniziare a spennellare una quantità infinita di schiuma con quello che sembra un cuscino. Personalmente, alterno le due azioni. Vero è, però, che con il Chubby indugio molto più tempo nell'insaponare, quando con il Trafalgar mi limito solo al necessario.

Qui sotto qualche foto. Non sono granché, ma danno un'idea.

Immagine

Immagine

Immagine
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sanà »

Gran bel pennello e grandi soddisfazioni, complimenti.
La prossima volta che monto in ciotola (PJ3) voglio provare il montaggio alla "Sorrentina" ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ares56 »

Selous ha scritto: 04/10/2020, 13:51 ...Usando un proletario - e non elitario come vogliono venderci certi produttori - RazoRock "Bruce" ho ottenuto risultati migliori che con qualunque tasso. Per il semplice fatto che i sintetici sono più aggressivi e caricano maggior sapone. Diteglielo ai produttori di sapone, che i sintetici gli consumano prima i saponi, chissá che non cambino idea... :mrgreen:
...
Leggero OT: in realtà è vero che i sintetici possono caricare meglio i saponi ma proprio per questo sono tutto tranne che dei "mangiasapone" anzi, con meno prodotto si ottengono risultati migliori rispetto alle setole naturali...quindi i saponi durano di più ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Lino »

Ottima recensione, Paolo.

La seconda foto, quella con vista dall'alto, è impressionante: il T3 sembra un pennello alto una decina di centimetri si e no.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Albo »

Ciao a tutti, da quest'anno entrato nel mondo Simpson, con un Trafalgar T3,un Chubby 2 Synthetic ed un Colonel X2L. Ho riscontrato un'ottima qualita', e li utilizzo alternandoli. Sarei propenso ad un nuovo acquisto, la scelta iniziale propenderebbe per un Chubby 2 Best Badger, mi sembra pero' di avere poi un doppione con il Chubby sintetico gia' in possesso. Stavo valutando Commodore X3 e il Duke 3 sempre in Best Badger. Devo dire che sono molto attratto dal Fratello Maggiore Chubby 3. Desideravo un consiglio. Utilizzo sia Face Lathering che ciotola. Grazie per l'attenzione e per i preziosi suggerimenti.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Maxabbate »

Chubby 3, esagerato in tutto. Se desideri il “massimo” é quello giusto.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Sanà »

Albo ha scritto: 01/11/2020, 18:14 Ciao a tutti, da quest'anno entrato nel mondo Simpson, con un Trafalgar T3,un Chubby 2 Synthetic ed un Colonel X2L. Ho riscontrato un'ottima qualita', e li utilizzo alternandoli. Sarei propenso ad un nuovo acquisto, la scelta iniziale propenderebbe per un Chubby 2 Best Badger, mi sembra pero' di avere poi un doppione con il Chubby sintetico gia' in possesso. Stavo valutando Commodore X3 e il Duke 3 sempre in Best Badger. Devo dire che sono molto attratto dal Fratello Maggiore Chubby 3. Desideravo un consiglio. Utilizzo sia Face Lathering che ciotola. Grazie per l'attenzione e per i preziosi suggerimenti.

Il Duke 3 non può mancare in una collezione. Tra l'altro è ideale sia per il fl che per il bl ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da gaetanocallista »

Albo ha scritto: 01/11/2020, 18:14 ...la scelta iniziale propenderebbe per un Chubby 2 Best Badger, mi sembra pero' di avere poi un doppione con il Chubby sintetico gia' in possesso
Sono due pennelli completamente diversi sia per prestazioni che per dimensioni del ciuffo, tutto si potrà dire fuorchè che siano simili. Se questo è il tuo timore compralo con tranquillità :D
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Albo »

Ciao, mi sembra che Chubby 2 Synthetic che e' quello che posseggo abbia lo stesso nodo e le stesse caratteristiche come misure rispetto al Chubby in Best Badger, in cosa noterei la differenza. Grazie per il consiglio
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Lino »

Lo stesso nodo forse come dimensioni alla base, ma il materiale è diversissimo, il nodo del tasso si apre molto di più e la densità è maggiore.

Scegli tu se il 2 o il 3, ma di sicuro i due pennelli hanno in comune soltanto il nome.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da gaetanocallista »

Albo ha scritto: 02/11/2020, 12:56
gaetanocallista ha scritto: 02/11/2020, 11:00
Albo ha scritto: 01/11/2020, 18:14 ...la scelta iniziale propenderebbe per un Chubby 2 Best Badger, mi sembra pero' di avere poi un doppione con il Chubby sintetico gia' in possesso
Sono due pennelli completamente diversi sia per prestazioni che per dimensioni del ciuffo, tutto si potrà dire fuorchè che siano simili. Se questo è il tuo timore compralo con tranquillità :D
Ciao, mi sembra che Chubby 2 Synthetic che e' quello che posseggo abbia lo stesso nodo e le stesse caratteristiche come misure rispetto al Chubby in Best Badger, in cosa noterei la differenza. Grazie per il consiglio
Immagine
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Lino »

Mi pare che la foto di Gaetano chiuda definitivamente la questione, se mai questa si fosse aperta :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ischiapp »

A me sembra esattamente il contrario.
Bellezza ed efficacia sono due cose diverse.
Un blooming accentuato diminuisce la densità.
La quale è il vero motore di un pennello da barba.

Tra i vari vantaggi dei sintetici, la stabilità.
Questo rende ancora più importante il setting.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Lino »

I sintetici hanno il loro perchè, tanto quanto lo hanno i tassi.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da fabiocordal »

I due nuovi sintetici sono sul sito del produttore.
Quello interessante è il Chubby 3 Sovereign nodo da 29*55 vs T3 26*50 (dichiarati). Prezzo 60 sterline, pensavo peggio. Ovviamente all’atto pratico conviene il t3, stessa fibra e il diverso settaggio non può fare tutta quella differenza. Poi c’è il manico che sul chubby ha il logo vero, non so se la qualità sarà differente.
Se però si vuole la versione economica di pennello iconico ci può stare. Sugli store italiani sarà sui 75€?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Lino »

La differenza di prezzo non è, secondo me, giustificabile e conferma il valore intrinseco della linea Trafalgar.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ezio79 »

fabiocordal ha scritto: 04/11/2020, 9:35 I due nuovi sintetici sono sul sito del produttore.
Quello interessante è il Chubby 3 Sovereign nodo da 29*55 vs T3 26*50 (dichiarati). Prezzo 60 sterline, pensavo peggio. Ovviamente all’atto pratico conviene il t3, stessa fibra e il diverso settaggio non può fare tutta quella differenza. Poi c’è il manico che sul chubby ha il logo vero, non so se la qualità sarà differente.
Se però si vuole la versione economica di pennello iconico ci può stare. Sugli store italiani sarà sui 75€?
personalmente trovo il manico del chubby un capolavoro mentre i manici dei trafalgar non mi sono mai piaciuti,
quindi il discorso prezzo passa decisamente in secondo piano (se si vuol spendere meno ci sono infinite validissime alternative).
Quanto alla fibra inizio a temere che Simpson non abbia le idee chiare perché se prima una possibile ipotesi era che lavorassero su due linee una di alta gamma (chubby 2 synth) ed una economica (trafalgar), entrambe purtroppo - sempre giudizio soggettivo - non a livello della migliore concorrenza, adesso vanno ad usare la stessa fibra degli entry level trafalgar su quello che dovrebbe essere un loro sintetico top ...
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Bob65 »

Secondo la tua opinione Ezio quali fibre sintetiche sono superiori a quelle montate sul Trafalgar?
Grazie.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ezio79 »

boss, tuxedo, motherlode, G4.
Poi oltre all'aspetto soggettivo influisce moltissimo il settaggio,
ad esempio la ML che in teoria è troppo soffice per i miei gusti l'ho risolta sfruttando larghezza del nodo (30) e riducendo molto il loft (qualcosa sotto a 50),
riuscendo così ad ottenere un equilibrio ottimale per i miei gusti.
Con un G4 o un boss mi basta un 28 o anche meno.
Tuxedo può rendere bene in molteplici declinazioni.
Rimanendo in casa Simpson preferisco la particolarissima fibra del chubby a quella del trafalgar.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Bob65 »

Boss e G4 non li conosco e non posso giudicare.
Proprio in questi giorni @Ares sta testando un Motherlode da 28x60 trandone, a quando leggo, ottime sensazioni.
Di Tuxedo ce ne sono diverse declinazioni: quello che ho io di Yaqi (Sagrada Familia) e' un buon prodotto, ma a mio giudizio il ciuffo del Trafalgar e' superiore in tutto.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ischiapp »

Per me il Simpson Trafalgar è un buon compromesso.
Non spicca in niente, ma fa abbastanza bene tutto.
Con un ottimo rapporto q/p viste le dimensioni reali.
Utente BANNATO
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Maxabbate »

La Sovereign è ottima, il T3 è un ottimo acquisto.
La fibra G4 è la migliore, purtroppo la monta solo Muhle su pennelli decenti. I manici di FS sono francamente incommentabili.
Il CH3 lo prenderò, troppo gustoso il manico e la fibra è ottima.
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da DavideV »

Io con il T3 e la fibra Sovereign (dal mio punto di vista molto simile alla fibra presente sul mio Shavemac) mi trovo molto bene, ma mi trovo meglio ancora con l'Epsilon Silvertip Extra Soft Synthetic (fibra apparentemente molto simile a quella utilizzata da Muhle). Per ritornare a Simpson, il Chubby3, dal punto di vista estetico, mi piace molto ma sicuramente non lo acquisterei
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Bob65 »

Personalmente trovo le fibre Sovereign e Shavemac completamente diverse .....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Maxabbate »

Confermo: le Sovereign sono spesse la metà di quelle dello Shavemac e parecchio più morbide.
Rispondi

Torna a “Pennelli”