Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sbarbaz »

@grizzly
Lo yaqi in tuxedo rimane sempre il più morbido sulle punte (a mio sentore) ma su tutto il resto, tra cui spicca la capacità del pennello di inglobare sapone e distribuirlo uniformemente, non c'è paragone. È chiaro che devi capire tu quali caratteristiche di un pennello te lo fanno preferire ad altri ;)
Ad ogni modo aggiornaci tra qualche settimana :)
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ezio79 »

Maestro di Provincia ha scritto: 10/09/2020, 6:29... La voglia di tasso mi è rimasta e, a quel punto, perché non provare a puntare uno dei migliori in circolazione?
allora OUMO manchurian ;-)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Lino »

Maestro di Provincia ha scritto: 10/09/2020, 6:29La voglia di tasso mi è rimasta e, a quel punto, perché non provare a puntare uno dei migliori in circolazione?
Non vedo nessun motivo per non toglierti questa voglia, Paolo ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Supermomo »

Se posso darti un consiglio già il Chubby 2 in tasso è una bestia. Quando si apre è enorme e consuma un botto di sapone.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da FlashOne »

ezio79 ha scritto: 10/09/2020, 12:21allora OUMO manchurian ;-)
Quoto.

Se si cerca un Simpson “in quanto tale” non esistono alternative.
Ma se l’obiettivo è il massimo dell’esperienza ad un costo accettabile allora Oumo rappresenta la migliore opzione ad oggi disponibile imho.
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da gaetanocallista »

FlashOne ha scritto: 11/09/2020, 9:17
ezio79 ha scritto: 10/09/2020, 12:21allora OUMO manchurian ;-)
Quoto.

Se si cerca un Simpson “in quanto tale” non esistono alternative.
Ma se l’obiettivo è il massimo dell’esperienza ad un costo accettabile allora Oumo rappresenta la migliore opzione ad oggi disponibile imho.
Riquoto
Non pensavo che un tasso potesse essere così morbido e vellutato (SHD HMW silvertip gel city)
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sbarbaz »

Ot
Oumo è veramente una tentazione...
Fine ot
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sanà »

FlashOne ha scritto: 11/09/2020, 9:17

Se si cerca un Simpson “in quanto tale” non esistono alternative.

Eh si, penso che MdP abbia le idee molto chiare, anche per il modello specifico, tra l'altro, stupendo ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sbarbaz »

@Sanà devo ringraziarti ancora. Oggi ho messo in pratica le tue dritte con il chubby 2 synth ed è cambiato tutto in maniera sostanziale. Praticamente ora come ora è diventato il mio preferito. Non sto ad elencare tutti i pregi che già sapete...ma mi ha fatto rivalutare tutti gli altri sintetici in mio possesso.
Sono soddisfatto pienamente dell'acquisto.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Grizzly »

ares56 ha scritto: 09/09/2020, 20:55
Grizzly ha scritto: 09/09/2020, 20:27 Arrivato stamattina il T3 .... malgrado lo abbia strizzato bene prima di prelevare il Proraso dalla ciotola, ha perso dell'acqua dal manico mentre montavo in viso....
...
Il T3 è più denso e trattiene più acqua nel ciuffo, oltre a strizzarlo va anche scrollato per lasciare le fibre solo leggermente bagnate....
Funziona!
Effettivamente, dopo strizzatura e scrollatura, sembra essere completamente asciutto e invece
conserva sufficiente umidità per lavorare.
L'acqua che trattiene questo pennello è davvero notevole.
Grazie ancora @ares per il consiglio.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sanà »

Sbarbaz ha scritto: 11/09/2020, 18:11 @Sanà devo ringraziarti ancora. Oggi ho messo in pratica le tue dritte con il chubby 2 synth ed è cambiato tutto in maniera sostanziale. Praticamente ora come ora è diventato il mio preferito. Non sto ad elencare tutti i pregi che già sapete...ma mi ha fatto rivalutare tutti gli altri sintetici in mio possesso.
Sono soddisfatto pienamente dell'acquisto.


Felice di esserti stato utile ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Maestro di Provincia »

Arrivato oggi il Chubby 3 in Super. Adesso è a bagno.
Anche da chiuso, risulta più grande (anche in altezza) del Trafalgar T3, che non è un pennello piccolo.
Ho provato a farlo aprire un poco, senza forzarlo. Al di là della gargantuesca quantità d'acqua che assorbe, diventa una specie di baobab.
Domattina lo metterò alla prova. Confesso di essere piuttosto impaziente.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Alexander Simpson Trafalgar T3

Messaggio da ischiapp »

Arrivato da poco, e prontamente messo all'opera.
Alexander Simpson Trafalgar T3 è un mostro.
Immagine
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=365008#p365008

In questa conformazione, la fibra sintetica Sovereign sembra più aggressiva.
Molto vicino come fibra a Frank Shaving G4 / Vielong Extra Suave.
Ma il suo incredibile setting di 32x53mm lo rende vigoroso.

Il manico decisamente largo, al limite del tozzo.
Ma con i suoi 50mm, rispetto al ciuffo sembra equilibrato.
Seppur in mano non lo sento naturalmente comfortevole.
Questo però perché sono abituato a forme più snelle.

La sezione di cintura è larga e corposa, come il Chubby.
Anche i suoi 84g per 113mm lo rendono imponente.
Sicuramente questo modello è molto fisico.

Come primo contatto sono restato decisamente colpito.
Credo favorevolmente, ma non sono sicuro.
Anche perché non me l'aspettavo.
Non è amore a prima vista.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sanà »

@MdP Complimenti, pennello veramente "Sontuoso". Aspettiamo foto e considerazioni ;)
P.S.: non gli dai il tempo di asciugare?
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Maestro di Provincia »

Sanà ha scritto: 23/09/2020, 19:27 P.S.: non gli dai il tempo di asciugare?
Probabilmente andrò almeno a venerdì prima di utilizzarlo. Finirà per essere alternato al T3.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Alexander Simpson Trafalgar T3

Messaggio da ischiapp »

Continua la mia conoscenza di Trafalgar T3.
Immagine
Immagine

Un dettaglio interessante per molti, l'incredibile capacità di mangiare il sapone.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=365241#p365241
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Simpson Chubby 2 synth

Messaggio da Sbarbaz »

Dopo tre settimane di utilizzo alternato agli altri tre pennelli in mio possesso ( tutti sintetici), devo dire che questo pennello Simpson è per me il migliore in assoluto. Grazie anche ai consigli di Sanà per una maggiore gestione nell'impugnatura che all'inizio mi aveva un po' spiazzato. Il rischio è che, radendomi in linea di massima ogni tre giorni , possa fare a meno anche della rotazione e usare solo questo. Non entro nei tecnicismi perché ne sapete più di me. Io dico solo che è morbido in viso anche più dell' Evo e nel montaggio sia in viso che in ciotola è portentoso. Non ho mai avuto problemi con la sua spina dorsale (sarà per le mie mani da muratore) e lo apro facilmente per i movimenti circolari. L'unica prova che mi manca è con un sapone duro. E vorrei fosse un saponificio varesino. Sarà un prossimo acquisto. E poi esteticamente questo Chubby è una vera goduria per gli occhi. Ad averlo saputo prima avrei preso lui ed un altro al massimo di sintetici. Per essere una fibra sintetica che ha già qualche anno , trovo che non sia un caso che Simpson la mantenga ancora come top di gamma.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sanà »

Sono contento che il CH2 sy ti piaccia. Vedrai, strano a dirsi, col tempo migliorerà ancora molto, dandoti grandi soddisfazioni. Grazie all'eccelsa qualità percepita ed ad una estetica degna di un museo d'arte moderna, penso svetti tra tutti gli altri "concorrenti" (essendo un SimpsonBoy sono di parte) ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sbarbaz »

@Sanà... fantastico...ma come può ulteriormente migliorare se è già il meglio possibile? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Scherzi a parte credo che me lo godrò per parecchio tempo. Poi vediamo se più avanti desiderare un tasso come regalo. E a questo punto..Simpson...what else?
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sanà »

Ecco, prima non volevo andare O.T.: S.V. è il mio "Brand" definitivo. Il produttore consiglia di utilizzare il suo sapone con pennelli in pelo di "Tasso", ho provato e in effetti è così (tanto che ho messo da parte il CH2Sy). Pertanto, il "Tasso" a questo punto ti "necessita".
Il Simpson più consigliato (condivido il parere) è il Duke3 ma, avendo il manico leggermente più piccolo del CH2 Sy non so se possa fare al caso tuo.
Comunque quando sarà il momento ne potremo parlare ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sbarbaz »

Grazie ancora di tutto Sanà. Volentieri mi confronterò ancora con te per il prossimo acquisto!
Buona serata
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Selous »

Sanà ha scritto: 30/09/2020, 15:29... Saponificio Varesino... Il produttore consiglia di utilizzare il suo sapone con pennelli in pelo di "Tasso".
Questo, forse, perché loro vendono solo pennelli di tasso a prezzi stratosferici... Se vendessero sintetici, forse, rischierebbe di guadagnarci un pochino meno, nonostante
certi produttori di pennelli abbiano gonfiato così tanto i prezzi da arrivare quasi a superare i tassi... Ma ricordiamoci che sempre di cineserie stiamo parlando...
Usando un proletario - e non elitario come vogliono venderci certi produttori - RazoRock "Bruce" ho ottenuto risultati migliori che con qualunque tasso. Per il semplice fatto che i sintetici sono più aggressivi e caricano maggior sapone. Diteglielo ai produttori di sapone, che i sintetici gli consumano prima i saponi, chissá che non cambino idea... :mrgreen:
Poi, in viso, i tassi rimangono ancora più piacevoli dei sintetici, almeno a mio parere e per quelli che ho provato io. Spero che un giorno la curva di saluta dei sintetici intercetti la curva statica di madre natura... ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ischiapp »

Selous ha scritto: 04/10/2020, 13:51Spero che un giorno la curva dei sintetici (in ascesa) intercetti la curva di Madre Natura (statica). ;)
Per me è così da tempo.
Ho sempre rivenduto i tassi acquistati negli ultimi anni.
Dolcezza, densità, spesa. Tutto trovo a vantaggio delle nuove fibre sintetiche.
Utente BANNATO
Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Tako »

Ci sono oltre al Chubby 2 Synth altri nodi Simpson sintetici (mettendo da parte il Trafalgar) da prendere in considerazione?

Io temo che il Chubby per me sia troppo in termini di dimensioni che di backbone.
(Ho pensato in passato al Trafalgar T2)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sbarbaz »

Il Chubby 2 synth per quel che mi riguarda è perfetto. Anche il backbone è gestibilissimo..se proprio puoi puntare all'M7 che ha la stessa fibra ma con nodo e settaggio diversi.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Rispondi

Torna a “Pennelli”