Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ispuligidenie »

Grizzly ha scritto: 22/02/2021, 23:40
ispuligidenie ha scritto: 22/02/2021, 21:20 ......Mi hanno fatto scaricare un modulo da compilare ed inviarlo mezzo email con la ricevuta del mio acquisto.....
Ti sarà arrivata una mail dal venditore di conferma dell'ordine e di altre successive con l'avanzamento dello "stato" (pagato e poi spedito). Puoi mandare quelle. Alle brutte puoi recuperare i dati dell'ordine dal sito del venditore.
Grazie,farò anche cosi, ma è la prima volta che non riesco a recuperare la cronologia delle transazioni su PayPal, se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio in anticipo.
Io ho eseguito il pagamento come da sito di simpson...non so cosa sia potuto succedere, ho PayPal con la posterai come carta di appoggio. Nella posterai c'è la transazione in PayPal no...
Ringrazi ancora chi mi può essere di aiuto.
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ispuligidenie »

Il pennello è finalmente arrivato...
è una trafila complicata è lunga...L unica cosa positiva è che non ho dovuto pagare nulla.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da paciccio »

ispuligidenie ha scritto: 06/03/2021, 15:18L unica cosa positiva è che non ho dovuto pagare nulla.
Che mi semba già un ottimo risultato :D
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Simpson Centenary Edition

Messaggio da ischiapp »

Per gli amanti della casa Simpson, la linea Centenary Edition.
Questo è il Colonel X2L nella livrea Emerald.
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sbarbaz »

ischiapp ha scritto: 17/03/2021, 20:55 Grazie all'amico Bat71, ho in prova questi due gioielli:
  • Omega Evo Ego
    Silversynth, Marble Resin, 28x55x105mm, 96g
  • Simpson Chubby CH2S
    Platinum Grade Synthetic Bristle, Faux Ivory, 27x50x94mm, 78g
...
Ciao Ischiapp il Chubby 2 synth sembra diverso da quello in mio possesso...il mio ha il ciuffo più piatto. Secondo te è diverso rispetto ai primi usciti di cui tanto si parlava? Difficoltà nel farli aprire e backbone troppo deciso? Il mio si apre abbastanza bene ma sembra diverso..
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Lee »

@Sbarbaz quando lo hai preso? Ho notato che i più recenti hanno un loft da 54mm invece di 50, la fibra è lievemente diversa e sono più piatti. Stessa cosa per i Duke 3, se vai nel thread Simpsoniani ho messo una foto delle fibre "nuove" .
viewtopic.php?p=377392#p377392
backstreets
Messaggi: 204
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da backstreets »

io ho comprato il Chubby 2 Synth da qualche settimana.

confermo la sensazione di un ciuffo meno a "lampadina" e, invece, più piatto in cima e tendente ad allargarsi ai lati.

fine OT
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sbarbaz »

Lee ha scritto: 18/03/2021, 10:45 @Sbarbaz quando lo hai preso?
viewtopic.php?p=377392#p377392
Ciao Lee l'ho preso citca un anno fa da yourshaving. È piatto però ha il loft a 50 mm... saranno le ultime produzioni quelle con il setting più alto?
Grazie ciao
Edit
Ho appena visto sul sito ufficiale e sembra sempre lo stesso
https://www.simpsonshavingbrushes.com/s ... aux-ivory/
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ischiapp »

Sbarbaz ha scritto: 18/03/2021, 10:30Secondo te è diverso rispetto ai primi usciti di cui tanto si parlava?
Sì, decisamente.
Basta confrontare la precedente impressione.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=305290#p305290
Sbarbaz ha scritto: 18/03/2021, 10:30Difficoltà nel farli aprire e backbone troppo deciso?
La prima versione sì, per me.
Questo molto meno, quasi per niente.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sbarbaz »

Grazie Pier molto interessante. Ricordavo il tuo vecchio post ...forse anche il mio appartiene a quest'ultima versione. Si apre abbastanza facilmente ma ha un backbone deciso e più sostenuto del mio Omega evo. Sarebbe interessante capire se Simpson abbia mai parlato di miglioramento del suddetto.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ischiapp »

Nel post ho scritto sulle mie sensazione.
Credo sia una questione di ancoraggio.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sbarbaz »

Allora.... incuriosito dalla tua recensione oggi ho ripreso il Chubby 2 synth. Devo dire che me loro ricordavo più rigido...invece si apre senza nessuna difficoltà ed è morbidissimo. Come mi era già stato indicato da @Sanà a suo tempo, questo pennello migliora notevolmente con il passare del tempo. Siamo vicini (per la mia esperienza con i sintetici) alla perfezione.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da barbabravo »

Sbarbaz ha scritto: 19/03/2021, 17:26 (...) oggi ho ripreso il Chubby 2 synth.(...) invece si apre senza nessuna difficoltà (...)
Ciao, magari l'hai già detto in passati post ma mi è sfuggito... a che altezza è settato il tuo ciuffo? 50mm o 54mm, come si dice che siano gli ultimi lotti.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sbarbaz »

Ciao a 50 mm...ma ripeto sul sito ufficiale vengono riportati sempre 50 mm di loft. Se hanno cambiato a rigore di logica dovrebbero aggiornare...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da GinoV »

Il mio è una edizione limitata col manico rosso comperata un paio di anni fa. È settato a 52mm.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da barbabravo »

Sbarbaz ha scritto: 20/03/2021, 23:32 (...) Se hanno cambiato a rigore di logica dovrebbero aggiornare...
E si, giusto, ma alla Simpson sono sempre stati un po' "sportivi" con le misure :D
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ischiapp »

Con il Trafarlgar hanno creato un nuovo sport ...
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sbarbaz »

Beh ma, se con un nuovo settaggio migliorano le prestazioni del pennello, farne pubblicità credo gioverebbe alla stessa Simpson... perché non farlo? Comunque il pennello in questione anche settato a 50 mi sta dando grandi soddisfazioni. Per me, dopo varie prove, rimane migliore della nuova fibra di Oumo che tanto gli somiglia. Credo che, pecunia permettendo, un giorno o l'altro mi regalerò anche un tasso Simpson.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da barbabravo »

Sbarbaz ha scritto: 21/03/2021, 13:45 (...) Credo che, pecunia permettendo, un giorno o l'altro mi regalerò anche un tasso Simpson.
Anche qui pare abbiano cambiato la tipologia di tasso. Fino a qualche anno fa (sempre in era Vulfix ovviamente) i 3-band erano un po' "floppy", io ne ho tre in best e ho avuto un Chubby 1 in super; recentemente usano un 3-band un po' più sostenuto anche se più ruvido nei primi utilizzi, io ho avuto un Berkeley 46 e un Case di questo tipo. Può essere una scelta voluta o semplicemente partite diverse di pelo di tasso, queste sono opinioni raccolte dalla comunità degli utilizzatori e nulla è certo o ufficiale. Sui tassi, soprattutto di casa Simpson, si riscontrano differenze marcate, fa parte del fascino della tradizione. Per me Il miglior tasso Simpsons contemporaneo (escludendo quindi i Somerset) è il 2-band Silvertip (io ho un Duke 1) che però costa un botto. Per andare OT, quello che ci si avvicina maggiormente, se vuoi rinunciare al blasone Simpsons è lo Shavemac 2-band silvertip (non il D-01), settato con una ratio 1:1.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sbarbaz »

barbabravo ha scritto: 21/03/2021, 16:07 . Per me Il miglior tasso Simpsons contemporaneo (escludendo quindi i Somerset) è il 2-band Silvertip (io ho un Duke 1) che però costa un botto. Per andare OT, quello che ci si avvicina maggiormente, se vuoi rinunciare al blasone Simpsons è lo Shavemac 2-band silvertip (non il D-01), settato con una ratio 1:1.
Interessante analisi...ne terrò nota (shavemac compreso). Il Simpson Duke 2 band silvertip me l'ero già guardato per bene ma per il momento mi accontento di uno YAQI, che ordinerò a breve per il mio compleanno.
Ciao buona serata.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ischiapp »

barbabravo ha scritto: 21/03/2021, 16:07... lo Shavemac 2-band silvertip (non il D-01), settato con una ratio 1:1.
Cioè ... nodo 24mm settato a 24mm di lunghezza del ciuffo.
:? :? :?
Utente BANNATO
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da barbabravo »

ischiapp ha scritto: 22/03/2021, 0:32 (...)
Cioè ...
(...)
No, è ovviamente un refuso. Rapporto 1 a 2 nodo 24, ciuffo 48.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ispuligidenie »

Pare che loshavemac silvertip due bande “unique” knot se la batte con il chubby manchurian...
È una prova che dovrò fare
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Maestro di Provincia »

Grazie all'amico @Maxabbate, a cui è andato il mio Chubby 3 in Super, utilizzo con grandissima soddisfazione un M7 Synth

Immagine

(la foto è di Pagno, ma il pennello è lo stesso)

Che dire? ero scioccamente prevenuto sui pennelli dal nodo piccolo. Qui, complici le fantastiche fibre (migliori di quelle già molto buone del Trafalgar T3, che infatti è tornato nella sua scatola, in attesa di finire sul mercatino) e un tipo di manico che mi piace tantissimo, ho trovato un ottimo compagno di sbarbate. Il settaggio, per le mie esigenze, lo trovo perfetto, i risultati sono ottimi tanto con il classico Cella che con gli "appiccicosi" Ariana & Evans, che con i saponi duri di SV.
funzionale sia per "spennellare" solo, tenendo il manico allungato, che per usato in maniera un po' più "intensiva", appoggiando il manico nel palmo della mano e infilando le dita nel ciuffo, come piace fare a me.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Mich2147
Messaggi: 52
Iscritto il: 09/04/2016, 17:07
Località: Macerata (MC)

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Mich2147 »

Ciao a tutti, ho appena ordinato da Preattoni un Chubby 3 Super Badger. Consigli per primo rodaggio e utilizzo? Grazie
Rispondi

Torna a “Pennelli”