Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ktulukai »

Lino ha scritto:Ma posso dirti che il Trafalgar è un ottimo pennello ed il Chubby non può valere il triplo ( di prezzo invece costa il triplo ) ;)
Beh secondo me li vale, fibra manico ed assemblaggio di qualità superiore, e sempre per quel che mi riguarda feeling in viso nettamente a favore del Chubby.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Lino »

Vale circa il triplo del Trafalgar ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Maxabbate »

Anche dodici volte tanto, se ti piace di più e ti ci trovi bene.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ktulukai »

Lino ha scritto:Vale circa il triplo del Trafalgar ?
Il Chubby 2 synt ce l'ho da circa due anni, pagato 70 euro, secondo me vale ogni centesimo di quella cifra.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Lino »

Max e Vincenzo, ne prendo atto ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ezio79 »

credo di comprere perfettamente il Vostro punto di vista
provo però ad ampliare il ragionamento: se la sensazione in volto di un pennello è un aspetto altamente soggettivo,
altre caratteristiche dovrebbero essere meglio oggettivizzabili
e se quello che sembra emergere dai primi pareri sul trafalgar (per semplicità parliamo del T3,
perché quello che ha avuto più successo e che quindi più persone qui conoscono direttamente)
sono valutazioni medio alte (forse esagero, ma leggendo gli interventi precedenti ai Vostri si potrebbe parlare di una pagella con voti tra l'8 ed il 10)
viene difficle comprendere come un prodotto possa essere tre, docidi o infinitamente superiore (discorso diverso è il compiacimento individuale del possedere o usare un oggetto desiderato).
Questo solo per rendere più facile la comprensione a chi leggendo una discussione.
Perfetto invece spiegare anche in poche parole le differenze che si notano
ktulukai ha scritto:... fibra manico ed assemblaggio di qualità superiore, e sempre per quel che mi riguarda feeling in viso ...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ischiapp »

ezio79 ha scritto:... viene difficile comprendere come un prodotto possa essere tre, dodidi o infinitamente superiore
Difficile per logica, impossibile per matematica. ;)
Utente BANNATO
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Maxabbate »

Il piacere individuale, su un prodotto voluttuario, è l’unico parametro rilevante. Dopo milioni di volte di: “il Martin de Candre non può essere 50 volte migliore della Palmolive”: è indubbiamente vero, ma mi compero il MdC. Tu sei libero di prendere la Palmolive, io non ti giudico, io (se posso) prendo MdC perchè amo trattarmi bene.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sanà »

Io non ho il Trafalgar e non lo comprerò (sto risparmiando per acquistare un altro modello), però posso dire che il Ch2 sy dopo due anni di utilizzo riesce ancora a stupirmi per le sue eccelse qualità. Pertanto il maggior prezzo (CH2 sy) rispetto ad un modello oggettivamente di caratteristiche inferiori, sebbene di poco (Trafalgar) viene ammortizzato ad ogni utilizzo (e a questo punto il discorso diventa oggettivo).
Stesso discorso vale per Mdc ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sbarbaz »

Dopo 3 GG di pausa sono ri passato al T3. Beh devo rivalutare ogni parola che avevo detto prima e trovarmi molto più d'accordo con Lino e Bob 65. L'unica nota a favore dello yaqi tuxedo é una leggera morbidezza in più ma poi basta. Il paragone su tutto il resto non regge minimamente. Il T3 mi permette di gestire la crema da barba in maniera decisamente migliore e senza nessuno spreco. Insomma mi aggrada di più. Inoltre ho potuto constatare anche la sua resistenza agli urti. Mi è scappato di mano mentre lo stavo scuotendo dall'acqua in eccesso a fine sbarbata ed il manico ha preso lo spigolo della vasca da bagno. Con la bestemmia in bocca stavo già pensando di raccogliere i cocci e a doverlo riacquistare. Invece è perfetto. Grazie Simpson.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ezio79 »

l'edonismo è sicuramente importante per ciascuno di noi, ma quando si chiacchiera di strumenti legati ad una passione comune credo sia utile cercare di scindere (nei limiti del possibile e sempre ricordando che è un gioco) oggettivo e soggettivo, altrimenti tutto si riduce ad un (importante purché non assoluto in confronto con gli altri) "a me MI piace" :D
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ezio79 »

Piccola precisazione opportuna: il wetshaving è una passione alquanto economica, dove i prodotti base hanno costi irrisori, ma anche i prodotti più ricercati e sofisticati (a meno di non voler proprio scomodare pezzi unici artigianali a volte più pubblicitari che altro) hanno costi alquanto ragionevoli e bene o male alla portata di tutti e come giustamente sottolineato facilmente ammortizzabili (in quanto di uso quasi quotidiano e di durata pressocché superiore all'utilizzatore), quindi il confronto economico non è quasi mai in termini di possibilità, ma ammesso di volerlo considerare, di ulteriore (e secondario) paramentro di scelta
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sbarbaz »

si ok. Come è importante poter tornare sui propri passi e cambiare idea anche su concezioni tecniche. L'oggettività è sempre filtrata più o meno dalla soggettività. Altrimenti non esisterebbe il forum per un confronto ma potrebbe limitarsi solo alle schede tecniche. La soggettività è ANCHE libertà.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ezio79 »

è soggettivo dire preferisco il rosso al giallo (o si abbina meglio al colore delle piastrelle del mio bagno), è oggettivo dire il manico del pennello è verde
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da klopp »

Sbarbaz ha scritto:... L'unica nota a favore dello yaqi tuxedo é una leggera morbidezza in più ma poi basta...
Grazie non mi serve altro, allora non fa per me :mrgreen:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sanà »

ezio79 ha scritto:è soggettivo dire preferisco il rosso al giallo (o si abbina meglio al colore delle piastrelle del mio bagno), è oggettivo dire il manico del pennello è verde


La qualità è oggettiva, la soddisfazione, per definizione, è soggettiva. Simpson che ha successo proprio per la qualità dei suoi pennelli, con il Trafalgar sicuramente allargherà il bacino dei suoi clienti, fornendo un prodotto con un ottimo rapporto di qualità/prezzo ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da HxH »

ischiapp ha scritto:Ora che scrivo è disponibile ...
https://www.giftsandcare.com/en/fibre-s ... adger.html
Grazie mille Ischiapp ;-)
Comunque l'indecisione è grande T3 o T2... :-)
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Geronimo »

Il passaggio da T3oT2 a TutTe2 è breve.... :lol:
Io ho il T2 ma il T3 mi sta facendo l'occhiolino come un forsennato!! :D
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Il T3 è grande come l'omega evo
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ischiapp »

In realtà s'è visto che i dati teorici di Simpson Trafalgar non collimano con quelli reali. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Lino »

Geronimo ha scritto:Il passaggio da T3oT2 a TutTe2 è breve.... :lol:
Non dirmi che ti serviva un alibi ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Enrico Cavillo
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/06/2019, 19:50
Località:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Enrico Cavillo »

Ciao, sono indeciso sull’acquisto di un duke 3.
Come pennelli ho un hi-brush 46206 che monta perfettamente in ciotola ma è quasi inutilizzabile in viso e punge un po’; un razorock bruce plissoft 24mm che al contrario è molto meno performante in ciotola ma ottimo in viso con un ciuffo morbido, ma che nel complesso trovo un po’ grande, per i miei gusti al limite, ed un po’ pesante; ed infine ho un omega in setola 10275, il primo acquisto, che monta perfettamente in viso ed in ciotola (meno dell’hi-brush), come dimensioni è per me il pennello ideale, anche perché è polivalente, tuttavia non riesco ad utilizzarlo con piacere, in nessun caso, perché ho la pelle molto sensibile e la barba morbida ed anche se sono delicato e non massaggio grattando il viso finisco con l’irritarmi.
Il duke 3 per dimensioni, versatilità ed estetica sembrerebbe fare al caso mio, il dubbio è se rispetto al razorock rimanga troppo aggressivo per tipologia di fibre e backbone. Preferirei la versione sintetica.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ktulukai »

@Enrico Cavillo Del Duke 3 ti consiglio la versione Best Badger, backbone non esagerato e punte morbide, fidati è una carezza.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Accutron »

Attento che il Duke3 lo fanno sia in Best che in Pure
Credo che se hai la pelle delicata dovresti evitare i Pure che spesso sono pungenti..ma lascio la parola a chi lo possiede.
Io ho un best badger Commodore che è una carezza, però visto che ti piacciono ciuffi piccoli non te lo consiglio.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Rusoma »

dato che di sintetici ne hai già più di uno non ha senso prendere un sintetico di Simpson, il cui ciuffo è molto particolare, non piace a tutti...
passa al tasso, non c’è qualità migliore del best badger per rapporto qualità/prezzo, ti consiglierei un più economico Colonel X2L
Mario
Rispondi

Torna a “Pennelli”