Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ddd
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/11/2014, 14:49
Località: Provincia di Torino - Canavese -

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ddd »

Io non li ho provati sul campo ma ho potuti confrontarli in negozio e direi che abbiano la stessa densità.
In negozio ho potuto "palpare" vari commodore e duke, e la densità variava leggermente (molto leggermente quasi una sensazione) da uno all'altro, il più denso di tutti mi è sembrato addirittura un commodore...
P.S. ho poi preso un duke perché mi piaceva di piu
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sanà »

ischiapp ha scritto: 05/06/2018, 19:56 Oggi la mia scelta per il montaggio in viso sarebbe Chubby 2 Two Band Silvertip Badger "Lime Swirl" 27x50x94mm.
Se montassi preferenzialmente in ciotola, il Polo 10 Super 27x54x122mm.

Soddisfattissimo del Chubby2 TB ho voluto nuovamente fare "tesoro" della tua esperienza ;)
84749

Pennello di grande "sostanza" e fascino.
Per ora solito bagnetto di "benvenuto" ;)
Dopo qualche utilizzo di "rodaggio" vi farò sapere........................ ;)
A Sanà non la si fa
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da klopp »

Complimenti Sanà gran pezzi!
Sanà ha scritto: 07/08/2021, 14:02
ischiapp ha scritto: 05/06/2018, 19:56 Oggi la mia scelta per il montaggio in viso sarebbe Chubby 2 Two Band Silvertip Badger "Lime Swirl" 27x50x94mm....

....Soddisfattissimo del Chubby2 TB....
Ti posso chiedere, immaginando abbia backbone a volontà, come sono le punte?
Dolci o un po' sostenute, esfolianti?
Grazie anticipatamente
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sanà »

Dopo quasi due anni di utilizzo (nel mio caso, rotazione lunga) è cambiato pochissimo. Punte morbidissime e spina dorsale sostenuta grazie anche all'altissima densità del "ciuffo". L'effetto "scub" è tipico del "mancyuria" (ho il Tulip 3) e dopo un anno di utilizzo le punte "graffianti", nel caso di montaggio in viso "sostenuto", mi producono ancora un certo fastidio. Infatti avevo chiesto a Mark di "produrmi" un Polo 10 T.B. ma mi ha risposto che in questo momento non era possibile. Mi ha proposto un Mancyria ma ho preferito ripiegare sul Super e, visto l'effetto "ammollo", credo di aver fatto la scelta giusta ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
giuliospinozzi
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/09/2020, 11:35
Località: Perugia
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da giuliospinozzi »

segnalo anche qui la super offerta Amazon per chubby 2 synth a soli 60 euro!
backstreets
Messaggi: 204
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da backstreets »

buongiorno, sono possessore (felice) di un Chubby 2 synth e di un Trafalgar T 3.

da tempo, però, sto meditando sull'acquisto di un Duke 3 synth. la domanda, al netto della "scimmia", è se il Duke è diverso, come performance e ciuffo in particolare, dal Chubby 2 o se, come ho letto su un forum inglese, sostanzialmente l'effetto e l'efficacia (buonissimi) sono molto simili.

grazie
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ispuligidenie »

Buongiorno,
qualcuno mi può scrivere la circonferenza del manico (base) del cubby 3 ?
Grazie
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Maxabbate »

Diametro 45 mm misurato a righello, non ho un calibro.
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ispuligidenie »

grazie
caspita e bello più grosso rispetto al 2
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da stefmas »

Dopo aver letto tutta questa e altre discussioni ho ordinato il pennello Simpsons Trafalgar T3. Non vedo l'ora di provarlo, è il mio primo Simpsons e il mio secondo sintetico
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Lino »

Ne rimarrai soddisfatto, è un ottimo pennello.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da stefmas »

Finalmente è arrivato, nel fine settimana lo inauguro. La prima impressione (da asciutto) è spettacolare, bellissimo ciuffo, morbido ma con buon back :)
Dan66
Messaggi: 63
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Dan66 »

Ottima scelta
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da stefmas »

Finalmente ho provato il pennello, e devo dire che l'impressione è estremamente positiva. Ho montato in ciotola, con la (facilissima) palmolive classica, e ha fatto in pochissimo tempo una schiuma densa e piacevole.

La morbidezza delle setole invita anche al face lathering, che non ho mai apprezzato molto (ma non ho mai avuto un pennello adatto)... Prossimamente farò anche questo test, comunque per il momento sono soddisfatto, anche se un utilizzo è veramente troppo poco per un vero giudizio
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Selous »

ischiapp ha scritto: 04/10/2020, 15:54
Selous ha scritto: 04/10/2020, 13:51Spero che un giorno la curva dei sintetici (in ascesa) intercetti la curva di Madre Natura (statica). ;)
Per me è così da tempo.
Ho sempre rivenduto i tassi acquistati negli ultimi anni.
Dolcezza, densità, spesa. Tutto trovo a vantaggio delle nuove fibre sintetiche.
In questo anno, forse due, di assenza dal forum ho continuato a radermi ed in particolare nell'ultimo anno e mezzo ho usato quasi esclusivamente Simpson Trafalgar T3 ed un po' Razorock Plissoft BC Silvertip. Nelle ultime settimane ho ripreso in mano i tassi (Zenith soprattutto) e, seppur forse inferiori come prestazioni "saponifere" sanno ancora dare le loro belle soddisfazioni... ;)
Memento Radere Semper!
Fili17
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/05/2022, 16:35
Località:

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Fili17 »

Buongiorno vorrei un consiglio, ho un Chubby 2 in best, ma per me è troppo rigido, mi irrita la pelle! Il Chubby 2 in super vale la spesa? È più morbido e si apre meglio in volto? Grazie
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da ezio79 »

Fili17 ha scritto: 30/05/2022, 11:05 Buongiorno vorrei un consiglio, ho un Chubby 2 in best, ma per me è troppo rigido, mi irrita la pelle! Il Chubby 2 in super vale la spesa? È più morbido e si apre meglio in volto? Grazie
best e super sono tipologie di tasso che potendo evito: silvertip se si predilige morbidezza, manchurian se si cerca il massimo
Gob
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/05/2022, 9:37
Località: Maglie (Lecce)

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Gob »

Fili17 ha scritto: 30/05/2022, 11:05 Buongiorno vorrei un consiglio, ho un Chubby 2 in best, ma per me è troppo rigido, mi irrita la pelle! Il Chubby 2 in super vale la spesa? È più morbido e si apre meglio in volto? Grazie
Ho il chubby 2 in super e un duke in best: il chubby ha un tale backbone da risultare più rigido, pur essendo in super. La differenza secondo me non vale la spesa: se proprio vuoi la morbidezza a tutti i costi andrei sul silvertip.
Fili17
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/05/2022, 16:35
Località:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Fili17 »

Grazie Per i consigli!
Fili17
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/05/2022, 16:35
Località:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Fili17 »

Ma il Duke 3 in best rimane rigido come il Chubby 2 o essendo più piccolo il ciuffo si apre meglio?
Gob
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/05/2022, 9:37
Località: Maglie (Lecce)

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Gob »

Personalmente trovo il duke 3 in best più morbido del chubby 2 in super. Questo per via della densità del ciuffo del chubby che gli conferisce un backbone molto forte. Non è che il duke difetti di backbone, ma il chubby da questo punto di vista è eccezionale imho.
Sono 2 ottimi pennelli: diciamo che (almeno per la mia percezione) il chubby mi fa un massaggio più energico e con più effetto scrub, mentre il duke è più “carezzevole”
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da guiduccio »

Buongiorno a tutti...io,per gusto personale,amo il settaggio del chubby2 e chubby3, più presenti in viso e nati praticamente,per il face lathering in viso.Ho trovato più morbidezza invece con x3 commodore,che resta ancora,insieme al the colonel,i due pennelli simpsons con un ottimo rapporto qualità prezzo,senza spingersi troppo oltre a livello economico.Ora la mia curiosità mi spinge sul chubby 1,ma trovo poche esperienze in giro..
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sanà »

In effetti il CH1 è poco presente anche nel ns forum nonostante riunisca molti appassionati Simpson.
Nel mio "settimanale" (che ho presentato in questa sezione) è presente anche il CH 1 in super che mi era stato consigliato a suo tempo da un utente.
Bellissimo pennello, ottimo "ciuffo": carica a meraviglia e monta che è un piacere. Offre un massaggio efficace ma nel contempo delicato.
Secondo me è poco diffuso in quanto, forse a torto, da l'impressione del "vorrei ma non posso" rispetto al fratello maggiore (secondo me "misura Aurea") Chubby 2 molto più prestazionale sia per il montaggio in viso che per quello in ciotola del "fratello minore", inadatto causa la misura ridotta del manico a quest'ultimo utilizzo. A fine collezionistico, visto che hai la misura media e grande, puoi completare la famiglia con la misura piccola. Se invece hai "bisogno" di un altro pennello ti consiglio il CH2 synt che reputo veramente eccezionale (o lo si ama o lo si odia) sia per la misura ottimale del manico che per la splendida fibra che si evolve nel tempo come un "ciuffo" animale. Un altro pennello che ti consiglio vivamente è il Duke 3.....mi fermo qui perché mi sono accorto di averla fatta anche troppo lunga.
A Sanà non la si fa
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da salva9424 »

Salve vorrei acquistare un pennello in tasso di 1ª qualità, premetto che non ho mai avuto tassi, questo è il mio primo. Avevo dato un’occhiata al “wee scott best badger” della simpson, cosa ne pensate? Grazie
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da wakaouji »

se non hai mai avuto tassi, ti consiglio di evitare un best badger, che potrebbe rivelarsi molto diverso da quel che ti aspetti,
e ti consiglio di provare produttori più economici di Simpson, perché nel caso di Simpson paghi (tanto) aspetti (il marchio, un certo tipo di garanzia sulla lavorazione, etc.) che vanno molto al di là dell'esperienza del tasso in sé, e non avendone tu esperienza faresti meglio a valutarla in sé.
ti consiglio di guardare in casa Yaqi, Boti o Zenith
Rispondi

Torna a “Pennelli”