Zenith

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Zenith

Messaggio da wakaouji »

io invece con il silvertip di Zenith (507 con manico ulivo) mi sto trovando benissimo. posso francamente consigliarlo
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

so già come andrà a finire...prima o poi prenderò sia il misto manchurian/silbvertip sia il silvertip in purezza...mannaggia a voi! ahahah

@wakaouji: il tuo silvertip come è settato? hai anche tu un paragone con altri ciuffi zenith? perché morbido mi piace, basta solo che non sia floppy diciamo...avere più varietà mi piace, non li voglio tutti sostenuti uguali diciamo

io ho manchurian, cavallo/manchurian, maiale/tassoNero
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Zenith

Messaggio da ispuligidenie »

Ti consiglio di prendere solo il primo, fidati il silvertip di casa zenith a questo punto è superato,
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Zenith

Messaggio da wakaouji »

twistdh ha scritto: 29/01/2022, 19:00 so già come andrà a finire...prima o poi prenderò sia il misto manchurian/silbvertip sia il silvertip in purezza...mannaggia a voi! ahahah

@wakaouji: il tuo silvertip come è settato? hai anche tu un paragone con altri ciuffi zenith? perché morbido mi piace, basta solo che non sia floppy diciamo...avere più varietà mi piace, non li voglio tutti sostenuti uguali diciamo
il mio silvertip, con un loft di circa 50mm, ha un backbone francamente buono, e le punte, dopo pochi utilizzi, davvero morbide.
l'ho utilizzato parecchio non solo con creme TOBS, ma anche con saponi come DR Harris, Stirling e Tabac, mi pare francamente versatile ed efficiente.
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

Grazie mille ad entrambi. Secondo me mi dovrebbero piacere entrambi i ciuffi. Probabilmente fa più per me il misto, però non vorrei che risultasse troppo simile a quelli che già ho.

Per ora non compro nulla, però quando sarà valuterò bene quale prendere :)

Intanto spero di finire il manico del ciuffo oumo al più presto…almeno da andare in pari con le cose che già ho! Ahah

PS: sapete se hanno anche nuovi manici, che siano forme o materiali nuovi? Dato che c’è sto nuovo ciuffo misto magari è uscito anche altro di cui sono all’oscuro :D
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Zenith

Messaggio da ispuligidenie »

si ci sono anche colori e manici nuovi.
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Zenith

Messaggio da ispuligidenie »

ragazzi a qualcuno è capitato che il pennello in setola mangi letteralmente la crema/sapone senza fare schiuma'?
Praticamente la crema viene risucchiata al centro in fondo al nodo e "finisce", niente schiuma niente crema, sembra sparita.
Mai successo con nessun pennello.
Il pennello è in setola bionda.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Zenith

Messaggio da ezio79 »

potrebbe essere che le setole erano troppo disidratate e così hanno assorbito più sapone del normale?
pennello nuovo o già usato in passato? rodato? quanto tempo non veniva usato? quanto tempo è stato lasciato a mollo prima dell'uso?
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Zenith

Messaggio da PicklesMacCarthy »

ezio79 ha scritto: 21/02/2022, 14:39 potrebbe essere che le setole erano troppo disidratate e così hanno assorbito più sapone del normale?
In passato, con altre marche di pennelli mi e' capitato: da allora metto in ammollo il pennello in acqua freddda almeno la sera prima.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Zenith

Messaggio da ispuligidenie »

ezio79 ha scritto: 21/02/2022, 14:39 potrebbe essere che le setole erano troppo disidratate e così hanno assorbito più sapone del normale?
pennello nuovo o già usato in passato? rodato? quanto tempo non veniva usato? quanto tempo è stato lasciato a mollo prima dell'uso?
pennello nuovo,
messo in ammollo per circa due ore
ciuffo 27x57mm
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Zenith

Messaggio da ares56 »

ispuligidenie ha scritto: 21/02/2022, 15:35 pennello nuovo,
messo in ammollo per circa due ore
Quindi senza un rodaggio preliminare?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Zenith

Messaggio da ispuligidenie »

ares56 ha scritto: 21/02/2022, 17:02
ispuligidenie ha scritto: 21/02/2022, 15:35 pennello nuovo,
messo in ammollo per circa due ore
Quindi senza un rodaggio preliminare?
In che senso?
Io ho sempre immerso i ciuffi in ammollo per qualche ora prima di fare la schiumata sulla mano…
Cosa che ho fatto anche questa volta e nel mentre mi sono accorto che il manico si era crepato.
Devo dire che il pennellificio pandolfo mi ha scritto che provvederà a sostituirmi il pennello, consigliandomi di evitare di lasciare
Il pennello molto tempo in ammollo per via del manico in legno.
Curiosamente la stessa cosa mi è capitato su uno shavemac d01 con manico in resina. Il manico era il black & white, visibile sul sito shavemac, ve lo scrivo affinché evitiate di abbinare quel manico con il d01 o il d01 due bande, poiché si tratta di un ciuffo molto densò ed 7n manico delicato.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Zenith

Messaggio da ares56 »

ispuligidenie ha scritto: 23/02/2022, 21:16 In che senso?
Da come hai scritto "pennello nuovo, messo in ammollo per circa due ore" ho capito che non è stato eseguito il rodaggio con lavaggio, schiumata/e e ammollo prima di usarlo... se non è così e il rodaggio l'hai fatto, probabilmente il ciuffo è ancora troppo rigido e richiede più tempo per ammorbidirsi e lavorare al meglio.
ispuligidenie ha scritto: 23/02/2022, 21:16 Io ho sempre immerso i ciuffi in ammollo per qualche ora prima di fare la schiumata sulla mano…
Cosa che ho fatto anche questa volta e nel mentre mi sono accorto che il manico si era crepato.
Devo dire che il pennellificio pandolfo mi ha scritto che provvederà a sostituirmi il pennello, consigliandomi di evitare di lasciare
Il pennello molto tempo in ammollo per via del manico in legno.
Curiosamente la stessa cosa mi è capitato su uno shavemac d01 con manico in resina. .....
Quello che non si deve fare non è lasciare il ciuffo in ammollo per molto tempo (indipendentemente dal materiale del manico) ma lasciare "il pennello" in ammollo... si deve lasciare solo il ciuffo in ammollo (anche dalla sera prima per i pennelli in setola o per quelli che non vengono utilizzati da parecchio tempo) ma senza arrivare all'attaccatura del nodo, lasciando almeno un centimetro prima del manico fuori dall'acqua.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Zenith

Messaggio da ispuligidenie »

Si certo, la prima cosa che ho fatto, avendo il pennello il manico n legno, è stata proprio quella di evitare il contatto acqua manico ma credo che sia tutto legato alla densità del nodo.
Qui si trattatava di una setola bionda da 27,5mm, penso che sia più denso di una sbiancata, m non ne sono sicuro perché di setola sbiancata a parte il 48 non ne ho mai avuta una.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Zenith

Messaggio da klopp »

cioè li immergi correttamente come dice Ares e nonostante ciò ti si sono spaccati sia manici di legno che addirittura resina? Anche questo in setola animale immagino giusto?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

Io ne ho pochi di pennelli quindi non faccio statistica, però non mi è mai successo di rompere un manico.

Ho uno zenith (misto tasso/maiale) con manico ulivo che mi è capitato di tenerlo a mollo anche fino al manico e non ha problemi.

Ho poi un maiale con manico in legno autocostruito e solo trattato ad olio…questo lo tengo immerso solo nel ciuffo, ma anche lui è come appena fatto
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Zenith

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Oltre al trattamento in resina ed alla densita' del ciuffo,che si tratti anche di stagionatura del legno?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Zenith

Messaggio da ispuligidenie »

klopp ha scritto: 24/02/2022, 15:37 cioè li immergi correttamente come dice Ares e nonostante ciò ti si sono spaccati sia manici di legno che addirittura resina? Anche questo in setola animale immagino giusto?
D01 è appunto un silvertip densissimo …
E così due volte
Con zenith penso che sia questione di stagionatura e di colla alla base del nodo
Con shavemac densità e manico non idoneo
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Zenith

Messaggio da ispuligidenie »

86510
Shavemac
Immerso anche con la parte alta del manico era in resina…

Con lo zenith me ne sono guardato bene vista L esperienza…
Adesso noto che i due manici hanno grosso modo le stesse geometrie
Zenith aveva manico 506
Quindi deduco che ciiuffi molto densi con geometrie di manici che hanno poca massa per spingere io nodo in profondità non vanno d’accordo… ma sono solo supposizioni…
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Zenith

Messaggio da ispuligidenie »

Tengo a precisare che entrambe le aziende si sono offerte per la sostituzione
Shavemach scelsi un altro manico
Sono in attesa di ricevere il pennello sostitutivo di zenith in questo caso il 507 che dovrebbe essere simile al 506.
Vi terrò aggiornati su come si comporterà anche io nuovo quando sarà in mio possesso.
Avatar utente
Locho
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/12/2021, 14:47
Località: Firenze

Re: Zenith

Messaggio da Locho »

Finalmente!
Mi sono arrivati i pennelli Zenith, non che abbia aspettato tanto in effetti ma ero impaziente.
Con la scusante della festa del papà ho deciso di farmi un bel regalo oltre a farlo a mio babbo ovviamente:

per lui, un po' più cialtrone, ho preso un 507 avorio misto tasso setola

86684

per me, deciso ad oltrepassare l'Omega 49 Proraso ho preso invece due pennelli:
il 506 butterscotch in cavallo extrasoft per saggiarne la morbidezza visto che ho la pelle delicata

86683

e il 508 blu cobalto in manchurian per avere esperienza diretta delle leggendarie doti del tasso.

86682

I pennelli sono veramente molto belli e non vedo l'ora di provarli, col rimpianto di non sapere come funziona direttamente il misto tasso maiale.
Sono già a farsi il bagnetto.

86685
Cutlers to their majesties
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

Belli, il manchurian va una favola ;)

Il misto tasso/setola è decisamente pungente…sicuramente quello che mi piace meno tra quelli che ho. Ogni tanto lo uso ma alla seconda passata si sente troppo per i miei gusti. Contento però di averlo provato, io ho proprio il 507 ma in ulivo.

Il cavallo ho paura sia molto poco sostenuto per i miei gusti ma mai provato, fammi sapere come va! :D
Avatar utente
Locho
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/12/2021, 14:47
Località: Firenze

Re: Zenith

Messaggio da Locho »

Premetto che sono tutt'altro che intenditore di pennelli ma ti dirò le prime impressioni:

Il Manchurian provato per primo, tenuto in ammollo mezza giornata, fatto asciugare, schiumata di riscaldamento, fatto asciugare e provato. La miglior barba fin'ora (ho iniziato a dicembre, ahimè quanto piacere mi sono perso :( ). Praticamente ha deciso lui quanta acqua dare al sapone ed è stato favoloso. Sono sicuro che col tempo migliorerà ancora. Peli persi 1.

Il cavallino appena provato, ammollo quasi un giorno intero (forse troppo a mio avviso ma ho letto così), fatto asciugare un paio di giorni perché restava comunque umido, schiumata (peli persi 8), asciugatura.
Oggi l'ho testato: sul sapone ha prelevato in un batter d'occhio infatti ha fatto una bella schiumata ma chiedeva sempre acqua e forse mi sono fermato un pochino presto.
Fa schiumare anche i sassi.
In viso è un morbido abbraccio e fa anche quel leggero effetto sottovuoto molto gradevole. Deve piacere il tipo, per me è una coccola.
Peli persi altri 4 :evil: . Non penso di averlo stressato e spero si arresti il prima possibile.

Complimenti Zenith
Cutlers to their majesties
Avatar utente
Nzaiel
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/06/2013, 22:32
Località: L'Aquila

Re: Zenith

Messaggio da Nzaiel »

Sul sito di extrò ci sono dei nuovi pennelli in setola prodotti da zenith in edizione limitata, venduti a una cifra per me spropositata ( 45 euro circa 😵😵)...Bah
Per non parlare poi del manico che secondo me è orrendo

@locho
Non fare movimenti circolari in viso con il cavallo perché si riempie di nodi, ti conviene montare in ciotola e applicare la schiuma spennellando.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Zenith

Messaggio da ares56 »

Nzaiel ha scritto: 31/03/2022, 23:20 Non fare movimenti circolari in viso con il cavallo perché si riempie di nodi, ti conviene montare in ciotola e applicare la schiuma spennellando.
E in ciotola senza movimenti circolari come muovi il pennello? Solo con movimenti a croce?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pennelli”