Zenith

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Nzaiel
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/06/2013, 22:32
Località: L'Aquila

Re: Zenith

Messaggio da Nzaiel »

Guarda, parlo per esperienza personale su un Vie Long in cavallo. Usato in FL con movimenti circolari si annodava, forse per via della maggior resistenza dei peli della barba sul pennello rispetto alle pareti lisce della ciotola....ho districato i nodi con un pettine ed ho risolto il problema montando in ciotola (sempre con movimenti circolari) e applicando il sapone in viso con spennellate laterali. Si, lo so, sembra assurdo ma è andata proprio così...🤷🤣
Avatar utente
Locho
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/12/2021, 14:47
Località: Firenze

Re: Zenith

Messaggio da Locho »

Il fatto è che non si annoda, funziona bene ma spela.
Dal pennellificio mi hanno risposto così visto che ha perso qualche altro crine nelle sbarbate successive:

Il cavallo extra soft è un pelo molto delicato. Nella norma nei primi utilizzi perde qualche pelo per poi stabilizzarsi. Nel caso dovesse continuare a perdere peli provvederemo alla sostituzione del ciuffo.

Non resta che aspettare e vedere, per me resta comunque un pennello dalla piacevolezza incredibile.
Cutlers to their majesties
odisseo
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/01/2020, 17:39
Località:

Re: Zenith

Messaggio da odisseo »

Io ebbi anni fa la stessa esperienza con un 507 in cavallo. Mi sostituirono il pennello con uno nuovo. Che aveva gli stessi identici problemi, una perdita abnorme e prolungata di peli.
Avatar utente
Locho
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/12/2021, 14:47
Località: Firenze

Re: Zenith

Messaggio da Locho »

Oggi ho deciso di provare in maniera diversa: crema proraso e ammollo breve.
Risultato 0 peli persi.
Non so se sia la crema, anche l'attivazione la feci con quella e perse diversi peli.
Spero che la soluzione sia l'ammollo breve invece, perché la crema proraso davvero non è il massimo.

Il tuo era con o senza ghiera? Magari con la ghiera sono più solidi nell'incollatura del nodo.
Cutlers to their majesties
Avatar utente
Locho
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/12/2021, 14:47
Località: Firenze

Re: Zenith

Messaggio da Locho »

Riprovato oggi il cavallino con il TOBS:
Sapone leggermente ammorbidito, ammollo breve e senza inzuppare completamente il pennello, caricamento del sapone delicato con le punte.
Comportamento egregio, niente peli persi e un fantastico montaggio, credo che il problema alla fine sia l'ammollo.
Spero di averlo domato definitivamente!
Cutlers to their majesties
Blackbobo3287
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/03/2019, 22:48
Località:

Re: Zenith

Messaggio da Blackbobo3287 »

[Salve a tutti, l'altro giorno mi è capitata un occasionissima e mi sono preso il mio primo pennello in tasso! Premetto che era quasi un fondo di magazzino ed il commerciante è stato disposto a farmi un prezzone pur di venderlo, ma volevo conferma da voi esperti visto che online non ho trovato info in merito al modello!
Secondo voi che modello è?!
E soprattutto è un silvertip o un best/pure badger?!
Grazie per l'aiuto!

Immagine

Immagine
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Zenith

Messaggio da Selous »

La foto è piccolissima, ma mi pare di leggere "Puro tasso"... O forse me lo immagino. Bisognerebbe fare una foto migliore.
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Zenith

Messaggio da Selous »

Qualcuno sa se Zenith ha aggiornato i suoi ciuffi SINTETICI ultimamente?
Memento Radere Semper!
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Zenith

Messaggio da wakaouji »

il fatto è che l’espressione “puro tassi” su un pennello italiano non è affatto detto indichi una qualità di ciuffo, e non corrisponde a “pure badger” come siamo abituati ad intenderò per Simpson.
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Zenith

Messaggio da gigadeath »

wakaouji ha scritto: 19/06/2022, 12:26 il fatto è che l’espressione “puro tassi” su un pennello italiano non è affatto detto indichi una qualità di ciuffo, e non corrisponde a “pure badger” come siamo abituati ad intenderò per Simpson.
Questa cosa è vera e mi ha fatto pensare a come noi italiani il category management non sapevamo neanche lontanamente cosa fosse prima che gli americani formalizzassero la disciplina.

Per stare nel mondo della rasatura, le nostre aziende vivono ancora in un mondo pre-category management (sostanzialmente in un mondo pre-anni '90), e la cosa divertente è che il cambiamento è al 100% guidato dai distributori (in primis Barbieri Uniti), perché i produttori dello Stivale tuttora fanno una fatica bestia con questi concetti.
giuseppe770
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/01/2022, 18:50
Località: Palermo

Re: Zenith

Messaggio da giuseppe770 »

Selous ha scritto: 18/06/2022, 12:22 Qualcuno sa se Zenith ha aggiornato i suoi ciuffi SINTETICI ultimamente?
Non saprei.
Ho preso 2 sintetici a gennaio direttamente nel loro negozio a Palermo e avevano poca scelta. Di uno ho messo la foto sul forum a fine gennaio, con il manico in ulivo.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Zenith

Messaggio da CozzaroNero »

Per me pennelli fantastici come rapporto qualità prezzo
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Zenith

Messaggio da mike73 »

buonasera, mi è appena arrivato il mio primo Zenith
Si tratta di 507 Manchurian manico in ulivo.
Devo ancora provarlo, ma posso dire che alla vista è bellissimo, anche l'ergonomia a mio avviso è ottima

Immagine
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

Bel ciuffo e bel manico! Darà soddisfazioni ;)

Anche io ho un 507 in ulivo ma lo uso poco. A quanto hai settato il manchurian?
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Zenith

Messaggio da mike73 »

twistdh ha scritto: 06/04/2023, 15:40 Bel ciuffo e bel manico! Darà soddisfazioni ;)

Anche io ho un 507 in ulivo ma lo uso poco. A quanto hai settato il manchurian?
grazie! le dimensioni ricordano quelle dell'omega 98 che è uno dei miei pennelli preferiti, quindi dovrebbe piacermi molto almeno per la praticità d'uso
ti posso chiedere come mai lo usi poco?
scusami la domanda, ma cosa significa a quanto ho settato il manchurian ?
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

Lo uso poco solo perché l’ho preso con ciuffo misto tasso/maiale…il tasso nero è abbastanza pungente.

Sapevo già che sarebbe stato pungente ma ero comunque curioso. In seconda insaponata lo sento un po’ troppo in viso se massaggio per bene, quindi è il pennello che uso meno…per quanto il manico sia molto comodo (preferisco il legno non verniciato, ma resta un bel manico)

Del manchurian chiedevo se sapevi dirmi l’altezza del ciuffo…quindi dalla cima del manico alla punta del ciuffo quanto misura? :)

Il mio manchurian (un 506 butterscotch) lo avevo fatto settare a 52mm ad esempio. Quello lo uso spesso anche se il manico (che adoro come forma) è quello che mi piace meno tra i pennelli che ho perché in resina
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Zenith

Messaggio da mike73 »

gli ho fatto un "bagnetto" in acqua tiepida di un 40 minuti...e non so se si vede molto dalla foto, ma il ciuffo si è già aperto di parecchio

Immagine
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Zenith

Messaggio da mike73 »

twistdh ha scritto: 06/04/2023, 15:56 Lo uso poco solo perché l’ho preso con ciuffo misto tasso/maiale…il tasso nero è abbastanza pungente.

Sapevo già che sarebbe stato pungente ma ero comunque curioso. In seconda insaponata lo sento un po’ troppo in viso se massaggio per bene, quindi è il pennello che uso meno…per quanto il manico sia molto comodo (preferisco il legno non verniciato, ma resta un bel manico)

Del manchurian chiedevo se sapevi dirmi l’altezza del ciuffo…quindi dalla cima del manico alla punta del ciuffo quanto misura? :)

Il mio manchurian (un 506 butterscotch) lo avevo fatto settare a 52mm ad esempio. Quello lo uso spesso anche se il manico (che adoro come forma) è quello che mi piace meno tra i pennelli che ho perché in resina
ah ok :)
non l'ho misurato, in questo momento non mi è possibile
comunque il pennello è dato per queste misure :
Manico: in legno di ulivo, 70 mm;
Nodo: 26 mm;
Altezza ciuffo: 50 mm;
Altezza totale: 120 mm.
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Zenith

Messaggio da twistdh »

Ah ok grazie :) tipo il mio, ancora più sostenuto se hai 2mm in meno. Lo trovo ottimo, punte sul morbido e molto sostegno…per i massaggi vigorosi ma dolci è ottimo.

Poi è denso ma non esageratamente, quindi non si mangia tanto sapone rispetto ad altri :) gran pennello
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Zenith

Messaggio da mike73 »

twistdh ha scritto: 06/04/2023, 16:10 Ah ok grazie :) tipo il mio, ancora più sostenuto se hai 2mm in meno. Lo trovo ottimo, punte sul morbido e molto sostegno…per i massaggi vigorosi ma dolci è ottimo.

Poi è denso ma non esageratamente, quindi non si mangia tanto sapone rispetto ad altri :) gran pennello
domani mattina lo provo
ho trovato un righello e confermo le misure, sono esattamente quelle dichiarate ;)
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Zenith

Messaggio da mike73 »

buonasera, in questi giorni ho avuto modo di provare il pennello.
Come dimensioni ed ergonomia per i miei gusti è perfetto, una sorta di omega 98 ( pennello che mi piace molto ) in scala leggermente ridotta.
Il ciuffo ha le punte morbide, ma il resto del pelo ha una struttura "robusta", che probabilmente con il passare degli utilizzi tenderà ad "ammorbidirsi".
Monta il sapone velocemente e sul viso è davvero una goduria usarlo
infine è anche molto bello esteticamente, il manico in ulivo merita la spesa in più rispetto a quello in resina ( imho )
super soddisfatto ;)
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Zenith

Messaggio da mike73 »

buon pomeriggio. Nuovo arrivo! da felice possessore di un 507 manchurian, ho acquistato un 505 silvertip.
esteticamente bello ( anche se il 507 con il suo manico in ulivo ha una marcia in più )
Oggi l'ho utilizzato per la prima volta e questo silvertip lo trovo più morbido rispetto al manchurian. Questo non è assolutamente un punto a suo sfavore, sono semplicemente entrambi ottimi pennelli ma giustamente diversi.
Il 507 manchurian ha un ciuffo che dona un massaggio "vigoroso" ( ovviamente senza crearmi nessun problema )
il 505 silvertip è decisamente più morbido in viso ( il ciuffo ha comunque una buona "spina dorsale" )
Ottimi entrambi

89775

89776
Circuito
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/05/2021, 14:35
Località: Lecce

Collarino pennello Zenith

Messaggio da Circuito »

Salve,
Volevo chiedervi se sui vostri Zenith 507 con collarino se quest'ultimo presenta delle giunzione, per la precisione tre oppure se è in un unico pezzo. Grazie
ddd
Messaggi: 61
Iscritto il: 07/11/2014, 14:49
Località: Provincia di Torino - Canavese -

Re: Zenith

Messaggio da ddd »

Non ho il 507 ma il 503c con ghiera oro, in questo momento non ce l'ho sottomano ma sono certo che la ghiera sia un pezzo unico
Circuito
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/05/2021, 14:35
Località: Lecce

Re: Zenith

Messaggio da Circuito »

Grazie mille, allora sicuramente si sarà già lesionata dopo il primo utilizzo. Vanity stock disponibilissimi per risolvere il problema mentre Pennellificio Pandolfo non risponde alle mail
Rispondi

Torna a “Pennelli”