Morris & Forndran

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 831
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Morris & Forndran

Messaggio da antower71 »

buongiorno,

sul sito di brad sears esiste una tabella di comparazione che allego:


Immagine

concordo con Pagno che il Blonde Badger è nei fatti un Signor ciuffo e all'epoca aspettai circa un anno la disponibilità, poi dal quel momento furono velocissimi nella consegna considerato che fanno il giro del mondo.
Avatar utente
Pagno
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 1202
Iscritto il: 21/06/2015, 11:00
Località: Vicenza

Re: Morris & Forndran

Messaggio da Pagno »

Immagine

Victory II 28 mm - Heritage Blonde Badger
"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi." (O.Wilde)
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Morris & Forndran

Messaggio da ispuligidenie »

Mi,ti bello complimenti...
Posso chiederti quando l hai prenotato?
Ne aspetto anche io uno
Avatar utente
Pagno
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 1202
Iscritto il: 21/06/2015, 11:00
Località: Vicenza

Re: Morris & Forndran

Messaggio da Pagno »

Una fortunata combinazione........giusto il tempo di spedizione
"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi." (O.Wilde)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Morris & Forndran

Messaggio da ischiapp »

Pagno come Faust.
Utente BANNATO
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Morris & Forndran

Messaggio da ispuligidenie »

Ciao a tutti, sono in attesa di ricevere il mio M&F, posso chiedervi suggerimenti per il primo utilizzo, tipo ammollo, rodaggio, ecc..
Grazie
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 702
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Morris & Forndran

Messaggio da Lapotto »

Ho acquistato di recente un Finest di Morris&Forndran. Ho notato nei primi utilizzi una certa "secchezza" del ciuffo, cioè l'ho trovato molto assetato di acqua. Anche voi avete avuto la mia stessa sensazione? Occorre, credo, più rodaggio rispetto d altri nodi come Simpsons, Shavemac, Voigt&Cop (parlo di silvertip, finest e manchurian).
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Morris & Forndran

Messaggio da ispuligidenie »

81876

81875

Impressionante!

A dire il vero me lo aspettavo più piccolo, come da immagine del sito, mentre le misure sono quelle riportate sempre nel sito 28o forse più con loft fra 50 e 52mm.
Troppo grande per il mio viso, ma volevo possedere un heritage di Lee.
Quando mi hanno scritto che Lee era entusiasta della qualità del materiale ricevuto, non ho resistito.
Ma magari è prassi, marketing, lo scrivono sempre..
Vedremo.

Suggerimenti ?
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Morris & Forndran

Messaggio da ispuligidenie »

Ciao da qualche giorno uso il blonde badger e trovo che sia molto difficile ottenere un buon risultato, per adesso ho provato solo con saponi duri tipo Opuntia. Qualcuno può confermarmi che per questo tipo di ciuffo occorre effettuare molto più giri sul sapone rispetto all heritage o finest ? Grazie
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Brad Sears Shave Works: Morris & Forndran - Esaurimento

Messaggio da ischiapp »

Per anzianità di servizio, Brad Sears annuncia il processo che porterà alla chiusura delle attività.
https://www.badgerandblade.com/forum/th ... ng.638114/

Questo il testo della email, con i dettagli:
• MF ordini fino 31/07/2023
• BSSW almeno fino Autunno 2024
Gentlemen,

I wanted you to know first: that I expect to turn 75 this year. It is tough to accept, but I am beginning to slow down. So, secondly: for that and other reasons, Nancy and I plan to semi-retire from the brush making business by this Fall.

We want to bow out gracefully and so plan to take custom orders for Morris & Forndran brushes until July 31st to allow sufficient time to have those brushes ready for delivery by—and hopefully before—early-to-mid Fall.

Afterward, we plan to continue the BSSW website and BSSW brushes until at least the Fall of 2024 both to maintain Morris & Forndran warranty service and to keep me from driving Nancy crazy(!).

The past 11 years have been a great run. Yet, as Solomon wrote some three thousand years ago: “There is an appointed time for everything. And there is a time for every matter under heaven” (Ecclesiastes 3:1). This particular time is approaching an end.

Nancy, Lee, and I (and, of course, Gus) have thoroughly enjoyed not only creating these brushes for you but also the opportunities this effort has afforded us to interact—and become friends—with many of you.

Thank you all, Very Much!
Utente BANNATO
marco_rmo
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/10/2023, 16:37
Località:

Re: Morris & Forndran

Messaggio da marco_rmo »

Ciao a tutti,
è il mio primo post nel forum e spero di non scrivere qualcosa di estremamente insensato.
Vorrei acquistare un M&F, ma leggo che il sito americano non accetta più ordini, da luglio ad oggi qualcuno è riuscito ad ordinare tramite altri canali?
Sarebbe il mio primo pennello top, e la scelta è ricaduta su questi, qualche consiglio su cosa scegliere come manico e ciuffo, considerando che faccio montaggio in viso (ciotola solo per incorporare saponi morbidi) e che avrei in mente di prendere appena possibile un paladin dark holler 2 band (ad halloween quando ci saranno i preordini) ed un simpson chubby 2 manchurian?
Grazie a chi mi aiuterà
Talete
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/02/2023, 17:44
Località:

Re: Morris & Forndran

Messaggio da Talete »

Ciao a quanto c'è scritto sul sito, non fanno più modelli su ordinazione ma continueranno a vendere quelli che produce Lee Sabatini che saranno esposti nella pagina ready made brushes ogni tanto quando ne hanno a disponizione.

https://www.bradsearsshaveworks.com/pages/about-us

Insomma se cerchi un pennello così nuovo armati di pazienza e dovrai monitorare il sito fino a che non mettono qualcosa che ti piaccia.
Consigli su manico? Se fai in viso anche manici corti vanno benissimo, magari in ciotola saresti un po' più scomodo, e che ti appaghino estesticamente, diciamo che a parte l'altezza non è che la forma influenzi più di tanto le prestazioni e questo maker ha di solito manici con forme abbastanza convenzionali.
Consigli sul ciuffo? Loro vendono solo finest two band, dovresti vedere un po' cosa dicono nei vari siti americani dei loro ciuffi, ma saranno sicuramente un ottimo misto di backbone e morbidezza delle punte, parliamo di pannelli al top, vedi tu cosa ti serve in termini di nodo più che altro, perché sopra il 26-27 i nodi iniziano ad essere molto grandi e i pennelli hanno bisogno di molto sapone per lavorare efficacemente.
Paladin è un'altro ottimo produttore, però anche lui essendo americano, ci vorrà un po' di tempo per avere il pennello non avendo distributori europei. Chubby 2 manchurian è un ottimo pennello se vuoi tanto backbone, con delle fibre che devi far lavorare tanto, perché di base grattano molto di più delle finest che sono più fini e delicate ma con meno backbone e delle best che hanno più backbone delle finest ma meno delle machurian che fanno veramente un massaggio vigoroso. Dipende tanto dai tuoi gusti. Conta che a quelle cifre ci sono un sacco di ottimi produttori e dipende solo dalle tue preferenze estetiche e da come preferisci il pennelo in viso, se più morbido ma con meno backbone vai verso le finest se più scrubboso ma con più backbone verso le machurian o two band badger. Poi sui tassi dipende un po' da che lotto di prendono le fibre e come vengono trattate se sono o meno gel tip e lì devi vedere le descrizioni che danno i produttori diciamo che sono prodotti non così standard come uno potrebbe pensare.
In ogni caso auguri per i tuoi acquisti.
backstreets
Messaggi: 206
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Morris & Forndran

Messaggio da backstreets »

mi permetto di intervenire per quanto riguarda Paladin. loro non spediscono in Europa. la cosa più semplice, almeno per la mia esperienza, è cercare su ebay (o altri siti) offerte (rare) di questa marca. presi ormai due anni fa un Paladin Eldorado butterscotch praticamente nuovo da un venditore francese. pennello magnifico come, credo, tutti i Paladin.
marco_rmo
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/10/2023, 16:37
Località:

Re: Morris & Forndran

Messaggio da marco_rmo »

Talete ha scritto: 24/01/2024, 13:48 Ciao a quanto c'è scritto sul sito, non fanno più modelli su ordinazione ma continueranno a vendere quelli che produce Lee Sabatini che saranno esposti nella pagina ready made brushes ogni tanto quando ne hanno a disponizione.

https://www.bradsearsshaveworks.com/pages/about-us

Insomma se cerchi un pennello così nuovo armati di pazienza e dovrai monitorare il sito fino a che non mettono qualcosa che ti piaccia.
Consigli su manico? Se fai in viso anche manici corti vanno benissimo, magari in ciotola saresti un po' più scomodo, e che ti appaghino estesticamente, diciamo che a parte l'altezza non è che la forma influenzi più di tanto le prestazioni e questo maker ha di solito manici con forme abbastanza convenzionali.
Consigli sul ciuffo? Loro vendono solo finest two band, dovresti vedere un po' cosa dicono nei vari siti americani dei loro ciuffi, ma saranno sicuramente un ottimo misto di backbone e morbidezza delle punte, parliamo di pannelli al top, vedi tu cosa ti serve in termini di nodo più che altro, perché sopra il 26-27 i nodi iniziano ad essere molto grandi e i pennelli hanno bisogno di molto sapone per lavorare efficacemente.
Paladin è un'altro ottimo produttore, però anche lui essendo americano, ci vorrà un po' di tempo per avere il pennello non avendo distributori europei. Chubby 2 manchurian è un ottimo pennello se vuoi tanto backbone, con delle fibre che devi far lavorare tanto, perché di base grattano molto di più delle finest che sono più fini e delicate ma con meno backbone e delle best che hanno più backbone delle finest ma meno delle machurian che fanno veramente un massaggio vigoroso. Dipende tanto dai tuoi gusti. Conta che a quelle cifre ci sono un sacco di ottimi produttori e dipende solo dalle tue preferenze estetiche e da come preferisci il pennelo in viso, se più morbido ma con meno backbone vai verso le finest se più scrubboso ma con più backbone verso le machurian o two band badger. Poi sui tassi dipende un po' da che lotto di prendono le fibre e come vengono trattate se sono o meno gel tip e lì devi vedere le descrizioni che danno i produttori diciamo che sono prodotti non così standard come uno potrebbe pensare.
In ogni caso auguri per i tuoi acquisti.
Grazie Talete sei stato preziosissimo.
Fortunatamente non ho problemi per reperire dal mercato americano poiché ho colleghi sparsi in giro per il mondo, almeno un impedimento lo togliamo :D
Mi sono appassionato solo recentemente alla rasatura tradizionale, non voglio collezionare pennelli e rasoi, ma mantenere rispettivamente quei 3-4 prodotti top che coprano le svariate esigenze, pochi prodotti ma di estrema qualità senza badare troppo al prezzo.
Non ho mai provato pennelli di livello, ho un mondial credo da 22 regalatomi anni fa estremamente floppy e pungente, ed un Simpson T3 sintetico con cui non mi trovo benissimo in quanto ha un backbone elevatissimo e si apre poco per il massaggio, il manchurian simpson ha lo stesso livello di backbone? Attualmente sto considerando tutti nodi 26/27 massimo, l'effetto scrub mi piace molto, e lo cerco per disciplinare il pelo rasandomi una volta ogni 3 giorni, per quello avevo intenzione di monitorare i simpson manchurian, ho letto comunque che le punte sono sottili, sono comunque adatti per saponi a pasta dura come un varesino o rischio di rovinarlo?
Il secondo acquistato a novembre, sarebbe il dark holler di paladin (versione Halloween che mi piace molto), questo invece un two band sempre adatto a montaggio in viso ma se ho capito bene più delicato, quindi esperienza diversa dal manchurian, correggimi se sbaglio. Per finire torniamo al M&F, ho provato a scrivere a Sabiri, vediamo se risponde, non ho però idea di manici e ciuffi a disposizione, ma per il discorso di non sovrapposizione con gli altri, forse sarebbe utile andare su qualcosa di più delicato come un finest..non so se hanno solo 2 band però.

Questo è quanto, cosa ne pensi/pensate del mio ragionamento? se sentite di consigliare o proporre altro, è ben accetto..rimanendo sempre su quella fascia di mercato top.

Grazie
Avatar utente
Mkfrank
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/09/2021, 11:22
Località: Brescia

Re: Morris & Forndran

Messaggio da Mkfrank »

E valutare uno zenith manchurian?
Ciuffo top, facilità di approvvigionamento, ottimo rapporta qualità/prezzo
Coloro che furono visti ballare furono considerati pazzi da quelli che non potevano sentirelamusica
Talete
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/02/2023, 17:44
Località:

Re: Morris & Forndran

Messaggio da Talete »

Questo è quanto, cosa ne pensi/pensate del mio ragionamento? se sentite di consigliare o proporre altro, è ben accetto..rimanendo sempre su quella fascia di mercato top.
Morris & Forndran è sicuramente un marchio top, ma non + di certo l'unico ce ne sono molti. Io ti consiglio di guardare nei mercatini intanto se ne vuoi uno di questa marca, magari li trovi, anche perché tipicamente chi compera un pennello di quel tipo ne ha sicuramente altri e di sicuro non è stato particolarmente utilizzato. Poi su gli altri consigli ti scrivo in privato perché se no andiamo off-topic da questa sezione che è dedicata ad aver informazioni su Morris & Forndran.
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 702
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Morris & Forndran

Messaggio da Lapotto »

Io ho sia il blonde badger che il finest di Morris&Forndran: il primo per me è sopravvalutato, mentre il finest è ottimo avendo un backbone giusto. Insomma è il più equilibrato. Il pennello lo fa il ciuffo! Ppoi di manici ce ne sono a bizzeffe, di nodi fatti a mano e di eccellente qualità pochissimi. Dipende cosa cerchi
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Rispondi

Torna a “Pennelli”