Wiborg Shaving

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Wiborg Shaving

Messaggio da il Barbiere AiA »

il Barbiere AiA ha scritto:Da due giorni che uso questo pennello, e prima di scrivere qualcosa, volevo fare qualche esperienza con il nuovo.

C'è una nuova marca tedesca di pennelli, fatti a berlino.
Non si legge tanto su questi pennelli, chiaro, sono nuovi.
E cosi non sapevo cosi mi aspettava.

Giovedi mi é arrivato questo gioiello, un Wiborg 2-band Fan Shape 25x50, e mai pensavo che avesse una qualitá a questo altissimo livello...
Si... come i grandi nomi!
Già ero molto sorpreso del confezionamento. Il pennello era in una scatolina di legno.
Non come al solito in una scatola di cartone.

Il manico é fatto stupendo, ero e sono ancora senza parole!
Anche i peli sono di altissima qualitá senza essere pungenti e offrono un massaggio davvero confortevole.

Giovedi quando mi é arrivato, l'ho provato subito schiumando il sapone "Goldachs spezial" nella mano.
Non sapevo piú dove mettere tutta quella schiuma.
Finora non ha perso ancora un pelo!!

A mio parere non é solo un alternativa per nomi grandi. Questa nuova marca, é di piú.
È un nuovo concorrente che si deve prendere sul serio.

C'è da dire, che di ogni tipo di pennello ci sono solo poci, 2-4, con nodi e loft diversi.
Il prezzo? Il prezzo "ancora" chiaramente é molto basso confronto ai grandi nomi Simpson, Shavemac.....
Ma penso che non dura tanto e i prezzi si alzeranno, perche per questa qualitá si può chiedere molto di più.
Certo che durerá un bel pó d'arrivare ai prezzi dei nomi famosi. E non so se andrá in quelle direzioni.
Ma di sicuro la qualitá é al stesso livello.

Sono cosi entusiasto, che giá sto per aspettare altri pennelli.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Burton ha scritto: Barbiere ti faccio i miei complimenti é proprio un bel pennello e ci sto facendo un pensierino......
il Barbiere AiA ha scritto: Grazie mille Burton!

Ho dimenticato il link. Scusatemi...
http://www.wiborgshavingbrushes.com/de/
ares56 ha scritto:Caro Barbiere, veramente complimenti per il pennello e per la scoperta di questo nuovo produttore .
Ho visto il loro catalogo ed effettivamente i prodotti sembrano di alto livello con prezzi per ora un po' più accessibili di quelli di altre case blasonate.
Ho anche notato che molti pennelli sono già esauriti, speriamo che ri rimettano in vendita presto ;)
sergioiava ha scritto: Che belli. Mi piace molto quello con il manico giallo !!
Mi pare che, le case blasonate siano ormai state raggiunte e che se non abbasseranno un pò i prezzi, non potranno mantenere più le quantità di vendite usuali.
Insomma, un pò di "sana" concorrenza come in tutti i campi in questo momento di grande crisi mondiale.
Dodo ha scritto: Bel pennello complimenti
il Barbiere AiA ha scritto:Dopo averlo usato la prima volta ho scritto al proprietario, Florian Arnold, per dirli che mi piace tanto questo pennello e per cercare di farli scappare qualche info
Mi ha detto che i peli, ormai come in tutte le case, vengono dalla china.
Cosa che mi aspettavo giá, perche in fin dei conti non é una novitá. Mi ha anche detto che i prossimi pennelli verranno fine maggio.
Penso che saranno altri pennelli di quelli che si vede sul sito perche parlava di una versione limitata. Quindi altri 2-4 pennelli di tipo diverso.
Trovo davvero una bella cosa, che non buttano subito 20+ pennelli di un tipo sul mercato e si piú dire che qua si parla di pennelli di altissima qualitá.
Si vede gia dal logo, che non é un semplice sticker come da tantissime altre marche, ma un engrave.
ares56 ha scritto: sergioiava ha scritto:
Mi piace molto quello con il manico giallo !!

Mi sa che te ne è rimasto uno solo!! ;)
ninoo ha scritto: Barbiere come sempre il tuo gusto è davvero notevole complimenti per il pennello. Pensi che sia possibile proporre a Mr Arnold una convenzione con il forum?
il Barbiere AiA ha scritto: ninoo ha scritto:
Barbiere come sempre il tuo gusto è davvero notevole complimenti per il pennello. Pensi che sia possibile proporre a Mr Arnold una convenzione con il forum?


Grazie carissimo.
A dire la veritá, penso che sia troppo presto. È una nuova marca appena uscita e non penso che si puo permettere a fare giá delle convenzioni. Vedendo i prezzi e la ottima qualitá, giá costano poco. Penso che un pó piú in la si potrá fare. Anche perche sono sicurissimo che i prezzi si alzeranno.
balthazar ha scritto: Bel pennello Barbiere AIA, complimenti.
La nuova marca era stata segnalata su di un sito in lingua inglese non molto tempo fa, ma quello che non mi convinceva erano (e sono), a differenza del nostro Barbiere AIA, proprio i prezzi: con un range che va dai 114 ai 139 euro non mi pare proprio che possano essere etichettati come economicamente interessanti! poi - per carità - tutto è relativo :D
BenGunn ha scritto:balthazar ha scritto:
con un range che va dai 114 ai 139 euro non mi pare proprio che possano essere etichettati come economicamente interessanti! poi - per carità - tutto è relativo


Me ne intendo assai poco, pero' sono totalmente d'accordo.
Poi potranno anche avere prestazioni eccezionali ed una bellissima presentazione(il cofanetto e' veramente bello,oltre al resto,ovviamente).
Buon inizio settimana a tutti!
ares56 ha scritto:
balthazar ha scritto:
...con un range che va dai 114 ai 139 euro non mi pare proprio che possano essere etichettati come economicamente interessanti! poi - per carità - tutto è relativo

Posso essere d'accordo considerando che un Simson The Commodore X3 in best con il nodo da 25 si prende per circa 70 euro. Però questi two-band hanno qualcosa di particolare, fosse solo la possibilità di sceglere il "tuo" pennello: insomma, secondo me vanno provati.
balthazar ha scritto: Ares56, il prezzo di vendita di questi pennelli li mette in concorrenza diretta con shavemac (e parliamo di D01), Thater e la fascia alta di Simpson (ben oltre il Commodore quindi), ovvero di marchi non "effimeri" e che vantano produzioni di eccellenza assoluta (specialmente i tedeschi godono della mia stima quasi incondizionata). Non cito altri marchi (Rooney ad esempio), in quanto non molto presenti sul mercato europeo. Certo che andrebbero provati, ma certamente il prezzo di vendita non incoraggia appunto la "prova", specialmente per un marchio che si è appena affacciato sul mercato. I pennelli poi non sono "personalizzati", ma si può scegliere tra quelli disponibili (con le piccole variazioni che una produzionale manuale deve necessariamente avere), così come già fa - e da diverso tempo - un noto venditore nordamericano di pennelli Simpson.
Tra gli esempi a noi noti (con prodotti provati ed apprezzati assai) troviamo marchi "indipendenti" come New Forest e WSP (di recente apparso sulla ribalta), ma la loro politica di vendita è molto più orientata al contenimento dei costi (fenomeno questo dal mio punto di vista apprezzabilissimo, in quanto consente all'utente medio di poter acquistare degli ottimi prodotti a prezzi accessibili).
Insomma considero il prezzo di questi pennelli davvero elevato. Certo se poi il nostro atteggiamento è quello di dire: compriamo adesso, dato che poi i prezzi - vista la qualità del prodotto (?) - certamente aumenteranno, allora i guai ce li cerchiamo :D :D :D
ares56 ha scritto: balthazar ha scritto:
... allora i guai ce li cerchiamo :D :D :D

Parole sante :D :D :D
sergioiava ha scritto:La malattia é avanzata ed ormai siamo nei guai fino al collo :lol:
ares56 ha scritto: Ecco qua, ho fatto la pazzia: ormai la malattia è inarrestabile !!

Stimolato da Sergio ho acquistato il Wiborg Shaving two-band con nodo da 26 mm e loft da 51 mm e manico Giallo Ambra :shock:

Immagine

Il confezionamento è impressionante. In una doppia scatola di cartone 22x16x16 cm completamente avvolto in un doppio strato di plastica multibolle tra ulteriori due strati di questa stessa protezione era celato un contenitore in legno di balsa di forma ovale 16x12 cm; al suo interno, avvolto in un ampio foglio di morbida carta con il logo del produttore e ulteriormente protetto da piccoli trucioli di legno era gelosamente custodito LUI

Immagine

La prima impressione è eccellente, le punte sono molto morbide per essere un two-band e la densità è elevata.

Domani si inizia a provarlo e poi con calma vi farò sapere le mie impressioni.
Pagato troppo? Forse, e forse non riuscirà a scavalcare il FS Chubby nelle mie preferenze (sì, proprio il Chubby dagli occhi a mandorla che per me è attualmente insuperabile in quanto a prestazioni ed efficacia ad un terzo del costo di questo) ma ogni tanto un regalo uno se lo deve fare
Dodo ha scritto: Complimenti Ares !!!
sergioiava ha scritto:Mamma mia: spettacolo allo stato puro ! Lo vedo in abbinamento con il mio Rosegold.
The Dude ha scritto: Belli questi pennelli, che avevo visto un mesetto fa, ma, visti i prezzi, ho desistito. Sinceramente ne avrei comprato uno se fosse costato la metà e infatti concordo con balthazar sul prezzo dei pennelli: mi pare esagerato praticare questi prezzi per un produttore sconosciuto. Altri produttori "nuovi" come New Forest e WSP sono entrati con prezzi molto inferiori (e New Forest li ha mantenuti a quel livello) dimostrando che si possono fornire prodotti e materiali di qualità eccelsa a prezzi relativamente contenuti. Questi invece entrano direttamente con prezzi molto alti, mi chiedo cosa si inventeranno in seguito. Il problema è anche che, di questo passo, i produttori blasonati alzeranno i prezzi (a questo punto giustamente, per difendere il loro marchio: ho letto già su altri forum accenni di Simpson e WSP al fatto che i prezzi del tasso stanno crescendo e che il tasso di qualità scarseggia).
il Barbiere AiA ha scritto:A mio parere questi pennelli non sono troppo cari.
Chiaro che la marcha è (ancora) sconosciuta. Ma vedere la qualità che è al livello delle grande case, il prezzo lo trovo basso.
Certo è, che a prendere un Simpson non si paga solo il pennello, ma si paga anche il nome. Sto aspettando ancora a tre di questi pennelli, anche uno che ha le misure del Chubby 3 in 2-band. L'ho pagato 140€. A prendere un Chubby 3 2-band avrei pagato molto molto di più.
In un forum americano già c'è il paragone con i pennelli Morris & Forndran.
È sempre un rischio a prendere qualcosa di nuovo.
Ma l'ho provato e non mi sarei mai aspettato una qualità così alta (anche se lo speravo).
Paragonarli con le grande case, costano poco e hanno la stessa qualità.
Paragonarli con WSP e New Forest, sono più cari.
Un amico mi ha detto che anche WSP alzerà i prezzi. Vedremo se sarà così.

Complimenti Ares! Facci sapere.. ;)
The Dude ha scritto:AiA non metto in discussione la qualità, ma bisogna tener conto che Wilborg compra i nodi già fatti dalla Cina e lo stesso può dirsi per i manici. In pratica il modello è lo stesso adottato da New Forest, solo che questi pennelli vengono venduti a oltre il doppio di New Forest!! Il paragone con Simpson, Shavemac o M&F non regge, in quanto, per quanto se ne sa, questi marchi producono in proprio i nodi.

Inoltre, mi pare che questa politica di prezzi sia abbastanza aggressiva. Come dici tu, WSP probabilmente alzerà i prezzi, ma intanto ha dato modo ai clienti di provare e apprezzare i propri pennelli a prezzi accessibili. Quando si fa un investimento in genere si tiene in conto di avere dei costi di "start-up" e magari di lavorare inizialmente in perdita. Questi invece mi pare che vogliano tutto e subito e magari tra un pò alzeranno pure i prezzi portandoli in linea con marchi tipo Simpson, cosa che non mi pare corretta per un pennello semplicemente assemblato.

Per il resto naturalmente ognuno è libero di fare quello che vuole coi propri soldi!!!
il Barbiere AiA ha scritto: È giusto che i nodi vengono dalla cina.
Ma i manici, da quanto só, le fanno loro (forse sbaglio peró). I Peli ora mai vengono tutti dalla cina. Il vantaggio infatti é, che le grande case i nodi le fanno in propria casa.
Alcuni pennelli di marcha famosa che ho, al primo utilizzo hanno perso un pó di peli. Non tanti e davvero niente di particolare, parliamo di forse 2-5. Il Wiborg invece fino adesso neanche uno, e da quando c'e l'ho, ho usato quasi solo quello.

È vero che potevano iniziare con prezzi piú bassi. Ma non cambia la cosa che - a mio parere - questi pennelli valgono il loro prezzo.
Certamente nessuno é costretto a prendere qualcosa di cui non é sicuro/convinto. Volevo solo condividere il mio entusiasmo con voi.
sergioiava ha scritto:Per me l'acquisto di una cosa futile come un pennello da barba è solo emozionale e questi pennelli sono molto belli, quindi, valgono il loro prezzo. Peraltro, personalmente, la maggior parte degli acquisti della mia vita li faccio quasi esclusivamente per emozione ed istinto, d'altronde si vive una volta sola ! Bravo Barbiere. ;)
The Dude ha scritto: ad ogni modo, non stavo affatto criticando AiA per aver comprato il pennello! Facevo solo delle considerazioni sui prezzi e sul mercato e visto che si tratta di un produttore completamente nuovo, mi pareva lo spazio adatto. E comunque resto dell'opinione che un pennello che costa oltre 100€ è per definizione un pennello caro, visto che ne bastano 60-70 per comprare un pennello eccellente. Poi se tutto fosse come dice Sergio, ovvero che un pennello vale quanto ti dice il tuo istinto in base all'emozione che suscita vederlo in foto, probabilmente ai produttori converrebbe esclusivamente mettere i pennelli in asta su ebay, otterrebbero anche €200 per qualche pennello!! :D
sergioiava ha scritto: Hai ragione The Dude. Un discorso tecnico ed approfondito porta alla tua conclusione. Sta di fatto che per me l'estetica conta molto pur sapendo che alcune volte posso sbagliare :lol: ;)
ares56 ha scritto: Questa mattina primo utilizzo del nuovo Wiborg Shaving Finest 2-band.
Come si può vedere nella foto in Armi&Bagagli il ciuffo si sta già aprendo nella forma a bulbo; il nodo è decisamente denso e le punte di una morbidezza incredibile per un two-band.
Usato con il Vitos rosso al Cocco montato in face lathering ha formato in poche passate una schiuma eccellente e in grande quantità.
Avendo la pelle sensibile, ho apprezzato la morbidezza specialmente nella seconda passata dopo la prima rasatura: il pennello è passato sulla pelle con grande delicatezza ricreando un soffice letto di schiuma senza alcuna sensazione di fastidio.

Dal punto di vista puramente tecnico e commerciale condivido le posizioni di The Dude e Balthazar, ma come Sergioiava penso che le emozioni giochino un ruolo fondamentale nelle scelte individuali.
Mi sento anche di condividere le valutazioni di Barbiere AiA sulla qualità di questi pennelli che mi sembra superiore ai citati e pur ottimi New Forrest (che non posseggo e quindi mi baso sulle valutazioni riportate nei vari forum), non fosse altro per la cura del confezionamento e la qualità della resina delle impugnature.
Per quanto riguarda la realizzazione dei nodi da parte dei produttori europei o americani penso che comunque tutti siano di produzione cinese. Poi entrano in gioco le selezioni dei materiali e i controlli di qualità di ogni casa e questo può senz'altro fare la differenza. E' su questa differenza, e quindi sulla qualità finale del prodotto (e sul mantenimento nel tempo di questa qualità), che le case più blasonate basano il successo dei loro prodotti di pregio (e di costo più elevato).
il Barbiere AiA ha scritto: The Dude ha scritto:
ad ogni modo, non stavo affatto criticando AiA per aver comprato il pennello!

Ma questo lo so ;)


Ares, sono contento che ti piace
il Barbiere AiA ha scritto:Wiborg x 3 8-)

26x49 - 30x53 - 27x51 tutti finest 2-band

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
sergioiava ha scritto: Per me questi pennelli sono uno SPETTACOLO !! Bellissimi davvero.
ares56 ha scritto: Barbiere, i miei complimenti .
Mi interesserebbe sapere come si comporta il 2-band con nodo da 30mm: aspettiamo le tue valutazioni ;)
il Barbiere AiA ha scritto: Grazie ragazzi :D
La prima schiumata nella mano è stata grandiosa. Fanno tantissima schiuma.
Quello con nodo 30 mm sarà un mangiasapone :lol:
Burton ha scritto: faccio i miei complimenti sia a Barbiere che ad Ares che hanno aggiunto allo loro collezione altri pezzi splendidi.... :D :D :D
balthazar ha scritto: Sulle emozioni non si discute - punto. sulla tecnica e sugli orientamenti del mercato, si.
La materia prima - e qui credo che oramai ci siano pochi dubbi in merito - proviene tutta dalla Cina, mentre i nodi "fatti in casa" sono ancora pochi a farli e sono le marche europee che conosciamo. Le maestranze specializzate di queste Case hanno ancora un mestiere che si fa fatica ad imitare e lo si vede dai risultati che ottengono (a prescindere dalla funzionalità - che merita altri tipi di considerazioni - basta mettere a diretto confronto dei prodotti europei (ad esempio Shavemac, visto che siamo in casa di tedeschi) con produzioni orientali in genere, per capire che ci troviamo di fronte a mondi diversi, molto diversi). Certo il top di gamma di Frank Shaving, ad esempio, costava fino a qualche tempo fa più o meno quanto 'l'entry level di una qualsiasi nota marca di pennelli europea (anche se attualmente si nota un aumento generalizzato dei listini dei produttori cinesi e comunque, nonostante questo, la situazione non è cambiata di molto) e tanto lo si è sempre valutato (da parte nostra) in maniera più che positiva, in quanto si mettono a disposizione degli utenti degli ottimi prodotti a prezzi popolari che oltretutto fanno da calmiere ai prezzi del mercato in genere (compresi i pennelli cosiddetti di lusso).
Oltre alle produzioni interamente di matrice orientale, si sono nel tempo affiancate delle nuove piccole realtà - New Forest in testa - che offrono prodotti sempre di origine e fattura cinese, con l'eccezione del manico, ma - pare - ideati in occidente. I prezzi di queste produzioni si sono - fino ad oggi - mantenute nella fascia di prezzo che potremmo definire media e medio/bassa, mentre la qualità dei prodotti è al di sopra di ogni sospetto (parlo ovviamente per esperienza diretta), funzionando in maniera impeccabile. In particolare New Forest continua a mantenere dei prezzi per i suoi pennelli che definirei semplicemente onesti (ovviamente non vengono spediti in un cartone dorato, ma in in una semplice bustina millebolle).
Ora torniamo ai pennelli Wiborg (quelli di gusto "classico" a me paiono davvero belli); questi appartengono in maniera palese e dichiarata alla categoria dei New Forest - nodo prodotto in cina ed impugnature ed assemblaggio fatti in Europa (?) - ma costano più del doppio e siamo solo alla prima tiratura! se la previsione di Barbiere AIA dovesse riverlarsi profetica, il listino potrebbe addirittura gonfiarsi! allora, a questo punto, la domanda "sorge spontanea": vale la pena spendere così tanto per un pennello con quelle caratteristiche? e ripeto, caratteristiche che sino ad oggi impegnavano al massimo la fascia media dei prezzi, a questa domanda potranno rispondere solo i "consumatori" che potranno o meno premiare il marchio e questo lo vedremo col tempo. Certo che se questa Ditta dovesse avere una fortuna duratura, potrebbe far ingenerare nei produttori veri (quelli che fanno tutto nei loro stabilimenti) dei dubbi sul giusto collocamento sul mercato dei loro prodotti, inducendoli probabilmente a ricalibrare i prezzi (e probabilmente non a torto).

p.s.

sono sempre stato convinto che il pennello stia tutto nel nodo ma noto, sempre più spesso, che gli amici che mi circondano (nel Forum ovviamente) sono spesso attratti dalle impugnature che vogliono sempre più belle e ricercate e per queste sono anche disposti a "svenarsi". Orbene per avere un altro tipo di paragone, poniamo il caso di voler acquistare un New Forest Tubby2 (provatelo, ne vale la pena) ma che non ci piaccia la sua impugnatura (è funzionale, non scappa, non scivola nè dalle mani nè sulle superfici umide, ma come look non è il massimo, lo ammetto); a questo punto uno "furbo" potrebbe acquistare il pennello a 48 sterline - spedizione compresa - e fare quello che ha fatto The Dude col suo, ovvero farlo rimanicare da artigiani di vaglia (in questo caso Voightlander & Copland - potete vedere il risultato perchè le foto sono state pubblicate). Con un pò di pazienza il "furbo" avrà ottenuto un pennello equipaggiato con uno dei nodi migliori che abbia mai avuto la fortuna di provare e con un manico non raro, ma unico! e - udite udite - probabilmente non avremo ancora raggiunto le vette dei prezzi di questi Wiborg.
Ovviamente questo era solo un esempio di fantasia, eventuali collegamenti con fatti realmente accaduti e persone esistenti, è "puramente" casuale
sergioiava ha scritto: Balthy: sei mitico !
nano ha scritto: balthazar ha scritto:
a questo punto uno "furbo" potrebbe acquistare il pennello a 48 sterline


--- CUT ---

[OT]
Oppure rivolgersi a TGN con un costo di molto inferiore e, pare, di alta qualità.
[/OT]
The Dude ha scritto:Si balthazar, però a me il Tubby2 mi si è rotto anche se alla fine sono felicissimo del risultato! Ad ogni modo, ho avuto un'esperienza simile con un nodo High Mountain comprato da WSP e la spesa totale è stata comunque ben inferiore a uno di questi Wilborg

Comunque, per tornare al discorso di balthazar, sui manici c'è da aggiungere che un manico in resina, per quanto possa piacere il colore o la particolarità della forma, ha un valore commerciale di pochi centesimi di €, ho l'impressione che ultimamente i produttori (e qui non parlo di Wilborg, ma di produttori ben più noti) stiano approfittando dell'effetto novità dei manici colorati sia caricando prezzi più alti per manici comunque dello stesso materiale e valore di quelli col colore ordinario sia approfittando del fatto che comunque molti clienti vorranno il loro pennello preferito in 2-3-4 colorazioni diverse. Ad ogni modo, è bello vedere che c'è più scelta di manici, anche se a me quelli appariscenti non piacciono proprio.
kratos*86* ha scritto:ragazzi complimentoni per gli acquisti...non me ne vogliate Il primo pennello a sx degli ultimi acqusti de il barbiere AIA è fantastico il manico è stupendo...un qualcosa che trasmette calore,classe ed emozione solo a guardarla....da questo punto di visto la ditta il suo ce l'ha messo parecchio.
Per qunto riguarda i soldini....se volete un pennello silvertip della F.S.(visto che sembra ottimo) basta che compaia sulla baia qualche pennello in asta...io mi sono portato a casa il mio silvertip con pochi soldini :D
ares56 ha scritto: Caro Balthazar, leggere i tuoi interventi è sempre un piacere e fonte inesauribile di informazioni .
Ma su alcune cose non sono del tutto s'accordo e questo probabilmente per la mia limitata esperienza diretta con alcuni prodotti e realtà commerciali.
Per esempio, perchè paragoni Wiborg con New Forrest e non che la citata Shavemac? I nodi sono comunque realizzati con peli di provenienza cinese e quindi, come ho scritto in un precedente intervento, la differenza la fa la cura della selezione dei materiali e il loro assemblaggio. Poi sarà anche, come ha scritto The Dude che la resina del manico incide poco sul costo ma al di là dell'aspetto estetico il modo come viene tornita e lucidata incide eccome sulla qualità finale (e quindi sul prezzo).
Inoltre il prezzo finale di un pennello è il risultato di diversi fattori tra cui, a parità di grado, la dimensione del nodo. Shavemac, tanto per citarne una, propone un silvertip con nodo da 19mm a 64.50€; lo stesso pennello col nodo da 26mm costa 111.80€. L'ultimo New Forrest in vendita a 48£ (circa 58€) ha un nodo di 22mm, il nodo più piccolo dei Wilborg attualmente in catalogo è di 25mm.

nano ha scritto:
Oppure rivolgersi a TGN con un costo di molto inferiore e, pare, di alta qualità.

E secondo me sempre di cinese si tratta:
Citazione:
Our knots are manufactured by several companies to our specs using 100% badger hair with no fillers.


Detto tutto questo non voglio per forza giustificare il prezzo dei Wiborg, ritengo solo che il paragone debba essere fatto con prodotti della stessa qualità complessiva e il solo fatto che ancora non siano ben noti a tutti non significa che la qualità dei Wilborg non sia tale da giustificarne il prezzo, e comunque a me piace :D :D :D
nano ha scritto: ares56 ha scritto:

nano ha scritto:
Oppure rivolgersi a TGN con un costo di molto inferiore e, pare, di alta qualità.

E secondo me sempre di cinese si tratta:
Citazione:
Our knots are manufactured by several companies to our specs using 100% badger hair with no fillers.



[OT]
Assolutamente si!
Chiedo scusa se non l'ho scritto esplicitamente, l'ho dato per scontato.
Rispondevo solo al "compro un NF a £48 solo per il nodo e poi lo rimanico". A quel punto è più economico comprare solo il nodo. Ho visto che i TGN sono abbastanza quotati su B&B e, complice il cambio a 1,30, hanno un prezzo davvero allettante.
[/OT]
The Dude ha scritto: ares, la differenza con Shavemac è che Shavemac compra il pelo dalla Cina ma poi assembla il nodo in proprio, sostenendo costi "Europei" per la rifinitura. Invece New Forest e Wilborg comprano i nodi già fatti in Cina e li montano semplicemente su un manico. Praticamente il modello NF o Wilborg potrebbe essere implementato in casa da chiunque nella propria stanzetta, mentre Shavemac si procura solo la materia prima e poi da quella ricava un nodo, mettendoci il proprio valore aggiunto (know-how, esperienza, etc) e dovendo comunque sostenere i costi di una piccola attività artigianale (ci sono delle belle foto su Shavemac in questo thread). Per quanto riguarda il discorso dei manici, non sono molto d'accordo con quello che dici: infatti proprio Shavemac offre manici colorati e bianchi allo stesso prezzo. E' solo che quelli colorati essendo più appariscenti sembrano più lavorati, ma il materiale e la manodopera sono assolutamente uguali.

Sia chiaro che tutto ciò che ho scritto non costituisce un giudizio su una differenza qualitativa tra produttori come shavemac e "assemblatori": dietro gli assemblatori ci sono comunque delle maestranze che producono nodi e New Forest e Wilborg dimostrano che si possono ottenere prodotti di altissima qualità con questo modello (tutto sta, come al solito, nel trovare le fonti giuste per i nodi). Però proprio in virtù di queste considerazioni resto dell'idea che il prezzo di New Forest (simile non a caso ai prezzi di Frank Shaving) sia il prezzo più equo per pennelli di questo tipo.
balthazar ha scritto: Nano, quello che dici sui nodi TGN è verissimo, ma la mia "storiella" voleva significare che il prezzo di vendita dei pennelli Wiborg mi pare fuori mercato - l'ultima precisazione di The Dude in proposito mi pare più che esaustiva -, volevo cioè dimostrare con dati di fatto che allo stesso prezzo (e forse anche meno) potremmo avere un pennello "custom" e come tale addirittura unico (vedi la foto ultima di The Dude su A&B e stimate quanto potrebbero chiedervi - anche case non di vertice come Semogue - per un pennello di quel tipo con manico in corno rifinito a mano).
Ares ho già risposto alle tue osservazioni - in parte - qui sopra, ma volevo continuare dicendo che il Tubby2 costa 48£ con spese di spedizione incluse, ha un nodo due bande ed il diametro dello stesso è di ben 28 mm. Il posizionamento di mercato di Wiborg è paragonabile proprio a New Forest per quanto già da me espresso ed anche per quanto precisato benissimo da The Dude, non possiamo confondere artigiani che producono in proprio tutto il pennello con chi ordina i pezzi in giro e incolla solo i nodi al manico (ammesso e non concesso che lo facciano proprio loro), magari poi "servendoti" il pezzo in una "lussuosa" scatola di balsa tipo quelle usate per i "fichi secchi" (perdonatemi, ma è stata la mia prima impressione quando ho visto le foto di Barbiere AIA). Non mi spingo a fare paragoni - qualitativi e di funzionalità - tra Wiborg e Shavemac perchè non conosco il primo e tale circostanza è tutta a carico di Wiborg in quanto, se avesse posizionato bene i propri prodotti a livello di prezzi, sicuramente questa "discussione" avrebbe avuto ben altro taglio.
Signori, quello che in definitiva voglio dire è che questi pennelli, per quanto affascinanti possano essere, costano in maniera eccessiva per quello che sono e che, anche avendo il desiderio e la curiosità di provarli, non mi farò indurre a comprarli, così come ho deciso di non acquistare il Muhle sintetico che definiscono .2 perchè mi sembra una mera operazione di facciata (quindi solo commerciale) e non certo starò a spenderci sopra dei quattrini per il solo gusto di non trovarci nulla di diverso dal primo (ovviamente uguaglianza presunta e non verificata).
Ribadisco che questa è la mia posizione personale che ovviamente è perfettamente discutibile. Ognuno ha diritto di vendere i propri prodotti ai prezzi che vuole, così come chiunque ha il diritto di acquistarli. Quello che mi premeva sottolineare è che "esperimenti" di questo tipo, se coronati da successi duraturi, potrebbero orientare il mercato verso rialzi ingiustificati dei prezzi (magari mascherandoli dietro improbabili rialzi di costi per la materia prima) ed incoraggiare altri non a proporre pennelli di qualità sempre più alta a prezzi onesti (vedi esperimenti New Forest ed anche WSP ma non per tutto il catalogo) ma a rincorrere altri tipi di obiettivi, che certamente non sono i nostri.

p.s.

ribadisco che questi pennelli li avevo già visti tempo fa e che ne avrei sicuramente acquistato uno, poi ho visto i prezzi......e ne ho fatto volentieri a meno. Mi sarebbe piaciuto saggiarne la qualità, anche perchè sono uno che "batte" questo tipo di strade, di esperimenti fatti da appassionati che, fino ad ora, hanno generato dei prodotti eccezionali a prezzi "umani". Insomma speravo che Wiborg fosse un altro esempio di questo tipo, capace di offrire produzioni "illuminate" che osano sfidare sul loro terreno i mostri sacri del settore, offrendo prodotti di alto livello a prezzi abbordabili, ma - purtroppo - così non è.
ares56 ha scritto:@ Balthazar e The Dude

Ok ragazzi, ho capito le vostre valutazioni e posizioni su questi pennelli e se le cose sono realmente così, non posso che essere d'accordo con voi.
Però una piccola perplessità che Wiborg sia solo un "assemblatore" mi rimane. Se non fa altro che montare i nodi già realizzati a livello industriale, verosimilmente del mercato cinese, per quale motivo mettere in vendita i pennelli con le specifiche dimensioni che differiscono anche solo per 1mm? Questa attenzione io me l'aspetto da un venditore che realizza artigianalmente i nodi partendo da materie prime importate (come si vede dalle foto relative a Shavemac) ma assemblate a mano con rigidi controlli di qualità.
Piccole differenze rientrano nelle tolleranze anche delle lavorazioni industriali, ma tranne che sul sito "The Superior Shave" non ho mai visto questi dettagli proposti da altri venditori.
Non so se questa sia un'osservazione sufficiente a giustificare i costi di questi pennelli ma rimango della mia idea che il confronto con i New Forrest è un pò una forzatura.

Alla fine di questi discorsi, comunque almeno per me molto utili, permettetemi un breve OT: non posso che apprezzare ancora di più i prodotti Frank Shaving.
E' verosimile affermare che questo produttore realizzi autonomamente tutte la fasi della realizazione dei pennelli e riesce a proporre prodotti di ottima qualità (alcuni non hanno nulla da invidiare a quelli dei produttori europei) a prezzi accessibili.
Potrebbero bastare questi per soddisfare tutte le esigenze, ma sarebbe troppo facile ;)
balthazar ha scritto: Ares, quando paragono i Wiborg a N.F. e WSP - credimi - per i tedeschi è un onore, ovvero, anche non conoscendo la qualità di questi bei pennelli, il fatto di paragonarli a questi marchi che producono due "esemplari" che per me sono in cima alla classifica delle performance "pennellatorie", non è affatto - per loro - imbarazzante, al contrario. Quando cito i due marchi predetti, anche se sono degli assemblatori, io lo faccio con tutto il rispetto che riviene dal riconoscere loro dei grossi meriti (vedi sopra). Quello che non mi è garbato in Wiborg - scusate se mi ripeto - è la politica dei prezzi, che trovo intollerabilmente alti e ribadisco che se questi fossero stati - lasciatemelo dire - meno "pretenziosi", probabilmente avrei acquistato già da tempo uno di questi oggetti.
Un ultimo appunto sulla prima parte del tuo intervento. Quando si tratta di produzioni artigianali (anche se fatte con grandissimi numeri, tali restano quelle dei nodi di produzione cinese) una certa variabilità/tolleranza la si dà per scontata (tolleranze ci sono anche nelle produzioni di precisione, tanto che "qualcuno" asserisce che la perfezione non esiste ). In questo caso credo che ci troviamo di fronte alla "geniale" idea di coloro i quali sono dietro al marchio (che tutto sono e meno che degli sprovveduti, visto che mi stanno costringendo a fare gli straordinari ), ovvero di "vendersi" le imperfezioni, che a questo punto potrebbero anche essere volute. Ricordo che sino a non molto tempo fa anche N.F. offriva varie altezze dei nodi del Tubby, ma P. Hyde non ha mai battuto la grancassa su questi particolari (a dire il vero neanche su altri, con tutta evidenza non ha esperti di marketing alle sue dipendenze).
Infine sul tuo OT che - per me - semplicemente non è un andare fuori dal tema. Come ho già avuto modo di riferire, ritengo meritoria l'azione di quei fabbricanti che propongono un prodotto serio e maturo a prezzi abbordabili; non solo, ma credo che questi facciano da "argine" ai soliti noti che vorrebbero imporci dei prezzi sempre più alti, appiccicando ai loro prodotti sempre nuove ricercatezze che paiono ormai sempre più slogan pubblicitari che effettivi attributi dei prodotti. Ecco perchè apprezzo molto le idee nuove, soprattutto se vengono incontro alle nostre esigenze e mi sarei augurato che Wiborg fosse tra questi, ma così non è.
The Dude ha scritto:@ ares, il discorso dei nodi fatti esternamente l'ho letto su un altro forum e ritengo sia verosimile, anche perchè Wiborg non cita produzione in proprio sul sito.

Per quanto riguarda New Forest, non vedo perchè non lo si dovrebbe paragonare a Wiborg. Ok, NF fa manici abbastanza spartani (anche se a dire la verità un paio di manici variopinti li propone anche lui), ma per quanto riguarda i nodi Peter Hyde ha offerto nel tempo una varietà di materiali che probabilmente non ha eguali tra gli altri produttori europei, spaziando da nodi meno pregiati fino ai rari nodi di alta montagna. Questo sempre a prezzi accessibilissimi e, per i due (anzi, tre) che ho io, con un rapporto qualità/prezzo incredibile. Per me, come già rilevavi tu giustamente su Frank Shaving, non bisogna compiere l'errore di credere che un pennello più costoso sia necessariamente migliore, altrimenti come consumatori ci daremmo la zappa sui piedi.
Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Re: Wiborg Shaving

Messaggio da il Barbiere AiA »

Nuovi arrivi :twisted:

Un Wiborg 2-band Fan Shape 29x50 Faux Horn e un Manchurian 16x48 con manico "Molten Swirl" 8-)


Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wiborg Shaving

Messaggio da ares56 »

Caro Barbiere, grazie per aver ricostruito tutta la discussione del forumup.it su questi ottimi pennelli. Anche i nuovi arrivi sono molto belli, il Manchurian ha il nodo da 26 e non 16, vero?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Re: Wiborg Shaving

Messaggio da il Barbiere AiA »

Grazie a te, ares ;)
Ups, si certo, ha il nodo da 26 non da 16 Immagine
Avatar utente
Claviel
Messaggi: 47
Iscritto il: 26/05/2012, 12:09
Località: Milano

Re: Wiborg Shaving

Messaggio da Claviel »

Anche io ero interessato a prendere questi pennelli!

Cosa cambia tra il 2 Band e il Manchiurian? :D
" Vendere è come radersi, se non lo fai tutti i giorni, diventi un barbone. "
Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Re: Wiborg Shaving

Messaggio da il Barbiere AiA »

Non posso dirtelo, Claviel.
Mi sono arrivati oggi e questo è il mio unico Manchiurian. Ne ho provato uno un po' di tempo fa, imprestato da un amico.
Ma ogni tipo di pelo di ogni marca è diverso. Quello che ti posso dire, è, che il pelo del Wiborg Manchiurian mi sembra davvero rigido, quindi dovrebbe avere un bel massaggio. Oggi le ho schiumati veloce nella mano con un sapone "anonimo", che mi hanno regalato una volta ma non so che sapone sia... La schiuma la fanno davvero bella, compatta e veloce. Forse il Manchiurian un pochino più veloce del 2-band. Ma può anche essere che ho caricato il 2-band con troppo poco sapone, visto che con il nodo da 29 mm e una ottima densità, è un mangiasapone ;)
Domani poi userò il Manchiurian così ti posso dire.
Avatar utente
il Barbiere AiA
Messaggi: 657
Iscritto il: 20/05/2013, 12:29
Località:

Re: Wiborg Shaving

Messaggio da il Barbiere AiA »

Allora, stamattina la prima sbarbata con il Manchiurian.
Un ottimo pennello che produce la schiuma superveloce (oggi con I Coloniali Mango). Paragonandolo con un 2-band, se dovessi scegliere, prenderei un 2-band. Il Manchurian é davvero un pennello che mi piace tanto. Ottica, qualitá... Tutto super.
Solo che un 2-band ti da piu massaggio, é piu rigido. Il Manchurian non é floppy per niente, anzi... Ma non ha quel massaggio che ha un 2-band.
Non sono deluso di questo acquisto. Come gia detto, se dovessi scegliere solo uno, sarebbe un 2-band.
Avatar utente
Claviel
Messaggi: 47
Iscritto il: 26/05/2012, 12:09
Località: Milano

Re: Wiborg Shaving

Messaggio da Claviel »

Ok grazie mille,

gentilissimo come sempre.

;)
" Vendere è come radersi, se non lo fai tutti i giorni, diventi un barbone. "
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Wiborg Shaving

Messaggio da ischiapp »

Magnifici i nuovi modelli tutti in livrea da sera. :D :D :D
http://www.wiborgshavingbrushes.com/en/handle-shapes
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wiborg Shaving

Messaggio da ares56 »

Sbaglio o sono quasi tutti già esauriti? :?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Wiborg Shaving

Messaggio da ischiapp »

Li trovi tutti nella sezione "Arrivi" dei forum mondiali. :roll:
Comunque ce ne sono abbastanza. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Wiborg Shaving

Messaggio da csd949 »

Evidentemente in Germania si è sparsa le voce che a casa mia, sopratutto nell'armadietto del mio bagno si sta bene e quindi
ci vengono tutti!! Ma proprio Tutti!! :D :D


Due anni fa è arrivato il sig SHAVEMAC ed ha portato un D01 Silvertip;
L'anno scorso è venuto il sig MUHLE ed ha portato un 35 K 252 V2 Silvertip sintetico;
Tre mesi fa è stata la volta del sig. THATER che ha portato un 49125/2 Due band;
Ed ieri è stato la volta di quello che ancora era assente: il Sig. WIBORG che ha portato un "gioiello":

THE JEWELL 28 mm WHITE BADGER FAUX TORTOISESHELL: eccolo

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Wiborg Shaving

Messaggio da ischiapp »

WOWWWW, un 28x52mm in Bulb-shape del raro High Muntain White selezionato da Wiborg (vedi sito) ... un vero gioiello, quasi introvabile. :shock: :shock: :shock:
Quant'è oggi la lista d'attesa?? :roll:

Ma è una mia impressione, o le forme dei manici si sta avvicinando pericolosamente ai Simpson?? :evil:
http://www.wiborgshavingbrushes.com/en/handle-shapes
Utente BANNATO
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Wiborg Shaving

Messaggio da csd949 »

ischiapp ha scritto:WOWWWW, un 28x52mm in Bulb-shape del raro High Muntain White selezionato da Wiborg (vedi sito) ... un vero gioiello, quasi introvabile. :shock: :shock: :shock:
Quant'è oggi la lista d'attesa?? :roll:

Ma è una mia impressione, o le forme dei manici si sta avvicinando pericolosamente ai Simpson?? :evil:
http://www.wiborgshavingbrushes.com/en/handle-shapes
Grazie Pierpaolo!!
Ho ordinato il pennello il 2 marzo e l'ho ricevuto appunto ieri!! Mi sa che alla Wiborg lavorino solo su ordinazione!!
Praticamente Tu ordini il pennello che vuoi e come lo vuoi (scegli il tipo di manico, il nodo, il materiale del manico ecc.) poi
loro lo fanno e Ti mandano una email quando è pronto con il link per vedere le foto, dopodiché lo paghi e loro te lo spediscono!!
Praticamente quasi due mesi!!

La lavorazione del manico è fatta molto bene ma non siamo al livello Simpsons in quanto ai dettagli ed alla raffinatezza. Per
quanto riguarda il ciuffo invece siamo ad altissimo livello e le prime impressioni sono che le punte sono più morbide del "manchiurian"
ed il backbone è alto, così come la densità del nodo!!!
Appenna terminata la fase di rodaggio sarò più preciso al riguardo!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Wiborg Shaving

Messaggio da ischiapp »

csd949 ha scritto:Praticamente quasi due mesi!!
Insomma, producono sul venduto: Marchionne-style rules !! :lol:
csd949 ha scritto:La lavorazione del manico è fatta molto bene ma non siamo al livello Simpsons in quanto ai dettagli ed alla raffinatezza.
E le forme ... non ti sembrano sempre più vicine ai Simpson? ;)
csd949 ha scritto:... le punte sono più morbide del "manchiurian" ed il backbone è alto, così come la densità
Nooooooooooooo, questo annienta le ultime flebili difese.
Non resta che una sola scelta, ma risoluta!!
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wiborg Shaving

Messaggio da ares56 »

@ csd949

Ottimo acquisto e bellissimo pennello: così mi sento meno solo...!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Wiborg Shaving

Messaggio da csd949 »

ares56 ha scritto:@ csd949

Ottimo acquisto e bellissimo pennello: così mi sento meno solo...!

Grazie Ares!!!

@ Pierpaolo

Per quanto riguarda le forme SI!! somigliano a quelle Simpsons, ma sono più "TEDESCHE" nella sostanza (pesano!!!) e nelle finiture!!(un pochino più ruvide!!)
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
giuseppe mastroianni
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/2015, 20:12
Località: caserta

Re: Wiborg Shaving

Messaggio da giuseppe mastroianni »

Quanto costa il modello jewel
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Wiborg Shaving

Messaggio da csd949 »

giuseppe mastroianni ha scritto:Quanto costa il modello jewel

169 euri!!! Spedizione compresa!!!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
giuseppe mastroianni
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/2015, 20:12
Località: caserta

Re: Wiborg Shaving

Messaggio da giuseppe mastroianni »

però sono bellissimi , neo visto uno sul loro sito il modello basket è favoloso però non ci sono i prezzi
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Wiborg Shaving

Messaggio da csd949 »

Ebbene, dopo qualche giorno di "amplessi" sfrenati con il mio "Jewell" sono costretto a fare una attenta pausa di riflessione!!!!!

Io cercavo un pennello specifico per la ciotola sia per il lather normale che per il superlathering (un mio pallino!!!) da affiancare a due dei miei 23
pennelli che dedicavo in modo specialistico a questa azione: Simpsons Polo 8 Super Badger e Frank Shaving Pur-Tech 28 mm.Questi ultimi ottimi pennelli
per carità, ma sono stati surclassati dal Gioiello su tutti i fronti.
1- Carico del pennello: pratico e veloce (serve poco prodotto, contrariamente a quello che pensavo che un 28mm avrebbe richiesto molto sapone o crema);
2-Montaggio fantastico. Si ottiene crema densa e compatta anche da saponi che con altri pennelli faticano a darla;
3-Ma è sul viso che da il meglio di se!!! Il Gel Like di M&F (per me un punto di riferimento!!) si offusca e con il Wiborg assume i contorni di una fantastica enorme carezza, ma allo stesso tempo
un massaggio che si sente in modo energico ma delicato sul viso!! Una vera goduria, viene voglia di non finire mai di passarsi la crema sul viso (ho allungato i tempi della sbarbata mattutina!! :lol: :lol: )
4- Ed infine l'ergonomia che a me piace veramente tanto!! Si sente in mano un pennello "importante", ma non ingombrante ed allo stesso tempo maneggevole!!

Sono veramente entusiasta e contento dell'acquisto!!
Wiborg con questa linea White Badger ha ottenuto un ciuffo strepitoso: con una morbidezza delle punte unica, ma allo stesso tempo
con un backbone fermo e rigido al punto giusto!! Il rapporto qualità/prezzo è straordinario e lo pone al vertice della categoria!!

Fra i miei 23 pennelli (fra cui Shavemac D01, Thater, Simpsons, M&F, Kent, Rooney, Mhule, Plisson,HIS, FS) passa prepotentemente al primo posto della classifica per l'uso in ciotola!!
Mi riservo una valutazione per il FL dove si batte in finale con Thater 49125/2 Due Band, M&F Chief Heritage e Simpsons M7 Manchiurian!!!!!
Ultima modifica di csd949 il 08/05/2015, 8:40, modificato 2 volte in totale.
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
alevide
Messaggi: 275
Iscritto il: 11/10/2014, 11:25
Località: Serra San Bruno (VV)

Re: Wiborg Shaving

Messaggio da alevide »

Ma i wiborg si possono personalizzare come gli Shavemac? O le loro misure sono standard? Sarei propenso ad un fan 23 x 50mm.
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Wiborg Shaving

Messaggio da csd949 »

Scrivendo al responsabile Florian Harnold una certa forma di personalizzazione si può fare!
Si può scegliere il manico, il materiale, il nodo e la qualità dei Peli!!!!
Poi basta aspettare! Pazientemente!!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
giuseppe mastroianni
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/2015, 20:12
Località: caserta

Re: Wiborg Shaving

Messaggio da giuseppe mastroianni »

ma questi pennelli dove si possono acquistare perchè sul sito pare che siano tutti terminati
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Wiborg Shaving

Messaggio da ischiapp »

Prova a leggere tutto il topic. È pure piccolo. ;)
csd949 ha scritto:
ischiapp ha scritto:... quasi introvabile. :shock: :shock: :shock:
Quant'è oggi la lista d'attesa?? :roll:
... Tu ordini il pennello che vuoi e come lo vuoi (scegli il tipo di manico, il nodo, il materiale del manico ecc.) poi loro lo fanno e Ti mandano una email quando è pronto con il link per vedere le foto, dopodiché lo paghi e loro te lo spediscono!!
Praticamente quasi due mesi!!
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pennelli”