[CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Lizzero »

Non conoscevo il nome preciso del modello (grazie per l'info).
Il prezzo è quello.
Per ora è andato benissimo in allenamento, sul campo un po' meno ma credo proprio per colpa mia e del sapone.
Domani è previsto un nuovo giro con qualcosa di più rodato..... ;) ;) ;)
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Ramek »

Prova a lasciarlo un'altra notte a fare il bagnetto, magari con poco sapone proraso rosso... magari migliora ;)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Lizzero »

Ramek ha scritto:Prova a lasciarlo un'altra notte a fare il bagnetto............. magari migliora ;)
Gli ho dato una notte supplementare di bagnetto giovedì scorso.
E Venerdi ha lavorato sul Mondial Sandalo alla grande.
Il puledrino comincia a venir fuori molto bene.
Devo anche dire che come prime uscite mi sta perdendo meno peli di quanto prevedessi......
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da marenko »

Stamane finalmente mi dedico al mio cavallino che ne giorni scorsi era giunto a casa.
Dopo un'accurata lavata, strizzata e pettinata era stato messo in stalla per farlo ambientare insieme ai vari porcelli che possiedo. :mrgreen:
Ieri sera lo "esco" e gli dico di aspettarmi fino all'indomani.
Stamane puntuale come un filippino al servizio del padrone mi sveglio alle 5.30, vado in bagno e lo trovo li che mi guarda con occhi dolci.
Dopo averlo lavato con acqua calda inizio a strapazzarlo su di un pezzo di Praraso rosso e dopo pochissimi giri inizia a crescere una bella schiuma.
Proseguo sul mio viso dove denoto una morbidezza inaspettata con un restro gusto "pungente" ma non fastidioso.
Con la carica che gli ho dato sono riuscito a fare due "corse" ma ne aveva ancora da dare.
Sicuramente promosso e a breve credo che gli prenderò una cavallina per fargli compagnia...fra porcelli e sintetici potrebbe sentirsi solo.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Ramek »

Allora, recito la formula di rito per l'ammissione al Circolo :

O prodi cavalieri,
Vogliate accettare questo nuovo apprendista che bussa alla vostra porta.
Lo istrumento forgiato nella sicula terra mi sia testimone (grazie Lizzero).
Immagine
507U Zentih cavallo extra soft
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Lizzero »

Ramek ha scritto:Allora, recito la formula di rito per l'ammissione al Circolo :
Lo istrumento forgiato nella sicula terra mi sia testimone (grazie Lizzero).
+1
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da marenko »

Ad oggi quale pennello vi sentireste di consigliare in setole di cavallo?
Da quando ho provato il cavallo zenith non riesco più a tornare indietro.
Sarà per la qualità del ciuffo, sarà per la comodità del manico ma ho il desiderio di comprare un'altro cavallino.
Diciamo che sarei indirizzato su qualcosa di facile reperimento (Preattoni?) e non troppo costoso.

Grazie
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Ramek »

Ciao Marenko, anche io sono stato stregato dal mio 507U nodo 27 equino... come si nota anche dal mio avatar :)
se non li hai ti consiglierei un synth dark (sempre zenith) con nodo almeno 26 ... potesti avere una piacevole sorpresa ..., mooolto simile al cavallino ;)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da marenko »

Volevo evitare un ordine da zenith per i costi di spedizione.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Ramek »

Lo so... sto anche io resistendo a prendere un 507a synthdark ... mi verrebbe circa 30 euro con la spedizione... troppo... mi accoderò al prossimo GDA romano...
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da marenko »

Stavo anche valutando un Epsilon. :twisted:
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Crononauta »

Ed eccomi ora anch'io nell'ordine dei Cavalieri :ugeek:
Ho comprato questo Vie Long (a sinistra):

47829

La prima impressione, come si vede dal confronto con un S-Brush e il "Porcone" 48, è che è piccolo. Il ciuffo, in realtà, è più o meno come l'S-Brush, ma qui anche il manico è più corto, e così l'impressione finale è veramente minuscola.
Dopo una notte passata tra sapone e ammollo in acqua, mantiene ancora un certo odore di sfondo di equino selvatico, per fortuna non pungente.
"Sul campo" si dimostra ottimamente efficiente, nonostante la piccola dimensione, ha montato il sapone bene e in fretta.
In faccia devo dire che è vero che "punge" un po'. Forse sarà solo all'inizio, vedremo col tempo. Poiché a premere "dritto" punge, ho trovato che il modo migliore per spennellare in faccia sia quello di usarlo tipo "spatola" anziché premerlo per fare aprire il ciuffo, come faccio abitualmente con gli Omega.

Però alla fine ha fatto una bella schiuma e il risultato finale in viso è stato buono!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
HxH
Messaggi: 875
Iscritto il: 23/03/2014, 20:38
Località: Cagliari

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da HxH »

Scusate la domanda, forse anche ingenua, dato che non ho mai posseduto un pennello con setole di cavallo, fa anche questo tipo di setola le doppie punte come quella di maiale?
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Crononauta »

Dopo un altro paio di utilizzi, devo dire che il mio ottimismo iniziale è abbastanza calato. A parte il "pungere", la cosa veramente fastidiosa è la piccolezza del manico. Davvero non capisco cosa abbiano risparmiato per 2 cm di plastica. Per un'economia di pochi centesimi, in pratica hanno reso inservibile il pennello. Così è troppo piccolo, pure uno che ha le mani piccole come me. Si è costretti a lavorare "in punta di dita", con fatica e disagio nel montaggio. Per non farselo sfuggire di mano, alla fine si è costretti a impugnarlo praticamente sul nodo, con altre difficoltà visto che il ciuffo a sua volta non è enorme, e per non pungere va fatto lavorare "di lato" e non di punta...
Bastava un manico di dimensioni normali, così com'è, è un po' rovinato.
Peccato.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Ramek »

Ciao crononauta,
se vuoi proprio cambiare pianeta ti consiglierei uno zenith 507 equino extra soft (ma io sono di parte e non vale ;) come si può vedere dall'avatar...), "pungimento" ZERO manico proporzionato (non enorme tipo l'omega 98).
Certo il costo non è lo stesso, ma con circa 30 euro ti arriva a casa in 2 giorni, se poi vuoi provare altri loro prodotti le spese di spedizione si ammortizzano meglio.
Un saluto.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da marenko »

Crononauta ha scritto:Dopo un altro paio di utilizzi, devo dire che il mio ottimismo iniziale è abbastanza calato. A parte il "pungere", la cosa veramente fastidiosa è la piccolezza del manico. Davvero non capisco cosa abbiano risparmiato per 2 cm di plastica. Per un'economia di pochi centesimi, in pratica hanno reso inservibile il pennello. Così è troppo piccolo, pure uno che ha le mani piccole come me. Si è costretti a lavorare "in punta di dita", con fatica e disagio nel montaggio. Per non farselo sfuggire di mano, alla fine si è costretti a impugnarlo praticamente sul nodo, con altre difficoltà visto che il ciuffo a sua volta non è enorme, e per non pungere va fatto lavorare "di lato" e non di punta...
Bastava un manico di dimensioni normali, così com'è, è un po' rovinato.
Peccato.
L'altro giorno stavo per acquistare un vie-long da G&C preso dalla scimmia e dal prezzo contenuto. Per fortuna che ho avuto il sangue freddo di fare una ricerca su internet, perchè è piccolissimo e praticamente impugnabile a mio parere.
Sto parlando del vie-long 13120B

Immagine
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da ares56 »

Crononauta ha scritto:Ed eccomi ora anch'io nell'ordine dei Cavalieri :ugeek:
Ho comprato questo Vie Long (a sinistra):

47829

La prima impressione, come si vede dal confronto con un S-Brush e il "Porcone" 48, è che è piccolo. ...
Crononauta ha scritto:Dopo un altro paio di utilizzi, devo dire che il mio ottimismo iniziale è abbastanza calato. A parte il "pungere", la cosa veramente fastidiosa è la piccolezza del manico. Davvero non capisco cosa abbiano risparmiato per 2 cm di plastica. ...Bastava un manico di dimensioni normali, così com'è, è un po' rovinato......
Crononauta, non dici che modello è ma, se non sbaglio, dovrebbe essere il VL 12601 che ha un manico alto 45mm (se così non è...mi sono sbagliato!). Sarà anche piccolo...ma giusto per un confronto il Simpson Chubby 2 ha un manico alto 43.5mm, quindi dimensioni abbastanza normali.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da ares56 »

marenko ha scritto:...Per fortuna che ho avuto il sangue freddo di fare una ricerca su internet, perchè è piccolissimo e praticamente impugnabile a mio parere.
Sto parlando del vie-long 13120B
I VL 13120X sono pennelli da viaggio...ma 30mm sono veramente pochi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Crononauta »

ares56 ha scritto:Crononauta, non dici che modello è ma, se non sbaglio, dovrebbe essere il VL 12601 che ha un manico alto 45mm (se così non è...mi sono sbagliato!). Sarà anche piccolo...ma giusto per un confronto il Simpson Chubby 2 ha un manico alto 43.5mm, quindi dimensioni abbastanza normali.
In realtà non era indicato il modello preciso, comunque ho misurato col calibro e il manico mi risultava 44mm, quindi probabilmente è quello che dici.
Mi lascia veramente perplesso pensare che un "Chubby" Simpson (che costa la malora, peraltro) abbia un manico alto uguale... lo trovo irreale. Per confronto, l'S-Brush ha 53mm e gli altri Omega (48 e "Proraso", che è un 83) hanno un manico da 60mm.
Sarà anche il fatto che a causa della "pungenza" del crine io finisca coll'usarlo tipo "spatola", magari se si potesse usare facendolo "aprire" lavorando di punta come faccio con quelli in setola, la dimensione del manico darebbe meno fastidio.

Solo che sono in un circolo vizioso: è un pennello che probabilmente necessita di rodaggio e quindi di essere usato, ma usarlo ora è fastidioso e quindi non mi viene voglia di usarlo...

EDIT: ho trovato sul fondo della scatola l'etichetta con il modello, è effettivamente il 12601.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da ischiapp »

Crononauta ha scritto:... se si potesse usare facendolo "aprire" lavorando di punta come faccio con quelli in setola, la dimensione del manico darebbe meno fastidio.
Le setole di cavallo sono molto più compatte rispetto a quelle di maiale.
Quindi non producono le doppie punte, tanto dolci nei porcellini navigati.
Prima del rodaggio (cfr Break In), è consigliabile pettinare il ciuffo fino a risoluzione dei nodi che lo mantengono chiuso.


Approfondimento:
http://sharpologist.com/2012/08/horse-h ... ushes.html
https://www.youtube.com/watch?v=4jp7FB6AyZU
Utente BANNATO
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Crononauta »

L'ho letto, e ho provato a pettinarlo come suggerito: il pennello scorre in modo magnifico, non ci sono doppie punte. Il problema di far "aprire" il nodo è semplicemente mio, perché se premo di punta mi punge. Il rodaggio pensavo di averglielo fatto a dovere, l'avevo lasciato in acqua una notte, poi ho fatto una saponata e l'ho lasciato nel sapone per 5-6 ore, quindi l'ho rimesso a bagno per un'altra giornata perché si lavasse bene. Alla fine è sempre uguale.
Proverò a "rifargli il ciclo" e vedere se migliora un po'. Magari anche ad usarlo con una ciotola più piccola, in modo che la brevità del manico si senta meno.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Lizzero »

Ragazzi dopo un mesetto il mio Zenith 504A Cavallo va che è una meraviglia.
Scava come un maialino, è delicato come un tasso.
Superlativo direi.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da checco »

Ciao ragazzi; vorrei acquistare anche io un pennello in cavallo e sono indeciso tra il 504A che mi piace per il manico a "giara" ed il 505AK. Meglio un nodo da 24,5 o da 28? Mi piace un backbone sostenuto ma lavoro solo in face lathering e porto la barba quindi rado solo guance e collo..
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da CarmellaBing »

Non possiedo i pennelli da te descritti ma probabilmente se devi utilizzarlo solo su alcune aree del viso, penso sia preferibile prendere un nodo più piccolo.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da stf77no »

anche io praticamente lavoro solo in FL e mi trovo meglio con i nodi piccoli.
Rispondi

Torna a “Pennelli”