[CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

[CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da ares56 »

morgante ha scritto:Quanti di noi hanno un pennello in pelo di cavallo?
avanrazor ha scritto:IO, anche se misto (50% tasso e 50% cavallo).

VIE LONG mod. 14091
Immagine

Sono ancora alla seconda sbarbata, ma già posso dire che mi ci trovo benissimo (vengo da un sintetico 100%).
Stamattina provato con crema da barba Gillette in face lathering, ha fatto un vagone di schiuma in pochi secondi.... fantastico! 8)
bel_riose ha scritto:Immagine

Vie-Long 14832M 100% cavallo

Bello rigido e con la tipica punzecchiosità del cavallo. Stabilmente nella mia rotazione.
ares56 ha scritto:Approfitto dei miei ultimi acquisti per "riesumare" questa discussione (che giaceva un po' abbandonata tra le altre relative ai pennelli di cavallo: di questo magari ne scriverò agli Amministratori) e chiedere il permesso di entrare nel Club dei Cavalieri.

A sinistra: Vie-Long 13062 sbiancato - 50% criniera e 50% coda

A destra: Vie-Long 12705 non sbiancato - 35% criniera e 65% coda

Immagine

Immagine

Immagine


I pennelli si presentano molto bene, anche l'economico 12705, e dal vivo sono ancora meglio di quello che è possibile osservare dalle immagini del sito; in particolare il manico del 13062 è veramente elegante e di pregevole fattura, oltre a garantire un'ottima impugnatura.

Le prime impressioni sui ciuffi sono una grande morbidezza ma con un notevole backbone. I pennelli non puzzavano per niente....asciutti, ma appena bagnati hanno sprigionato tutta la loro "equinità", che spero passi rapidamente.

Da domani prove sul campo ed impressioni d'uso.
bimbo ha scritto:belli!!
aspetto un confronto con i tuoi tassi.
Mino ha scritto:Il Vie-long è da fighette, io vado sul rude :D

Il Turco
Immagine
van ha scritto:Ma non credo proprio che "il Turco" sia in setole di cavallo.
Mino ha scritto:Lo è invece, l'odor del porco lo conosco fin troppo bene e questo è lontanissimo da quell'odore.
Vale anche per la tessitura e il comportamento stesso delle setole in fase di lavoro.
peppino29 ha scritto:Anch'io ho un pennello acquistato dal turco, il più piccolo, e devo dire che, nella sua spartanità, lo trovo veramente efficace, non puzza di equino e non punge.
Per quello che costa, è un acquisto da provare.
Ne sono soddisfatto.
ares56 ha scritto:Ho finalmente provato i miei due nuovi Vie-Long. Dopo il trattamento iniziale e la prima rasatura l'odore del pelo di cavallo si è attenuato molto e una volta asciutti quasi non si sente più.
Per valutare le differenze tra i due ho usato lo stesso sapone (Figaro, anche lui eccellente neo acquisto) e la stessa tecnica di montaggio (nella tazza).

Il Vie-Long 13062 ha il nodo da 24 mm ed ha il ciuffo da 57 mm di pelo sbiancato imitazione tasso con una composizione mista 50% criniera - 50% coda. E' un pennello relativamente pesante con i suoi 72.7 gr (per confronto un Simpsons Duke D3 pesa 65 gr, un Commodure X3 66 gr e un Omega 49 67.8 gr) a causa del manico in resina di 53 mm veramente "massiccio" ma dall'ottima impugnatura.
La capacità di trattenere l'acqua è veramente notevole, ritengo all'altezza del tasso. Con il pennello appena sgocciolato e i canonici 30 giri nella ciotolonina del Figaro ho completato il montaggio nella tazza e dopo poco si è formata una montagna imbarazzante di panna alla mandorla :shock:.
Sul viso il massaggio è stato molto morbido, con solo una piccola sensazione di punturine tipiche del pelo di cavallo, con un' eccellente passaggio della schiuma dal pennello al volto. Il ciuffo si è mantenuto compatto senza aprirsi granchè.

Il Vie-Long 12705 ha il nodo da 23 mm ed ha il ciuffo da 57 mm di pelo non sbiancato con una composizione mista 35% criniera - 65% coda. E' decisamente più leggero (57.9 gr) avendo il manico in plastica di 45 mm ma anche lui con un'ottima impugnatura.
Anche questo pennello economico si è comportato egregiamente, con un'elevata ritenzione dell'acqua ed una capacità di montare il sapone veramente impressionante. La quantità di schiuma prodotta, con la stessa procedura del 13062, è stata sufficiente per tre passate e ritocchi.
La diversa composizione del ciuffo, con una maggiore percentuale del pelo più rigido della coda, porta ad una punzecchiatura più marcata, che si sente di più durante la seconda passata (probabilmente per la pelle più sensibile a causa della prima rasatura), ma basta utilizzare di meno le punte e di più i lati per stendere la schiuma ed il problema è risolto: comunque si tratta di punzecchiature piacevoli che solo a qualche pelle più sensibile potrebbe dare un po' fastidio. Anche questo ciuffo si è comportato molto bene, restando compatto e senza allargarsi eccessivamente.

In definitiva non posso che essere estremamente soddisfatto di questi pennelli e ritengo che quelli con la composizione 50%-50% tra criniera e coda non hanno nulla da invidiare ai tassi anche in silvertip, avendo a loro favore una maggiore compattezza del ciuffo ed un prezzo decisamente competitivo.

E adesso come la mettiamo con i misti tasso-cavallo? Bisogna provarli...! :wink:

Per gli interessati segnalo questi due video sui pennelli Vie-Long:

http://www.youtube.com/watch?v=V78HLfJlko0" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.youtube.com/watch?v=Sox1TSFHxFA" onclick="window.open(this.href);return false;
kratos*86* ha scritto:ares una domanda...il 13062 e il 12705 come sono messi a livello di backbone? il primo da come ho capito,qualitativamente stiamo a livelli di un tasso...ma pure come backbone? se è più rigida "stiamo a cavallo" visto che mi piacciono i pennelli con backbone per un F.L. massaggiante senza far uso dell'impugnatura delle setole.
E nel 12705 essendo composto da più peli di coda è più marcato il backbone? :D
ares56 ha scritto:Ciao Kratos, non ho ancora approfondito molto la conoscenza del 12705 ma le prime impressioni confermano un ottimo backbone, almeno al livello del 13062. La presenza di una maggiore percentuale di pelo della coda lo rendono un po' più rigido (tieni conto che ha un nodo leggermente più piccolo, 23 contro 24) e più pungente, ma comunque piacevole.
quelo ha scritto:Immagine
Vie-Long 14830 colore criniera naturale.
Inizio la mia esperienza in cavalleria con questo puledrino.
Il ciuffo non si espande anche se bagnato, l'odore che prima e dopo l'ammollo iniziatico era simile a quello della naftalina, si è subito molto attenuato con le prime schiumate perfettamente eseguite. (un cavallo del resto schiuma per definizione :wink: )
Ha subito perso una decina di morbidi peli di criniera e qualche pezzettino di rigidi peli di coda, poi basta.
La composizione 35% criniera e 65% coda mi piace, rigido quanto basta per raccogliere bene il sapone e morbidissimo sulla pelle, assomiglia ad un tasso tra il best ed il super; assomiglia solamente, ha appunto una sua ben distinta "personalità". Il manico è reso perfettamente maneggevole grazie a tre sfaccettature sui fianchi della forma a "barilotto" .
In conclusione mi piace, si, direi che mi piace proprio.
kratos*86* ha scritto:complimenti per l'acquisto!!! :wink:
Rasta95 ha scritto:
Mino ha scritto:Il Vie-long è da fighette, io vado sul rude :D

Il Turco
Immagine
come mino ;) il pennello da uomo rude!
quelo ha scritto:Il Lider sarà il prossimo acquisto, quell'impugnatura verniciata di rosso fa molto giocattoli in legno di altri tempi. :D
Burton ha scritto:Scusate dov'è possibile prenderli?? Grazieeeee :wink: :wink: :wink: :wink:
Burton ha scritto:Grazie mille del link nano :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
kratos*86* ha scritto:
ares56 ha scritto: Il Vie-Long 12705 ha il nodo da 23 mm ed ha il ciuffo da 57 mm di pelo......
vedendo or ora sul sito riporta nodo da 24mm....un loro errore?perchè dalle tue foto un piccola differenza la vedevo....grazie :D
mars1988 ha scritto:maledetti!!! adesso mi sento in dovere di prendere un pennello in crine di cavallo :shock:
tip ha scritto:Ordinalo dal turco e già che ci sei prendi anche il rasoio yuma :) Io mi trovo benissimo con entrambi (pennello piccolo e yuma del turco!)
ares56 ha scritto:
kratos*86* ha scritto:vedendo or ora sul sito riporta nodo da 24mm....un loro errore?perchè dalle tue foto un piccola differenza la vedevo....grazie :D
Allora, poichè è passato un po' di tempo da quel mio post e tutti possono sbagliare, tornato a casa ho misurato con il calibro digitale i nodi del 13062 e del 12705.
Il risultato è di 24.20 per il 13062 e 23.12 per il 12705; considerando tutti gli errori di misura possibili hai ragione, la differenza c'è e avevo messo la misura giusta :wink:
mars1988 ha scritto:io pensavo ai vie long, mi piace molto il 13120M http://www.giftsandcare.com/en/horse-sh" onclick="window.open(this.href);return false; ... -size.html

oppure il 12651 http://www.giftsandcare.com/en/horse-sh" onclick="window.open(this.href);return false; ... 12651.html
kratos*86* ha scritto:
ares56 ha scritto:
kratos*86* ha scritto:vedendo or ora sul sito riporta nodo da 24mm....un loro errore?perchè dalle tue foto un piccola differenza la vedevo....grazie :D
Allora, poichè è passato un po' di tempo da quel mio post e tutti possono sbagliare, tornato a casa ho misurato con il calibro digitale i nodi del 13062 e del 12705.
Il risultato è di 24.20 per il 13062 e 23.12 per il 12705; considerando tutti gli errori di misura possibili hai ragione, la differenza c'è e avevo messo la misura giusta :wink:
già sapevo che avessi ragione tu :D bisognerebbe segnalarlo....a meno che non hanno cambiato il nodo(perchè anche io ricordavo di aver letto un 23mm...)
come si stanno comportando i peli di furia? fanno bene il loro lavoro?specie l'economico?:D
checco ha scritto:E' scoppiata la febbre da cavallo :lol:
Mars io prenderei (e prenderò) questo http://www.giftsandcare.com/en/horse-sh" onclick="window.open(this.href);return false; ... 13725.html è il meno costoso tra i 50-50 con nodo da 24mm ed ha un ottimo manico....A proposito qualcuno sa spiegarmi perchè il manico a me pare color avorio mentre nella descrizione dice mogano-scuro? Sono diventato improvvisamente daltonico?
kratos*86* ha scritto:anche io ero interessato...ne parlammo l'altra volta nell'aperitivo....mi sa che potrebbe scattare GDA con annesso aperitivo :D
ares56 ha scritto:
checco ha scritto:...A proposito qualcuno sa spiegarmi perchè il manico a me pare color avorio mentre nella descrizione dice mogano-scuro? Sono diventato improvvisamente daltonico?
Probabilmente hanno cambiato colorazione senza aggiornare la descrizione del prodotto.
Su B&B, in un post del 2010, il Vie-Long 13725 aveva prorio il colore mogano-scuro: http://badgerandblade.com/vb/attachment" onclick="window.open(this.href);return false; ... 1283307445
Magari prima di acquistare prova a mandare una mail a Juan e chiedi conferma della nuova impugnatura.
checco ha scritto:Seguirò il tuo consiglio grazie :wink:
Mino ha scritto:Cos'è sta Vie-Long?
Prendetevi il turco a 9 dollari, siate rudi(Cit.) :)
Seriamente parlando, vi perdete tonnellate di schiuma.
kratos*86* ha scritto:bhe ho visto che è disponibile il no:6 che come dimensione mi aggrada(il mostro è troppo mastodontico.....caspita è più grande del 48 :shock: )
il no:6 viene venduto ad una cifra ridicola....quasi 4€ spedito....

ho visto che anche se c'è scritto horse hair alcuni americani mettono in dubbio l'origine della setola dicendo che si comporta come una setola di porco....bah...
@mino: è vero che una volta bagnato puzza di cavallo con annessa stalla ed escrementi da morire :lol:
kratos*86* ha scritto:
Mino ha scritto:Cos'è sta Vie-Long?
Prendetevi il turco a 9 dollari, siate rudi(Cit.) :)
Seriamente parlando, vi perdete tonnellate di schiuma.
Mino dove sei? :D
Mino ha scritto:Kratos il n.1 devi prendere, è vero che è un pennello enorme, ma per 9 dollari io non rinuncerei, lo provi e poi semmai lo dai via o lo tieni per collezione.
Per quanto riguarda la fattura, è un pennello fatto a mano, non impeccabile al 100% ma di aspetto rustico, e a me personalmente piace cosi.
Riguardo la puzza.. all'inizio si, puzza parecchio, ma col tempo va via.
La setola secondo me è cavallo, la tessitura delle stesse è lontana dai suini che ho in mio possesso.
Perde pocchissimi peli, sul viso fa un massaggio energico ma al tempo stesso dolce(complice la lunghezza delle setole), e la schiuma è a volontà.
Non è un pennello per chi ama il lusso, è uno strumento da lavoro semplice ed efficace.
http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.ph" onclick="window.open(this.href);return false; ... m=ilrasoio
http://ilrasoio.forumup.it/viewtopic.ph" onclick="window.open(this.href);return false; ... m=ilrasoio
mars1988 ha scritto:ritirato poco fa il pacco che attendevo con ansia dall'Hiberia...

chiedo dunque a lor signori di poter entrare a far parte della congrega dei cavalieri.

porto con me il nuovo arrivato (nonché per me primo in pelo di tale bestia) Vie-Long 12603

Attendo la vostra risposta e porgo i miei saluti
checco ha scritto:Mars non mancare di postare le tue impressioni sull'uso mi raccomando :)
mars1988 ha scritto:conto di postarla martedì sera ;)

a sapere che arrivava oggi il pacco, la barba non me la facevo stamattina :P
checco ha scritto:Ho visto il modello preso da Mars1988, non male mi piace quel manico cicciotto color caramello..peccato che non è un 50-50...sono curioso comunque di sapere come ci si trova l'amico....
mars1988 ha scritto:provato oggi.
che dire, un'esperienza di sicuro curiosa.
personalmente il pennello indi crine cavallo è molto "crudo" e non adatto a tutti i tipi di pelle o almeno questa è l'impresssione che ho avuto usatndo il modello da me acquistato.
prima di dare giudizi assoluti però vorrei usarlo ancora un pochino per vedere se cambia o meno il comportamento.
per le impressioni specifiche sul vie-long mi sposto nella discussione specifica ;)
kratos*86* ha scritto:
peppino29 ha scritto:Anch'io ho un pennello acquistato dal turco, il più piccolo, e devo dire che, nella sua spartanità, lo trovo veramente efficace, non puzza di equino e non punge.
Per quello che costa, è un acquisto da provare.
Ne sono soddisfatto.
sto rodando il penello no6 del turco.
Non puzza come di equino...ma qualcosa simile alla setola di maiale.
Non punge...e lavora molto bene(almeno nel rodaggio) e devo dire che
è il primo pennello che in fase di rodaggio e insaponata ancora deve perdere una setola :shock:
Il manico è bellino ed ergonomico,inoltre schiuma bene e veloce(degni dei migliori omega)per quasi 2€ non si può avere di più.
Bisogna solo appurare se è effettivamente cavallo,ho visto delle doppie punte e la puzza potrebbero non far pensare ad un pennello equino...però ho letto che il processo di sbiancamento influenza queste cose.
Una cosa tipica dei cavalli che ho notato dalle foto è che una volta bagnato tende a restare diritto,e questo lo fa.
La morbidezza potrebbe essere data invece da peli di sola criniera(cosa non costosissima come si potrebbe pensare visto che crescono) o dal un particolare processo di sbiancamento.
Vi aggiornerò su come procede....
tip ha scritto:
kratos*86* ha scritto:Bisogna solo appurare se è effettivamente cavallo
Sul sito del turco c'è proprio scritto :"Made of horse hair". Quindi non mi farei troppi problemi e direi che è cavallo!
Il comportamento del pennello è poi diverso rispetto ad uno in setola di maiale.
kratos*86* ha scritto:Lo so che c era scrittohorse hair...il problema e' proprio l assenza di caratteristiche tipichedei cavalli tra cui le punzecchiature delle setole e altro come scritto sopra.
Qualcuno ha pure detto che bestahave abbia scritto horse hair per non avere problemi religiosi e quindi vendere facilmente un pennello di maiale nel suo paese...va a capi...qua ci vorrebbe un analisi di laboratori :D
checco ha scritto:Se veramente ha fatto questo, i talebani se lo mangiano vivo...
quelo ha scritto:Per evitare il cannibalismo dovrebbe diventare non edibile per contaminazione
http://shop.thetacticalmedic.com/Pork-E" onclick="window.open(this.href);return false; ... -patch.htm
Loengrid ha scritto:Un collega tunisino che sa della mia passione per la rasatura mi ha portato:
- due cavalle e un toro solo per te-
I due rasoi di cavallo sbiancato puzzano di equino in modo sopportabile sono piccoletti e rigidi, al momento sono infilati in una ciotola di schiuma Riverside FFAA per togliere l'odore , mi ha stupito quanta schiuma abbiano montato in trenta secondi di lavoro, appena capisco come fare posto le foto.
Buone rasature
Loengrid
Burton ha scritto:Si si vogliamo vedere le foto siamo curiosissimi :D :D
kratos*86* ha scritto:
Loengrid ha scritto:Un collega tunisino che sa della mia passione per la rasatura mi ha portato:
- due cavalle e un toro solo per te-
I due rasoi di cavallo sbiancato puzzano di equino in modo sopportabile sono piccoletti e rigidi, al momento sono infilati in una ciotola di schiuma Riverside FFAA per togliere l'odore , mi ha stupito quanta schiuma abbiano montato in trenta secondi di lavoro, appena capisco come fare posto le foto.
Buone rasature
Loengrid
rasoi di cavallo non l'avevo visti :D
ASpettiamo le fotine :D
Loengrid ha scritto:spero funzioni

Immagine

spero che il confronto con il 48 aiuti a capirne le dimensioni


Immagine

buone rasature
Loengrid
Uploaded with ImageShack.us
barbadura ha scritto:ImmaginePosso far parte a questo esclusivo Club......
Immagine
sinistra il Vie Long mod. 12705 nodo 24 mm Hair mix 35% - 65%
destra il Vie Long mod. 4212 nodo 20 mm Hair mix 25% - 75%
Loengrid ha scritto:Bello il 4212, mi piace molto la ghiera, com'è?
Lo consigli a uno che ha la pelle delicata?
Buone rasature
Loengrid
barbadura ha scritto:
Loengrid ha scritto:Bello il 4212, mi piace molto la ghiera, com'è?
Lo consigli a uno che ha la pelle delicata?
Buone rasature
Loengrid
Ciao Loengrid,
Il 4212 ha il manico dalla giusta grandezza per essere impugnato senza problemi, si sente ben fermo in mano e la ghiera di metallo ha una buona aderenza sia bagnata e con schiuma.....
Non ti saprei dire mi sono arrivati questa mattina, ho effettuato delle prove di montaggio in ciotola e posso dire che si è comportato molto bene, generando subito una buona schiuma......
Scriverò prossimamente un parere, il tempo di riuscirlo a domare...... :wink:

Buone sbarbate......
Burton ha scritto:Caro Barbadura ora li voglio vedere in qualche bella fatina in A&B...... :D :D
Alessandro81 ha scritto:
kratos*86* ha scritto:Lo so che c era scrittohorse hair...il problema e' proprio l assenza di caratteristiche tipichedei cavalli tra cui le punzecchiature delle setole e altro come scritto sopra.
Qualcuno ha pure detto che bestahave abbia scritto horse hair per non avere problemi religiosi e quindi vendere facilmente un pennello di maiale nel suo paese...va a capi...qua ci vorrebbe un analisi di laboratori :D
Il numero 6 è cavallo si vede dal comportamento in quanto si "buca" nel mezzo quando è bagnato, posseggo anche "il turcone" N°1 e fa lo stesso lavoro, inoltre ho anche un Vie-long in tasso e cavallo che ha sempre lo stesso comportamento per quanto riguarda l'odore è tipico del cavallo(tutti e tre avevano lo stesso odore :wink: ).
camelbak ha scritto:da poco felice possessore di un vie-long 13062 oltre che bello da vedere lo trovato anche efficace in particolare a me piace il massaggio sul viso che offre il suo backbone, vedremo se la sua longevita' sara' altrettanto buona
Ultima modifica di ares56 il 29/05/2013, 11:15, modificato 3 volte in totale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennello in cavallo)

Messaggio da ares56 »

E' stata riproposta l'omonima discussione tenuta sul forum ilrasoio.forumup.it fino all'ultimo intervento del 4 maggio 2013. Ora è possibile continuare su questo forum ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Burton
Messaggi: 1502
Iscritto il: 14/09/2012, 10:24
Località: Pescara

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennello in cavallo)

Messaggio da Burton »

Vorrei proporre anche io il mio pennello in cavallo.
E' un Vie-long cavallo misto tasso..
Immagine
online photo sharing
mbo
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/05/2013, 19:55
Località:

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da mbo »

peppino29 ha scritto:
Anch'io ho un pennello acquistato dal turco, il più piccolo, e devo dire che, nella sua spartanità, lo trovo veramente efficace, non puzza di equino e non punge.
Per quello che costa, è un acquisto da provare.
Ne sono soddisfatto.


+1.
Lavora alla grande. Rapporto qualità prezzo addirittura eccessivo(€ 2,45!), morbido dal primo uso, monta schiuma come un frullatore la maionese...
Se vedemmu! :mrgreen:
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da AlfredoT »

Re.: Ares
A sinistra: Vie-Long 13062 sbiancato - 50% criniera e 50% coda
A destra: Vie-Long 12705 non sbiancato - 35% criniera e 65% coda
Dove hai trovato le informazioni sulla composizione percentuale, Ares?
Non le ho trovate nè sul sito Vie-Long, nè altrove!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da nano »

Prova qui.
C'è anche la convenzione con il forum...
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da nano »

Utilizzo da circa un mese il Vie Long 13061B, nodo da 24 in pelo di cavallo bianco (non sbiancato) 50%-50%. Preso da Gifts&Care con la convenzione forum.
Arrivato in confezione spartana, una scatolina di plastica trasparente, nessun odore particolare. Appena tirato fuori mi ha colpito la rigidezza del ciuffo, quasi al livello del 48. Solita routine da pennello nuovo: messo a bagno un'oretta, fatto lo shampoo, rimesso a bagno, un paio di giri in ciotola e il mattino dopo il ciuffo si era già notevolmente ammorbidito. Decisamente più rigido di un silvertip, ma non è affatto pungente, non più di un pure badger. Come detto è abbastanza morbido, ma mantiene un'ottima rigidità che ne fa un ottimo pennello anche per saponi duri tipo D R Harris. Provato esclusivamente in ciotola, ma sono sicuro che con la sua rigidezza unità alla morbidezza del ciuffo non avrebbe difficoltà a farsi apprezzare anche da chi preferisce il FL.
Davvero un ottimo prodotto (e chissà che un giorno non riesca a farne una scheda...).
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da AlfredoT »

Grazie Nano.
Sono stordito: scusa!
E sì che sto aspettando di fare un ordine alla Gifts&Care non appena abbiano di nuovo disponibile il Mitchell's!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
mbo
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/05/2013, 19:55
Località:

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da mbo »

Oggi mi è arrivato questo:

http://www.vielong.com/productos/Brocha ... -04312/100

Il colore è di un bel marrone scuro, l'odore da nuovo è di "animale bagnato" ma tende ad affievolirsi. E' morbidissimo (forse troppo per i miei gusti) se paragonato al "famoso pennello"(suino) ed al "Turco" nr.6 (equino). Devo farci la mano, va lavorato diversamente rispetto ai due pennelli che ho citato. Se gradite vi aggiornerò.

Se vedemmu! 8-)

Mbo.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da AlfredoT »

Adesso ho il titolo per entrare qui, anche se con un modesto Vie-Long 12601 (35% criniera ; 65% coda - nodo da 20 mm - ciuffo da 55 mm: 55% della lunghezza totale): http://www.giftsandcare.com/en/horse-sh ... 12601.html.
Il cavallo mi incuriosiva molto specie per il fatto che il pelo è lasciato del colore dell'animale: il mio è grigio, brizzolato (Sarà di un animale non più giovane) :mrgreen:

Arrivato in una scatolina di cartone con finestra e pubblicità Proraso.
Aperta, non ho avvertito alcun odore.
Il pelo era bello ed il colore come in pubblicità.
Ma hanno sorpreso la flessibilità abbinata ad un certo nervo!
Dopo in break in, ha funzionato bene tanto con Vergulde Hand quanto in superlathering con P160 e Proraso Blu.
Strana la sensazione pungiosa, non costante: ogni tanto... pungeva.
Era morbido e flessibile. Ma ogni tanto... zing! Una punturina. :D
Ma non è una sensazione sgradevole. Almeno... per me!
Si imbibisce bene pur mantenendo la propria consistenza ed il ciuffo non cede.

Contrariamente ad altri (come ho letto qui) il mio presenta un manico tristanzuolo, in cui si vede la giunzione dei due mezzi gusci dello stampo però, per meno di 10 €, penso che possa contendersi il podio con un porcello di Omega, anche se con sensazioni decisamente diverse!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da barbadura »

Benvenuto nel Club.... :mrgreen:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da AlfredoT »

Ma grazie, Barbadura! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
mbo
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/05/2013, 19:55
Località:

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da mbo »

mbo ha scritto:Oggi mi è arrivato questo:

http://www.vielong.com/productos/Brocha ... -04312/100

Il colore è di un bel marrone scuro, l'odore da nuovo è di "animale bagnato" ma tende ad affievolirsi. E' morbidissimo (forse troppo per i miei gusti) se paragonato al "famoso pennello"(suino) ed al "Turco" nr.6 (equino). Devo farci la mano, va lavorato diversamente rispetto ai due pennelli che ho citato. Se gradite vi aggiornerò.

Se vedemmu! 8-)

Mbo.
Aggiornamento: L'odore è sparito dopo 2-3 insaponate. Devo tenerlo un filo più bagnato del "famoso pennello". Per ottenere una buona"carica" di sapone ( sto usando i saponi Prep e Occitane )va lavorato di punta senza schiacciarlo perchè il ciuffo tende a vuotarsi nella parte centrale, come di punta va poi lavorato in ciotola. In questo modo produce e trattiene una gran quantità di schiuma ( per confronto il "famoso" direi che la schiuma tende a mandarla verso il suo esterno). Morbidissimo sulla pelle. Bello il colore marrone/rossiccio.
Sperando di non averVi tediati.
Se vedemmu! 8-)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da AlfredoT »

Molto perplesso... :?
Io non ho sentito alcun odore di bestino!
Ed oggi l'ho usato col mio primo sapone duro: il Mitchell alla lanolina.
Non ho riscontato le differenze col famoso pennello ( :?: ) che ha evidenziato u zeneize ;) ma credo soltanto perchè sono meno raffinato di lui (e che non ho capito quale sia) :lol: !
Io mi limito a immaginare che pelo diverso richieda tecniche diverse, ma non sono capace a soffermarmi sulla differenza degli aspetti...
Però, adesso che ho letto, la prossima volta ci farò caso!

Vorrei sottolineare che, anche con saponi diversi, il pony ha dato un ottimo risultato.
Condivido il "morbidissimo sulla pelle" anche se le punture si continuano a servire.
Questo, immagino, possa essere attribuibile al fatto che il mio è un pennello più modesto di quello di Mbo e, quindi, realizzato con pelo meno morbido.
Credo che un pennello in cavallo di alta qualità possa non far rimpiangere peli più comunemente diffusi ed apprezzati! :D
Globalmente... molto soddisfatto!

PS.: Mbo... dove lo hai comprato? :)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
sekuss
Messaggi: 595
Iscritto il: 19/06/2013, 17:03
Località: Bergamo provincia

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da sekuss »

...mi state facendo venire voglia di provare uno di questi bei puledrini....
Come al solito siete diabolici... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: devo tenermi a freno... :lol:
...L'ipertricotico Pultifago...
sekuss
Messaggi: 595
Iscritto il: 19/06/2013, 17:03
Località: Bergamo provincia

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da sekuss »

...quale nodo mi consigliate per un buon FL? :D
...L'ipertricotico Pultifago...
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da kratos*86* »

23/24 e vai sul sicuro :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da barbadura »

sekuss ha scritto:...quale nodo mi consigliate per un buon FL? :D
minimo un 20 mm ad esempio il modello in scheda per farti un idea http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=101&t=2199 si presta molto bene, ma posseggo anche un modello da 24 mm e si comporta alla grande..... :mrgreen:

..... dai Sekuss.... non vuoi entrare nel club..... :twisted: :twisted: :twisted:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
mbo
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/05/2013, 19:55
Località:

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da mbo »

AlfredoT ha scritto:Molto perplesso... :?
Io non ho sentito alcun odore di bestino!
Ed oggi l'ho usato col mio primo sapone duro: il Mitchell alla lanolina.
Non ho riscontato le differenze col famoso pennello ( :?: ) che ha evidenziato u zeneize ;) ma credo soltanto perchè sono meno raffinato di lui (e che non ho capito quale sia) :lol: !
Io mi limito a immaginare che pelo diverso richieda tecniche diverse, ma non sono capace a soffermarmi sulla differenza degli aspetti...
Però, adesso che ho letto, la prossima volta ci farò caso!

PS.: Mbo... dove lo hai comprato? :)
Raffinato io? :D
Le differenze con il "famoso Omega 48/49" sono meno evidenti di quanto possa sembrare dal mio scritto. Semplicemente , essendo molto morbido, il ciuffo di peli tende ad allargarsi e a rimanere vuoto all'interno se premi troppo sul sapone o sulla pelle, ma lavora benissimo. Ne ho presi 2 (uno regalato al papà):
Qui: http://www.ebay.it/itm/Vie-Long-100-Hor ... _430wt_999 e qui : http://www.giftsandcare.com/en/
Ultima modifica di mbo il 11/07/2013, 21:54, modificato 1 volta in totale.
sekuss
Messaggi: 595
Iscritto il: 19/06/2013, 17:03
Località: Bergamo provincia

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da sekuss »

barbadura ha scritto: ..... dai Sekuss.... non vuoi entrare nel club..... :twisted: :twisted: :twisted:
:o :shock: :o :shock: :o :shock: :o :shock:
...questa però si chiama istigazione....
Sei crudele...
...L'ipertricotico Pultifago...
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da barbadura »

sekuss ha scritto: :o :shock: :o :shock: :o :shock: :o :shock:
...questa però si chiama istigazione....
Sei crudele...
In teoria si, hai ragione.... Immagine
Ma tu lo sai già, che non arriverai a fine mese senza acquistare un pennello..... Immagine
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da AlfredoT »

Re.: Mbo
Le differenze con il "famoso Omega 48/49" sono meno evidenti di quanto possa sembrare dal mio scritto
Vedi che ho ragione? Se sono meno evidenti, significa che hai la raffinatezza di percepirle. Io... no! :D
il ciuffo di peli tende ad allargarsi e a rimanere vuoto all'interno se premi troppo
Col mio non è successo: era bello chiuso! E mi pare strano col tuo visto che è misto con setola di maiale: dovrebbe dare corpo...

Grazie per i link. Certo che dall'UK ci sono dei costi di spedizione spesso sproporzionati! :?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
mbo
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/05/2013, 19:55
Località:

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da mbo »

AlfredoT ha scritto:Re.: Mbo

1)
Le differenze con il "famoso Omega 48/49" sono meno evidenti di quanto possa sembrare dal mio scritto
Vedi che ho ragione? Se sono meno evidenti, significa che hai la raffinatezza di percepirle. Io... no! :D

2)
il ciuffo di peli tende ad allargarsi e a rimanere vuoto all'interno se premi troppo
Col mio non è successo: era bello chiuso! E mi pare strano col tuo visto che è misto con setola di maiale: dovrebbe dare corpo...

Grazie per i link. Certo che dall'UK ci sono dei costi di spedizione spesso sproporzionati! :?

1) Come fai a dirlo se non sapevi / capivi con cosa l'ho paragonato? Raffinatezza? Boh! Ho solo cercato di notare le differenze con quello che ho a disposizione..

2) Non è misto, guarda bene.....come fa a sembrarti strano se hai un altro modello? ;) Qui tutto è soggettivo.
Se ri ri vedemmu! 8-)
sekuss
Messaggi: 595
Iscritto il: 19/06/2013, 17:03
Località: Bergamo provincia

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da sekuss »

barbadura ha scritto: Ma tu lo sai già, che non arriverai a fine mese senza acquistare un pennello.....
...Il mio ditino sta per fare click su questo... che ne pensate?
http://www.giftsandcare.com/en/horse-sh ... 13725.html
...L'ipertricotico Pultifago...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da ischiapp »

Bello Sekuss.
Ottimo per il BL.
Se, come me, preferisci il FL, allora ti consiglierei
nella stessa fascia di prezzo: piccolo ma con un bel ciuffo
http://www.giftsandcare.com/en/horse-sh ... -size.html
il mio preferito (click spastico tenuto sotto controllo con massicce dosi di calmanti): perfetto, per me
http://www.giftsandcare.com/en/horse-sh ... 3061s.html
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pennelli”