[CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Totor
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/01/2013, 19:15
Località:

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Totor »

Buongiorno, anche io sono diventato lo scudiero di un bellissimo Zenith 506 COPPER cavallo extra soft, acquistato dal Pennellificio Pandolfo. Ho scelto il manico in rame perché mi piace molto il fatto che nel tempo l’impugnatura cambi colore, prendendo sfumature che vanno dal blu al brunito. Il rame non è per nulla scivoloso, anzi direi che la presa è anche più sicura. Il ciuffo è morbidissimo e anche se si percepiscono delle lievissime punture, ma ci si deve veramente concentrare, per nulla fastidiose lo trovo soave quanto uno Yaqi rainbow.
Dopo un semplice lavaggio l’ho messo subito all’opera con saponi duri, come Pereira, SV e Saponificio Annamaria, e ho sempre ottenuto montaggi FL perfetti. Stessa cosa con paste.
In conclusione posso dire che certamente il massaggio non è vigoroso quanto quello che sia ha, rimanendo in casa Zenith, con lo stesso modello ma con ciuffo Manchurian, ma è altrettanto piacevole soprattutto se si ama alternare i pennelli tra robusti e delicati.
73566
royaloak67
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/10/2013, 15:51
Località: Lecce

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da royaloak67 »

ktulukai ha scritto:
royaloak67 ha scritto:Buon pomeriggio, per caso qualcuno ha notizie riguardo al pennello in cavallo di Atto I?
Grazie
È un pennello che ho avuto ed ho subito rivenduto, montare monta bene sopratutto le creme, ma estremamente floppy per i miei gusti.
Il manico è molto bello e pesante ed ha un ottima ergonomia.
Grazie mille per le preziose informazioni ;)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Skorpio58 »

Mi è capitato di vedere il Vielong 12705 a base di peli di scimm.... ehm no, cioè di cavallo, e la scimmia ha preso il sopravvento: ordinato immediatamente e domani sarà a casa! :mrgreen:
D'altronde, dopo 30 anni di multilama e schiume, sono tornato da un paio di mesi alla tradizionale con DE e... dovrò pur sperimentare un po' nooo? :D :D :D
So di non sapere
(Socrate)
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Shalafi »

Salve, sono in possesso di uno Zenith 506N BR in Cavallo Soft.
Ho notato che una volta che le setole di cavallo hanno assorbito acqua dopo il l'ammollo di pochi minuti pre rasatura, il ciuffo diventa molto floppy e al tempo stesso compatto.
Sbaglio io qualcosa, magari non necessita di ammollto ma solo di un passaggio veloce sotto acqua, o è una caratteristica dei ciuffi soft della zenith?
Il risultato è un pennello troppo floppy con cui faccio davvero fatica, o quasi impossibilitato, a fare FL.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da ares56 »

Ma prima di usarlo lo scrolli bene lasciando i crini solo appena umidi (come si dovrebbe fare anche per le setole)?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Shalafi »

Si lo faccio, si apre ma comunque resta sempre molto floppy.
Forse è il ciuffo che è così di suo
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da ares56 »

Non ho quel tipo di pennello ma leggo che effettivamente è un ciuffo molto morbido tale da giustificare il nome "Soft"...poi magari è troppo soft.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Shalafi »

e si, mi sa che sia, almeno per i miei gusti, proprio troppo morbido.
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Skorpio58 »

Primo test con il Vielong 12705.
Tenuto in ammollo per quasi 24 ore (di cui circa la metà con anche il residuo dell'insaponata a vuoto) e 2 insaponate a vuoto.
L'odore inizale si è molto attenuato, ma non è sparito del tutto. La consistenza è molto morbida e piacevole anche sul viso, ma le punte ancora "pungono" un pochino (comunque, senza conseguenze). Riguardo al montaggio in ciotola del Figaro Rosso, è stato rapidissimo ed abbondante.
Sicuramente merita ulteriori test... ;)
So di non sapere
(Socrate)
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Billo9 »

Oggi dopo secoli ho provato ad usare il Vielong in cavallo 50/50 con manico ulivo. Ho montato il De Vergulde Hand extra fris sapone duro. Rispetto alla precedente impressione l'ho rivalutato positivamente anche se non mi fa particolarmente impazzire. Il ciuffo ha un comportamento nettamente diverso rispetto alle altre tipologie. Ad esempio assorbe una quantità industriale di acqua e le setole si piegano tutte da una parte.
Avatar utente
Davidson
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/10/2019, 10:51
Località: Vigevano - Oleggio

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Davidson »

Entro anch'io nel club col primo pennello in cavallo nella mia collezione: oggi è arrivato anche a me un Vielong 12705. Sono molto curioso di provarlo! Esteticamente mi piace un sacco e le prime sensazioni tattili "a mano" sono positive. Fantastica la sua capacità di trattenere acqua.

Intanto mi sto dedicando al rodaggio, cercando nel contempo di eliminare il puzzo fastidioso emerso prepotentemente appena messo in ammollo il pennello e duraturo anche dopo qualche ora nonostante ripetuti risciacqui. Ho anche messo nell'acqua d'ammollo qualche goccia di aceto e poi del detersivo per piatti superconcentrato, ovviamente ben diluiti e poi accuratamente risciacquati; il tanfo sembra già più attenuato, ma è sempre presente. Ho provato a farci anche un paio di schiumate sulla saponetta di Aleppo per pulirlo e profumarlo: mi sembra abbia pure reso i peli ancora un po' più morbidi di quanto già fossero. Lo lascerò poi a mollo tutta notte in acqua saponata, sperando sia sufficiente per provarlo domattina senza troppo odore molesto in sottofondo.
“Shaving is a way to start the workday by ritually not cutting your throat when you’ve the chance.”
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da gigetto »

Il mio è vecchiotto ma non ricordo odori sgradevoli.
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Billo9 »

I cavalli non fanno per me. Ho acquistato un Vielong 50/50 e lo trovo evanescente.
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da ispuligidenie »

82221
Non so se questa è la sezione giusta.
Zenith tasso cavallo, 27 x 50 abbinato a questo manico.
Una bomba.
Non floppy
Massaggio soft equilibrato dal tasso manchurian
Potete anche azzardare con un loft a 52mm.
A mio parere un pennello ben fatto che abbina il massaggio delicati del cavallo con un minimo di spina dorsale dovuta al manchurian, alle dimensioni del nodo ed al loft corto.
Ideale per squartate quotidiane o al Max di due giorni.
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da ispuligidenie »

Sbarbate :lol:
Avatar utente
Davidson
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/10/2019, 10:51
Località: Vigevano - Oleggio

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Davidson »

Ho voluto aspettare un po’ di utilizzi prima di condividere la mia opinione del Vielong 12705 preso il mese scorso.

Il primo uso un po’ deludente, schiumava a fatica e l’odore di naftalina era ancora ben avvertibile. Immagino servisse ancora un po’ di rodaggio quindi non mi sono scoraggiato: ho fatto bene perché già dalla seconda/terza volta è migliorato parecchio, riuscendo a creare un’ottima e abbondante schiuma.
Le setole sono piacevolmente morbide. Le punte pungono un po’ ma non mi danno fastidio: leggendo i messaggi precedenti mi aspettavo molto peggio e di certo io non ho una pellaccia coriacea.
Backbone giusto, né troppo floppy né esageratamente rigido.
Manico comodo da impugnare.
Finora ha perso molti pochi peli.
Odoraccio ormai minimo e viene completamente coperto dal profumo del sapone.
Per ora non ho avuto problemi con i famigerati nodi, anche se ho notato che alcuni peli tendono ad arricciarsi quindi dovrò starci attento.

In conclusione sono molto soddisfatto, rapporto qualità / prezzo ottimo. Era compreso anche uno stand di plastica per appenderlo a testa in giù, spartano ma funzionale.
Se trovassi occasione non mi dispiacerebbe provare anche un cavallo 50/50.
“Shaving is a way to start the workday by ritually not cutting your throat when you’ve the chance.”
Avatar utente
Davidson
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/10/2019, 10:51
Località: Vigevano - Oleggio

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Davidson »

Davidson ha scritto: 11/01/2021, 22:04 Se trovassi occasione non mi dispiacerebbe provare anche un cavallo 50/50.
A tal proposito, sto valutando l’acquisto di un Epsilon in cavallo bianco che mi attira. A parità di prezzo e misure (manico 45mm, loft 50 mm, nodo 27 mm) viene proposto con due forme diverse di ciuffo, una più tradizionale a bulbo e l’altra “fan shape”: quale mi consigliereste di scegliere? Tenendo conto che inizio il montaggio del sapone in ciotola, dove faccio la maggior parte del lavoro, ma poi mi piace finirlo in volto. Aggiungo che mi piacciono i pennelli che si aprono facilmente in viso, quindi li gradisco più floppy piuttosto che con backbone troppo rigido.

Sinceramente sono più attratto dal fan shape, anche per avere una forma diversa dal solito. Il mio timore principale è che dopo un po’ di usi si possa aprire troppo, magari pure con un brutto buco in centro.
Che dite?
“Shaving is a way to start the workday by ritually not cutting your throat when you’ve the chance.”
Mich
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/12/2013, 14:26
Località: Ceva (CN)

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Mich »

Ciao a tutti!! È da un po' di tempo che sto pensando di regalarmi il primo pennello in cavallo, girando su Amazon ho trovato questo

https://www.amazon.it/dp/B008MN7QDG/ref ... UTF8&psc=1

Secondo voi va bene per iniziare ad approcciarsi al mondo del cavallo? Ho ancora qualche dubbio, poiché ho letto che questo tipo di pennello tende ad annodarsi, avete qualche consiglio in merito?
Visto che monto esclusivamente in FL, devo forse cambiare tecnica di montaggio, evitando i movimenti circolari?
Avatar utente
Totor
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/01/2013, 19:15
Località:

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Totor »

Ciao, non so il pennello che segnali come si comporti. Il mio Zenith 506 cavallo extra soft non si annoda, monta facilmente qualsiasi sapone ed è fin troppo dolce sulla pelle. Per il FL è perfetto. Non lo uso spesso perché preferisco maggior backbone ma se cerchi morbidezza e dolcezza non vedo alternative se non un sintetico specifico.
Avatar utente
Locho
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/12/2021, 14:47
Località: Firenze

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Locho »

Buongiorno a tutti,
mi do il benvenuto nel club essendomi appena arrivato questo bellissimo pennello:
Zenith 506B in cavallo extra soft!

86683
Cutlers to their majesties
Barbablu@74
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/11/2022, 11:16
Località: Roma

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da Barbablu@74 »

Buongiorno a tutti, sono anche io appena entrato a far parte del club... mi è appena arrivato il Vielong Barber Shop (nero)...

Qualcuno ha consigli sulla sua attivazione?

Grazie
SuperSonic
Messaggi: 321
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: [CLUB] I Cavalieri (possessori di pennelli in cavallo)

Messaggio da SuperSonic »

Possiedo un Vie Long che mi piace tantissimo, ed un Semogue in cavallo nero che mi pento d'aver acquistato.
Rispondi

Torna a “Pennelli”