Shavemac - Panoramica generale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da ktulukai »

Bob65 ha scritto: Unica remora: leggo poco sulla qualita' delle fibre sintetiche....
Su altri forum internazionali trovi le recensioni ed impressioni sul sintetico Shavemac.
In questo post nelle ultime pagine ci sono dei link ad alcune recensioni, una molto interessante è questa https://foroafeitado.com/thread-shavema ... %C3%A9tica

Marpes ha scritto:Il colore rende bene e con il ciuffo bianco secondo me ancora meglio!
Ci ho messo un po a scegliere ma secondo me ho fatto la scelta giusta, spero sia un po più carico di colore scuro come quello in foto.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da Bob65 »

Siccome costa una settantina di euro, che per un sintetico li ritengo abbastanza, sarebbe interessante avere una comparazione con il suo competitor diretto (almeno a livello di prezzo) Simpson.
Ho letto le impressioni su un forum inglese e non tutti, come al solito, sono d'accordo sulla sua reale particolarita'.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da ktulukai »

Cosa sintendi per particolarità?

A quanto pare il ciuffo Shavemac è molto diverso dal Simpson, quindi si comporta come la maggior parte degli altri sintetici aprendosi più facilmente e favorendo il massaggio.
Per quanto riguarda la qualità di materiali e costruzione poi ti saprò dire, per il comportamento in viso anche :)

Il Simpson è un mondo a parte, ha un carattere tutto suo ma con i dovuti accorgimenti regala tante soddisfazioni.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da Bob65 »

Come ho scritto in passato, non sono un fan dei sintetici.
Preferisco il tasso.
Vero e' che occorrerebbe capire se le motivazioni del mio scarso apprezzamento sui sintetici derivi dal fatto che ho sempre e solo usato prodotti economici (Yaqi Horse, DSCosmetic Tuxedo e RazorRock Plissoft).
Ora, prima di "investire" una cifra importante (considerando il prodotto che si acquista, ben inteso) mi piacerebbe capire se la differenza di prezzo corrisponda poi effettivamente in una differenza di qualita'.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da ktulukai »

Secondo il mio punto di vista i sintetici Simpson Shavemac Muhle e compagnia non valgono quello che costano, ovviamente una buona (ed alta) percentuale sul prezzo totale e dovuta al blasone del marchio.
Le differenze rispetto ai sintetici economici ci sono ma non mi sembrano così evidenti da giustificare il quadruplo del prezzo di uno Yaqi o di un Razorock.
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da GinoV »

Voglio usarlo ancora prima di scrivere una scheda, ma non sono affatto impressionato da questa fibra. Non riesco a spiegarmi certe recensioni entusiastiche lette su altri forum. O forse sì...
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da ktulukai »

Gino mi sembra di aver capito che hai ricevuto il pennello da poco, così come prime impressioni cosa non ti convince?
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da Accutron »

Per me questo ciuffo è molto più simile alle setole naturali che alle fibre degli altri sintetici (ho diversi Yaqi e ds Cosmetic)
Nel senso che consentono un massaggio energico del viso con un importante movimentazione del pelo della barba.. Un backbone notevole, più del Tuxedo per capirci.

Io cerco invece una carezza sulla pelle, per questo ho messo il mio in vendita sul mercatino.

Però la qualità del pennello non si discute.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da Marpes »

Quindi secondo te le punte di questo Shavemac non sono morbide?
Te lo chiedo perchè cerco la decisione del tasso e la morbidezza del sintetico (che per esempio il tuxedo ha).
Grazie.
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da Accutron »

No.
Le punte sono morbide, come il Tuxedo
mentre la fibra che parte dal nodo è più spessa
da qui una maggiore spina dorsale del pennello..
Che usato solo in punta è dolce, invece aperto bene in viso è più simile alla setola naturale con accentuato massaggio e anche effetto scrub che con gli altri sintetici
non ho mai avuto.
Trattiene bene acqua e calore.
Parlo sempre di impressioni personali.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da Bob65 »

Questo pennello in sintetico mi convince sempre meno.
Fantastica l'opportunita', con un giusto sovrapprezzo di personalizzare i colori (oltre le fogge) del manico, ma mi sembra che le prestazioni del ciuffo giustifichino un prezzo cosi' alto.
A quel prezzo mi prendo un Maseto in tasso. E risparmio pure.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da Accutron »

Non tutti amano i tassi..
Sia per scelte etiche che personali,
l'alternativa di un buon sintetico alle setole naturali
può essere la soluzione migliore.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da ktulukai »

Bob65 ha scritto: Fantastica l'opportunita', con un giusto sovrapprezzo di personalizzare i colori (oltre le fogge) del manico.....
A quel prezzo mi prendo un Maseto in tasso. E risparmio pure.
Se cerchi la personalizzazione del manico e del ciuffo ci sono anche altre case che offrono questa opportunità.
Io inizialmente volevo prendere un Wolf Wiskers ma poi facendo due calcoli ho puntato sullo Shavemac.

Ho preso anche il Maseto in stile Chubby, se solo arrivasse, ormai è quasi un mese che l'ho ordinato!
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da Bob65 »

Accutron ha scritto:Non tutti amano i tassi..
Sia per scelte etiche che personali,
A mio modestissimo modo di vedere ancora, purtroppo non e' stata ancora prodotta una fibra sintetica che salvaguardi gli animali e risponda alle scelte etiche e personali, che eguagli un buon ciuffo in tasso.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da Rusoma »

riporto la mia personale esperienza con il nuovo Shavemac sintetico
premetto che non ho mai amato i sintetici, ne ho avuti alcuni in passato, tutti comunque "espulsi" dal mio armadietto
compreso il Ch2 synth della Simpson, a mio avviso troppo denso e rigido
nell'acquisto di questo nuovo pennello ho optato per un ciuffo da 24 mm settato a 50 mm di lunghezza (la posizione più bassa)
le prestazioni meccaniche sono, a mio avviso, molto diverse e migliori di qualunque altro sintetico che abbia mai provato
il ciuffo ha una notevole capacità di trattenere acqua, favorendo la schiuma, ed è denso al punto giusto, non risulta mai eccessivamente rigido
le punte invece sono molto morbide
a mio avviso si tratta di un ottimo prodotto
lo ricomprerei? sicuramente si
ho letto alcune impressioni non altrettanto positive e contrastanti
io mi ci trovo davvero bene
mi piace poi il fatto che si possa configurare il pennello in base ai propri gusti estetici e funzionali
il prezzo non è proprio economico, ma considerando il tutto non sono soldi spesi male
per me è promosso
allego qualche foto del mio pennello
ho scelto il colore 'blue marble'
come si può notare le punte del ciuffo tendono al grigio
7057370574
Mario
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da ktulukai »

Rusoma grazie per le tue impressioni su questo pennello che mi fanno ben sperare, finalmente qualcuno che ne parla bene :)

Anche se di 24mm, io l'ho preso di 26, settato al minimo non risulta essere rigido, come backbone rispetto al Chubby 2 synt come si comporta? È comunque presente?

Anche la forma del manico è personalizzata?
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da Marpes »

Mi sembra il 4071
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da Maxabbate »

Da quando ce l’ho sto usando solo quello. A memoria mi pare di avere usato, in un mese e mezzo, solo una volta il CH3 in tasso.
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da Rusoma »

il manico del pennello da me acquistato è il numero 4071 in blue marble (vedi indirizzo allegato)
il ciuffo per me è molto soddisfacente, più che ogni altro sintetico provato, impressioni e sensazioni molto simili al tasso
ripeto di aver venduto il Ch2 Synth perchè troppo denso e rigido
questo ciuffo (nel mio caso da 24mm x 50mm di lunghezza) è denso ma non eccessivamente, permettendo una massaggio vigoroso e delicato allo stesso tempo
se si sfruttano le sole punte il ciuffo è morbido in maniera impressionante
se si preme sul viso viene fuori il backbone del ciuffo denso
per me questo tipo di pennello è promosso

https://www.shavemac.com/images/product ... 2224_2.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Mario
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da ktulukai »

Tutto mi fa ben sperare.

Davvero bello questo 4071, gli shape li ho visti uno ad uno eppure non l'ho notato! 8-)
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da Marpes »

ktulukai ha scritto:Stento a crederci ma ho appena ricevuto la mail di conferma con spedizione prevista per venerdì 10, possibile?
Scegliendo il colore personalizzato pensavo di dover aspettare qualche settimana!

Bob l'ho pagato 65,80 mentre con i colori standard sarebbe venuto 10 euro in meno.
Ciao ktulukai, ti è arrivato il pennelllo?
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
lucariello
Messaggi: 70
Iscritto il: 21/12/2016, 19:03
Località: Reggio Emilia

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da lucariello »

Anche a me pare che il sintetico Shavemac sia il pennello in fibra non naturale che più si avvicina al tasso; ad un tasso con un buon backbone, se vogliamo, ma dalle punte morbidissime e con una grandissima capacità di trattenere acqua (dopo averlo scrollato a fondo il ciuffo è ancora umido!) e di produrre schiuma con tutti i tipi di sapone.
Rispetto ad altri sintetici restituisce una sensazione singolare che, pur avendo provato molti altri pennelli, mi pare davvero unica nel "simulare" il tasso, obiettivo del produttore del resto.
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da Marpes »

Grazie per le tue considerazioni che mi paiono interessanti. Aspetto di sentire quelle di ktulukai e poi procedo anch'io con l'ordine.
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da ktulukai »

Il pennello mi è arrivato stamattina con un giorno di anticipo. Avevo scelto la spedizione tracciabile a mezzo FedEx, la consegna in Italia è avvenuta con corriere Tnt.
L'imballaggio era ottimo con una doppia protezione in cartone pressato.
Nella scatola era presente un sapone duro Haslinger in omaggio.

Queste di seguito sono le mie prime impressioni dopo un insaponata ed un test veloce, la prova vera e propria in viso la farò tra qualche giorno.

Non appena tolto dalla sua scatola ho immerso il pennello in acqua tiepida per circa un ora, successivamente ho proceduto con uno schiumaggio in ciotola e poi in mano simulando tre insaponate.

Il manico del pennello mi piace molto, mi è capitata la barra in resina giusta, le misture dei colori sono divise in due zone una molto scura e l'altra più chiara con le varie sfumature azzurre e blu.
La finitura del manico è ottima ma la resina non è perfetta al 100%, presenta una quindicina di microbollicine aperte nella zona alta che va al nodo, è una cosa da mettere in conto su alcune resine, comunque nulla che pregiudica l'estetica del pennello.
Piccolo appunto, ho fatto l'errore di asciugare il manico con l'asciugamano sbagliato, troppo duro e secco, ed ho notato qualche leggerissimo graffietto sulla resina, fortunatamente li ho fatti sulla base di appoggio del pennello dove col passare del tempo di sicuro ne vedrò a centinaia :D

Il ciuffo è diverso da tutti i sintetici che ho avuto modo di provare (Omega, Zenith, Yaqi, Dscosmetic, Razorock, Fine, Muhle, Simpson ecc.), le setole per me sono qualcosa di nuovo, in parte simili alle Simpson con la differenza di essere più ondulate ma sopratutto più spesse.
Le punte sono sottili e morbidissime. Il backbone è molto presente, più dei Tuxedo ma non ai livelli del Chubby 2 Synt.
La densità non è elevata ma mi pare giusta, se devo fare un paragone siamo in linea con i Tuxedo.
Le dimensioni del nodo e l'altezza rientrano nelle misure richieste, con una tolleranza di circa 1mm.

La schiumata abbondante ed il ciuffo bello gonfio senza aver perso backbone mi fanno ben sperare, mi sembrava di avere tra le mani il ciuffo del mio Semogue SOC 2 Band, l'impressione è proprio quella. Sembra molto simile al tasso più degli altri che ho provato finora.
La qualità c'è, alla pari di Chubby 2 Synt che è il mio sintetico di riferimento.

Il sintetico Shavemac mi ha fatto una buonissima impressione, mi riservo di riportarvi qualche aggiornamento non appena l'avrò utilizzato "seriamente" un paio di volte.

Ecco qualche foto (manico n°173, nodo 26mm, loft 52mm):

70700 70701 70702 70703 70704 70705 70706
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Shavemac - Panoramica generale

Messaggio da gigetto »

Quali sono le differenze rispetto a un CH2 di Simpson, che molti paragonano a un tasso di ottima qualità?
Rispondi

Torna a “Pennelli”