Setole sintetiche vs setole naturali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ares56 »

aracnoz ha scritto:...ecco quindi la scelta di qualcosa di più morbido e soft sul viso,...
Il Muhle Silvertip Fiber è sicuramente un ottimo pennello, ma se la tua esigenza era qualcosa di più morbido perchè non hai pensato prima a un pennello in tasso?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
aracnoz
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/07/2013, 10:19
Località:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da aracnoz »

all'inizio ero orientato infatti per un tasso silvertip

poi cercando ispirazione ho letto di questo sintetico che emula un tasso silvertip, i molti commenti positivi dicono che lo fa in maniera egregia quindi suppongo che la morbidezza debba essere nel suo dna
mi è piaciuto molto questo passaggio della scheda che ho letto sul ns forum

"La schiuma prodotta è paragonabile a quella molto fine montata da un qualsiasi buon tasso (di "grana" più sottile di quella ottenibile ad esempio con il proverbiale Omegone nostrano)"

poi ho fatto anche varie considerazioni

con i veri silvertip alcuni hanno lamentato la capacita di schiumare con i saponi anche caricandoli molto e nn volevo passare da un estremo all'altro,
invece questo silvertip sintetico muhle sembra avere una capacita di schiumare in abbondanza e con meno sapone di qualsiasi altro pennello e anche velocemente

inoltre essendo inesperto nn sapevo se un tasso silvertip da 70 euro fosse buono tanto quanto uno da 150 o oltre

mentre questo sintetico sembra essere fra i migliori nella sua categoria e mi ha permesso di risparmiare anche sul prezzo che ero intenzionato a spendere per un vero tasso

spero di aver fatto tutte le considerazioni giuste, se cosi nn fosse provero anche un vero silvertip :)
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da balthazar »

Aracnoz, hai davvero fatto tutte le considerazioni che andavano fatte :D ed inoltre, per quanto riguarda la morbidezza delle punte di "quel" pennello della Muhle, ritengo che non abbiano nulla da invidiare a quelle di un buon tasso, io posso soltanto affermare che sono "morbidezze" diverse. Il pennello che hai acquistato rappresenta - a mio parere - un mondo a sè, ovvero potremmo davvero non considerarlo solo un similtasso, bensì potremmo indicarlo come lo stato dell'arte dei pennelli sintetici, per qualità, finiture e performance. Infine il nodo da 23 mm, come dimensione, rappresenta il giusto compromesso tra le misure proposte in catalogo (volendo potremmo anche estendere questo giudizio ai pennelli in genere, in quanto credo che le misure di nodo che vanno dai 22 ai 24 mm siano quelle ottimali per avere un pennello che possa gestire un po' tutte le situazioni "rasatorie").
Per quanto riguarda il tasso, premesso che il possesso di un sintetico di quella qualità non credo possa essere di impedimento a sperimentare cose diverse, se davvero in futuro vorrai provare un "signor silvertip", potresti anche non svenarti con l'acquisto di un "pezzo" da 70 euro (cifra con la quale sicuramente potresti acquistare pennelli di ottima marca e fattura) e rivolgerti - in alternativa - a quei fabbricanti cinesi (Frank Shaving e Lijun) che stanno proponendo ormai da diverso tempo degli ottimi prodotti a prezzi "umani".
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da AlfredoT »

Temo le critiche che potrebbero piovermi addosso per la domanda che sto per porre che è, ovviamente, scevra da qualsiasi connotazione polemica e dettata solo dal voler 'capire'!

Aracnoz ha già, parzialmente, risposto. Ma Aracnoz ne ha (saggiamente dal mio punto di vista :D) fatto una questione economica e questo... taglia la testa al toro! :D

La mia curiosità, invece, è che cosa abbia spinto persone che hanno una collezione di pennelli (di vari gradi di tasso ed anche di maiale) più grande di quella di un negozio medio :mrgreen: a decidere di provare un sintetico.
Chiaramente non è stato un motore economico a originare questa scelta!

Specie perchè ho letto che alcuni sintetici hanno un prezzo superiore a diversi finest o silvertip dei due cinesi e di cui si dichiarano soddisfattissimi!

Perchè? :shock:

Mero piacere della sperimentazione o qualche motivo che io non sono stato capace di vedere? :roll:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:La mia curiosità, invece, è che cosa abbia spinto persone che hanno una collezione di pennelli (di vari gradi di tasso ed anche di maiale) più grande di quella di un negozio medio :mrgreen: a decidere di provare un sintetico.

Mero piacere della sperimentazione o qualche motivo che io non sono stato capace di vedere? :roll:
Per quanto mi riguarda la prima che hai detto ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da AlfredoT »

Ecco! :(
Ed io che immaginavo ci fosse qualche motivo più... profondo! :D
OK, Ares, grazie!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Don Arfio »

anche io possiedo un Omega mod. 90081 preso al prezzo di circa 7,00 € e la cosa sorprendente che da Aprile di quest'anno ( data dell'acquisto ) a stamattina non hai mai perso e ne rotto un singola setola non appena lo si mette a contatto con il viso si apre come un ombrello e sembra di massaggiarsi con l'ovatta.
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da balthazar »

AlfredoT , scusa, ma non ho proprio capito la tua domanda. Leggendo la tua nota mi pare poi di aver capito che non hai una buona opinione di questi pennelli o che, addirittura, li consideri di classe inferiore rispetto ai "naturali" e pertanto ti ingenera perplessità il fatto che qualcuno li abbia potuti acquistare, nonostante il prezzo di vendita non sia proprio contenuto. Ovviamente noi che questi pennelli li usiamo regolarmente, pur amando "profondissimamente" la carezza del pelo dei nostri tassi (o suini), siamo estremamente soddisfatti dei servigi resi da questi prodotti della moderna tecnologia che funzionano in maniera egregia. Come ho già avuto modo di dire (anche nel mio precedente intervento), credo che questa classe di pennelli (intendo essenzialmente i Muhle) possa fare famiglia a sè, ovvero credo che dovremo abituarci a giudicarli per ciò che essenzialmente sono e non in quanto "imitatori" di qualcosa d'altro (similtasso, ecc.).
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da AlfredoT »

balthazar ha scritto:AlfredoT , scusa, ma non ho proprio capito la tua domanda. Leggendo la tua nota mi pare poi di aver capito che non hai una buona opinione di questi pennelli o che, addirittura, li consideri di classe inferiore rispetto ai "naturali" e pertanto ti ingenera perplessità il fatto che qualcuno li abbia potuti acquistare, nonostante il prezzo di vendita non sia proprio contenuto. Ovviamente noi che questi pennelli li usiamo regolarmente, pur amando "profondissimamente" la carezza del pelo dei nostri tassi (o suini), siamo estremamente soddisfatti dei servigi resi da questi prodotti della moderna tecnologia che funzionano in maniera egregia. Come ho già avuto modo di dire (anche nel mio precedente intervento), credo che questa classe di pennelli (intendo essenzialmente i Muhle) possa fare famiglia a sè, ovvero credo che dovremo abituarci a giudicarli per ciò che essenzialmente sono e non in quanto "imitatori" di qualcosa d'altro (similtasso, ecc.).
Perbacco Balthazar. :shock: Chiarissimo!
Si, in effetti credevo che fossero 'di classe inferiore rispetto ai "naturali" ' oggettivamente.
Non ho convinzioni perchè con quello che non so si potrebbe riempire l'Enciclopedia Britannica!

Il maiale non è mediamente costoso, ma la maggior parte dei presenti li usa con piacere.
Invece, i sintetici hanno, a mio recepire, una diffusione molto più limitata.

In effetti, pensandoci, non hai torto! :D
Ho una certa diffidenza nei confronti delle cose non naturali. Ma generalizzata, non limitata ai pennelli!
siamo estremamente soddisfatti dei servigi resi da questi prodotti della moderna tecnologia che funzionano in maniera egregia
Ecco! Non avevo avvertito la soddisfazione che, invece, sentivo trapelare dai commenti sui peli naturali.
Evidentemente ho inserito inconsciamente un filtro personale...

E mi fai pentire di non avere incluso un sintetico nell'ultimo ordine, anche se non di un pregiato Muehle! Ma... forse sono in tempo! :D

Grazie Balthazar.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Supermomo »

AlfredoT ha scritto:La mia curiosità, invece, è che cosa abbia spinto persone che hanno una collezione di pennelli (di vari gradi di tasso ed anche di maiale) più grande di quella di un negozio medio :mrgreen: a decidere di provare un sintetico.
Chiaramente non è stato un motore economico a originare questa scelta!

Specie perchè ho letto che alcuni sintetici hanno un prezzo superiore a diversi finest o silvertip dei due cinesi e di cui si dichiarano soddisfattissimi!
Il motivo per cui ho affincato ai tassi inglesi o ai maiali italiani o portoghesi, una plastica tedesca è presto detta!
Ho letto mille prove e commenti e questi sono i punti a vantaggio che mi hanno fatto fare l'acquisto:
Non rimane sui peli alcun odore del sapone precedentemente usato. Ottimissimo
Non c'è bisogno di preparazione o immesioni preliminari. Ottimo
Asciugano in pochi minuti. Per chi come me viaggia per lavoro è una manna. Ottimissimo
Non hanno bisogno di manutenzione periodica. Interessante ma non decisivo nella scelta
Non perdono peli. Ottimo
La prima schiumata è come la 10000esima. Ottimo
Fin qui sono valutazioni oggettive.
Soggetivamente non danno la carezza di Simpson o il massaggio energico di un 49, ma comunque valgono la spesa.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da AlfredoT »

Supermomo! Ma sei il PR del sintetico Muehle? :lol:
Non hanno bisogno di manutenzione periodica.
Nemmeno per il calcare?
Non tende ad attaccarsi anche alle fibre sintetiche: quello si attacca a qualsiasi cosa!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da claudio1959 »

Ischiapp...Dove hai trovato quel delizioso omeghino?
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Don Arfio »

per chi a Roma fosse interessato al pennello da barba in setole sintetiche della Omega mod. 90081 lo potrete trovare prezzo di 6,00 € presso la Coltelleria Dolcimascolo a Via Gallia n°212 dove avrete anche la piacevole sorpresa di trovare una intera vetrina dedicata alla rasatura, rasoi di sicurezza, rasoi a mano libera, pennelli in setola di maiale, tasso e sintetici.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ischiapp »

claudio1959 ha scritto:Ischiapp...Dove hai trovato quel delizioso omeghino?
Io dopo molto che leggevo il forum, avendo già in dotazione il minimo necessario ho fatto un mega ordine con una paio di pennelli, saponi, ed altri consumabili sulla baya ;)
http://stores.ebay.it/COLORMANIA-DI-VOTANO
La cosa buona è che le spese sono fisse: io ho preso uno scatolone di consumabili per quasi ottanta €uro e le spese erano sempre €12 :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
balthazar
Messaggi: 186
Iscritto il: 22/05/2012, 18:39
Località: Foggia

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da balthazar »

AlfredoT, Supermomo ha elencato esaustivamente tutti i pregi oggettivi di questi pennelli (aggiungerei solo che per alcuni - leggi Vegani e tutti coloro i quali rifiutano di usare prodotti di origine animale - sono praticamente obbligati, se vogliono usare pennelli da barba, a comprare questi prodotti. In questo senso - intendendo che a mio parere le motivazioni etiche di questo tipo troveranno sempre più persone che le faranno proprie - potremmo addirittura pensare che questi pennelli potrebbero rappresentare il futuro di questo settore ).
A rischio di diventare noioso, devo ribadire che i pennelli sintetici non sono tutti uguali e pertanto non è la stessa cosa acquistare un Syntex Omega (col quale tanti si trovano benissimo), un Blueberad Revenge (ad esempio) o un Muhle, sono prodotti diversissimi e la mia incondizionata preferenza - ove non si fosse capito prima - va a questi ultimi. Ovviamente, per onestà, devo dichiarare che il Syntex italiano è di gran lunga migliore dell'inglese col nome altisonante, costando anche tanto di meno. I Syntex (per intenderci, sono quei pennelli col nodo bianco latte che vengono commercializzati da diverse Aziende italiane, Omega in testa) li preferisco anche ai nodi sintetici marcati Hjm (marchio della Muhle) ed anche ai nodi sint. più costosi prodotti dalla Omega (nodi in setole similtasso di alto costo) e credo che possano rappresentare un buon punto di ingresso nel mondo dei sintetici.
Comunque, per avere maggiori informazioni su questi prodotti potreste anche leggere le schede che sono state prodotte nel tempo e che trovate pubblicate nell'apposita sezione, oltre alle prime "battute" di questa discussione:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=101&t=2577
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=2576
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=101&t=2506
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=1653
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Don Arfio »

il mio piccolo Omega mod. 90081 è diventato il mio pennello definitivo e questo è stato possibile in quanto dal mese di Aprile di quest'anno ad oggi non ha mai perso/rotto una singola setola ed è esattamente ciò che stavo cercando in un pennello ( ero stanco e anche un pò inca**ato di vedere continuamente setole in faccia, nel lavandino, asciugamano )
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Supermomo »

AlfredoT ha scritto:Nemmeno per il calcare?
Non tende ad attaccarsi anche alle fibre sintetiche: quello si attacca a qualsiasi cosa!
Per manutenzione periodica intendo il lavaggio con shampo, che per altro ritengo il minore dei vantaggi, non sono di certo quei pochi minuti ogni x mesi a fare la differenza, e che forse é dettata più da una mia fissa che dalla necessità, infatti ogni volta che mi rado dedico molta attenzione alla pulizia degli attrezzi, pennello compreso, ma dopo un pò mi pare che il manico dei pennelli e i peli siano coperti da una sottile patina di sapone.
Per il calcare non saprei dirti, forse sarà l'acqua della mia zona, ma non ho mai avuto il problema di vederlo attaccato ai pennelli o ai rasoi, ne i DE, ne i ML.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Don Arfio »

confermo, i sintetici non hanno bisogno di nessun tipo di manutenzione per il semplice motivo che dopo il risciacquo non rimane nulla.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da barbadura »

Non sono molto d'accordo.... ma naturalmente è soggettivo in base alla durezza dell'acqua... io ho notato che anche sciacquando il pennello sotto l'acqua calda e poi mettendolo ad asciugare se dopo un paio di utilizzi (15) si cerca di strofinare la base del collo potreste riscontrare la solita polverina bianca dovuta al calcare presente nell'acqua.... inconveniente che comunque con un poco di sapone per piatti scompare immediatamente..... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Supermomo »

Incoriosito e per sicurezza sono andato a controllare i miei pennelli, niente polvere o calcare, ma non vorrei andare in OT, penso che dipenda dall'acqua, non dal tipo di pennello. Comunque i calcoli mi sono venuti lo stesso.... :P
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
aracnoz
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/07/2013, 10:19
Località:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da aracnoz »

mi è arrivato il muhle silvertip fiber 23mm

ho fatto solo delle prove ma nn mi piace proprio il comportamento... a vederlo da asciutto sembra un tasso ed è molto morbidoso ma da bagnato è indomabile

schizza acqua da tutte le parti e nn ne vuole sapere di aprirsi sul viso, l'elasticità delle setole lo spingono via dal viso e tendolo a riportalo nella sua posizione di riposo

dopo un paio di prove sul viso son passato a fare dei tentativi sul avambraccio, che ora è tutto rosso e mi pizzica da morire :D e nn ci ho nemmeno passato la lama del rasoio

onestamente nn ho tanta voglia di riprovare un face lathering

p.s.

il mio omega 49 che sentivo molto duro è cmq più morbido e si apre meglio da bagnato sul volto e poi dopo questa discussione sul calcare e sporco dei pennelli son andato a vedermelo per bene e stava un vero schifo
l'ho insaponato e schiacquato per bene e poi fatto un bagno con il balsamo, ora sembra veramente rinato, infatti mi sembrava troppo duro ultimamente

dovro provare un vero silvertip, sempre che nn sia una caratterisstica di tutti i tassi che sembrano morbidi da asciutti e da bagnati diventano indemoniati :D
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Don Arfio »

datemi retta, Omega 90081
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da Supermomo »

aracnoz ha scritto:mi è arrivato il muhle silvertip fiber 23mm
ho fatto solo delle prove ma nn mi piace proprio il comportamento... a vederlo da asciutto sembra un tasso ed è molto morbidoso ma da bagnato è indomabile
schizza acqua da tutte le parti e nn ne vuole sapere di aprirsi sul viso, l'elasticità delle setole lo spingono via dal viso e tendolo a riportalo nella sua posizione di riposo
secondo me c'è un errore nella tecnica di base, usi troppa acqua, tieni presente che i pennelli in fibra non devono essere "preparati" come quelli in setola o tasso, necessitano solo di pochissima acqua.

prova a riguardare il video dell'amico Teiste, non mi sembra usi una frusta e una gabbia per domarlo, e la resa è quella che vedi nel video.
se poi proverai un tasso, le cose cambieranno ancora...

Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
ninoo
Messaggi: 199
Iscritto il: 08/11/2012, 22:07
Località: Roma

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da ninoo »

Supermomo ha scritto: secondo me c'è un errore nella tecnica di base, usi troppa acqua, tieni presente che i pennelli in fibra non devono essere "preparati" come quelli in setola o tasso, necessitano solo di pochissima acqua.

prova a riguardare il video dell'amico Teiste, non mi sembra usi una frusta e una gabbia per domarlo, e la resa è quella che vedi nel video.
se poi proverai un tasso, le cose cambieranno ancora...
quoto Supermomo, lascialo immerso qualche secondo e utilizza poca acqua, io trovo il pennello molto morbido, utilizzato in particolare con crema TOBS i risultati sono ottimi. Riprova perchè il pennello merita ;)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Setole sintetiche vs setole naturali

Messaggio da gyonny »

balthazar ha scritto:... tutti coloro i quali rifiutano di usare prodotti di origine animale...
Io non rifiuto di utilizzare prodotti di origine animale, nel senso che dopotutto trovo che sia stranormale che la maggior parte dell'umanità usi e consumi prodotti di origine animale - es. le scarpe che usiamo quotidianamente non sono di cuoio? E il cuoio cos'è?

Attenzione : c'è un però, mi spiego meglio: ritornando a parlare di pennelli in setola naturale vi dico che io uso quelli in setola di cinghiale (o di maiale?) , quindi è anche vero che i suini sono animali da allevamento e quindi destinati all'alimentazione umana (vedi i salumi: mortadelle, salami, etc.), ed è anche vero che dal maiale non viene buttato nulla (tantomeno il pelo per fare pennelli, per l'appunto...).

Ma cosa dite dei pennelli di tasso, e del tasso?...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Rispondi

Torna a “Pennelli”