Frank Shaving

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Frank Shaving

Messaggio da fabiocordal »

Mi sono trovato bene con questo, abbastanza morbido in punta ma bello sostenuto nel massaggio grazie all'altezza ridotta. E' l'unico tra i miei pennelli che impiega più di 24 ore ad asciugarsi nonostante lo metta sul supporto; penso sia dovuto alla densità e al fatto che esserendo il ciuffo corto le setole in punta sono più vicine tra loro. Per cui sconsiglio un uso quotidiano. Ultima cosa il logo già sta andando via ma poco male.

https://ishaving.co/collections/shaving ... knot-by-fs
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Frank Shaving

Messaggio da darkstefano »

Simpatico:
http://www.ebay.it/itm/272739566541?ul_noapp=true" onclick="window.open(this.href);return false;
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Frank Shaving

Messaggio da ares56 »

Di recente sul nostro Gruppo Facebook si sta chiacchierando con l'amico ischiapp di pennelli moderni in stile vintage.
Per restare in tema di produzioni moderne che riprendono stili di pennelli d'altri tempi, trovo più interessante la proposta di Frank Shaving che ha ampliato la propria offerta di impugnature con la numero #58 proposta in diversi colori e combinazioni.
Tra tutte mi piace la 58AB Amber & Black che richiama i colori classici di molti pennelli vintage (Ever-Ready, Rubberset ed altri) con la personalizzazione di invertire i colori. Infatti, nella maggior parte dei pennelli vintage con combinazione ambra/nero, la parte alta vicino al ciuffo è nera, mentre nel Frank Shaving #58AB è ambra...a me è piaciuta molto.
Attualmente offerto con ciuffi finest e silvertip:

Immagine

con il logo inciso e non più semplicemente stampato:

Immagine

Le dimensioni riportate sul sito di vendita sono le seguenti...:
Dimensions:
Handle Base: 2.5cm
Length of handle:5.2cm
Width of bristles at base: 2cm
Length of bristles:5.4cm
Weight:65g
...anche se sul sito ufficiale della casa madre Frank Shaving il manico è descritto con un nodo da 22mm:

Immagine

Misureremo tutto all'arrivo ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Frank Shaving

Messaggio da ischiapp »

Bello.
Questo lo apprezzo molto esteticamente. Soprattutto la lavorazione della resina.
Anche se di moderno, gli altri, hanno non solo l'apparenza.
E conoscendo gli ottimi risultati del Finest di FS, anche se qui declinato in formato mignon, sono sicuro che il simil Simpson è ottimo.
Dal punto di vista visivo, lo trovo anche più interessante dell'originale.
Gli americani (PAA) però hanno il ciuffo in sintetico d'ultima generazione, e con proporzioni più equilibrate, quindi le prestazioni cambiano di conseguenza.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Frank Shaving

Messaggio da ares56 »

Sempre in ambito di pennelli moderni declinati in stile vintage, a volte basta veramente poco per dare un'immagine "d'epoca" a prodotti attuali.
Un esempio, per restare nella famiglia Frank Shaving, è il modello numero #26, forma classica e ampiamente utilizzata anche da altri famosi produttori di pennelli come per esempio Morris & Forndran, realizzato in varie finiture di cui forse la più famosa è quella butterscotch...:

Immagine

...ma proposto anche in nero, corno, avorio e recentemente anche in ambra e turchese (questi ultimi due a mio modesto parere non particolarmente riusciti).

Bene, questo modello di impugnatura #26 è stato recentemente (si vedono in alcuni dei video presentati da ischiapp: viewtopic.php?p=286945#p286945" onclick="window.open(this.href);return false;) proposto con abbinamenti di colori tali da dare proprio un aspetto "vintage" al pennello:
Immagine
Quello nero e butterscotch lo trovo particolarmente ben riuscito.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Frank Shaving

Messaggio da ares56 »

Ordinato il 18/08 e arrivato oggi 31/08... direi più che bene :) - Frank Shaving 58AB Amber & Black:

Immagine

Di seguito il confronto tra le dimensioni riportate sul sito di vendita e quelle reali (in grassetto)...:
Dimensions:
Handle Base: 2.5cm - 2.5cm
Length of handle: 5.2cm - 4.9cm
Width of bristles at base: 2.0cm - 2.1cm
Length of bristles: 5.4cm - 5.0cm
Weight: 65g - 50g
Il pennello dal vivo conferma tutte le aspettative: resina perfettamente tornita e lucidata, abbinamento di colori per me bellissimo e molto elegante.
Piccolino ma non troppo, il nodo alla fine è un 21x49mm ben bilanciato e il tasso finest di Frank Shaving garantisce elevato backbone con le punte morbide.
Fornito con il suo supporto per circa 22€ spedito...sono pienamente soddisfatto ;) .
Adesso bagnetto e domani lo mettiamo alla prova.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Frank Shaving

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:... le dimensioni riportate sul sito di vendita e quelle reali
Vabbé, s'è capito che in Cina vanno ad occhio. :lol:

Complimenti, stiloso con stile.
Utente BANNATO
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Frank Shaving

Messaggio da mata_66 »

ares56 ha scritto:...sono pienamente soddisfatto ;)
Ne hai ben donde, e' molto bello!
Non ho visto quel modello ne su eBay ne su Aliexpress (FS vende anche attraverso altri canali?)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Frank Shaving

Messaggio da ares56 »

mata_66 ha scritto:... (FS vende anche attraverso altri canali?)
Sì, il suo sito: https://ishaving.co" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Frank Shaving

Messaggio da AlfredoT »

ares56 ha scritto:Adesso bagnetto e domani lo mettiamo alla prova.
Ti ringrazio, Ares!
Non è stato un bel periodo e le preoccupazioni mi hanno attanagliato: preoccupazioni che tu fossi senza pennelli...

Ma, adesso, mi sono tranquillizzato e mi godrò il fine settimana in relax!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Frank Shaving

Messaggio da ares56 »

Caro AlfredoT, non ti nascondo che ero attanagliato anche io...tanto, troppo tempo che non compravo un pennello Frank Shaving... per fortuna che ho rimediato in tempo e così potrai passare un sereno fine settimana :lol: .

E questa mattina l'ho messo alla prova:

Immagine

Usato su un sapone semiduro come il Dr.K. Soap Co. al Lime, ha prodotto una grande quantità di schiuma. Nonostante le dimensioni contenute, si impugna molto bene e in modo saldo; il ciuffo ha un bel backbone e il massaggio sul viso è sostenuto ma non pungente...i finest di Frank Shaving sono una garanzia.
Gran bel pennello, adatto al face lathering e perfetto per caricare i saponi nei barattoli più piccoli.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Frank Shaving

Messaggio da geppo73 »

Veramente molto bellino. Somiglia ad alcuni manici di El Druida.
Per testare la mia forza di volontà..... l'ho comprato!! :lol:
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Frank Shaving

Messaggio da mata_66 »

ares56 ha scritto: Sì, il suo sito: https://ishaving.co" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie :D
Avatar utente
Barbariccia
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/03/2018, 13:33
Località: Sesto san Giovanni

Re: Frank Shaving

Messaggio da Barbariccia »

Non ho resistito.... Troppo bello.
Il caso non esiste
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Frank Shaving

Messaggio da CarmellaBing »

Buona domenica,

anche io ero interessato ai finest ne stavo sentendo parlare un gran bene, ma...........bhe ho acquistato da un paio di mesi un sintetico da FS, eccoloImmagine
e devo dire che la fibra mi soddisfa il manico è spettacolare, bilanciato e non eccessivamente grande come il simpson sint CH2, ma anche questo pennello ha un bel blocco di colla alla base del nodo, come succede spesso tra i pennelli yaqi, onestamente è una cosa che non sopporto, ci può stare in un pennello yaqi pagato 10 euro spedito, ma questo viene quattro volte tanto. La cosa mi fa talmente inbestialire che lo uso poco, anche se in realtà non è affatto male (ps: per PP e Ares, la spina dorsale è maggiore in questo che nel CH2).

Ma non mi aspettavo una qualità talmente bassa, non acquisto yaqi per questo, per me non ha proprio senso, ogni pennello esce diverso uno dall'altro, le altezze son tutte diverse il nodo di colla irrigidisce o meno il ciuffo, insomma non si ha uno standard, ma si parla di un sagrada famiglia con un altezza di 48 mm con due centimetri di colla uno con 50mm di altezza e zero colla, insomma di prodotti assolutamente differenti.

Per questo motivo volevo chiedere a chi possiede i sintetici di questa casa, se anche voi avete notato colla alla base del ciuffo, ho anche contattato il produttore esprimendo il mio disappunto, in primo luogo mi ha risposto dicendo di riporre comunque in FS tutta la mia fiducia, WTF :?: :?: :?: :arrow: :arrow: :arrow: :?: :?: :?:, poi dopo averle sottolineato che la mia scelta è ricaduta su FS e non su qayi perchè mi aspettavo un prodotto diverso, mi ha proposto di usare il pennello in maniera continuativa e di riferirle ogni problema, sottolineando che mi avrebbe comunque elargito un grosso sconto su un acquisto futuro.....peccato che la cosa mi fa talmente incazzare che il pennello non riesco ad usarlo.. :roll: :roll: :roll:

Quindi anche volendo provare i finest, son rimasto bloccato dalla bassa attenzione dedicata alla produzione dei nodi sintetici, non so quanti qui hanno un FS con fibre pur tech, ma ai possessori, avete avuto anche voi esperienze simili?? o son semplicemente sfigato io? spero la seconda onestamente..
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Frank Shaving

Messaggio da ares56 »

Io ho un Frank Shaving "Richmond" con ciuffo Pur-Tech e non ha glue bump alla base del nodo. Così come nessuno dei miei (tanti) pennelli YAQI ha un glue bump (quando presente) tale da rendere il pennello inutilizzabile.

Mi dispiace per l'esperienza di CarmellaBing, e se il problema della rigidità del ciuffo è dovuta alla presenza di un eccessivo glue bump dubito fortemente che con l'uso si risolva. Io insisterei per la sostituzione.
Solo una precisazione: non ho mai sostenuto che il Pur-Thech abbia una spina dorsale maggiore del CH2 (presumo il sintetico) perchè non ho il CH2 e dall'unica volta che ho avuto la possibilità di toccarlo con mano era evidente il contrario.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Frank Shaving

Messaggio da CarmellaBing »

ares56 ha scritto: Solo una precisazione: non ho mai sostenuto che il Pur-Thech abbia una spina dorsale maggiore del CH2 (presumo il sintetico) perchè non ho il CH2 e dall'unica volta che ho avuto la possibilità di toccarlo con mano era evidente il contrario.
Infatti io mi riferivo ai vostri commenti, mentre in realtà il mio è assolutamente il contrario, ma probabilmente il motivo è proprio quella cavolo di colla.. bho...
ares56 ha scritto:Così come nessuno dei miei (tanti) pennelli YAQI ha un glue bump (quando presente) tale da rendere il pennello inutilizzabile.
Ma infatti la bolla di colla non è tale da renderlo inutilizzabile(anche se comunque son due centimetri buoni), ma onestamente per me è sintomo di scarsa qualità, come scritto il pennello mi piace, ma mi infastidisce troppo questa mancanza ti attenzione per un pennello da 40 dollari. Quindi finisco per preferirgli altro..

PS: già che ci siamo, questo problema si riscontra anche tra i pennelli in tasso??
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Frank Shaving

Messaggio da ischiapp »

La mia esperienza con FS PurTech (vedi qui) è stato ottima, senza nessuna imperfezione di manifattura.
Anche il Chubby in Finest 2-band che ho da vari anni (vedi qui) è assolutamente perfetto.

Però negli anni i sintetici si sono evoluti ulteriormente, per questo ho ceduto il vecchio ed ho prodotti più performanti.
Due su tutti, il The Grooming Co. Plisson style (fuori produzione) e Yaqi Cashmere, che preferisco per dolcezza ed efficacia.
Recentemente, sempre di Yaqi, ho il sintetico Horse che anche trovo superiore.

Il confronto con Simpson CH2S credo sia improponibile, viste le notevoli differenze.
Questo è un carro armato in confronto, sia per densità e compattezza sia soprattutto per backbone.
Per me addirittura eccessivi, tanto che dopo averlo provato non l'ho comprato. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: Frank Shaving

Messaggio da axl70 »

@CarmellaBing
Mi dispiace per il problema che hai avuto, e ti capisco benissimo, avendolo avuto anche io per un pennello YAQI (che immediatamente mi hanno sostituito senza alcun problema e con tanto di scuse inviandomi il nuovo modello Space in anteprima, tra l'altro).
Io di Frank Shaving in totale ho preso tre modelli, tutti in tasso Finest, che reputo eccezionale per questo produttore, e non ho riscontrato in nessuno il glue bump alla base del nodo.
Io, come detto anche da ares, chiederei la sostituzione, anche perché non vedo come con l'uso la situazione possa migliorare
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Frank Shaving

Messaggio da CarmellaBing »

ischiapp ha scritto:La mia esperienza con FS PurTech (vedi qui) è stato ottima, senza nessuna imperfezione di manifattura.
Anche il Chubby in Finest 2-band che ho da vari anni (vedi qui) è assolutamente perfetto.
Probabilmente son stato semplicemente sfortunato, onestamente ho sentito parlare molto bene dei finest e dei sintetici di questacasa per questo ho acquistato il mio sint, il fatto è che comunque la fibra mi piace comunque molto, ma il sapere che c'è quel blocco di colla mi infastidisce infinitamente.
ischiapp ha scritto: Però negli anni i sintetici si sono evoluti ulteriormente, per questo ho ceduto il vecchio ed ho prodotti più performanti.
Due su tutti, il The Grooming Co. Plisson style (fuori produzione) e Yaqi Cashmere, che preferisco per dolcezza ed efficacia.
Recentemente, sempre di Yaqi, ho il sintetico Horse che anche trovo superiore.

Il confronto con Simpson CH2S credo sia improponibile, viste le notevoli differenze.
Questo è un carro armato in confronto, sia per densità e compattezza sia soprattutto per backbone.
Per me addirittura eccessivi, tanto che dopo averlo provato non l'ho comprato. ;)
Abbiamo idee molto diverse rispetto al concetto di "prodotto performante", ma chiaramente è una cosa soggettiva, per quel che mi riguarda, leggendo un po di recensioni, la fibra yaqi cashmere la userei solo per pulire la tastiera del pc, ma io son amante del backbone e faccio poco testo. Comunque il confronto con il CH2 non penso sia sbagliatissimo, certo in densità chiaramente il FS rimane sconfitto ma per backbone assolutamente no.
axl70 ha scritto: Io, come detto anche da ares, chiederei la sostituzione, anche perché non vedo come con l'uso la situazione possa migliorare
Si infatti ringrazio entrambi per il consiglio, la mia idea era appunto di contattarli, ma volevo appunto sapere se c'erano già state esperienze simili.

Ho ricontattato infatti il venditore sottolineando il mio disappunto per una così scarsa attenzione ai dettagli, sottolineando ancora una volta che non compro yaqi per quel motivo.
Non so se fan i finti tonti per non inviarmi un pennello nuovo, mi hanno sottolineato che le fibre le importano dalla germania (mühle immagino), quindi la qualità è alta ma che il blocco di colla è un po grande. Mi hanno detto che hanno carenza di materiale e che quindi non possono farne uno nuovo per me :?: :?: :?: :?: :?: Anche se in realtà su aliexpress il pennello è ancora disponibile :roll: :roll: :roll:
Alla fine mi hanno scritto che comunque accetteranno ogni mia controproposta per risolvere il problema (almeno).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Frank Shaving

Messaggio da ischiapp »

CarmellaBing ha scritto:Le fibre le importano dalla Germania (Mühle immagino)
Notizia interessante.
Io avevo letto il contrario, cioè che Muhle (o Mühle / Muehle, ma poi non escono i contributi nella ricerca ;)) in quanto produttore di rasoi importa da FS che è un produttore di pennelli. Probabilmente saranno speculazioni infondate ... oppure sono semplicemente cambiate le cose.
CarmellaBing ha scritto:La qualità è alta ma il blocco di colla è un po' grande.
Non che cambi la tua situazione, ma riesci a misurare questa bolla di colla?
Di solito è uno strato abbastanza omogeneo di circa 1cm di spessore.
Almeno per quello che ho visto nei ciuffi, di vari produttori, che ho avuto per le mani.
Ove avessi prova che non ci sia omogeneità, e quindi qualità della manifattura, allora il venditore dovrebbe prestare maggior attenzione.
Utente BANNATO
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Frank Shaving

Messaggio da CarmellaBing »

ischiapp ha scritto:
CarmellaBing ha scritto:Le fibre le importano dalla Germania (Mühle immagino)
Notizia interessante.
Io avevo letto il contrario, cioè che Muhle (o Mühle / Muehle, ma poi non escono i contributi nella ricerca ;)) in quanto produttore di rasoi importa da FS che è un produttore di pennelli.
Hi Mauro,


Sorry to hear that issue.

As you said, other customers never meet this problem, it is not normal quality of our FS. For this nylon hair brush is made of PUR-TECH imported Germany hair, the quality is so good but only glue bump is little big.
ischiapp ha scritto:Non che cambi la tua situazione, ma riesci a misurare questa bolla di colla?
Di solito è uno strato abbastanza omogeneo di circa 1cm di spessore.
ora misuro.
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Frank Shaving

Messaggio da CarmellaBing »

Siamo intorno a 1,1 centimetri
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Frank Shaving

Messaggio da ischiapp »

Omogeneità!!!!
Se è tutto 1,1cm allora è un problema di percezione.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pennelli”