Frank Shaving

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Frank Shaving

Messaggio da ispuligidenie »

Buongiorno a tutti,
esiste ancora il FS Finest da 26? Se non ricordo male il codice era FI26-...e qualcosa, se si dove si può acquistare e quanto costa?
Il ciuffo era a bulbo, dopo averlo posseduto e venduto, mi è venuta voglia di acquistarlo.

Sapete se esiste un pennello cinese molto simile?
Secondo voi il pennello YAQI 24 mm due bande può essere molto simile o è molto più morbido?
A me il FS piaceva per l'effetto scrub..
Altrimenti mi devo orientare su shavemac finest ma siamo a 120 euri...vorrei evitare, pur conoscendo bene il marchio.


Grazie
ddd
Messaggi: 61
Iscritto il: 07/11/2014, 14:49
Località: Provincia di Torino - Canavese -

Re: Frank Shaving

Messaggio da ddd »

Questo è il sito ufficiale di Frank Shaving, prova a guardare qui
https://ishaving.co/
ispuligidenie
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/03/2014, 10:50
Località: Firenze

Re: Frank Shaving

Messaggio da ispuligidenie »

nel frattempo ho ordinato uno, l'art. 11 "Meles da Manchurian"-24 MM Finest BadgerSpazzola di capelli Faux Avorio Colore maniglia"
farò sapere se è uguale al modello "storico"...quando in mio possesso...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Frank Shaving

Messaggio da ares56 »

Questo non è uguale perchè il nodo è da 24mm...e anche l'attuale FI26-EB33 (https://it.aliexpress.com/item/32871842114.html; in resina ebano) non mi sembra che abbia lo stesso ciuffo del mitico Chubby di Frank Shaving:

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Sopranoto
Messaggi: 77
Iscritto il: 11/10/2013, 21:07
Località: Sicilia

Re: Frank Shaving

Messaggio da Sopranoto »

Buonasera a tutti,
non sono più attivo da anni nel forum ma ogni tanto passo a leggervi. Ho un solo pennello (omega) che l'altro giorno mi è caduto spaccandosi leggermente nel manico, continuerò ad usarlo ma mi è tornato in mente il marchio di questo thread... quindi eccomi qui, vorrei provarne uno in tasso e cominciare a condizionarlo piano piano.
Anni fa mi ero dopo varie prove ero arrivato a preferire il montaggio in facelathering, con ciuffo nodo 24 e altezza 55 e un manico di almeno 50mm, considerando queste caratteristiche avete suggerimenti o mi basta cercarne uno di queste misure e comunque cascherei bene ?
Grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Frank Shaving

Messaggio da ares56 »

Mi è finalmente arrivato il pennello Frank Shaving G4-EB33 con nodo da 28mm e oggi l'ho usato: viewtopic.php?p=356375#p356375. Ne parlerò facendo un rapido confronto con altri sintetici in mio possesso (YAQI Tuxedo, Simpson T3, Omega EVO, Shavemac Synthetic):

Immagine
Immagine

Le caratteristiche fondamentali sono già state descritte da Marlowe66 in questo post viewtopic.php?p=355236#p355236 e le condivido del tutto. Le fibre sono molto sottili, decisamente più sottili degli altri sintetici con cui l'ho messo a confronto...non arrivano al livello delle Mother Lode di OUMO ma ci vanno molto vicino. Il ciuffo è denso, probabilmente il più denso di tutto il gruppo e questo a prescindere dalle differenze dei nodi. Queste caratteristiche gli conferiscono una grande morbidezza sul viso ma comunque l'elevata densità contribuisce ad un massaggio ben presente e non floppy. Inoltre, il ciuffo (proprio per queste caratteristiche) trattiene una grande quantità d'acqua per cui bisogna scrollarlo molto bene per evitare problemi nel montaggio.
Usato sul Saponificio Varesino "Settantesimo" ha lavorato egregiamente formando una quantità di schiuma molto abbondante, più che sufficiente per i miei due passaggi, ritocco e passata di cortesia.
Adesso passiamo al confronto con gli altri sintetici del gruppo...ovviamente il tutto è legato alle mie personali sensazioni e valutazioni. Se dovessi stilare una classifica delle mie preferenze in base alla qualità delle fibre e ai settaggi dei ciuffi (cosa fondamentale specialmente per i sintetici) l'ordine sarebbe questo:

1 - Simpson Trafalgar T3
2 - Frank Shaving G4-EB33
3 - YAQI Country Green Tuxedo
4 - Omega EVO
5 - Shavemac Synthetic Fibre

Il Simpson Trafalgar T3 lo trovo praticamente perfetto ed ha un rapporto qualità/prezzo sorprendente per il marchio.
Il Frank Shaving G4-EB33 ha il ciuffo più denso di tutti e le fibre più sottili per un massaggio morbidissimo.
Lo YAQI Country Green Tuxedo è l'edizione speciale fatta produrre da Original Toiletries (che ricordo è il distributore ufficiale dei prodotti YAQI) e ho la netta sensazione che il ciuffo sia stato settato con una maggiore densità rispetto agli altri tuxedo di pari nodo commercializzati da YAQI
L'Omega EVO ha probabilmente le fibre che nel comportamento si avvicinano di più a quello di un tasso naturale di grado finest...ma è il sintetico dalle fibre più spesse e personalmente preferisco fibre più sottili.
Lo Shavemac Synthetic Fibre probabilmente paga lo scotto di un nodo più piccolo dei concorrenti ma è anche quello con le fibre più "plasticose"...come valutazione personale non lo ritengo all'altezza del marchio (ma il manico è bellissimo!).

Fin qui le valutazioni sulle ottime caratteristiche del Frank Shaving G4 ma, nonostante io ne sia un grande estimatore, questa volta il pennello che mi è stato recapitato ha una serie di problemi (che non mi risultano per quello di Marlowe66): ha un "glue bump" abbastanza pronunciato, cosa che negli ultimi pennelli di Frank Shaving non ho mai riscontrato, nel lavaggio e con una sola rasatura ha perso una cinquantina di fibre (sì...circa 50) e adesso il ciuffo presenta dei buchi con le fibre che hanno iniziato a piegarsi a ventaglio...e questo dopo un solo utilizzo. Ovviamente, prima di aprire una contestazione ufficiale, ho scritto al venditore e aspetto una sua risposta...anche perchè la fibra G4 è veramente ottima e sarei interessato anche a qualcosa con un nodo più piccolo ma vorrei delle garanzie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Frank Shaving

Messaggio da Lino »

ares56 ha scritto: 24/05/2020, 21:20Il Simpson Trafalgar T3 lo trovo praticamente perfetto ed ha un rapporto qualità/prezzo sorprendente per il marchio
Completamente d'accordo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Frank Shaving

Messaggio da hamleto »

Ciao @area56 dalle foto che hai mostrato noto una notevole somiglianza tra le fibre Simpson e Shavemac, eppure sono ai due antipodi della tua classifica... è solo un impressione visiva?
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Frank Shaving

Messaggio da Marpes »

Ho appena ricevuto un ciuffo FS G4 da 26 mm (la misura corrisponde perfettamente alla base) e confermo l'impressione di leggera maggior densità in confronto del T3 e del Tuxedo (in foto il Sagrada Familia) e della maggior sottigliezza delle fibre. Notevole il glue bump che però diminuirà necessariamente nel momento in cui il ciuffo verrà incollato ad un manico. Un amico del forum sta provvedendo a questo, quando sarà proto pubblicherò il risultato.

Immagine
Immagine
Immagine
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Frank Shaving

Messaggio da ares56 »

hamleto ha scritto: 24/05/2020, 23:49 Ciao @area56 dalle foto che hai mostrato noto una notevole somiglianza tra le fibre Simpson e Shavemac, eppure sono ai due antipodi della tua classifica... è solo un impressione visiva?
Ciao @hamleto, purtroppo, almeno per le mie sensazioni, è solo un'impressione visiva...non c'è paragone tra il ciuffo Simpson T3 e quello Shavemac.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Frank Shaving

Messaggio da ares56 »

ares56 ha scritto: 24/05/2020, 21:20... Ovviamente, prima di aprire una contestazione ufficiale, ho scritto al venditore e aspetto una sua risposta...
E la risposta è arrivata, puntuale e nello stile che mi aspettavo da Frank Shaving:
Sorry for this problem. Pls don't worry and no need to open a dispute. FS take the responsibility all the time. I will arrange another new brush to you. Once get the new tracking nunber will keep you informing.

Sorry again for he trouble this cause for you.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Frank Shaving

Messaggio da esatch »

@Ares

concordo, a parte sullo shavemac, che non possiedo.
Però quando mesi fa io stesso dissi di preferire il frank shaving G4 all'omega evo, che non mi aveva fatto questa gran impressione, sono stato praticamente deriso
:lol: ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Frank Shaving

Messaggio da ares56 »

Bisognerebbe vedere quanti tra quelli che ti hanno "deriso" avevano realmente provato sia il FS G4 che l'Omega Evo...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
HJMarseille
Messaggi: 268
Iscritto il: 30/08/2013, 12:06
Località: Milano
Contatta:

Re: Frank Shaving

Messaggio da HJMarseille »

@ares56, io invece preferisco il FS G4 al Simpson Trafalgar T3, li trovo entrambi ottimi ma il ciuffo di FS è qualcosa di fenomenale, la sua morbidezza è impagabile, senza dubbio il miglior sintetico che ho tra Muhle,Omega,Yaqi,DScosmetic,Plisson,Simpson. Ecco, forse Plisson è superiore ,purtroppo ha un nodo piccolo e mi fa preferire il G4.
IN CRYPTO WE TRUST
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Frank Shaving

Messaggio da ezio79 »

anche secondo le mie prime impressioni G4 è forse la miglior fibra attualmente provata (FS, simpson, yaqi, DS, nobrand ect), poi logico moltissimo incidono il settaggio, le preferenze personali in fatto di settaggio stesso e ovviamente modo di uso e comportamento desiderato sulla pelle
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Frank Shaving

Messaggio da fp1369 »

e va bene.. .premesso che vi odio :D perchè il forum nutre la Scimmia sopita da settimane, ho ceduto. Ordinato FS G4 nodo 28.
Erano settimane che la Scimmia premeva. L'ho tenuta a bada, ingannata, illusa, ma alla fine ha vinto.
Ero indeciso tra questo ed un Oumo customizzato con ciuffo Mother lode 28 x 50.. mi sono fatto fare il preventivo.. prezzo onesto per un pennello su ordinazione.. ma ho già un mother lode Oumo (sebbene standar di fabbrica e con nodo 24) ed a questo punto meglio provare un altra fibra.
Leggo con attenzione del trafalgar t3, ma confesso di avere una immotivata ed illogica antipatia, o meglio. .un pregiudizio su Simpson (e non so perchè).
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Frank Shaving

Messaggio da fp1369 »

Arrivato oggi il G4 28 mm. Domani mattina la prova. Per adesso lavato e fatto la prima schiumata a vuoto.
Percezione di buona qualità del manico e soprattutto del ciuffo davvero molto molto denso.
Nessuna perdita di fibre nel lavaggio e nella schiumata, neppure quel paio fisiologico normale per tutti i pennelli.. vedremo in seguito.
Dimensione del ciuffo come me l'aspettavo. Grande senza essere esagerato. Il manico, mi aspettavo anche questo dalle foto, è abbastanza largo: per le mie mani piccole in teoria non è il massimo e lo avrei preferito con un diametro inferiore, ma in realtà mi è sembrato comunque molto comodo.
Sono sicuro che mi piacerà molto. Come da aspettative, sembra setoso sulle punte, fibre sottili più della media e sufficientemente "solido" nel corpo.
Tre settimane di attesa: direi un tempo ordinario.
Avatar utente
HJMarseille
Messaggi: 268
Iscritto il: 30/08/2013, 12:06
Località: Milano
Contatta:

Re: Frank Shaving

Messaggio da HJMarseille »

Vedrai che ti troverai bene.... praticamente ho abbandonato tutti gli altri miei pennelli....
IN CRYPTO WE TRUST
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Frank Shaving

Messaggio da fp1369 »

Ed infatti, sensazioni da primo utilizzo, mi sono trovato benissimo. Pennello che mi è piaciuto più di molto :). Capacità di montaggio elevatissime. Usato con Coconut oud di PAA, caricato per 10 sec come da consigli del produttore, la schiuma sarebbe bastata per 5 passate. Dopo due passate più cortesia il pennello era ancora colmo di schiuma.
Punte molto molto delicate, ma massaggio efficacissimo con un backbone ben presente. Il pennello funziona bene con tutti i movimenti e si apre perfettamente applicando comunque un po' di pressione per la densità elevatissima e consentendo movimenti rotatori ottimi. Il manico per la mia mano piccola è un po' largo, ma non dispiace. Tolta la mia preferenza per un manico con un diametro inferiore (ovviamente preferenza soggettiva) non saprei davvero trovare un difetto sia pur minimo (ed in fondo neppure la misura del manico lo è visto che è ben proporzionato al ciuffo di grandezza importante). Posso strangolare la Scimmia.... Non ho più bisogno di pennelli.
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Frank Shaving

Messaggio da FlashOne »

fp1369 ha scritto: 20/06/2020, 7:32.... Non ho più bisogno di pennelli.
Razionalmente parlando, difficile non concordare (almeno per quanto riguarda i sintetici).
Sebbene le mie personali preferenze siano inclini ad un tipo di fibra più sostenuto (Shavemac S-fibre), ritengo la G4 oggettivamente migliore per versatilità, tipologia di materiale e cura nell’assemblaggio.

Saggia scelta imho anche quella di puntare ad un nodo importante @fp1369: come spesso scritto anche da molti altri è una delle regole auree da seguire nel campo dei sintetici - assieme a quella di un loft non esageratamene alto. E rispetto ad altre tipologie di fibre sintetiche, in questo FS trovo siano ancora più determinanti nel restituire un’ esperienza appagante.
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Frank Shaving

Messaggio da ezio79 »

non so se sia l'eccezione che conferma la regola
o l'elemento che rompe gli schemi,
ma pur amando in generale sintetici tra 26-30 (con loft non eccessivi)
trovo nel lillipuzziano simpson T1 un pennello eccellente ed esente da difetti
(e opinione soggettiva, preferibile agli altri modelli della stessa serie).
Avatar utente
HJMarseille
Messaggi: 268
Iscritto il: 30/08/2013, 12:06
Località: Milano
Contatta:

Re: Frank Shaving

Messaggio da HJMarseille »

Recensione:

IN CRYPTO WE TRUST
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Frank Shaving

Messaggio da pablomoreno »

Dopo 25gg di attesa è finalmente giunto il FS sintetico G4: mai soldi furono spesi meglio, fra i pennelli da me finora provati il migliore (solo forse un pò pesante il manico ma è cosa comprensibile), migliore anche del mio Silvertip (anche questo della FS per cui nulla di eccelso).
Ringrazio tutti coloro che me lo hanno consigliato: il ciuffo è estremamente denso, grande backbone ma estremamente soffice in volto.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Frank Shaving

Messaggio da klopp »

Il G4 chi me lo sa confrontare con un ciuffo yaqi cashmere?
Grazie anticipatamente
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Frank Shaving

Messaggio da ischiapp »

klopp ha scritto: 23/06/2020, 20:53 G4 / yaqi cashmere
Della fibra G4 io ho il Vielong.
71091

Il mio è settato un po' lungo, in quanto di fabbrica.
Dettaglio molto importante per queste fibre.
Lo trovo più dolce nelle punte.
Ma meno valido nel massaggio.

Probabilmente con un settaggio 24x50mm (uguale al Cashmere) sarebbe meglio.
Quindi potrebbe essere il mio pennello preferito.
Ma adoro quel manico, quindi me lo tengo.
:lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pennelli”