[CLUB] Simpsoniani

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Fabio87 »

Provato il Berkeley 46 stamattina per la prima volta!
Completamente soddisfatto! Ottimo pennello. Ho scritto la sua recensione nell'apposita sezione "schede", non appena gli amministratori la controlleranno verrà pubblicata. :D
Il mio psicologo scodinzola!
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da guiduccio »

Arrivato oggi il mio primo simpson:commodore x3.....FAVOLOSO!
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da riky76 »

ce l'ho anche io... credo che il manico come ergonomia e bellezza rappresenti la perfezione assoluta
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da guiduccio »

Quoto pienamente,una meraviglia!Dopo rodaggio ciuffo foltissimo e morbidissimo!
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da fabiocordal »

buon pennello ma si paga soprattutto il marchio: allo stesso prezzo (anzi qualcosa meno) ci sono prodotti con ciuffi più morbidi, più sostenuti e più folti (zenith, FS, e forse anche Yaqi che costa metà). A quel prezzo non lo consiglierei.
Mi riferisco al Commodore x3, i top di gamma non li ho provati.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da barbabravo »

@Fabiocordal. Ciao carissimo, Il Commodore non l'ho provato neanch'io ma confrontare uno Zenith in manchiurian ad un Classic o ad un Duke, proprio non è possibile. Lo Zenith Manchiurian (che è il top di gamma della Pandolfo) è un ottimo pennello, vigoroso e con un grande backbone ma la densità di un Classic o di un Duke è altra cosa, li confronto sempre :). Anche la qualità dei manici è superiore nei Simpson, non voglio certo parlare male dei prodotti italiani, specie con il pennellificio Pandolfo mi sono trovato benissimo e hanno un ottimo rapporto q/p ma per amore di verità bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare... Tra i Simpson in best, da me provati, l'unico ad essere inferiore allo Zenith è il Case

@ possessori di Commodore x3, mi dite quant'è la lunghezza del loft reale? (Le lunghezze dichiarate sono sempre inferiori alla realtà).
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da axl70 »

@barbabravo il mio Commodore X3 ha queste misure (prese con calibro):

Nodo: 26 mm.
Loft: 51 mm.
H manico: 52 mm.
H totale: 103 mm.

Un saluto a tutti
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da fabiocordal »

Ciao barbabravo, il mio Commodore ha un ciuffo di 50 mm.
Per il duke non so ma confronto Commodore vs altri guarda:
56942
In alto a sx Yaqi two band, a dx zenit manchurian, in basso sx Commodore x3, a dx FS non ricordo cosa.
Il Commodore é quello meno denso (infatti si asciuga più rapidamente ), alla sua dx il FS avrà il doppio delle setole... mi ci trovo bene per carità, però a quel prezzo....


Ps lo zenit é stato usato stamattina quindi é ancora umido e le setole sono “unite” per cui in questa foto sembra meno folto di quello che è
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Supermomo »

la qualità dei ciuffi Simpson la vedi e la senti da un particolare fondamentale.
L'assenza totale di colla.
se infili un dito al centro dello Yaqi, dello Zenit o di altri, ad un centimetro dal collare sentirai la bolla di colla dura. Sia che siano Tassi che Sintetici. Con il Simpson e gli altri pennelli di qualità, arrivi fino al collare.
Quindi "la Spina" è la reale consistenza del pelo, non un centimetro di colla che diminuisce la reale altezza del pelo facendolo sembrare più rigido.
Nulla da dire sulla qualità di Yaqi, Pandolfo, FS che possiedo e uso con piacere, ma la qualità di un grande prodotto sta nei particolari.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Lino »

Del tutto d'accordo con Supermomo.

Ancora ancora ci può stare un confronto con gli Zenith ma mi fermerei qui.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da barbabravo »

Carissimo @Fabiocordal, se vuoi fare una foto per vedere la densità devi fai così:
Immagine
Alla vostra sinistra Simpson D3 in best (nodo 22 cm), alla destra Zenith 505A (nodo 24,5 cm) ;)
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Fabio87 »

Supermomo ha scritto:la qualità dei ciuffi Simpson la vedi e la senti da un particolare fondamentale.
L'assenza totale di colla.
se infili un dito al centro dello Yaqi, dello Zenit o di altri, ad un centimetro dal collare sentirai la bolla di colla dura. Sia che siano Tassi che Sintetici. Con il Simpson e gli altri pennelli di qualità, arrivi fino al collare...
Ciao Supermomo,
scusa ma questa tecnica non l'ho capita molto...
Come sono fissati i peli nel manico dei Simpson? :shock:
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Supermomo »

Più che spiegarlo se riesco ti giro questi video realizzati da The Superior Shave, se hai la pazienza di guardarli, spiegano molto bene come è realizzato un ciuffo Simpson in tutte le sue fasi. Sono 8 video molto corti, che rendono perfettamente l’idea di quanta artigianilità ci sia dietro questo prodotto. Al 5 o 6 video si vede bene con mettono la colla sulla base del ciuffo e al 7 o 8 mostrano invece il fissaggio al manico. Alcune volte mi diletto nel restauro, anche di pennelli, i Robberset sono i miei preferiti, e ho usato i ciuffi di FS, di Maggard, i Tuxedo e altri Cinesi, ho anche la fortuna di frequentare la Bottega del borgo dell’amico Tommi, e di aver visto al grezzo i pennelli di Nals, e grazie a loro, che fanno una selezione certosina dei ciuffi, ne ho visti di tutte le marche. Il punto è che in tutti c’è sempre la bolla di colla, a meno che non decidi di spingere molto in fondo il ciuffo, riducendone però la lunghezza utile dello stesso. Alla Simpson come vedrai usando una sapiente maestria, pesano i peli, li legano a mano, dosano le colle e ne tolgono l’eccesso, affondano il ciuffo nel manico (i peli sono molto lunghi) per ottenere il meglio. Finanche il nome è ancora colorato a mano. Pettinano il ciuffo e lo strapazzano. Credo che ci siano pochissimi Artigiani nel mondo che seguono tutte queste fasi. Per questo quando dicono paghi il marchio, io penso “è giusto”. Aggiungo anche, prima di provare a mettere il link, che Mark è una persona educatissima, io non ho la capacità economica di comprare molti Simpson purtroppo, ma ogni volta che gli ho scritto, è sempre stato gentile e garbato, pur sapendo che di certo non sono un buon cliente.

https://www.youtube.com/watch?v=DjTq3CoUcDA" onclick="window.open(this.href);return false;

Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Fabio87 »

Ciao Supermomo!
Grazie! Li ho visti tutti e otto. Complimenti alla Simpson, davvero un'ottima maestria ed artigianalità. Si vede che i dipendenti lavorano bene. Ora mi è chiaro il processo.
Interessante quella bilancia: dev'essere molto precisa e sensibile per pesare i peli :? .
Mah...praticamente erano tutte donne quelle che lavoravano? Esclusa la voce narrante, chiaro.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Fabio87 »

Stamattina ho inviato una mail di complimenti alla Simpson's management.
Nella suddetta mi sono congratulato con tutta la produzione per la qualità ed artigianalità con cui realizzano i loro pennelli, affermando di voler continuare ad acquistare altri loro prodotti in futuro.
Mi ha risposto dopo pochi minuti direttamente il direttore! (è domenica...magari ha gli affari suoi a cui badare..)
Veramente una persona educata, molto gentile ed attenta alla clientela!
Fa piacere avere a che fare con persone così. :D

Proprio come noi in Italia.... (ma dove???????)
Discorso non valido per tutti chiaramente. C'è sempre l'eccezione che conferma la regola.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da barbabravo »

Ciao
Fabio87 ha scritto: (...) Complimenti alla Simpson (...)
Semmai complimenti alla Vulfix :D
Fabio87 ha scritto:Mi ha risposto (...) direttamente il direttore!
Credo che lui solo sia la Simpson ;)
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Lino »

Molto interessanti i video, Supermomo !

Sono stato colpito nel vedere come la lavorante 'maltratta' il ciuffo per fargli perdere tutti i peli che eventualmente non fossero bene inseriti.

Per questo poi i Simpsons risultano così affidabili, generalmente, dal punto di vista della perdita delle setole.

Assolutamente d'accordo con te quando dici che il maggior costo ( ma ne siamo davvero certi ? ) di questi pennelli è compensato dalla cura con cui li fabbricano.

Anche se devo dire che ho percepito la stessa cura e la stessa passione nel 'nostro' Tommaso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Pagno
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 1189
Iscritto il: 21/06/2015, 11:00
Località: Vicenza

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Pagno »

Nuovi arrivi nel cassetto......
Un 58 Faux Grey Marble in Manchurian Badger e un Simfix Synt (Simpson + Vulfix)

Immagine
"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi." (O.Wilde)
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da guiduccio »

Arrivato anche il The colonel x2l...anche questo meraviglioso!Soltanto metterli su un mobile r guardarli e riguardarli danno una sensazione bellissima,d'altri tempi!Fará coppia insieme al commodore x3 arrivato pochissimo tempo fá,pienamente soddisfatto!
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da CarmellaBing »

Pagno ho visto che possiedi anche il Simpson sintetico (pennello che amo incondizionatamente), mi sapresti fare un raffronto tra quello che già possedevi ed il nuovo che ti è arrivato?

Le fibre ad esempio sono le stesse?
Per quel che riguarda il backbone, invece immagino che quello del tuo nuovo pennello sia decisamente meno marcato, visto che ha altezza 25x52 mentre le edizioni limitate del sintetico simpson dovrebbero essere 27x48 :o :o invece che le canoniche 27x50 del CH2 sint standard. Confermi?
Avatar utente
Pagno
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 1189
Iscritto il: 21/06/2015, 11:00
Località: Vicenza

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Pagno »

Verissimo, devo ancora provare il Simfix ma da una prima impressione il backbone della LE è molto più marcato essendo un Chubby.
Le fibre dovrebbero essere le stesse o almeno così dichiara Simpson ma le dimensioni del ciuffo fanno la differenza.
"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi." (O.Wilde)
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da guiduccio »

Ragazzi sapreste darmi,sopratutto i felici possessori,qualche informazione sul simpsons barkeley 46?
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da guiduccio »

Nello specifico,mi ero dimenticato di scriverlo,in best badger.Grazie anticipatamente..
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da ares56 »

guiduccio ha scritto:Ragazzi sapreste darmi,sopratutto i felici possessori,qualche informazione sul simpsons barkeley 46?
Nel frattempo hai a disposizione la Scheda: viewtopic.php?f=101&t=12969" onclick="window.open(this.href);return false;, e questi interventi: search.php?keywords=Berkeley+&t=2316&sf=msgonly" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Fabio87 »

guiduccio ha scritto:Ragazzi sapreste darmi,sopratutto i felici possessori,qualche informazione sul simpsons barkeley 46?
Ciao guiduccio,
se vuoi giocare in casa vai a vedere la mia scheda (link di Ares56). Se hai domande da fare sarò felice di risponderti.
Ciao!
Il mio psicologo scodinzola!
Rispondi

Torna a “Pennelli”