[CLUB] Simpsoniani

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Eraldo
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/04/2020, 22:34
Località: MENTONE - FRANCIA

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Eraldo »

Ho acquistato il Chubby 2 sintetico ed il serie 59 Best badger, il 59 é una favola, il sintetico l'ho acquistato leggendo che per i saponi é meglio, ma sinceramente del sintetico ne sono rimasto un pò deluso, non mi dà la resa del tasso.
eraldo
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da omega48 »

Comprato anche io il Trafalgar T3
Non l'ho ancora provato, ma nella realtà è completamente diverso dalle immagini.
Manico molto robusto e pesante e ciuffo morbido ma al tempo stesso molto folto, quindi avrà durante la saponata un backbone notevole e secondo me un massaggio veramente piacevole delicato ma vigoroso
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da SolomonTrain »

Finalmente ho avuto l'occasione di provare con calma il T3. Durante il primo montaggio di prova ha perso forse una fibra e in generale ho notato che trattiene molta più acqua di quello che sembra: anche strizzandolo vicino al nodo, scuotendolo a frustata un po' di volte e passandolo sull'asciugamano continuo a sentire le fibre leggermente umide.

Il manico mi piace molto sia per il peso che per il rilievo vicino alla base che permette di farlo rimanere appoggiato più facilmente al bordo della tazza (soprattutto se è larga) senza che cada dentro tutto a mollo. Come montaggio del sapone mi sembra tutto nella norma, mentre in viso praticamente non si sente nulla da quanto le fibre sono morbide.

L'unico difetto riscontrato sono state alcune fibre esterne con addosso dei residui di colla sulle punte, facendo sì che alcune si fossero anche incollate assieme. Sono riuscito a liberarle tirando via la colla con l'unghia e aiutandomi con una pinzetta e per fortuna non si sono rovinate né strappate.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da ramoverde »

Mi sto trovando bene con il T3.
È il primo sintetico che acquisto, finora ho usato solo setola di maiale. I primi montaggi mi hanno lasciato un po perplesso. Diciamo che il maiale ha delle caratteristiche diverse, per esempio quella dell'assorbenza, mentre il sintetico (e dicono anche il tasso) sono impermeabili. Questo non è tutto un vantaggio, e nemmeno tutto uno svantaggio. Il facelathering lo preferisco per certi versi con il naiale, col sintetico scappa in giro parecchia schiuma, come se il pennello non la trattenesse troppo bene. Peró devo dire che ha anche dei vantaggi non indifferenti: non serve ammollarlo prima della rasatura, e una volta sciacquato e strizzato è praticamente giâ asciutto.
Ottima la morbidezza, ma anche consistenza, davvero molto piacevole in viso,.ottime per me snche le dimensioni. Inoltre non ho ancora visto cadere una sola singola setola, nemmeno nei primi montaggi, cosa che col maiale (almeno con quelli provati da me) capita sovente, soprattutto in fase di rodaggio, ma anche dopo seppur meno assiduamente.
Ne sono molto soddisfatto, e seppure non credo di abbandonare del tutto il maiale, direi che anche il sintetico ha ormai il suo posto nelle mie presenti e future rotazioni.
Avatar utente
HJMarseille
Messaggi: 268
Iscritto il: 30/08/2013, 12:06
Località: Milano
Contatta:

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da HJMarseille »

Arrivato il secondo Simpson... un Chubby2

Immagine
IN CRYPTO WE TRUST
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Sanà »

Veramente un gran pennello, da avere.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Accutron »

Quoto..!
Fra i sintetici è un riferimento, da sempre!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da ramoverde »

Fin da subito mi è piaciuto il T3, ma ora posso dire che lo adoro proprio. Ho sempre snobbato i pennelli, ma questo T3 mi ha fatto scoprire un piacere tutto nuovo. Morbidezza mai vista prima, veramente una carezza sul viso, e al contempo bello presente, tutraltro che inconsistente.
Oggi mi sono montato in ciotola il martin de candre original, e per la miseria mi sono spennellato con una goduria totale.

Ma il Chubby 2, di cui parlate sopra, è molto piu grande di questo T3 ??? Qualcuno ha entrambi e sa farmi un raffronto ?
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Accutron »

Non è più grande,anzi..
ma è la fibra ad essere diversa(anche la resina del manico) !
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da ramoverde »

Ah ! Pensavo fosse piu grande, anche perchè costa praticamente il triplo.
Immagino che razza di fibra allora ! Giá questa del mio T3 mi pare super morbida ! Chissá quella del chubby...
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Sanà »

Ma il manico è stampato o fatto con il tornio?
A Sanà non la si fa
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da francescox »

sembra fatto tutto di un pezzo, ed anche il materiale sembra lo stesso, c'è indicato ''hand made'' ma non ''made in great britain'' e non c'è l'adesivo, mentre le scritte sono un po più povere :mrgreen:
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da ezio79 »

ramoverde ha scritto: 26/06/2020, 20:06 Ah ! Pensavo fosse piu grande, anche perchè costa praticamente il triplo.
Immagino che razza di fibra allora ! Giá questa del mio T3 mi pare super morbida ! Chissá quella del chubby...
sono diversissimi (che non vuol dire che debba piacere di più quello più caro, ma l'unica cosa in comune è il colore, neanche il materiale del manico)
il trafalgar è uno dei tanti (né più né meno) ottimi sintetici orientali
con il vantaggio del controllo qualità (che spesso è uno dei pochi talloni di achille degli orientali)
ed il piacere di un marchio storico
Sanà ha scritto: 26/06/2020, 20:29 Ma il manico è stampato o fatto con il tornio?
trafalgar sicuramente stampato
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da ares56 »

ezio79 ha scritto: 26/06/2020, 20:59
Sanà ha scritto: 26/06/2020, 20:29 Ma il manico è stampato o fatto con il tornio?
trafalgar sicuramente stampato
In base a cosa sostieni che il manico del Trafalgar sia stampato? A me sembra assolutamente tornito e, tra l'altro, la descrizione Simpson recita:
This superbly crafted & eye catching lathe turned handle....
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da ezio79 »

lo avevo in mano mentre scrivevo insieme ad altri e non riesco a capacitarmi che sia tornito,
se così fosse - opinione personale - hanno sprecato tempo, soldi ed energie
perché per il livello percepibile potevano stamparlo.
Comunque se loro dichiarano tornito, questione chiusa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Sanà »

SolomonTrain ha scritto: 12/06/2020, 10:46
L'unico difetto riscontrato sono state alcune fibre esterne con addosso dei residui di colla sulle punte, facendo sì che alcune si fossero anche incollate assieme. Sono riuscito a liberarle tirando via la colla con l'unghia e aiutandomi con una pinzetta e per fortuna non si sono rovinate né strappate.
ezio79 ha scritto: 26/06/2020, 22:04 lo avevo in mano mentre scrivevo insieme ad altri e non riesco a capacitarmi che sia tornito,
se così fosse - opinione personale - hanno sprecato tempo, soldi ed energie
perché per il livello percepibile potevano stamparlo.

Anche di fronte a rari casi come questi citati, vista la notevole differenza di percezione del prodotto "standard", non aveva più senso targarli "SIMFIX"?
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Supermomo »

Possedendo sia Simpson che Simfix direi proprio di no.
La qualità percepita del prodotto è sicuramente superiore, dal manico alle fibre.
Se poi vogliamo parlare anche dell'operazione commerciale/marketing, bisogna sollevarsi il cappello. Con l'introduzione della linea Alexander Simpson, che va dai pennelli alle nuove creme, hanno abbracciato una clientela che fino ad ora non avevano, magari perchè non interessati a spendere cifre onerose per un pennello o perchè non interessati a possedere prodotti "iconici".
I numeri danno ragione a Simpson, hanno mantenuto uno standard qualitativo elevatissimo ad un prezzo entry level. Chiunque anche se non amante o conoscitore dei loro prodotti o del settore, entra in un negozio e con 50 euro esce con un pennello Trafalgar T3, una ottima crema e un ottimo balsamo, tutto molto English style.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Agenore
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/06/2020, 17:29
Località: L'Aquila

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Agenore »

Mi unisco con piacere al club dei simpsoniani! Il mio Trafalgar T3 è marchiato Alexander Simpson Est. 1919 da un lato, mentre dall'altro Sovereign Synthetic Fibre Hand Made. Avendo utilizzato solamente pennelli in setola dovrò prenderci confidenza, in ogni caso la morbidezza del ciuffo e il backbone mi hanno davvero impressionato.
Buone sbarbate a tutti!
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da francescox »

ho chiesto, su Twitter, a Simpson se il manico del Trafalgar fosse stampato o tornito e se il materiale fosse il medesimo della serie classica, celermente, dopo il sacro week end : :D , mi hanno risposto:

''Simpson Brushes @AESimpson1919

Lathe turned handle Sir''

(non si sono pronunciati sul materiale... :mrgreen: )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Lino »

francescox ha scritto: 29/06/2020, 12:25(non si sono pronunciati sul materiale... :mrgreen: )
Avvicinando il Trafalgar ad un Simpson in tasso, a me, ad occhio, sembra lo stesso identico materiale per consistenza e colore, ma non sono per un esperto del settore.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da francescox »

infatti anche io ad occhio e soppesandolo credo sia lo stesso materiale
Simpson in un ulteriore messaggio mi ha specificato che le scritte sul Trafalgar sono stampate a tampone (pad printing) mentre sui classici sono incise (ma questo si capiva benissimo)

una piccola considerazione; Simpson è molto presente e attento sui social (mi riferisco a Twitter, altri non ne frequento) prontissimo a retwittare i post in cui è taggato, mettere like, commenti e dialogare sia nei post che in privato
non so chi se ne occupi o se abbiano un social media manager, ma l'attenzione che hanno per i clienti è notevole
(è pur sempre pubblicità per il loro marchio, ma da come seguono anche queste piccole cose si nota un orgoglio per i loro prodotti non comune)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da paciccio »

Mark e la sorella sono molto attenti ai clienti, non mi stupirebbe che fosse uno di loro due a seguire i canali social :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Luc68 »

Non è facile fare confronti perchè anche i pennelli "classici" non sono perfettamente emogenei a livello di colorazione e questo può alterare la percezione in merito al materiale. Il colore del mio T3 è praticamente indistinguibile rispetto al Chubby2 ma è invece abbastanza diverso da quello del Duke3, che ha una tonalità più cupa. Il chubby1 in tasso si colloca a metà strada. Si tratta di piccole differenze, davvero minime che però si apprezzano se affianco i pennelli.

Ma questo vale esclusivamente per i miei pennelli, immagino che ogni lotto possa avere micro-caratteristiche proprie.

Anche la finitura non sembra uguale, il T3 è molto meno lucido degli altri.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da ramoverde »

Ma non ho capito...questo T3 è una ciofeca oppure è riconoscibile come un pennello di qualitá ? Io prina di questo ho usato solo setola di maiale di altri marchi, per cui non ho termini di paragono. Personalmente mi ci sto trovando davvero, ma davvero molto bene
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da SolomonTrain »

Mah, a parte le considerazioni iniziali dove parlavo di quel piccolo problema di colla devo dire che dopo averlo usato un po' di volte di difetti non ne trovo, non ha mai perso fibre e ho notato che a volte il pennello sembra scarico ma strizzando il ciuffo esce fuori ancora parecchio sapone rimasto dentro. Pur avendolo comprato per riuscire a fare montaggi totalmente in viso in pieno comfort, dopo averlo provato con una ciotola in ceramica molto larga che mi consente di girarlo con movimenti più ampi mi ci trovo addirittura meglio.
Rispondi

Torna a “Pennelli”