[CLUB] Simpsoniani

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1659
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Supermomo »

Semplicemente bellissimo
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Sanà »

Ti ringrazio, dopo un anno di ricerche e considerazioni mi sono reso conto che doveva diventare "titolare" nella squadra dei miei "sette nani" ;) ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Sanà »

Lino ha scritto: 19/08/2020, 22:22 Il manico è meraviglioso, mi ricorda, in qualche modo, lo stile classico di alcune sculture dell'antica Grecia.

Franco, appena potrai esporre le tue considerazioni, fallo senza indugio alcuno !
Si, il manico mi ha "stregato"; dal vero è ancora più "affascinante", la lucidatura è semplicemente fantastica.
Una piccola considerazione tra appassionati: non capisco la scelta stilistica di cambiare la grafica sul manico, utilizzando "l'impressione" a tampone ( leggendo altri forum ho trovato solo "bocciature" di questa scelta).
Lino, non mancherò di riportare le mie impressioni su le "prestazioni" del pennello. Credo che, visto le caratteristiche del "ciuffo", meriti una valutazione "W.I.P." ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da scoglio »

Sanà ha scritto: 20/08/2020, 9:21 Una piccola considerazione tra appassionati: non capisco la scelta stilistica di cambiare la grafica sul manico, utilizzando "l'impressione" a tampone ( leggendo altri forum ho trovato solo "bocciature" di questa scelta).
In effetti ci ero quasi "rimasto male", la prima volta che ho visto un Simpson più recente del mio, con la diversa soluzione del marchio.

Lo trovo un impoverimento dal punto di vista stilistico, anche perchè trovo la nuova grafica più moderna, il che secondo me va in contrasto con questi oggetti che hanno un design ed un'eleganza più "vintage". Mi chiedo se non sia, banalmente, una questione di costo...

Bene che si possa optare per il vecchio logo, sarebbe stato un peccato se ti fosse toccato quello nuovo!
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Lino »

Non so se è una questione di costo, visto che l'applicazione dell'adesivo ( che Simpson vende anche come 'ricambi', perchè a volte dopo un pò si staccano ) dovrebbe costare, io credo ma non sono un tecnico, meno dell'iscrizione per incisione.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Sanà »

Su siti stranieri dove, come ho già avuto modo di scrivere, il cambiamento di grafica è stata unanimemente rigettata, tanto che un collezionista (forse anche acquirente compulsivo) che pensava di vendere un suo pennello con la vecchia grafica (e poi eventualmente riacquistarlo) avendo visto la grafica "nuova", ci aveva rinunciato,qualcuno ha supposto che la "tamponatura" sia un escamotage per facilitare la "marchiatura" su manici particolarmente arrotondati.
Lino, anch'io non ho esperienza di torni a controllo numerico, però mi viene da pensare con la nuova grafica si possa eliminare il passaggio dell'incisione (specifica per ogni modello) sostituendola con una più banale "tamponatura" che non richiede il riempimento ad inchiostro (ancora manuale?) delle lettere incise sul manico, che mi sembra di aver visto sia effettuato in varie tonalità per distinguere il modello e il ciuffo applicato. Anche l'applicazione del l'adesivo è un passaggio in più (anche questo ancora effettuato manualmente?), oltre il costo dell'adesivo, di ottima qualità, pertanto non a basso costo.
@Scoglio: io ho richiesto esplicitamente il vecchio logo e visto che la mia era una ordinazione non in catalogo Mark è stato così gentile di accontentarmi. Anch'io penso che dalla vecchia grafica (sia pure nell'evoluzione avvenuta nel tempo) trasudi lo stile " Old England", cosi apprezzato dagli appassionati, già abbastanza afflitti dalla nuova etichetta "Made in G.B"
Spero che Mark (che segue le discussioni suo "Marchio) ci voglia chiarire le idee.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Sanà »

Lino ha scritto: 19/08/2020, 22:22 Franco, appena potrai esporre le tue considerazioni, fallo senza indugio alcuno !
Eccoci qua: ;)
Sensazioni tattile e visive: a pennello asciutto si nota la resistenza dovuta ad una spina dorsale decisamente sostenuta, punte non eccessivamente pungenti rispetto alle altre categorie meno pregiate, pur denotando una tipologia di pelo a se stante. Colore del manto: il manchurian risulta veramente biondo rispetto al 2 bande, già chiarissimo di proprio. Facendo un paragone il colore del manchuria sta al colore del 2b come il colore del super sta al best (almeno nei pennelli che possiedo). Da come ho potuto vedere, almeno nella fascia esterna, il diametro pelo 2 b è decisamente più fine del manchuria.
Le differenze di questo tipo di pelo escono fuori in maniera molto evidente (tenendo conto che sono al primo utilizzo, e da come ho potuto leggere, il manchuria è il ciuffo che necessita del più lungo rodaggio) una volta bagnato.
Il ciuiffo ingloba tantissima acqua che restituisce con molta parsimonia: dopo averlo delicatamente ma accuratamente strizzato ho dovuto fare una attività di "sgrullatura " veramente esagerata, anche rispetto ai Chubies che notoriamente sono foltissimi, ma anche nel caso del T3 in esame, il pennello, come propaganda Simpson, è letteralmente riempito di pelo di "biondo di alta montagna" ;)
Carica in maniera stupefacente, utilizzando meno prodotto: a livello del mio CH2 synt (ho utilizzato un sapone duro) e schiuma istantaneamente (forse è merito anche del SV in uso ). Le punte in viso si sentono veramente, ho letto che può ricordare il "cavallo" o il "pure", almeno durante il rodaggio. Questo "graffio" iniziale per me non è un problema in quanto, da sempre, dopo una prima leggera applicazione del sapone già premontato, vado di pennellate laterali e verticali, e qui il Tulip 3 con il suo b.b. è veramente sontuoso ;)
Dopo le mie "canoniche" due passate, il pur minimo carico effettuato, mi ha consentito una passata di cortesia ;)
Sciacquato, strizzato, "sgrullato" e asciugato con delicatezza, il nodo è rimasto piacevolmente aperto, completano così l'estetica veramente "iconica" del Tulip ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Sanà »

Subito dopo l'immersione:
http://ilrasoio.com/app.php/gallery/image/80298/medium
Appena strizzato:
http://ilrasoio.com/app.php/gallery/image/80299/medium
Risultato ottenuto dopo un brevissimo ptrmontaggio in ciotola:
http://ilrasoio.com/app.php/gallery/image/80294/medium
Il f.l. a "pitturazione" non agevola l'apertura del "ciuffo":
http://ilrasoio.com/app.php/gallery/image/80295/medium
Dopo il lavaggio e l'asciugatura:
http://ilrasoio.com/app.php/gallery/image/80292/medium
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Lino »

Ottima recensione per un grande pennello, Franco, ma essendo al primo utilizzo preparati a miglioramenti apprezzabili nel tempo ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Sanà »

Sanà ha scritto: 24/08/2020, 11:53
.....(tenendo conto che sono al primo utilizzo, e da come ho potuto leggere, il manchuria è il ciuffo che necessita del più lungo rodaggio)......



Lino, perfettamente d'accordo e, visto la mia piccola famigliola di "Tassi" in rotazione, sarà un lungo viaggio alla scoperta delle " Manchuria Higt Montain" ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Luc68 »

Sanà complimenti per l'ennesimo pennello, davvero bellissimo !
Il manico è diverso da quelli classici, in termini di materiali e lavorazione ?
Citi la lucidatura particolare, e la foto lo mostra particolarmente bianco. Racconta, racconta ....
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Sanà »

Ti ringrazio, si in effetti in poco più di due anni questo è il mio sesto pennello, tutti Simpson tra i quali due L.E. di fascia alta.
Il manico è del classico materiale color avorio, il colore da me preferito. In effetti la lucidatura è impeccabile, come tutti gli altri da me posseduti. Sicuramente il manico di un pennello così costoso ed eseguito su ordinazione, avrà ricevuto una attenzione particolare dal S.Q. (forse addirittura da Mark con il quale mi sono rapportato per la realizzazione della grafica). Confrontando la forma manico del T3 con quella degli altri pennelli in mio possesso mi sono fatto l'idea che la sua sfaccettatura particolare "prenda" meglio la luce che conferisce ad un "oggetto" così importante un aspetto "straordinario" (Il PJ3 che ha una forma più lineare non viene esaltato da quest'effetto).
Con le mie parole spero di essere riuscito a trasmetterti la mia soddisfazione per un pennello da me così desiderato ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Luc68 »

Si certo, oltre a trasmettere la tua soddisfazione hai fatto nascere anche un pochino di (sana) invidia :D
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Sanà »

Ti ringrazio. Se il numero del tuo nik indica l' anno di nascita, la mia invidia non è ne poca ne sana ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Luc68 »

😆
purtroppo per te devo confermare
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Bob65 »

Brutta esperienza con il mio Commodore X3 in Best.
Da alcuni giorni sto notando che "pizzicando" con pollice ed indice nella parte centrale del ciuffo vengono via moltissime setole.
E' come se fossero spezzate.
Anche in fase di caricamento diretto dal batarrolo, rimangono inglobati nel sapone molti "spezzoni" di pelo.
Ieri ho scritto a Simpson, specificando di aver acquistato il prodotto nel loro Store Amazon nel dicembre 2018 e la delusione della risposta mi ha leggermente sconcertato:
"Sorry to hear you’re having problems with your commodore x3. Unfortunately our warranty only covers the brushes for 12 months. This is down to the fact there is so many different factors that could cause the brush to shed. If you would like to send the brush back so we can look at it to see what the problem may be please do but I can’t guarantee a replacement."
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Grizzly »

Allora è proprio vero che con il tasso bisogna evitare manovre stressanti, come i movimenti circolari e il prelievo/montaggio in ciotola, pena la rottura dei peli (ammesso che tu abbia fatto qualche manovra simile).
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Accutron »

Brutta cosa Bob65.
Ma forse non lo usavi da tempo e magari necessita di un maggior ammollo?
Qualche setola ogni tanto è fisiologica, ma da come dici tu è grave!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Bob65 »

Il Commodore e' a rotazione.
Quest'anno l'ho utilizzato gia' 35 volte.
Sempre trattato con le dovute accortezze, come d'altra parte faccio con gli altri pennelli in tasso che posseggo ed uso regolarmente.
Prelievo con tutti i miei pennelli direttamente dal barattolo, sicuramente i primi movimenti in viso sono circolari, ma, ripeto, lo faccio con tutti.
Capisco che Simpson non possa sapere come il pennello venga gestito dall'utente, come venga manutenuto, comprendo anche che si tratta di un prodotto per loro entry level, ma un pochettino di attenzione per il Cliente, magari, l'avrei auspicata. Peccato.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Sbarbaz »

Io credo che anche Simpson, come altre aziende, gestisca eventuali sostituzioni in base alla semplice copertura temporale del periodo di assicurazione.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Sanà »

Bob65 ha scritto: 17/09/2020, 8:12 Brutta esperienza con il mio Commodore X3 in Best.
Da alcuni giorni sto notando che "pizzicando" con pollice ed indice nella parte centrale del ciuffo vengono via moltissime setole.
E' come se fossero spezzate.
Anche in fase di caricamento diretto dal batarrolo, rimangono inglobati nel sapone molti "spezzoni" di pelo.
Ieri ho scritto a Simpson, specificando di aver acquistato il prodotto nel loro Store Amazon nel dicembre 2018 e la delusione della risposta mi ha leggermente sconcertato:
"Sorry to hear you’re having problems with your commodore x3. Unfortunately our warranty only covers the brushes for 12 months. This is down to the fact there is so many different factors that could cause the brush to shed. If you would like to send the brush back so we can look at it to see what the problem may be please do but I can’t guarantee a replacement."
Il servizio post vendita (Mark?) non ti ha chiuso la porta in faccia nonostante la garanzia sia scaduta. Vedo che l'hai preso tramite Amazon, fai un tentativo anche con loro che forse (se gli "gira") sono di "manica più larga"; se non rivolvono, un tentativo con Simpson lo farei ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Bob65 »

L'ho preso su Amazon nel dicembre del 2018. Anche da loro i termini di "garanzia" sono abbondantemente scaduti ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Sanà »

Si, si, eri stato chiarissimo, l'avevo letto, per quello parlavo di eventuale "manica" larga ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Bob65 »

Beh, che dire, in barba a Simpson, ho appena concluso di chattare con Amazon, che in un battibaleno mi ha creato un'etichetta di reso e rimborsato il prodotto acquistato a fine dicembre 2018....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: [CLUB] Simpsoniani

Messaggio da Lino »

Incredibile.

Quindi la scadenza del periodo di reso di Amazon non ha significato, in alcuni casi almeno.

Bob, dacci qualche ragguaglio in più se possibile.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Pennelli”