[TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Handre84 »

Io lo faccio sempre, pur avendo 4 pennelli in "rotazione" ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Romagnolo »

una passata nell'asciugamano glielo do sempre anche se sto rodando un 48 e lo uso quasi tutti i giorni, male non fa :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da ares56 »

Sanà ha scritto:Ma se si possiedono più pennelli e pertanto essi hanno tutto il tempo di asciugarsi prima dell'utilizzo, ha senso farlo lo stesso o è inutile?
Rientrando (ampiamente) nel caso in oggetto...ritengo che abbia sempre senso passare il ciuffo delicatamente su un asciugamano per eliminare quanto più è possibile i ristagni d'acqua ed evitare i depositi di sali dovuti all'evaporazione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da klopp »

@ARES: apri il ciuffo e dai un'asciugata anche internamente o tamponi solo esternamente?
lo fai sia per sintetici che di pelo animale?
grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da ares56 »

Cerco di asciugare tutto il ciuffo aprendolo sull'asciugamano e lo faccio per tutti i pennelli, naturali e sintetici.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Handre84 »

Anche io lo faccio sia per i naturali che per i sintetici, ma non arrivo fino al nodo.
È come se “incappucciassi” il pennello con l’asciugamano, da sopra. In questo modo vado a toccare le setole / fibre esternamente e di sopra.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Bob65 »

Faccio nello stesso modo di @Ares56: usando un asciugamano in microfibra che e' molto piu' assorbente di quelli normali in cotone/spugna.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Shalafi »

Vorrei una conferma se ho ben capito o meno.
Avendo preso un pennello usato, un bagno in acqua ossigenata e successivo lavaggio con shampoo o sapone per piatti è una valida procedura di pulizia?
In caso affermativo, il tempo di immersione in acqua ossigenata di 15/20 min è sufficiente?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Lino »

Faccio esattamente come Handre84, il che vuol dire che da qualche settimana c'è da attendere un pò di più perchè si asciughi del tutto ma, comunque, sempre entro le 24 ore dall'utilizzo ( ovviamente parlo della setola naturale ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: *TUTORIAL* - RISCHIO INFETTIVO E DISINFEZIONE

Messaggio da Shalafi »

Una domanda, avendo comprato un pennello usato, ritenete sia necessari una procedura particolare di pulizia per una più o mena disinfestazione o un normale lavaggio con sapone, shampoo o detersivo per piatti, pensate possa essere sufficiente?
Il pennello è un sintetico ma, sempre se possibile, vorrei estendere il discorso anche alle setole.
Spero vogliate rispondermi
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Sbarbaz »

Buonasera chiedo se questo tutorial con la pulizia nell'aceto vale anche per i pennelli sintetici.
Grazie
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Danbrown »

Puoi usare l'aceto anche sui sintetici, come solvente è efficace nel rimuovere i depositi calcarei che si potrebbero accumulare alla base del pennello.
Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Tako »

Ciao a tutti

avete consigli su come pulire il manico in finta cromatura dell’Omega 48?

Grazie!
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da ezio79 »

cosa intendi per pulire? essendo un prodotto di uso quasi quotidiano (e quindi costantemente passato sotto l'acqua) più probabili che si consumi il rivestimento (per cui non si può far nulla),
che si "sporchi".
Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Tako »

Opacità della superficie "cromata", lopulisco sempre ogni volta che lo uso, magari basta sfregarlo con del sapone liquido...
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Handre84 »

Io lo asciugo semplicemente con l’asciugamano ed il gioco è fatto :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Raulog »

Buonasera.
Possiedo un pennello di tasso silvertip da Vinci 290 (regalo molto gradito). Sul foglietto illustrativo del pennello si consiglia di lavare il pennello, almeno una volta a settimana, con sapone di cagliata o con un sapone apposito prodotto dalla da Vinci https://www.amazon.it/gp/product/B000PH ... UTF8&psc=1
Ne vale la pena o sono soldi buttati?
E nel caso ne valga la pena come si dovrebbe svolgere tale procedura di pulizia (non viene specificato nel foglietto).
Grazie.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da ares56 »

Prodotti specifici per la pulizia dei pennelli ne esistono...ma se il pennello viene mantenuto come scriviamo in continuazione, in modo da evitare accumuli di sapone e calcare, non ce n'è bisogno.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Raulog »

Grazie mille, seguo già i consigli del forum e mi sto trovando benissimo. Ho posto la domanda solo perché il foglietto illustrativo riportava questo suggerimento molto specifico.
Buona giornata.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Grizzly »

Dopo qualche mese di utilizzo, visto che si erano un po' "induriti," oggi ho sottoposto a pulizie "straordinarie" i miei due "suinetti".... il 10098 Omega e il 49 Proraso.

Ho usato il metodo descritto ad inizio thread acqua/sapone stoviglie/aceto blando/shampoo e alla fine, dopo accurata sgrullata e asciugatura con panno in microfibra, ho pensato.... perché non trattare le setole con lo stesso "ammorbidente" che uso per la mia barba? Del resto, sempre pelo è.....

Ed ecco che ho passato sui ciuffi un po' di prebarba Proraso verde.
Ho messo una ditata di prebarba sul palmo della mano e ho massaggiato con i pennelli in tutte le direzioni e fino al nodo.
Dopo due ore ho risciacquato con acqua calda e fredda, asciugato di nuovo ed ora ho due pennelli puliti, profumati, vaporosi e morbidissimi.
SulFiloDelRasoio
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/11/2020, 8:55
Località: Milano

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da SulFiloDelRasoio »

Ho letto la guida e presto l'attuerò.
Credo che userò il borato di sodio al posto dell'aceto.
Ho due domande però:
1) Per l'asciugatura finale, non è possibile usare un asciuga capelli, magari aria fredda e bassa velocità ?
2) Magari ho perso dei pezzi ma mi sembra non venga detto niente riguardo la manutenzione dei manici in legno. Io ho un pennello in olivo di Mastro Livi. In dotazione c'è un flaconcino di olio (è bianco, probabilmente vaselinico). Periodicamente gli do una spennellatina. Da parte vostra ci sono altri suggerimenti in merito a prodotti alternativi o procedimenti che possono essere usati per proteggere i manici in legno dall'aggressione di acqua e sapone?

Saluti.
One who shaves all those, and those only, who do not shave themselves.Does the barber shave himself?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da ares56 »

I manici di legno sono stabilizzati quindi non soffrono dell'aggressione di acqua e sapone...una manutenzione normale con asciugatura è più che sufficiente. Se si nota che nonostante una corretta manutenzione si opacizza, si può usare qualche goccia di olio passata con un panno morbido (io con i barattoli di legno contenitori di saponi uso l'Olio di Mandorle Dolci perchè ce l'ho e non lo uso più come prebarba).
Se il legno del manico non è stabilizzato a dovere o non ha vernici protettive adatte, il rischio è che si crepi nel tempo ma in questo caso la manutenzione e l'olio non fanno molto.

Per l'asciugacapelli...anche se si usa aria fredda e meglio fare asciugare il pennello in modo naturale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da ischiapp »

Ho provato anche l'asciugacapelli.
Nessun miglioramento.
Anzi.

@SFDR
In questo argomento trovi maggiori informazioni sul dettaglio.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=1024
Utente BANNATO
SulFiloDelRasoio
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/11/2020, 8:55
Località: Milano

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da SulFiloDelRasoio »

grazie @ares56 e @ischiapp per il riscontro.
Il fatto di strusciare il pennello sull'asciugamano mi suonava strano. Non è che si carica elettrostaticamente :D :D
One who shaves all those, and those only, who do not shave themselves.Does the barber shave himself?
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Grizzly »

Una delicata passata su asciugamano morbido di spugna è raccomandato. Se ne parla anche nella discussione suggerita qua sopra.
Serve a togliere il grosso dell'acqua dalle fibre (non ad asciugarlo completamente) proprio per prevenire formazione di calcare nel ciuffo. Più acqua si toglie, più si eliminano i sali responsabili della formazione di depositi calcarei.
Certo, ogni fibra ha bisogno di cure diverse. Un pennello in setola di maiale posso anche strofinarlo (delicatamente) sull'asciugamano, mentre con uno in tasso sarò ancora più delicato, limitandomi a tamponarlo con leggere pressione sulle punte e ai lati (senza strofinarlo).
Il resto dell'asciugatura lo fa lo stand porta pennello.
Rispondi

Torna a “Pennelli”