[TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da EDV »

Ho provato olii pre-barba molte settimane fa, proprio all'inizio dello "svezzamento" (mio e del pennello :D ).
E' da 4-5 settimane che il pre barba è costantemente acqua calda e Proraso bianca....
I problemi li riscontro con una crema TOBS... e oggi per completare la sbarbata ne ho utilizzato esattamente il doppio di quanto ne utilizzavo prima.
Ho provato ieri pomeriggio (senza sbarbarmi) con una Proraso bianca in citola (dura) e sembrava montare..
Ho un pennello dormiglione? Che lavora solo nel pomeriggio? :o
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Lino »

Bob65 ha scritto: 11/12/2020, 14:42 No Lino.
L'ho avuto sempre in rotazione e come minimo l'ho usato una volta a settimana.
Deve essere stato un problema serio di quel pennello.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Handre84 »

Pennello a mollo una decina di minuti prima della sbarbata, lo uso, poi lo passo sotto l’acqua tiepida, elimino i residui di sapone, scrollo bene, asciugo (manico e ciuffo) con l’asciugamano (delicatamente ed in modo sommario il ciuffo, non ci perdo le ore).
Rimetto il pennello al suo posto (a testa in su).

Faccio così da poco più di 3 anni, con pennelli che vano dall’Omega in maiale preso da Tigotà a meno di 3 euro al pennello del Saponificio Varesino in super mega tasso da più di 200 euro.

Mai, dico MAI, un problema.

Io penso “più sbarbate e meno inutili preoccupazioni”, poi ognuno faccia (giustamente) come vuole ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da ezio79 »

Handre84 ha scritto: 30/12/2020, 14:25
Io penso “più sbarbate e meno inutili preoccupazioni”, poi ognuno faccia (giustamente) come vuole ;)
condivido
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Sanà »

Handre84 ha scritto: 30/12/2020, 14:25 Io penso “più sbarbate e meno inutili preoccupazioni”, poi ognuno faccia (giustamente) come vuole ;)


Utilizzando "ciuffi" molto folti, dopo aver usato il pennello, lo sciacquo abbondantemente sotto un getto d'acqua moderatamente calda, poi riempio il lavandino di acqua alla stessa temperatura e ci "ciuppo" il pennello tantissime volte. Stesso procedimento con acqua fredda. Fatto questo procedo a eliminare la maggior parte dell'acqua rimasta nel ciuffo con un delicata pressione tra le dita e avendo cura, contemporaneamente, di esercitare una lieve pressione verso il basso del manico del pennello. In fine sgrullata del pennello e asciugatura finale con lieve passaggio su un panno in microfibra.
Anch'io "parcheggio" il pennello a testa in su ;)
Mai fatta "manutenzione" straordinaria ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Handre84 »

Sanà ha scritto: 30/12/2020, 18:53
Anch'io "parcheggio" il pennello a testa in su ;)
Precisazione: li parcheggio a testa in su perché non ho stand "proprietari". L'unico che ha il suo stand è quello del Saponificio Varesino, e non è uno stand verticale.
Per capirci (immagine presa dal web):
Immagine
E anche così, mai un problema ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Bob65 »

Devo dire che periodicamente applico un velo di shampoo ai miei tassi, li insapono e li lascio cosi' tutta la notte.
Non so se serva a qualcosa, ma tant'e'.
Devo dire che quest'anno ho buttato un tasso Commodore Simpson: ho la mia abitudine e' sbagliata, oppure era difettoso.
Anche se gli altri tassi che uso ancora sono a posto.
Nella rotazione quotidiana, sciacquo con acqua calda/fredda, strizzo per bene, asciugo sommariamente con asciugamano possibilmente in microfibra e lo ripongo, pero' a testa in giu'.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
salva9424
Messaggi: 95
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da salva9424 »

Salve buona sera, ma per il pennello ai peli di maiale, il pre ammollo prima dell’utilizzo di quant’è? La sera prima di fare la barba mi sembra un po’ eccessivo giusto?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da ezio79 »

in base a quale criterio Ti sembra eccessivo?
salva9424
Messaggi: 95
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da salva9424 »

Eh 12/13 ore di ammollo non sono eccessive? Me lo chiedo non lo so ahah attendo risposta da voi che lo sapete
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da ares56 »

Se è un pennello in setola di maiale che usi tutti i giorni possono bastare anche 10-15 minuti...se invece lo usi in rotazione con altri e magari lo riprendi anche dopo 15-20 giorni, l'ammollo dalla sera prima non può fargli che bene. In ogni caso non è eccessivo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da ezio79 »

quello che sarebbe opportuno (poi dipende da materiale e non solo) non venga immerso è il manico, pertanto si mette a mollo fino a metà massimo 3/4 del ciuffo (l'acqua idratando le setole risale comunque al nodo, ma in modo meno rischioso).
Le setole traggono giovamento da un lungo ammollo, la cui durata varia innanzitutto in funzione di un uso costante (nel caso di una setola usata quotidianamente per diverso tempo bastano tempi relativamente brevi), mentre nell'ipotesi di un pennello usato di rado una notte di ammollo è spesso utile (come i primi tempi)
salva9424
Messaggi: 95
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da salva9424 »

Lo uso ogni 2/3 giorni
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Animalunga »

L'ammollo preventivo è finalizzato all'ammorbidimento della setola per evitare che si spezzi con i movimenti del montaggio e del passaggio sul viso (lo uso anche per la testa). In questo senso, secondo me, non c'è problema a lasciarlo in ammollo la sera prima. Anch'io faccio così con pressapoco la stessa frequenza d'uso.
Però poi, almeno io, curo di più il risciacquo perché il maggiore ammollo potrebbe favorire l'accumulo di calcare. Io ho preso l'abitudine, finita la barba, di "strigliare" il pennello ancora insaponato con uno spazzolino da unghie, dalla base del nodo fino al ciuffo; sull'Omega 98 si forma più tardi la "fascia" bianca di calcare alla base del nodo pur non perdendo peli (ce l'ho ormai da 3 anni).
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da FlashOne »

OT:
Animalunga ha scritto: 14/04/2021, 15:52 Anch'io faccio così con pressapoco la stessa frequenza d'uso.
Scommetto che il tuo UPA ti assiste benissimo nel compito! :D
Se non l'hai già in cantiere, la versione 2.0 dovrebbe prevedere anche la possibilità di variare in verticale la posizione della pinza, sarebbe ancora meglio imho!
/OT
Old Fashioned half bourbon half rye
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: [TUTORIAL] - Pulizia del pennello

Messaggio da Animalunga »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sai che l'ho già realizzata?
È che ancora non mi convince esteticamente... Sembra una pinza per affettare il "roast beef." ..
Ho una valanga di provini grezzi che, a volte, nemmeno io mi ricordo come assemblare...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Rispondi

Torna a “Pennelli”