Ammollo di preparazione

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Nino22
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/07/2021, 0:52
Località: Napoli - Italia

Ammollo di preparazione

Messaggio da Nino22 »

Buongiorno a tutti. Perdonate la mia poca competenza, ma vorrei chiedere una cosa. Leggo che è buona norma lasciare il pennello in ammollo per un po', prima di utilizzarlo. Questo vale per qualsiasi tipo di setole ?
E ancora una cosa. Posseggo da alcuni anni (una diecina) un pennello Omega e non riesco a capire se è in setole naturali (certamente non è tasso) o sintetiche. Non ha un codice di riferimento e la base reca semplicemente la scritta "Omega, il famoso pennello italiano". Avrei voluto postare una foto, ma non ci sono riuscito. Forse potrete darmi ugualmente un parere sul tipo di setole di questo pennello. Vi ringrazio.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Ammollo di preparazione

Messaggio da Lino »

Mettere il pennello un pò in ammollo prima di utilizzarlo è una norma di buon senso e vale anche per i pennelli sintetici (anche se è sufficiente bagnare questo tipo di pennelli ), mentre per i pennelli in tasso è necessario idratarli accuratamente, specie se il pennello non è stato usato da un pò di tempo, per evitare eventuali danni alle setole che potrebbero essere un pò 'secche' essendo a riposo da tempo: tutto sommato, l'idratazione è sempre importante, non a caso parliamo di 'rasatura bagnata'.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Ammollo di preparazione

Messaggio da Handre84 »

Nino22 ha scritto: 06/03/2022, 11:15 Posseggo da alcuni anni (una diecina) un pennello Omega e non riesco a capire se è in setole naturali (certamente non è tasso) o sintetiche.
Secondo me è in maiale.
Hai il pennello da una decina d’anni (e magari quel pennello è stato prodotto ancora prima): dubito che dieci (o più) anni fa esistessero già pennelli sintetici.
Magari ho detto una boiata, correggetemi se sbaglio.

Per quanto riguarda l'idratazione, sottoscrivo il buon Lino al 100% ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ammollo di preparazione

Messaggio da ares56 »

Nino22 ha scritto: 06/03/2022, 11:15 Leggo che è buona norma lasciare il pennello in ammollo per un po', prima di utilizzarlo. Questo vale per qualsiasi tipo di setole ?
Come ha già risposto Lino sì, specialmente se il pennello non si usa da un pò di tempo, in questo caso anche dalla sera prima. Ti può essere utile questa discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=32&t=1024
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Ammollo di preparazione

Messaggio da ezio79 »

l''ammollo può avere funzioni diverse a seconda del tipo di ciuffo:
fondamentale (e preferibilmente lungo) per quelli in setola di maiale, perché le setole non sono impermeabili e devono essere idratate,
mentre per tasso e sintetici (fibre e pelo sono impermeabili) può essere molto più breve e serve ammorbidire e migliorare l'elasticità alla struttura, oltre che conferire un piacevole tepore al ciuffo
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Ammollo di preparazione

Messaggio da mark1976 »

Infatti io sapevo che il pelo del tasso è impermeabile e quindi sono sufficienti pochi minuti di ammollo...
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Ammollo di preparazione

Messaggio da esatch »

mark1976 ha scritto: 01/04/2022, 6:40
ezio79 ha scritto: 31/03/2022, 11:33 l''ammollo può avere funzioni diverse a seconda del tipo di ciuffo:
fondamentale (e preferibilmente lungo) per quelli in setola di maiale, perché le setole non sono impermeabili e devono essere idratate,
mentre per tasso e sintetici (fibre e pelo sono impermeabili) può essere molto più breve e serve ammorbidire e migliorare l'elasticità alla struttura, oltre che conferire un piacevole tepore al ciuffo
Infatti io sapevo che il pelo del tasso è impermeabile e quindi sono sufficienti pochi minuti di ammollo...
mi sa che state dicendo la stessa cosa :mrgreen:
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Ammollo di preparazione

Messaggio da twistdh »

Io in ogni caso i miei pennelli (tutti in setole naturali però) li ammollo almeno 1 ora…il maialozzo se lo tengo di più è più piacevole
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Ammollo di preparazione

Messaggio da Handre84 »

Non sapevo dell’impermeabilità del tasso, ma so che quando metto in ammollo il pennello del Saponificio Varesino (in tasso, appunto), dopo 10 minuti l’acqua resta la stessa, ma dopo un’oretta il ciuffo si è “bevuto” circa un terzo dell’acqua inizialmente presente nella ciotola…
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Ammollo di preparazione

Messaggio da esatch »

se non erro, il ciuffo di tasso TRATTIENE ma i peli non assorbono.
La setola assorbe per capillarità.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Ammollo di preparazione

Messaggio da Handre84 »

Ah ecco, ok, allora così si spiega il tutto. Grazie ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Ammollo di preparazione

Messaggio da wakaouji »

Handre84 ha scritto: 01/04/2022, 10:12 Non sapevo dell’impermeabilità del tasso, ma so che quando metto in ammollo il pennello del Saponificio Varesino (in tasso, appunto), dopo 10 minuti l’acqua resta la stessa, ma dopo un’oretta il ciuffo si è “bevuto” circa un terzo dell’acqua inizialmente presente nella ciotola…
i pennelli da barba, qualunque sia il materiale, sono concepiti per trattenere acqua - utile in sé, in rasatura, e necessaria per l'idratazione del sapone.
lo fanno in modi diversi, e se la setola ne assorbe anzitutto una parte (all'interno della fibra delle setole, conferendo a queste la morbidezza che non hanno quando sono asciutte), il tasso, che acqua non ne assorbe, ha soprattutto la qualità di trattenerla (in abbondanza) fra le setole, per la loro forma e per la densità dei ciuffi (il pelo di tasso essendo molto più sottile della setola del maiale, a parità di diametro si numero dei peli e degli interstizi fra questi è ovviamente molto maggiore...)
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Ammollo di preparazione

Messaggio da Krikkro »

Buongiorno a tutti voi!
Vorrei un consiglio da voi utenti più esperti riguardo la cura e manutenzione dei pennelli. Da un po di tempo ho cambiato le mie abitudini di sbarbata. Non mi rado più la mattina, ma per motivi sia di lavoro e sia di praticità trovo più confortevole radermi nel tardo pomeriggio. Se prima, quando mi radevo al mattino, mettevo a mollo il mio caro Omega 48 la notte prima (e li ci rimaneva per 7 ore), ora radendomi il pomeriggio vrrso le 18 metto il pennello a mollo prima di uscire di casa, ossia verso le 8 del mattino. Praticamente il pennello rimane a mollo 10 ore. Pensavo....tutte queste ore in ammollo possono danneggiare le setole?
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Ammollo di preparazione

Messaggio da ercolinux »

Non penso faccia molta differenza lasciare il pennello in ammollo 7 o 10 ore: una volta che il pelo si è saturato smette di assorbire.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Ammollo di preparazione

Messaggio da twistdh »

Premesso che non sono un esperto anzi… :D

Secondo me non dovrebbe patire a stare 10 ore…sempre che non ti radi tutti i giorni e quindi sta perennemente bagnato diciamo.

Però aspetta il parere di chi ne sa :)

PS: concordo con chi mi ha preceduto, 7 o 10 non penso faccia alcuna differenza
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Ammollo di preparazione

Messaggio da esatch »

Krikkro ha scritto: 18/06/2022, 14:47 Pensavo....tutte queste ore in ammollo possono danneggiare le setole?
Alla lunga, IMHO, si.
Per la cronaca, quando uso ciuffi in maiale, faccio al massimo 10 minuti di ammollo, esagerando per eccesso.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ammollo di preparazione

Messaggio da ares56 »

Krikkro ha scritto: 18/06/2022, 14:47 Buongiorno a tutti voi!
---mettevo a mollo il mio caro Omega 48 la notte prima (e li ci rimaneva per 7 ore), ora radendomi il pomeriggio vrrso le 18 metto il pennello a mollo prima di uscire di casa, ossia verso le 8 del mattino. Praticamente il pennello rimane a mollo 10 ore. Pensavo....tutte queste ore in ammollo possono danneggiare le setole?
Hai mai visto l'Omega 48 usato dai barbieri? E' praticamente sempre nell'acqua...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Ammollo di preparazione

Messaggio da Krikkro »

ares56 ha scritto: 18/06/2022, 18:18
Krikkro ha scritto: 18/06/2022, 14:47 Buongiorno a tutti voi!
---mettevo a mollo il mio caro Omega 48 la notte prima (e li ci rimaneva per 7 ore), ora radendomi il pomeriggio vrrso le 18 metto il pennello a mollo prima di uscire di casa, ossia verso le 8 del mattino. Praticamente il pennello rimane a mollo 10 ore. Pensavo....tutte queste ore in ammollo possono danneggiare le setole?
Hai mai visto l'Omega 48 usato dai barbieri? E' praticamente sempre nell'acqua...
Beh Ares!... in effetti! :D
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Ammollo di preparazione

Messaggio da twistdh »

ares56 ha scritto: 18/06/2022, 18:18 Hai mai visto l'Omega 48 usato dai barbieri? E' praticamente sempre nell'acqua...
non ci avevo pensato...effettivamente :D
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Ammollo di preparazione

Messaggio da oriolo »

I sintetici non li ammollo.
Quelli in setola di suino - ho solo un Omega 98 - ammollo di ore (lo metto in un bicchiere al mattino per l' uso serale).
Idem per quelli in tasso-cavallo.
Quelli in tasso mi basta una mezz' ora.
Ma soprattutto il livello dell' acqua deve stare sotto all'incollatura e una vigorosa scrollata prima dell' uso perchè odio :twisted: che mi sgoccioli sul manico quando mi insapono.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Ammollo di preparazione

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Ciclo di rotazione dei miei pennelli una settimana: per sette giorni stanno in ammollo,sintetici,tassi,suini,manico compreso:eccezione per quelli con manico in legno; in ammollo solo ciuffo,manico che nemmeno sfiora l'acqua.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Ammollo di preparazione

Messaggio da wakaouji »

Se usi lo stesso ciuffo in setola ad intervalli ravvicinati (uno o due giorni)… mezz’ora di ammollo basta ed avanza.
se un ammollo prolungato (dall’ora in su, 7 o 10 è pressoché equivalente) possa danneggiare il ciuffo (lo sostengono fra l’altro molti produttori) o no, non sarò io a decretarlo.
ma non mi pare che le prestazioni migliorino apprezzabilmente, in un pennello rodato, superando Mammoli necessario a reidratare le setole
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Ammollo di preparazione

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Verissimo,molti produttori sostengono,sicuramente a ragion veduta,che un prolungato ammollo danneggi il ciuffo: per quel che mi riguarda,da quando uso " l' ammollo" prolungato,non ho rilevato danno alcuno,anzi ho letteralmente stoppato i problemi inerenti peli spezzati e perdite degli stessi. PS: un noto fabbricante di pennelli del forum,e che pennelli,mi ha definito " un assassino".......
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Ammollo di preparazione

Messaggio da GiorgioIII »

Lino ha scritto: 06/03/2022, 12:37 Mettere il pennello un pò in ammollo prima di utilizzarlo è una norma di buon senso e vale anche per i pennelli sintetici
Per i sintetici basta solo bagnarlo, l'ammollo non serve.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ammollo di preparazione

Messaggio da ares56 »

GiorgioIII ha scritto: 19/06/2022, 17:22 Per i sintetici basta solo bagnarlo, l'ammollo non serve.
Non è proprio così, o meglio, può non esserlo per alcuni ciuffi un pò troppo duri ad aprirsi. Nel passato ho mostrato la mia esperienza: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=106285#p106285
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pennelli”