Pennello regolabile in tasso

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Pennello regolabile in tasso

Messaggio da ercolinux »

Su Aliexpress è arrivato un pennello in tasso con nodo regolabile di DSCosmetic:

https://it.aliexpress.com/item/10050033 ... 85][/size]

85139

Non sapevo esistesse questa tipologia di pennelli, ma cercando sul forum ho scoperto che anche l'utente Arielina ne aveva realizzato un modello: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=116 ... le#p318051.

Il progetto è interessante con un sistema di regolazione semplice ed efficace, visto che si tratta di una semplice filettatura, l'unico dubbio è sul peso probabilmente un po' elevato (140 g).
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Pennello regolabile in tasso

Messaggio da ezio79 »

si regola direttamente l'altezza del ciuffo e di conseguenza la densità.
Onestamente non capisco l'utilità di avere due regolazioni diverse: in base alle proprie preferenze ed il tipo di ciuffo si sceglie come settarlo.
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Pennello regolabile in tasso

Messaggio da ercolinux »

Potrebbe servire per chi alterna FL e montaggio in ciotola o per chi è alla ricerca del proprio settaggio preferito: in effetti io ho dovuto provare un po' di nodi diversi prima di trovare quello che più mi soddisfaceva, con un pennello come questo avrei potuto testare i diversi settaggi senza dover acquistare 2-3 pennelli diversi.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Pennello regolabile in tasso

Messaggio da ezio79 »

il cambio di loft ha un range abbastanza ridotto tale da non influire significativamente per un montaggio in ciotola (che si sposa al meglio con i lunghissimi ciuffi in setola di pennelli come l'omega 48)
sul provare e sperimentare la ricerca è pressocché infinita sia per la curiosità (e la smania di nuovi giocattoli)
sia perché cambiando parametri (tipologia di pelo, diametro del nodo, punto di colla, ma in minor misura anche forma del manico)
muta il loft per noi ottimale.

Se davvero si ha la curiosità di capire quale possa essere il loft ottimale (per l'interessato) di un dato ciuffo e manico basta acquistare le parti non già incollate e procedere a fissaggi provvisori e spessorare fino a quando non si individua il valore desiderato
Rispondi

Torna a “Pennelli”